licenza di pesca di tipo B in basilicata

This is a discussion for the topic licenza di pesca di tipo B in basilicata on the board NORME E LEGGI SULLA PESCA .

Author Topic: licenza di pesca di tipo B in basilicata  (Read 11275 times)

antonio 96

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 67
on: February 06, 2011, 16:39:27
avendo compiuto i 14 anni e avvicinandomi ai 15 (meno di una settimana) come dice il titolo di questo topic vorrei sapere come prendere la licenza di tipo B in basilicata. Se qualcuno e del posto e magari saprebbe rispondere alla domanda da me posta gliene sarei molto grato.

saluti antonio

ps: sapreste dirmi qualcosa anche sull'esame ( se si fa)?


Nathz

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • In attesa della prima cattura da mettere qui su
Reply #1 on: February 07, 2011, 03:42:54
Per la licenza di tipo B non si fa' piu' l'esame, basta fare la richiesta, mandare le foto, marche da bollo e pagare i bollettini.
Qui puoi trovare il modello per la richiesta in provincia di Matera Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login (se il link non funziona copialo ed incollalo direttamente)
Saluti
Raf


antonio 96

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 67
Reply #2 on: February 07, 2011, 16:43:15
e mi sapresti dire anche dove lo devo spedire o se e possibile farlo via internet?


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #3 on: February 07, 2011, 17:55:13
Sulla licenza di pesca in Basilicata ho trovato quanto segue:

Normative sull' esercizio della pesca sportiva in Basilicata

ABOLITA L' AUTORIZZAZIONE DELLA PROVINCIA AI PESCATORI NON RESIDENTI IN BASILICATA.
Con l’entrata in vigore della legge regionale n. 20 del 9 luglio 2009 - Tutela e sviluppo della fauna ittica e regolamentazione della pesca nelle acque pubbliche interne della Basilicata - si sottolinea in particolare, fra le diverse modifiche, che l’autorizzazione alla pesca ai non residenti in Basilicata, da parte della Provincia di Potenza, è stata abolita, per cui si può esercitare la pesca liberamente purché muniti di licenza di pesca incorso di validità rilasciata dalle Province di residenza.

RILASCIO DELLA LICENZA DI PESCA SPORTIVA
L’esercizio dell’attività di pesca sportiva è subordinata al possesso della licenza di pesca rilasciata nella Provincia di appartenenza (Potenza e Matera).
I minori di anni diciotto (18), purchè accompagnati da persona munita di licenza in corso di validità, sono autorizzati all’esercizio della pesca senza la relativa licenza.
Le licenze di pesca sportiva si dividono in tre categorie: B, C, D.
La licenza di pesca cat. B è rilasciata a tutti coloro che ne fanno richiesta e consente l’uso dei seguenti attrezzi: canna con o senza mulinello, tirlindana, bilancia di lato non superiore a metri 1,50.
La licenza di pesca di cat. C è rilasciata a tutti coloro che ne fanno richiesta e consente l’uso dei seguenti attrezzi: canna fissa, bilancia di lato non superiore a metri 1,50.
La licenza di pesca di cat. D è riservata agli stranieri, ha vadilità di tre (3) mesi e consente l’uso dei seguenti attrezzi: canna con o senza mulinello, tirlindana, bilancia di lato non superiore a metri 1,50.
La licenza di pesca cat. B ha validità di sei (6) anni dalla data di rilascio e può essere rinnovata annualmente, previo versamento di Euro 22,72 sul conto corrente postale n. 218859 intestato a “Regione Basilicata - Servizio Tesoreria”.
La licenza di pesca di cat. C ha validità di sei (6) anni dalla data di rilascio e può essere rinnovata annualmente, previo versamento di Euro 13,17 sul conto corrente postale n. 218859 intestato a “Regione Basilicata - Servizio Tesoreria”.
La licenza di pesca cat. D ha validità di tre (3) mesi dalla data di rilascio e si ottiene previo domanda in bollo da Euro 10,33 alla Provincia, con allegata una marca da bollo da Euro 10,33, copia del passaporto e versamento di Euro 8,52 sul conto corrente postale n. 218859 intestato a “Regione Basilicata - Servizio Tesoreria”.
I titolari di licenza di cat. B e C non sono obbligati a pagare la tassa regionale annualmente purchè nell’anno di mancato pagamento non esercitino la pesca sportiva.
Settore Attività Produttive - Ufficio Politiche Ittico-Venatorie: Piazza delle Regioni, 1 - 85100 Potenza.
L' Ufficio Politiche Ittico-Venatorie è aperto al pubblico:
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,00
il Martedì ed il Giovedì anche dalle ore 16,00 alle ore 18,00.
.
PESCA ALLA TROTA
La pesca sportiva alla trota nel territorio della Regione Basilicata si apre la prima domenica di Febbraio e si chiude la prima domenica di Settembre e si può esercitare in tutti i corsi d’acqua ed invasi del territorio regionale.
Per le altre specie occorre informarsi sugli eventuali periodi di chiusura dei divieti in determinati corpi d’acqua.

PESCA SPORTIVA NELLA RISERVA NATURALE PANTANO DI PIGNOLA
L’esercizio della pesca sportiva nel lago Pantano di Pignola è consentito a coloro che abbiano richiesto ed ottenuto apposito permesso, nel periodo dall’1 Gennaio al 15 Aprile e nel periodo dall’1 Luglio al 31 Dicembre di ciascun anno solare nei giorni della settimana di Domenica, Lunedì, Martedì e Giovedì dalle ore 9,00 fino ad un’ora dopo il tramonto.
Il titolare del permesso può effettuare a scelta tre (3) giorni di pesca sportiva nel corso della settimana ed un (1) solo turno a scelta nelle fasce orarie prestabilite per ciascun giorno prescelto. La pesca sportiva nel lago del Pantano è consentita solo con un massimo di due (2) canne per ogni pescatore ed è vietato:
- l’uso di esche quali rane ed anfibi nonché bigattino, sangue o uova di salmone, moschere, camolere, tirlindane;
- la pasturazione e la pesca con bilance e reti;
- l’uso di sostanze chimiche o esche trattate chimicamente;- la pesca al di fuori dei periodi e tempi stabiliti;
- la pesca quando il lago si presenta gelato o con le sponde innevate;
- la pesca sulle opere idrauliche, gli sbarramenti, le isole galleggianti, sulle strutture di visita, nei canneti e nelle aree in genere non espressamente segnalate per la pesca;- l’uso di qualsiasi imbarcazione, fatte salve quelle di servizio e manutenzione idraulica e naturalistica;
- l’abbandono di rifiuti, lenze, filo, piombo, esche, ecc.;
- l’inoltrarsi nel lago, fatte salve le fasi di lancio e recupero.
Il titolare di licenza di pesca sportiva può chiedere alla Provincia di Potenza il permesso per la pesca nel lago Pantano di Pignola.
Il rilascio di tale permesso avviene su domanda dell’interessato in carta semplice, previo versamento della somma di Euro 5,16 sul Conto Corrente Postale n. 12140851 intestato a: ”Provincia di Potenza - Ufficio Pesca” e la causale “pesca sportiva nel lago Pantano di Pignola”.
Il permesso rilasciato dalla Provincia di Potenza ha validità di un (1) anno, contiene le generalità del pescatore e deve essere esibito, su richiesta degli addetti al controllo, unitamente alla ricevuta del versamento ed alla licenza di pesca.
Normativa di riferimento: Regolamento della Provincia di Potenza “Riserva naturale Lago di Pignola”, pubblicato sul B.U.R. n. 47 dell’ 1/9/1997.

Indirizzi utili:

Amm. ne Prov. le di POTENZA
- Uff. pol. Ittico-Venatorie
Sezione Pesca
Piazza Mario Pagano
85100 Potenza
tel. 0971/417427

Amm. ne Prov. le di MATERA
- Ufficio Caccia e Pesca
Via Ridola, 60
75100 Matera
tel. 0835/306238

Ti suggerisco anche di informarti se nella tua regione è obbligatorio anche questo (previsto per la provincia di varese):

"Si avvisano i gentili pescatori che dal 01.02.2010 è obbligatorio essere in possesso del Vademecum del Pescatore con Libretto Segnacatture, da riconsegnare entro il 31.01.2011."

Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #4 on: February 07, 2011, 17:59:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
e mi sapresti dire anche dove lo devo spedire o se e possibile farlo via internet?
Ciao Antonio,
se nel tuo paese o nei dintorni, c'è un'associazione di pesca, potresti rivolgerti direttamente a loro...
Altrimenti, prova a vedere qui:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Daniele


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #5 on: February 07, 2011, 18:15:55
No,da noi non ci vuole nessun tesserino ma VIGE il divieto di bigattino nelle acque classificate come luoghi di presenza di salmonidi,diciamo quasi da tutte le parti.
A presto
Enzo


Scusate e perdonate il mio velocissimo intervento ma devo lasciarvi;ho un impegno.


Un saluto a tutti VOI
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


antonio 96

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 67
Reply #6 on: February 07, 2011, 20:53:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



I minori di anni diciotto (18), purchè accompagnati da persona munita di licenza in corso di validità, sono autorizzati all’esercizio della pesca senza la relativa licenza.



grazie a tutti per le esaustive risposte ma ho ancora un dubbio: secondo quanto citato qui sopra i minorenni devono essere accompagnati da qualcuno maggiorenne e provvisto di licenza. Quindi dovro aspetare ancora per poter avere la licenza?

saluti antonio


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #7 on: February 08, 2011, 09:39:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



I minori di anni diciotto (18), purchè accompagnati da persona munita di licenza in corso di validità, sono autorizzati all’esercizio della pesca senza la relativa licenza.



grazie a tutti per le esaustive risposte ma ho ancora un dubbio: secondo quanto citato qui sopra i minorenni devono essere accompagnati da qualcuno maggiorenne e provvisto di licenza. Quindi dovro aspetare ancora per poter avere la licenza?

saluti antonio
Ciao Antonio,
dalla frase "I minori di anni diciotto (18), purchè accompagnati da persona munita di licenza in corso di validità, sono autorizzati all’esercizio della pesca senza la relativa licenza" si desume semplicemente che un minorenne non è obbligato a farsi la licenza purché vada a pescare con un'altra persona che possiede la licenza, sia che questa persona che possiede la licenza sia maggiorenne, sia che sia minorenne.

Se invece vuoi andare a pescare da solo, devi farti la licenza anche se hai meno di 18 anni. In questo caso puoi farti accompagnare da un amico che non ha la licenza, purché neanche lui abbia ancora 18 anni.

Però ti suggerisco di telefonare all'ufficio competente per avere maggiori chiarimenti (magari ai minorenni fanno uno sconto....)
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


antonio 96

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 67
Reply #8 on: February 08, 2011, 21:15:31
capisco...grazie per la disponibilita

saluti antonio


Nathz

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • In attesa della prima cattura da mettere qui su
Reply #9 on: February 09, 2011, 00:25:56
Con la Deliberazione della Giunta Regionale del 4 marzo 2009 n. 366 - "Disegno di legge recante modifiche alla Legge Regionale 27 marzo 2000, n. 24 'Tutela e sviluppo della fauna ittica e regolamentazione della pesca nelle acque pubbliche interne della Basilicata'":
- esonero della licenza di pesca per chi ha superato il 65° anno di eta'
- e' stato previsto l'età minima di 14 anni per il conseguimento della licenza di pesca

Inoltre qui Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
puoi trovare i modelli per la richiesta della licenza ed il modello per dichiarazione di Assenso dei genitori, necessario per i minori di anni 18
Saluti
Raf


jonny89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 61
Reply #10 on: October 18, 2011, 08:35:20
Buongiorno ragazzi, mi ricollego a questa discussione per chiedere info sulla normativa per la pesca in mare vigente in basilicata...

Ci vuole la licenza ok e io ancora non cel'ho...
Esiste una normativa che dice da che ora a che ora pescare?
Esiste una normativa che dice quanto può essere grande minimo il pesce X per essere portato a casa?
Esiste una normativa che definisce la distanza ad esempio da una foce per la pesca?

Ma soprattutto esiste una normativa???

Grazie
Jonny89i


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #11 on: October 18, 2011, 09:02:23
Ciao jonny89, dal 1° Maggio di quest'anno è entrato in vigore il Permesso Gratuito per la pesca sportiva in mare sotto forma di un Censimento per la Pesca Sportiva. Al momento e per tre anni dalla data di registrazione tale permesso è gratuito e pertanto rimango dell'idea che convenga censirsi.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Esiste una normativa che dice da che ora a che ora pescare?

Le limitazioni d'orario dovrebbero esserci soltanto per il periodo estivo, per tutelare l'incolumità dei bagnanti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Esiste una normativa che dice quanto può essere grande minimo il pesce X per essere portato a casa?
Esiste una normativa che definisce la distanza ad esempio da una foce per la pesca?
Ma soprattutto esiste una normativa???

Per tutti questi interrogativi ti invito a dare un'occhiata alle Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #12 on: October 18, 2011, 12:30:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Buongiorno ragazzi, mi ricollego a questa discussione per chiedere info sulla normativa per la pesca in mare vigente in basilicata...

Ci vuole la licenza ok e io ancora non cel'ho...
Esiste una normativa che dice da che ora a che ora pescare?
Esiste una normativa che dice quanto può essere grande minimo il pesce X per essere portato a casa?
Esiste una normativa che definisce la distanza ad esempio da una foce per la pesca?

Ma soprattutto esiste una normativa???

Grazie
Jonny89i

Ciao Jonny89,

in Basilicata, così come in altre regioni, se peschi in mare non ti serve la licenza.
Infatti, la licenza di tipo "B" serve per le acque interne.
Per il resto, ti ha risposto egregiamente Luigi (surfmaster76)

Ciao
Daniele


jonny89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 61
Reply #13 on: October 24, 2011, 15:38:53
Ci sono distanze da rispettare rispetto la foce di fiumi, canali, bonifiche?
Ci sono distanze da rispettare rispetto il molo di un porto? (vedesi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login)

Grazie
Jonny89


Tags: