Rarenium 5000 FA o Twin Power 5000CFC?

This is a discussion for the topic Rarenium 5000 FA o Twin Power 5000CFC? on the board MULINELLI DA SPINNING.

Author Topic: Rarenium 5000 FA o Twin Power 5000CFC?  (Read 13794 times)

SLI73

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 39
on: August 12, 2010, 15:43:08
Salve..sono un po indeciso se prendere il Rarenium 5000 FA od il Twin power 5000CFC...hanno quasi le stesse caratteristiche sia nel peso e velocità di recupero...
...tra i due c'è poca differenza di prezzo ...179euro per il rarenium 5000 e 190euro(prezzo in offerta) per il TP 5000cfc.

Che mi consigliate in base alla vostra esperienza?



SLI73

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 39
Reply #1 on: August 12, 2010, 15:56:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
rarenium 5000? Esiste?  ;D

Si è arrivato a giugno nel mio negozio di fiducia...credo erano 6 pezzi ed ora sono rimasti solo  in 2 ...almeno credo calabria3


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #2 on: August 12, 2010, 16:01:34
Non ne ero a conoscenza (sul catalogo shimano 2010 arriva al 4000).

Comunque, penso che il twin power sia superiore! 
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #3 on: August 12, 2010, 16:15:08
Il rarenium 5000 è stato immesso sul mercato italiano da poco, pesa 5 grammi in meno (315) del twin power 5000 cfc (320), inoltre quest'ultimo ha un rapporto di recupero leggermente piu' veloce, 4:8:1 contro 4:6:1.
Il TP ha un cuscinetto in piu', 7 contro 6, il rarenium ha dalla sua parte il materiale utilizzato, il ci4, molto resistente e rigido.
Comunque tra i due, visto il prezzo, vai tranquillamente sul Twin power, a mio parere.
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #4 on: August 12, 2010, 19:59:42
Ciao SLI73
Al tuo posto prenderei il Twin Power perchè è un mulinello che si è dimostrato valido in tutte le condizioni di mare, con tutti i tipi di artificiali e in tutte le stagioni. Lo puoi utilizzare sotto tutte le canne medio pesanti perchè ha un peso relativamente ridotto ...per un attrezzo affidabile e potente...capace di contrastare senza problemi prede potenti e di un certo peso. Il discorso da fare per il Rarerium 5000 è un po prematuro perchè è un attrezzo in commercio da poco .... quindi semisconosciuto ....almeno per il sottoscritto.
Tuttavia, sono in possesso dei fratellini più piccoli di entrambi i mulinelli che hai menzionato. Ho i 4000 di entrambi i modelli. Il Twin Power (cambia poco rispetto a quello che vuoi acquistare) lo utilizzo prevalentemente per insidiare pesci potenti e veloci tipo Lecce e Serra ... ma anche Lampughe con artificiali pesanti e canne rigide. Il Rarerium 4000 lo reputo ...un mulinello da spigola .. da utilizzare durante l'inverno con artificiali medio - piccoli a bassa velocità...con canne più morbide.
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


SLI73

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 39
Reply #5 on: August 13, 2010, 07:38:01
Vi ringrazio tutti per i Consigli...ma il Twin Power 5000 CFC che ha come recupero un 4,8/1 alla fine quanti centimetri di filo recupera per giro di manovella?

a me risulta 78cmt contro i 77cmt de Rarenium 5000...


Francesco_89

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 485
  • I LOVE FISHING
Reply #6 on: August 13, 2010, 19:03:14
scusa ma cosa insidieresti con questo mulinello? a quale canna lo abbineresti?
La pesca è un dono unico e meraviglioso, sappiamo farne buon uso rispettando l'ambiente, i pesci e, soprattutto, noi stessi !!!


SLI73

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 39
Reply #7 on: August 15, 2010, 08:09:13
..ho preso il Rarenium 5000 Fa ùùooiuuy ..più leggero ....meglio costruito e con la stessa capacità di recupero del TP5000cfc..infatti tra il rarenium 5000 ed il TP5000fc..non vi è differenza ..in più la meccanica interna del rarenium è superiore al TP..ed un cuscinetto in più non credo giovi molto..senza tralasciare il fatto che il Rarenium è un 5000 Vero....mentre il TP cfc è un 5000 pezzottato da un 4000 cambiando la bobina...in più avendo già il rarenium 4000 che mi ha dato belle soddisfazzioni...ho ritenuto opportuno non cambiare strada..anche in virtù del fatto che con il rarenium nessuno di è lamentato....invece in rete ho trovato un bel po di gente che il TP..FC..lo hanno inviato spesso e volentieri in assistenza.....

mi serviva un 5000 sistemato non troppo veloce..visto che ho già lo stradic 5000 FI...avevo trovato in negozio in offerta il TP e il Rarenium nuovo di uscita..ed ho chiesto informazini in giro..

Ho fatto la mia scelta ;D


Dark Hunter

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 134
Reply #8 on: August 15, 2010, 12:40:30
ottima scelta... il rarenium 5000 è un bellissimo mulinello...
è del catalogo 2011 della shimano in anteprima gia nei negozi da un mesetto


alex85f1

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 67
Reply #9 on: December 17, 2013, 21:14:02
Un saluto a tutti,
trovandomi con il medesimo dubbio di SLI73 quando aprì questo post anche se a qualche anno di distanza (quindi magari con qualche esperienza in più fatta dagli utenti su questi due mulinelli), vorrei chiedervi cosa ne pensate oggi e che consiglio mi date tenendo presente che vorrei abbinare uno dei due mulinelli ad una  g-loomis live bait da usare in barca e su scogliere (quindi con "speriamo" la possibilità di di avere a che fare anche con qualche big) e considerando anche che la differenza di prezzo tra i due dal mio negoziante è di 30 euro?

Attendo consigli da tutti voi...  ;D


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #10 on: December 17, 2013, 22:16:14
Io andrei sul Twin Power, che è comunque un mulo stracollaudato ed affidabile (non che il rarenium non lo sia). Inoltre se non sbaglio il rarenium 5000 ha un rapporto di 4,6:1, forse un po' troppo lento, quindi va bene direi soprattutto per le spigole. Ma è giusto un parere...


alex85f1

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 67
Reply #11 on: December 18, 2013, 17:12:57
Quote
Io andrei sul Twin Power, che è comunque un mulo stracollaudato ed affidabile

Bhe sul fatto che è stracollaudato concordo anche perchè se non sbaglio è presente sul mercato già da prima del rarenium, ma girando un pò su internet trovi molte persone che lo sconsigliano (almeno l'fc) perchè stava più in assistenza che tra le mani del proprietario.

Quote
Inoltre se non sbaglio il rarenium 5000 ha un rapporto di 4,6:1, forse un po' troppo lento

Per quanto riguarda il recupero del rarenium (che è proprio quello detto da te) non penso che si senta molto la differenza con il twin power 5000fc visto che il suo rapporto di recupero reale è 4,8:1, grazie mille lo stesso per il tuo consiglio che terrò comunque in considerazione (anche il mio negoziante mi consiglia il twin power ma vorrei essere sicuro che non sia per il prezzo, più alto anche se di poco).

Aspetto altri consigli e magari delucidazioni sulle reali differenze tra i due mulinelli (specialmente in situazioni di pesca più impegnative).  ;D
Ps: se qualcuno magari ha in mente un altro mulinello che non si allontani troppo dalle 200 euro e che sia superiore a questi due modelli sono tutto orecchie.


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #12 on: December 19, 2013, 12:38:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ps: se qualcuno magari ha in mente un altro mulinello che non si allontani troppo dalle 200 euro e che sia superiore a questi due modelli sono tutto orecchie.

Be' un altro mulinello che mi viene in mente per quella fascia di prezzo e che ha una meccanica superiore è il biomaster sw, è un grande mulo, esplicitamente creato per il saltwater. Esistono due modelli, pg (power gear) e hg (high gear) con differenti rapporti di recupero, a seconda delle esigenze di pesca. Mi sembra di capire che tu preferisca un rapporto di recupero lento, quindi il pg è l'ideale. Altrimenti ti avrei consigliato anche lo Stradic 5000 FJ, ma ha una ratio molto veloce, quindi non è proprio l'ideale per un recupero lento, anche se non è impossibile. Il contrario invece (spinnare veloce con un mulo lento) è alquanto arduo. Questi due mulinelli sono stati testati (da me e da un mio amico) con prede impegnative (serra e spigola).

Comunque la cosa migliore è che li prendi in mano e agisci per sensazioni, perché qualunque mulo tu prenda tra quelli citati, non sbaglierai. Per quanto riguarda l'assistenza, ti dico di prendere con le molle quello che dicono, in quanto non sappiamo in che condizioni hanno usato i muli, se hanno fatto la manutenzione ordinaria, se li hanno risciacquati a fine pesca ecc. Se non fai una manutenzione ordinaria, anche lo Stella ti può dare problemi (e ce ne vuole). 


SLI73

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 39
Reply #13 on: December 20, 2013, 08:11:21
....se permettete io alla fine ho preso la mia decisione ........tempo fa..  ed ho scelto il Rarenium....5000 che è un 5000 e non un CFC com il twin power che ha il corpo del 4000 e la bobina del 5000 la C davanti a FC....sta ad in indicare questo ;D.... anzi vi dico di più ho sia il Rarenium 5000 che il 4000 e l'ultima pescata avevo sotto la mia MJ Zaltz ((come mio solito, il rarenium 5000)) quello acquistato più di un anno fa'


alex85f1

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 67
Reply #14 on: December 20, 2013, 10:10:13
Ciao SLI73, hai avuto modo di confrontare il tuo rarenium con il twin power o magari hai potuto testare il rarenium con pesci di grossa stazza? se si puoi dirmi le tue impressioni? grazie mille ;D


Tags: