Licenza di pesca in mare: Sondaggio

This is a discussion for the topic Licenza di pesca in mare: Sondaggio on the board NORME E LEGGI SULLA PESCA .

Poll

licenza di pesca in mare:

Sono d’accordo
69 (30%)
Non sono d’accordo
149 (64.8%)
Non so
12 (5.2%)

Total Members Voted: 226

Author Topic: Licenza di pesca in mare: Sondaggio  (Read 79815 times)

robyjerk

  • Guest
Reply #200 on: January 15, 2011, 20:02:46
Penso di aver capito che tale decreto deve ancora essere esaminato ed eventualmente approvato dal Parlamento per essere convertito in legge e diventare effettivo,quindi bisogna solo aspettare...

Mi permetto di consigliare a tutti di non aderire ad associazioni a pagamento,si tratta di gente che vuole guadagnare sfruttando la nostra passione.

Tempo fa conobbi un associato fipsas che in tutti i modi tentò di obbligarmi a fare la tessera,mi disse che era obbligatoria per pescare :-),poi aggiunse che se anche io fossi riuscito a tesserare qualcuno c'era il mio guadagno.Addirittura mi disse che mi aveva già fatto la tessera e che dovevo pagare.

Io con calma gli ho fatto presente che se voleva guadagnare doveva andare a lavorare come facciamo tutti.

Anche io ho fondato un'associazione,la AIPS (associazione italiana pescatori sportivi),non si richiedono soldi e siete tutti virtualmente iscritti.


murena

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 161
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Reply #201 on: February 02, 2011, 14:36:20
il famigerato decreto galan è stato pubblicato  sulla Gazzetta Ufficiale - Serie Generale - n. 24, del 31 Gennaio 2011. prepariamoci a subire la tassazione della pesca sportiva in mare, il conto alla rovescia è già cominciato. parafrasando totò ("i due colonnelli"), credo sia doveroso rivolgere un pensiero accorato ai "mortai" loro...
vulesse addeventare 'na bannera, oj nenna ne'...

itala nam tellus Graecia Maior erat (ovidio, fasti, IV)
io capisco e perdono tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi (j. w. goethe, viaggio in italia)
Che cosa sperate di trovare a Londra, a Parigi, a Vienna? Vi troverete Napoli. È il destino dell’Europa di diventare Napoli. (Curzio Malaparte)
Napoli è una città straordinaria e unica, impossibile da spiegare ai leghisti e a chi vive di pregiudizi. Sarebbe come tentare di far comprendere la Magna Grecia a quelli che portavano in testa le corna. (Roberto Vecchioni)


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #202 on: February 02, 2011, 15:04:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
il famigerato decreto galan è stato pubblicato  sulla Gazzetta Ufficiale ...
il conto alla rovescia è già cominciato...

caro murena, così come vanno le cose il governo cade prima della discussione in parlamento, se fanno il rimpasto difficilmente Galan verrà riconfermato, se non lo fanno
si va alle elezioni, in entrambi i casi Matteoli (fipsas) dovrà cercarsi un altro protettore...
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


murena

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 161
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Reply #203 on: February 02, 2011, 15:08:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
caro murena, così come vanno le cose il governo cade prima della discussione in parlamento, se fanno il rimpasto difficilmente Galan verrà riconfermato, se non lo fanno
si va alle elezioni, in entrambi i casi Matteoli (fipsas) dovrà cercarsi dovrà cercarsi un altro protettore...
caro greybear, pubblicato in GU, il decreto è attuativo.
vulesse addeventare 'na bannera, oj nenna ne'...

itala nam tellus Graecia Maior erat (ovidio, fasti, IV)
io capisco e perdono tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi (j. w. goethe, viaggio in italia)
Che cosa sperate di trovare a Londra, a Parigi, a Vienna? Vi troverete Napoli. È il destino dell’Europa di diventare Napoli. (Curzio Malaparte)
Napoli è una città straordinaria e unica, impossibile da spiegare ai leghisti e a chi vive di pregiudizi. Sarebbe come tentare di far comprendere la Magna Grecia a quelli che portavano in testa le corna. (Roberto Vecchioni)


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #204 on: February 02, 2011, 15:13:40
comunque é solo un decreto, purtroppo chi é in pesca e viene intercettato (ma da chi?) sarà soggetto all'applicazione...
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #205 on: February 02, 2011, 18:13:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
il famigerato decreto galan è stato pubblicato  sulla Gazzetta Ufficiale - Serie Generale - n. 24, del 31 Gennaio 2011. prepariamoci a subire la tassazione della pesca sportiva in mare, il conto alla rovescia è già cominciato.
Penso proprio che le tue parole siano profetiche... ;D
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


valerio65

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Reply #206 on: February 02, 2011, 18:27:51
comunicazione della pesca sportiva e ricreativa ---- Pubblicato sul numero 24 del 31 gennaio della Gazzetta Ufficiale il Decreto che istituisce la Comunicazione obbligatoria per la pratica della pesca sportiva e ricreativa in mare.
Sul sito del Ministero è attivo il servizio di Comunicazione online
Ci sono 3 mesi di tempo a decorrere dal 31 gennaio 2011 per effettuare la Comunicazione, quindi a partire dal prossimo primo di maggio per pescare in mare sia da terra che da natante sarà necessario averla effettuata ed esibirla in caso di controllo. Comunque niente paura è una semplice comunicazione che va presentata in duplice coppia alla C.P. di zona una coppia rimarra a loro e unaltra ci verra restituita vidimata.
Quello che mi sembra strano è il fatto che tutto cio deve avenire col cartaceo dato che lo slogan di questo governo è la semplificazione ( se lo sa brunetta mi sa che cade il governo e addio al decreto)


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #207 on: February 02, 2011, 20:21:28
questo é il testo di una lettera inviata da un negoziante al ministro Galan prima della pubblicazione sulla G.U.:

Salve,
Ho vissuto sin dalla giovinezza a stretto contatto con il mare e l'ambiente che lo circonda.
Sono un praticante e dal 2003 ad oggi sono titolare di un'attività di commercio e servizi di articoli da pesca professionale, sportiva e ricreativa fondata da mio padre nel lontano 1968. In tanti anni collaborando con decine di aziende, produttori, grossisti ecc abbiamo contribuito col nostro piccolo lavoro a far scoprire a varie generazioni il divertimento, lo svago e la libertà di vivere il mare.
Vi scrivo in merito al nuovo Decreto n.0010988 del 06/12/2010 del Ministro Galan che impone il tesseramento per tutti i pescatori sportivi e ricreativi. Personalmente sono fortemente contrario a questa norma che nascondendosi dietro ipocrisie di future agevolazioni, secondo me mirerà in futuro ad instituire un tesserino a pagamento com'è accaduto per la caccia parecchi anni fa.
Ci sono tanti problemi riguardo il mare che non sono mai stati risolti dalle istituzioni, a cominciare dall'impoverimento ittico dovuto all'incessante pesca indiscriminata con attrezzi di “distruzione di massa” come lo strascico e il cianciolo, oppure l'inquinamento dei depuratori non funzionanti e gli scarichi abusivi.
Dubito pertanto che un "censimento/tesserino" possa servire a scopi che vadano al di là dell'istituzione di una nuova futura tassa e/o nuove regole.
Sappiamo bene che il settore pesca/sub è già in decadenza da un decennio circa, e in questi momenti di profonda crisi generale ciò che si dovrebbe evitare sono proprio ulteriori restrizioni.
Già la situazione è abbastanza critica adesso con lo stress dei divieti di pesca ovunque e limitazioni varie, figuriamoci se diventasse a pagamento o vi sarebbe l'introduzione di ulteriori nuove regole. Un esempio? Provate voi a spiegare al pensionato settantenne o al pescatore occasionale della domenica con bambini al seguito di andare a fare tutti un censimento/tesserino(anche se gratuito per ora), altrimenti rischiano una multa di migliaia di euro.
Spero che le associazioni di categoria facciano di tutto per mantenere alta l'attenzione su quest'argomento così delicato per evitare ciò che comporterebbe un vero disastro nel settore e che non speculino sulle nostre spalle.

Cordiali Saluti,
Melita Ottavio
da Riposto(CT)

l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


Cileri

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #208 on: February 02, 2011, 20:31:21
gliel'ha detto chiaro e tondo..ma tanto non abbiamo nessun potere in merito, l'italia a volte (troppe ormai) mi fa davvero schifo, e mi vergogno di avere questi cervelli che mi/ci rappresentano..io personalmente non farò proprio un bel niente di niente..chi delinque per milioni di euro la fa franca, chi per una misera tessera rischia la multa..mi viene solo rabbia..
Valerio


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #209 on: February 02, 2011, 20:35:00
Io dico forza!!! facciamoci sentire anche noi e doveroso verso l'amico che ha detto la sua per primo.
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


blackivan96

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
  • ci sono emozioni che solo il mare ti puo dare...
Reply #210 on: February 02, 2011, 20:59:51
ma c'e un eta minima?ho anche i minorenni devono registrarsi?ma io credo che manca poco e ce lo metteranno in  calabria ....si faranno due conti e se gli conviene vai di permesso di pesca a pagamento per le acque salate...
Cercando il serra!


adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
Reply #211 on: February 02, 2011, 21:48:07
Ho risposto  NON SO, e non per spicciolo qualunquismo, ma perché sarei disposto a "soffrire" una tassazione ed un controllo se questi potessero aiutarci a diventare pescatori più civili, ad essere informati sui danni provocati da un comportamento scorretto e poi essere sanzionati se dovessimo perseverare in tale comportamento.....
ma poi dimentico sempre che siamo nel paese del:
 "Ma è la prima volta che lo faccio!"
 "Parcheggio in terza fila per un minutino solo!"
 " A burro e salvia le trote sotto misura sono più buone di quelle grandi!"
 " Andate sotto a quel grande palazzo e parcheggiate lì, c'è un parcheggiatore QUASI ABUSIVO!" il che potrebbe essere simpatico detto da una nonnina... me lo ha detto la guardia di finanza a Palermo!

Perciò non sono sicuro che un decreto che nasce apparentemente per mettere ordine, possa servire a risolvere dei problemi che sono in primis  legati alla nostra diseducazione.
Comunque quando dovesse essere riscosso un ennesimo balzello dovremo chiedere a gran voce che quelle risorse siano reinvestite nel settore MARE.
Gianni


ColmicMasterSpin

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #212 on: February 04, 2011, 09:34:54
tuttosommato daccordo...a patto che i controlli ci siano...visto lo sfruttamento sempre più in crescita delle risorse marine...


oldninos

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 74
Reply #213 on: February 04, 2011, 10:19:19
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
comunicazione della pesca sportiva e ricreativa ---- Pubblicato sul numero 24 del 31 gennaio della Gazzetta Ufficiale il Decreto che istituisce la Comunicazione obbligatoria per la pratica della pesca sportiva e ricreativa in mare.
Sul sito del Ministero è attivo il servizio di Comunicazione online
Ci sono 3 mesi di tempo a decorrere dal 31 gennaio 2011 per effettuare la Comunicazione, quindi a partire dal prossimo primo di maggio per pescare in mare sia da terra che da natante sarà necessario averla effettuata ed esibirla in caso di controllo. Comunque niente paura è una semplice comunicazione che va presentata in duplice coppia alla C.P. di zona una coppia rimarra a loro e unaltra ci verra restituita vidimata.
Quello che mi sembra strano è il fatto che tutto cio deve avenire col cartaceo dato che lo slogan di questo governo è la semplificazione ( se lo sa brunetta mi sa che cade il governo e addio al decreto)

si può fare anche online,
clicca sul link :

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



Pesk

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 42
  • La pesca... è come la nutella! Vincenzo
Reply #214 on: February 04, 2011, 11:05:35
Io non sono assolutamente d'accordo, che sia il pretesto per una tassazione è palese, che intaschino il ricavato senza fare niente per salvaguardare il mare anche! Allora, che dimostrassero prima di fare i dovuti controlli, così tutti i pescatori sarebbero disposti e addirittura contenti a pagare una tassa...
In pesca il valore della canna è nulla in confronto al valore del pescatore....


dbmaxim

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 338
Reply #215 on: February 04, 2011, 16:46:04
Fonte Peppino:
Sono sicurissimo (e ci metterei la mano sul fuoco) che se l'utente avesse riconosciuto la "CERNIA", l'avrebbe rilasciata immediatamente!

Purtroppo non è stato così! E potete star tranquilli che, di casi come questi, ogni giorno, ne capitano a migliaia (specialmente in estate).

Un esame da sostenere, dopo aver magari letto, un manuale con foto e misure minime, aiuterebbe tanti pescatori a riconoscere e rilasciare

Quoto peppino per quello che hai citato .

 ;D
dbmaxim    la mia esca preferita e' "l'esca che pesca"


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #216 on: February 04, 2011, 18:10:20
Dubito fortemente che la licenza di pesca in mare venga rilasciata dietro il superamento di un esame (quando anni fa la feci per le acque dolci, mi limitai ad inviare all'assessorato la documentazione di riconoscimento e la ricevuta dell'avvenuto pagamento della relativa tassa).
Questo quindi non risolverebbe il problema del riconoscimento o meno delle specie ittiche neanche da parte di chi si facesse la licenza, non solo dei frequentatori della domenica.
Ma anche ammettendo che la licenza venga rilasciata dopo il superamento di un esame, non sarà certamente il riconoscimento del pesce che trasformerà un 'piglia-pesci' in un pescatore sportivo, se questo sentimento non è fortemente radicato dentro di lui: un vero Pescatore Sportivo (con la P e la S maiuscole) non ha bisogno nè di leggi nè di licenze per sapere come deve comportarsi.
E se questa coscienza non ce l'ha, un pescatore con licenza può commettere stragi e abusi di gran lunga superiori a quelli che può commettere un pescatore casuale con il suo lenzino o la sua cannetta.

Ma continuare a sostenere che siano i pescatori dilettanti (licenziati o meno) a causare il disastroso depauperamento del mare è come voler dare ragione a colui chi si preoccupa di avere una spina ficcata nel dito e tralascia il trave che è ficcato nel suo occhio: se non viene regolamentata con maggior severità la pesca professionale, se non vengono fatti i giusti controlli sui professionisti, se non vengono debellati i criminali della pesca di frodo, instaurare la licenza di pesca in mare per i dilettanti si rivela in tutto e per tutto per quello che realmente è, e cioè un ulteriore balzello spudoratamente mascherato in modo vergognoso.   
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


ciangiutu

  • -Member-
  • *
  • Posts: 2
Reply #217 on: February 06, 2011, 16:40:43
salve a tutti anche io NON sono d'accordo non vorrei essere limitato per quando e dove andare a pesca cmq anche a reggio nn si puo' piu pescare dentro il porto
 ;D


ruperto179

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #218 on: February 06, 2011, 23:30:37
no categorico servira solo a farci i soldi, perchè nn pensano alle navi dei veleni, alle reti sotto riva, devo pagare per andare a nuotare in acqua, ma cose da pazzi, almeno fosse un mare pulito

ma quale controlli.. siamo in italia questi vogliono solo papparsi i soldi per una futura licenza, gli enti competenti ci sono gia ma se ne fregano; esistono tante associazioni volontarie che fregano un sacco di soldi, ma nn segnalano mai niente di serio, come il controllo di fiumi che vengono inquinati, ecc ecc alla baia di riaci mi è capitato di vedere sulla spiaggia un sacco di copertoni di automobili scesi dal fiume ed altri in mare ma nessuno segnala nulla! i fondi ci sono gia per i controlli ma nn vengono effettuati da nessuno ne questa manovra sarà l'inizio di questi; penso che chi ci andra finire di sotto sarà solo il cittadino onesto che rispetta il mare, a cui in una bella giornata di sole verranno rotte le palle da un deficiente che nn capisce nulla


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #219 on: February 08, 2011, 09:53:17
Ciao Ruperto179, ho letto i tuoi primi 4 post, ed in ognuno:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
… verranno rotte le palle da un deficiente che nn capisce nulla

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
siete solo degli illusi! i controlli aumenteranno solo per noi poveri fessi ...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
… devo pagare per andare a nuotare in acqua, ma cose da pazzi

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
… per quanto riguarda gli animalisti, ipocriti

Ognuno è liberissimo di esprimere il proprio pensiero ma ti chiedo, gentilmente, di usare un linguaggio più pacato e consono al nostro forum e soprattutto di rispettare (anche se non condividi) il pensiero degli altri utenti.
Sicuro della tua collaborazione e comprensione, ti auguro una buona giornata.Grazie.

P.S.: è gradita la tua presentazione. Grazie.
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: