bigattino-trota

This is a discussion for the topic bigattino-trota on the board NORME E LEGGI SULLA PESCA .

Author Topic: bigattino-trota  (Read 7723 times)

5ino

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
on: May 13, 2009, 18:55:34
Ciao mitici  ;D , il mio dubbio è qsto: mi pare di aver sentito tempo fa che nn si può usare il bigattino per la pesca alla trota, in quanto potrebbe rimanere vivo all'interno del pesce e quindi ucciderlo se malauguratamente dovesse mangiarlo (tipo se ne cade qualcuna in acqua mentre inneschiamo o ne buttiamo per richiamare).Qualcuno mi delucida a riguardo? ;D


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #1 on: May 13, 2009, 20:14:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
mi pare di aver sentito tempo fa che nn si può usare il bigattino per la pesca alla trota, in quanto potrebbe rimanere vivo all'interno del pesce e quindi ucciderlo se malauguratamente dovesse mangiarlo (tipo se ne cade qualcuna in acqua mentre inneschiamo o ne buttiamo per richiamare).Qualcuno mi delucida a riguardo?

Il bigattino non è altro che la larva di mosca carnaria, viene prodotto con carne in putrefazione, è un veicolo formidabile di batteri, solo per questo non si dovrebbe usare.
Se proprio vuoi andare a pesca con esche naturali, esistono le camole o meglio ancora il validissimo lombrico.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Trotaro

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
  • Amo la pesca alla trota in torrente...
Reply #2 on: September 24, 2009, 17:49:55
NOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!! ;D Bigattino mai per la trota, specialmente in torrente... Io uso solo lombrico in torrente e al lago camole del miele (di mia produzione tutti e due)...
Luigi


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #3 on: September 25, 2009, 10:57:34
BuonGiorno a tutti ragazzi il bigattino è consentito solo in un determinato periodo e in quantità indicata, parlo dei corsi d'acqua lombardi, a parte questo sono super daccordo per "non usarlo".
Comunque se vi può interessare esiste già una discussione fatta prima dell'estate inerente il bigattino nella sezione pesca all'inglese.
Ciao a presto


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #4 on: September 25, 2009, 12:00:50
Da me in Basilicata e'vietato in tutte le acque dove c'e' presenza di salmonidi.
Poi,a riguardo di cio',come diceva Ivo se ne e'gia'ampiamente discusso inoltre,e'vero che e'una larva di mosca carnaria,ma e'vero anche che vengono comunque sterilizzati per la messa in commercio altrimenti,se cosi'non fosse,oltre alle morie enormi di pesci,essendo un'esca in commercio da anni e anni,ci sarebbero state migliaia di infezioni fra umani,dovendo essi,per forza di causa,essere toccati con le mani per essere innescati e anche per pasturare.
Datti comunque uno sguardo alle varie discussioni.

A presto.

enzo
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


saviuzzo

  • FISHING FRIEND
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 287
  • Brutia me genuit!
Reply #5 on: April 29, 2010, 16:20:31
Salve!
Per quanto ne so io, nel Lago Arvo, è vietato sempre l'uso del bigattino, sia allamato, sia per pasturare.....

ma lo usano tutti... anche i garisti... ma chi controlla????  Ah! mondo crudele!!!


giuggiolo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Reply #6 on: May 11, 2011, 17:04:08
Riprendo questo vecchio post per fare una precisazione.
Che il bigattino non può essere usato perchè potrebbe rimanere vivo all'interno del pesce e quindi ucciderlo è una leggenda metropolitana.

Inoltre, a differenza di quanto affermano le autorità competenti in materia, che effettuano i controlli, il bigattino nelle acque calabresi può essere utilizzato poichè la legge regionale 26 novembre 2001, n. 29 cita testualmente:

Art 14 co.6
In tutte le acque interne della Regione Calabria classificate
come pregiate:
g) è sempre vietata nell’esercizio della pesca la detenzione, la
pasturazione e l’uso della larva di mosca carnaria (bigattino);

Art 13 co. 2 ci da la definizione di acque pregiate recitando:

a) Le acque pregiate sono quelle prevalentemente popolate
da specie ittiche pregiate, che possiedono elevate caratteristiche
di purezza e qualità, e che sono parte di un ecosistema ancora
integro e ben conservato. Ad esempio, sono tali le acque con
sponde integre, vegetazione riparia non disboscata, frequentate
da specie animali selvatiche importanti, con assenza di cementificazioni,
scarichi ecc..

Nessun fiume,  torrente o lago della Regione Calabria ricade nella categoria delle acque pregiate, poichè nessuna provincia calabrese ha effettuato la tanto decantata classificazione delle acque interne.
Ancor di più relativamente ai laghi silani che sono tutti artificiali e non rientrano in questa classificazione.
Anche il rilascio del tesserino da parte della provincia di Cz e' un illecito amministrativo.

Detto ciò non voglio incentivare l'uso del bigattino, vorrei solo chi fà i controlli non abbia la presunzione di trattarci da ignoranti, come mi è capitato più volte.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #7 on: May 11, 2011, 17:15:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Riprendo questo vecchio post per fare una precisazione.
Che il bigattino non può essere usato perchè potrebbe rimanere vivo all'interno del pesce e quindi ucciderlo è una leggenda metropolitana.
Infatti questa è una grande bufala messa in giro da coloro ai quali fa schifo il bigattino.
In tutte le località in cui l'uso del bigattino è vietato, ciò è dovuto esclusivamente all'elevata catturabilità di questa larva
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


5ino

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
Reply #8 on: July 29, 2011, 09:28:15
non vi dico la faccia che hanno fatto all interno di un negozio di pesca quando ho detto che il bigatto non si può usare nelle acque interne, e a quanto pare.....ero l unico con la licenza nel negozio. Pensate che nella prov di CS la mia è nelle 500 unità.....troppo poke  rispetto agli effettivi pescatori " di ronzo"


Tags: