Controllo guardie ittico venatorie per permesso pesca da spiaggia

This is a discussion for the topic Controllo guardie ittico venatorie per permesso pesca da spiaggia on the board NORME E LEGGI SULLA PESCA .

Author Topic: Controllo guardie ittico venatorie per permesso pesca da spiaggia  (Read 3709 times)

saviuzzo

  • FISHING FRIEND
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 287
  • Brutia me genuit!
Buongiorno a tutto il forum.... Avrei bisogno di alcuni chiarimenti in merito al "permesso" per pescare in mare dalla spiaggia....Vi dico cosa mi è successo ieri sera.....
Mi reco in spiaggia, nel Crotonese, per tentare qualche serra...saranno state le 10 e mezza circa....bhè piazzo le mie 3 cannette con i tranci e qualcosa inizia a girare....catture a parte, arrivano 2 tipi con le casacche delle guardie ittico venatorie.. mi chiedeno di mostrargli il permesso per la pesca dalla spiaggia..ok,certo, eccolo! gli mostro quello fatto nel 2011 sul sito del ministero delle politiche agricole (quello gratuito di durata triennale per intenderci)....tranquillo come sempre, poichè mi era già successo in passato che me lo richiedessero mi sento dire: la dobbiamo multare e sequestrare l'attrezzatura...?come? ma se è tutto a posto? la loro risposta: no, è da 3 4 mesi che è obbligatorio pagare un'assicurazione da allegare al tesserino, chi ti paga se ti fai male? costo 30 euro..... rimango sbalordito...non x le 30 euro, ci mancherebbe.... chiedo se c'è un'ordinanza comunale in merito, mi dicono di no e che è una legge nazionale...chiedo di mostrarmela, ma non la hanno a portata di mano...gli spiego che non mi risulta, in quanto non sono nè in area protetta, nè in porto..... fatto sta che mi dicono di non tornarci piu' e non mi fanno niente...si prendono il nominativo e stop... continuando il discorso, affermano che con sto permesso si puo' pescare nei fiumi e nei laghi....da possessore di licenza tipo B, dico che non è quella la licenza per le acque interne e gli mostro quella ufficiale...non ne vogliono sapere...insistono.......
Ora, vorrei chiedere a tutti voi, mastro Vittorio in primis che è sempre vigile sulle normative, come mi comporto? voi ne sapete nulla? sto cercando da stanotte su internet ma non trovo nulla in merito...posso tornarci o no?quando è uscita sta cosa (sempre se è uscita)? non vorrei succedesse di nuovo, se le devo pagare ste 30 euro le pago e basta, almeno mi sto tranquillo..... aspetto vostre  grazie mille a tuttiquanti

Fabio


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Molto interessante la tua (dis)avventura...speriamo di avere aggiornamenti utili in merito.


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Ciao Saviuzzo, eri nei pressi di una foce per caso?
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


AntonioMatrix72

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 44
Per quello che mi ricordo io ....ed avendo letto l'ordinanza della capitaneria di porto ...non serve più il tesserino per la pesca da terra .....mai sentito parlare di assicurazione .....


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Mi pare di aver accennato, tempo fa, a questo problema che, nel tuo caso assume tutti i crismi dell'illegalità. Allora Saviuzzo, vai a pescare tranquillamente (attento ai divieti diurni nelle zone balneabili ed alle foci dove vige l'obbligo di licenza acque interne) e la prossima volta che questi due signori ti minacciano digli che il tuo avvocato ti ha detto di elevare pure il verbale e di sequestrarti l'attrezzatura e vediamo cosa fanno.
La FIPSAS è un pò che ci prova a cercare di rifilare, insieme al permessino (gratuito), la sua assicurazione (a pagamento) e vedo che cerca di farlo con i mezzi più subdoli.
Beninteso, se uno vuole stipulare questa assicurazione può farlo benissimo e non costa nemmeno tanto (5 euro annuali), ma è una LIBERA SCELTA del pescatore e non UN OBBLIGO DI LEGGE , ammesso che non lo facciano diventare tale.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Voglio essere cattivo e malizioso, sec me c'erano reti in zona, quindi onde evitare che impigliando le tirassi a riva, ti hanno raccontato quelle stupidaggini(in accordo con chi ha le reti)!


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Ciao Fabio
Il tesserino blu rilasciato, previa registrazione sul sito, dal Ministero delle Politiche Agricole a Forestali, non è previsto per chi pratica la pesca da terra. Infatti,  successivamente all’emanazione del D.M. 06 Dicembre 2010 (in cui si regolamentavano e chiarificavano le dinamiche del censimento gratuito), usci il D.M. 15 LUGLIO 2011, tutt’ora in vigore, che recita:

RITENUTO necessario, considerata la natura del provvedimento, semplificare l’attività di vigilanza e controllo nei confronti dei pescatori ricreativi che in virtù del tipo di attività non comportano un prelievo significativo sulla risorsa biologica;

RITENUTO che nel periodo estivo alcune forma di pesca ricreativa sono praticate in modo occasionale e che per tali attività non è opportuno porre in essere misure di controllo;
DECRETA
Articolo 1
1. All’articolo 2 del decreto ministeriale 6 dicembre 2010 sono aggiunti i seguenti commi 4 e 5:

comma 4. Le disposizioni del presente articolo non si applicano ai pescatori ricreativi che effettuano l’attività di pesca da terra.

comma 5. Nel periodo intercorrente dal 15 giugno al 15 settembre di ciascun anno sono sospese le attività di controllo nei confronti dei pescatori ricreativi che praticano l’attività con imbarcazioni senza motore o di lunghezza inferiore a sei metri
Articolo 2
Le disposizioni del presente decreto entrano in vigore dal giorno successivo alla pubblicazione dello stesso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Roma, lì 15 luglio 2011
IL MINISTRO
SAVERIO ROMANO 

Quindi in qualsiasi periodo dell’anno, chi pratica la pesca da terra, non è obbligato ne ad esibire il tesserino, ne tantomeno a censirsi sul sito di riferimento.
Nel tuo caso specifico penso che hanno fatto leva … sulla poca conoscenza  della legislazione vigente e successivamente hanno cercato di intimidirti allo scopo di non farti frequentare lo spot di pesca.  Non ha alcun senso ….  dichiarare di dover sequestrare l’attrezzatura e fare la multa, per poi non fare nulla e invitarti a non frequentare la zona.  Difficilmente,  in fase di controllo, quando si accertano delle violazioni (ammesso che ci siano), si tendono a chiudere entrambi gli occhi.

La licenza di abilitazione, per intraprendere l’attività di vigilanza ittica e venatoria, è concessa per un determinato periodo di tempo dietro la promulgazione di un decreto prefettizio. E’sempre utile, in fase di controllo, pretendere l’esibizione di questo documento …oltre al tesserino identificativo.  Occhio alla data di scadenza del mandato. Questo per dire che… l’abito non fa il monaco.
Come già suggerito da Oltremare, spesso e volentieri, le associazioni sportive tendono a vendere le tessere di appartenenza con l’aggiunta di un’assicurazione di tipo sportivo (con polizza di 4 o 5 euro annui).  Le guardie ittico-venatorio non sono altro che figure appartenenti a questa o quella associazione.

Per il discorso della foce, l’eventuale interdizione viene regolamentata dalla Prefettura di riferimento, dal Comune (per territorialità) e dalla Capitaneria di Porto con ordinanze distinte tra di loro. In quel caso si tratta di demanio marittimo e non di acque interne.
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


ninja

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
grazie anche da parte mia per le delucidazioni,è molto utile sapere come comportarsi con certe persone che si vestono di autorità ;D 


forza6

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 102
Gentile Saviuzzo, non scartare la possibilità di esserti trovato in mezzo ad un tentativo di truffa bella e buona.
Non dico di fare querela,, a meno che tu non conosca uno dei due o abbia preso una targa o altro, ma racconta il fatto ai titolari dei negozi di pesca locali per far circolare la notizia e fare così rete.
Non possiamo conoscere tutti i cavilli di legge, figuriamoci la conformazione dei verbali... anche quelli,  se tu li avessi firmati, avrebbero potuto essere falsi.

Comunque,  prima di fasciarti la testa, la cosa prioritaria è chiedere lumi a personale della Capitaneria di Porto.
Pulisci sempre quando lasci uno spot, rispetta la natura


saviuzzo

  • FISHING FRIEND
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 287
  • Brutia me genuit!
Ciao e grazie a tutti per i chiarimenti......
Sapevo del tesserino blu che non è più obbligatorio ma, essendo la 1 volta in questo spot, ho avuto qualche perplessità.....come da voi accennato, si è trattato proprio di una truffa...... Stamattina ho chiamato la Capitaneria di Porto di Crotone, ho parlato con l ufficio pesca...... mi hanno confermato quanto detto: non c'è alcun tipo tipo di obbligo per i pescasportivi, tranne quello della balneabilità....essendo passate le 20, spiggia libera, nessuna foce, i tipi in questionenon avevano nessun tipo di diritto a fare in quel modo..... non mi hanno detto proprio che si trattava di truffa, ma " evidentemente i signori non conoscono perfettamente la normativa....." inoltre hanno detto di chiamare loro in caso si presentassero o,cmq, le autorità.....
Vorrei togliermi lo sfizio di andare in sede dell associazione per esporre la questione, ma forse è meglio lasciar correre e andare di nuovo stasera nello stesso posto....si venanu torna, ci nni cuntu 4! (trad: se dovessero omaggiarmi nuovamente della loro presenza, non mancherà l'occasione per una bella chiacchierata!).....
Grazie nuovamente a tutti quanti....speriamo di non dover mai più assistere a scene del genere...a sto punto solo per una manciata di euro...... mha! sarà difficle, ma speriamo uguale....

Un saluto 
Fabio


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Secondo me un finale della storia potrebbe essere questo: i due loschi figuri fanno un primo giro lasciando degli ammonimenti. Al secondo giro comminano l'ammenda.....riscuotendo direttamente  ;D. Occhio ragazzi, la crisi non è finita.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Varnon

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 148

Basti pensare che proprio in questi giorni hanno arrestato uno a cosenza che si dichiarava ufficiale della guardia di finanza per estorcere denaro. Quindi questi potrebbero seguire bene o male la stessa filosofia.

Penso che se si dovessero riavvicinare, potresti benissimo dire di mostrare il tesserino e di chiamare la capitaneria di porto, carabinieri o guardia di finanza per contestare la multa.

In ogni caso, dove hai fatto questo incontro? (a grandi linee, non lo spot preciso che pratichi).


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Se si dovessero riavvicinare chiama direttamente i carabinieri o la  guardia di finanza . Ho letto il post appena l'hai scritto e come te sono andato su internet a cercare notizie a riguardo , pensando di essere io a non conoscere questa legge e a quante volte avevo rischiato il sequestro dell'attrezzatura....  è assurdo quello che ti è successo . 



saviuzzo

  • FISHING FRIEND
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 287
  • Brutia me genuit!
Il tesserino me lo hanno mostrato e sembrava regolare....lo spot è a cirò....stasera rivado...agguerrito.....speriamo bene...


Tags: