Licenza di pesca in mare: Sondaggio

This is a discussion for the topic Licenza di pesca in mare: Sondaggio on the board NORME E LEGGI SULLA PESCA .

Poll

licenza di pesca in mare:

Sono d’accordo
69 (30%)
Non sono d’accordo
149 (64.8%)
Non so
12 (5.2%)

Total Members Voted: 226

Author Topic: Licenza di pesca in mare: Sondaggio  (Read 79826 times)

Trotaro

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
  • Amo la pesca alla trota in torrente...
Reply #220 on: February 09, 2011, 17:05:22
Io sono d'accordissimo se questo vuol dire fare controlli a cosa si butta nei fiumi (e quindi in mare), ai pescatori che piazzano le reti non a norma... che poi c'è da pagare una sciocchezza all'anno ben venga se poi con i nostri soldi si fà sì che noi possiamo pescare tranquillamente... io l'ho già fatta a questo link Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e per ora è gratuita
Luigi


manolo2005

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #221 on: February 09, 2011, 22:15:02
io sono dell'opinione che per debellare le brutte abitudini dei pescatori professionisti (non tutti ovviamente)e dei bracconieri del mare non serva a niente il censimento ,sono 2 cose diverse che non hanno punti in comune. se vogliono farei i controlli con tessera a senza tessera si possono fare in egual modo.


Cileri

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #222 on: February 09, 2011, 22:23:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
se vogliono farei i controlli con tessera a senza tessera si possono fare in egual modo.

esattamente!

Censimento:
sm
rilevamento generale di persone o di cose.

dalla definizione si capisce (e si deduce) che si deve rilevare chi pesca..per fare statistiche? a che scopo? sarebbe bello e anche più tranquillizante se ci spiegassero il perchè di questa manovra, quale il fine ultimo e quali siano le prospettive future.. chi lo sa che hanno in mente..
Valerio


manolo2005

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #223 on: February 09, 2011, 22:31:09
ipotizzo forse qualche tassa naaaaaaaaaaaaaaaa,per un'assicurazione sul pescatore naaaaaaaaaaaaaaaaaaaa,solo ai fini statistici per sapere la percentuale di pescatori con canna coffa rete bombe di profondita etc etc sara' cosi'? ne riperliamo fra un paio d'anni 2012 permettendo. ricordiamoci che i censimenti hanno un costo e se viene fatto un ritorno prima o poi ci sara'.


Cami66

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #224 on: February 25, 2011, 23:07:14
non sono d'accordo perche' sicuramente non servira' ad aumentare i controlli, ma solo a limitare i periodi ed i luoghi dove poter pescare alla stessa stregua della caccia,dalla quale a mio modesto parere c'e' una notevole differenza,perche' credo che quando si va a pescare la nostra unica arma e la nostra canna ed un'esca,senza sapere se dove noi siamo ci sia qualcosa,senza dimenticare che tutto cio' e' solo un modo per imporre una tassa annuale ed eventualmente allontanare gente da questo sport perche',andandoci solo quando fosse possibile non sarebbe disposto a pagare una eventuale tassa


alessioe

  • -Member-
  • *
  • Posts: 1
  • sempre pricipiante
Reply #225 on: February 26, 2011, 01:01:35
questa è un'altra sporca manovra per spillare ulteriori soldi ai poveri cittadini che, anche con qualche sacrificio, si dedicano alla pesca nel rispetto del mare. dovrebbero invece controllare e condannare tutti quei falsi pescatori che senza regole violentano pesci e fondali con mezzi e modi illegali. E non sequestrandogli il pescato, ma privandoli di attrezzature e barche. Scusate lo sfogo. ;D
alessio


psk29

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
Reply #226 on: February 26, 2011, 23:33:58
APRITE GLI OCCHI, è UN TRUCCO PER SPILLARCI SOLDI, INVECE DI TROVARE  GLI EVASORI FISCALI, O CERCARE DI RADDRIZZARE LE SORTI DI QUESTA NAZIONE, CERCANO MESCHINAMENTE DI PORTARSI A CASA ANCORA QUALCHE QUATTRINO, PROMETTENDO POLITICHE PRO AMBIENTE, PRO FAUNA E CACCIA AL PESCATORE DI FRODO.
CHI PESCA DI FRODO CONTINUERà A FARLO XKè NON CI SONO I CONTROLLI ED UN CENSIMENTO NN SERVE SE NON PER POTER FAR PAGARE LE PERSONE PER IL LORO HOBBY!
VERGOGNA!!!


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #227 on: February 27, 2011, 11:34:32
Lo desidero ripetere ancora, perchè non vogliamo credere alla buona fede di questo Censimento?  compreso il suo scopo?
Se avessero voluto tassare la Pesca in Mare per i Dilettanti e per la Ricreazione avrebbero potuto farlo "Legiferando" che per praticare la Pesca in Mare bisognava pagare una quota.
Questo Censimento dice che l'Attestazione è GRATIS ed è valida sino al 2014.
Lasciamo che arrivi il 2014 e vediamo come si sono comportati in questo periodo gli Enti Preposti.
Alla scadenza dell'Attestazione il 2014 vediamo quali saranno le reali intenzioni del Ministero.
Passata tale data potremmo dare sfogo alle nostre lagnanze con Contestazioni Verbali o Scritte. Non rinnovando l'adesione. Contestare adesso non si ottiene nulla.
Se dovessimo valutare quello che è stato fatto sino ad ora  a favore della Pesca in Mare saremmo tutti in PIENO DISACCORDO, ma vogliamo dare ancora una possibilità agli Enti Competenti a voler Fare Applicare le "Leggi che ci Sono" ma che non vengono Applicate dagli stessi Enti?   "Guardia Costiera, Finanza di Mare, Capitaneria di Porto, Carabinieri."
A chi non la pensa come il sottoscritto chiedo scusa.
Ciao baronmario   "Mario"  ;D  ;D      
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


carlito.sampei

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
  • insistete che il mare regala belle soddisfazioni!!
Reply #228 on: March 01, 2011, 19:06:55
Io non sono assolutamente d' accordo perchè secondo me è solamente una tassa a scopo di lucro. Al posto di pensare a "noi" pescatori sportivi che il danno che possiamo fare è minimo se non nullo,  dovrebbero andare a controllare i pescatori professionesti che grazie alle loro tipologie di pesca "proibite" ma che nessuno controlla e gli dice niente si stanno prendendo il lusso di distruggere il mare.


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #229 on: March 01, 2011, 20:49:43
io sono d' accordo al permesso a patto che i controlli siano estenuanti...

io sono d' accordo non perchè ho voglia di buttar al vento qualche euro che mi ritrovo in tasca per un permesso di pesca che giudico spregevole ma solo perchè penso che la condizione del mare sia così precaria che qualsiasi cosa si possa fare per cercare di migliorare la situazione va tentata...se questa licenza può allontanare qualche usurpatore o gente senza scrupoli va da sè che sono d' accordo, anche dovessi pagare 100 euro l' anno!

ma sono anche d' accordo con chi dice che il problema del mare non sono i pescatori sportivi!..ma chi scarica abusivamente, chi piazza le reti illegali, chi pesca con la tartana per non parlare poi di chi per negligenza combina qualche disastro ambientale

una petroliera che perde il suo "prezioso" liquido fa molti piu danni in qualche giorno di quanti tutti i pescatori italiani(3milioni) fanno nella loro vita.

saluti
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


antonio77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
Reply #230 on: March 14, 2011, 16:55:35
l'altra mattina, dal porto di Campora, un tizio è uscito con la rete calada dall'imbocco, prima arrestano sta gente poi mi fanno il censimento a me  calabria calabria
La vita è un brivido che vola via e tutto un equilibrio sopra la follia...........


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #231 on: March 18, 2011, 12:30:31
Leggendo tra le righe di questo Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login si percepisce la volontà ..da parte del Ministero delle politiche agricole e forestali di instituire una licenza di pesca anche per il mare. Chiaramente se ne riparlerà dopo il 2014. Cosa ne pensate?
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


robyjerk

  • Guest
Reply #232 on: March 18, 2011, 17:14:01
Dopo un'attenta lettura del comunicato,mi sembra che emerga invece il fatto che probabilmente non verrà istituita una licenza di pesca sportiva in mare. In quanto le varie associazioni hanno fatto notare che una licenza a pagamento farebbe diminuire il numero di pescasportivi e quindi gli introiti legati alla commercializzazione di articoli da pesca.
Il resto sono proposte relative al miglioramento delle regole e dei controlli su tutte le forme di pesca marittima,e mi pare anche giusto,visto che il regolamento vigente risale agli anni 60.


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #233 on: March 18, 2011, 20:53:52
per favore vittorio sei in grado di trovare il resto del documento?
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #234 on: March 18, 2011, 23:18:33
I riferimenti all'introduzione di una licenza di pesca in mare mi sembra che siano chiarissimi nella prima parte del documento, e che questa debba essere rilasciata dietro il pagamento di una somma di denaro sono altrettanto chiarissimi nella parte finale del documento, come volevasi dimostrare quando previdi (insieme ad altri lungimiranti) che il censimento era solo il preludio all'introduzione della licenza di pesca in mare a pagamento, ovverosia all'introduzione di una nuova tassa. Più esplicito di così....
Mancando poi lo sviluppo del documento (sempre che tale sviluppo sia stato fatto), non è dato di sapere in che modo verrà revisionato l'uso dell'attrezzatura consentita per la pesca, ma questa è una parte che mi preoccupa di meno perché non credo che si possa scendere al di sotto dell'uso di N. 2 canne anche se provviste di un solo amo.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


robyjerk

  • Guest
Reply #235 on: March 18, 2011, 23:43:07
E' simpatico come in uno stesso testo riusciamo a leggere cose opposte.
Nel documento gentilmente fornitoci di Vittorio,si dà importanza al possibile impatto della neolicenza sulla vendita di prodotti per la pesca:

cit. "Dopo la riunione del 23 novembre, la F.I.P.O. ha inviato un documento per rimarcare come l’istituzione di una forma di licenza di pesca in mare avrebbe un effetto devastante sul mercato delle attrezzature per la pesca dilettantistica, traducendosi nella perdita di 6.000 posti di lavoro e della messa in crisi di aziende che già oggi stanno soffrendo per la difficile congiuntura. Ai fini del censimento, la F.I.P.O. propone una soluzione più semplice, più rapida e molto più economica, ovvero quella di un'indagine demoscopica effettuata da un qualificato istituto specializzato, che fornirebbe tra l'altro dati più precisi e completi."

PS: il documento è datato 2009,cioè antecedente di 2 anni al decreto attuale.

Se non gli interessava non ne avrebbero parlato. E nel sito del ministero il censimento continua a chiamarsi: "permesso gratuito". Penso proprio che dalla qui presente proposta di instituzione della licenza a pagamento,siano passati al censimento gratuito che vale anche come licenza,visto la sua denominazione. "Permesso di pesca" e "licenza di pesca" infatti sono sinonimi.
Attualmente e fino al 2014 è così,poi chi lo sa.




^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #236 on: March 19, 2011, 02:48:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
per favore vittorio sei in grado di trovare il resto del documento?
Il documento è articolato in 4 pagine contenenti le linee guida. I verbali di riunione non sono disponibili online....per ora.

Ribadisco che per il momento non ci sono notizie in merito all'istituzione di una licenza a pagamento anche se viene menzionata. Hanno avuto un anno e mezzo (da novembre 2009) per pensarci e hanno optato per un permesso gratuito. Evidentemente hanno avuto pressioni non indifferenti per scegliere questa opzione...anche se dopo il 2014 ..qualcosa potrebbe cambiare.
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #237 on: March 19, 2011, 02:48:25
Dal Documento di Vittorio:

1. Esigenza di effettuare un censimento per accertare il numero effettivo di pescatori sportivi e ricreativi, anche quale base di partenza per l’introduzione di un sistema di licenza.

Ultima riga del Documento:

Non è trascurabile, invero, l’opportunità anche per questo specifico settore di poter usufruire delle misure contributive per investimenti “produttivi” previste dal Reg. (CE) n. 1198/06 (FEP).

--------------

Nel documento rilasciato dal Ministero concernente il censimento, non si fa alcun accenno a licenza di pesca o permesso di pesca, ma può darsi che sia il mio documento ad essere sbagliato....
Farò immediata richiesta al Ministero perché corregga e scriva anche nel mio documento che si tratta di permesso di pesca, mica si possono fare figli e figliastri in questo modo, che diamine...
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


robyjerk

  • Guest
Reply #238 on: March 19, 2011, 04:16:49
Signori non facciamo confusione,per cortesia leggete bene ciò che uno scrive:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E nel sito del ministero il censimento continua a chiamarsi: "permesso gratuito"

Sul documento scaricato non c'è scritto "permesso di pesca",e nessuno hai mai detto questo.
Ho detto che il censimento sul sito ufficiale del Ministero,si chiama "permesso di pesca gratuito". Ciò vuol dire che se hanno scritto "permesso di pesca gratuito",non è che domani mettono il "permesso di pesca a pagamento",a meno che non siano pazzi.Fino al 2014 dovrebbe restare gratuito.

Penso che più chiaro di così non posso essere.


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #239 on: March 19, 2011, 04:48:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Nel documento rilasciato dal Ministero concernente il censimento, non si fa alcun accenno a licenza di pesca o permesso di pesca, ma può darsi che sia il mio documento ad essere sbagliato....

Non credo sia sbagliato il tuo documento, bensi tutti. Sulla prima parte del mio certificato c'è scritto "comunicazione di esercizio dell’attività di pesca sportiva e ricreativa" ..che nulla ha a che fare con un permesso gratuito.
Semmai ..potrebbe essere interpretato come un permesso ..per via delle sanzioni previste in caso di mancata comunicazione ... ma a mio avviso ...alimenta un vizio di forma da chiarire.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E nel sito del ministero il censimento continua a chiamarsi: "permesso gratuito"

La dicitura "permesso gratuito", sul link che porta alla pagina per la registrazione, è stata aggiunta successivamente. Quando mi sono registrato..per accedere bisognava cliccare su CENSIMENTO e per scaricare in pdf...bisognava cliccare su CERTIFICATO.
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: