Licenza di pesca in mare: Sondaggio

This is a discussion for the topic Licenza di pesca in mare: Sondaggio on the board NORME E LEGGI SULLA PESCA .

Poll

licenza di pesca in mare:

Sono d’accordo
69 (30%)
Non sono d’accordo
149 (64.8%)
Non so
12 (5.2%)

Total Members Voted: 226

Author Topic: Licenza di pesca in mare: Sondaggio  (Read 79820 times)

MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #100 on: February 26, 2010, 17:59:55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ognuno è libero di dire la sua e comunque, [g]puoi star ben tranquillo che non saremo noi a decidere nulla![/g]
Ne stiamo solo parlando "democraticamente".

Io sinceramente non ne farei tanto una distinzione tra pro e contro tra bianco e nero, e prendo spunto proprio da una frase detta da Peppino in risposta ad andreasub, in quella frase per quanto mi riguarda sta tutto il succo del disaccordo almeno per quanto mi riguarda, io non intendo continuare a fare i miei porci comodi, non li ho mai fatti, ed anche io vorrei lasciare ai miei figli ed a tutte le generazioni future un mare più pulito, pescoso, una natura rigogliosa e pulita, una qualità di vita migliore e soprattutto sostenibile. Ma come ha ben detto Peppino " non saremo noi a decidere nulla" nel senso che pur costituendo un'associazione di pescatori che sicuramente sarà capeggiata dalla fipsas e diretta dal ministero dell'ambiente e politiche agricole, saranno sempre e solo loro a decidere per noi, e voi site convinti che questa classe politica possa prendere delle decisioni giuste corrette tese alla salvaguardia del territorio e di noi pescatori. O intascheranno i nostri soldi con il patrocinio della fipsas, che sicuramente riceverà la sua parte senza che nulla cambi, o voi pensate che gli interessi del comparto pescatori professionisti possa essere sovvertito dai noi pescatori amatoriali, ma viviamo sulla terra o sulla luna. Come posso io avere fiducia di una classe politica del genere che non tutela neanche il diritto al lavoro ed alla sicurezza di noi poveri cittadini, per caso ed adesso non voglio fare politica, ma quando la procura ha deciso di chiudere l'istituto papa giovanni con 500 dipendenti ed altrettante famiglie a per caso mosso un dito, ci sono famiglie che sono disperate eppure finchè è stato aperto i politici ci hanno mangiato ed hanno attinto voti per le elezioni, poi il giocattolo si è rotto ed allora tutti a casa. Ed io posso pensare che se non riescono neanche a garantire un lavoro a coloro che l'hanno perso per loro incuria, posso pretendere che abbiano rispetto per noi pescatori e per il mare in genere. Ma questi se ne fregano altamente, provate a fare 3milioni di pescatori ammesso che facciano tutti la licenza e moltiplicateli per una tassa presumibile di 30/40€ all'anno e vedete quanto incassano questi mangioni per non contare gli introiti derivanti anche dalle sanzioni. Ormai sanzionare è l'unico modo per poter reggere i comuni le province e le regioni, ne è un esempio palese i vari autovelox e via discorrendo, per non parlare degli ausiliari del traffico, il motto è multare selvaggiamente. Mi sa che con questa licenza non faremo altro che buttarci la zappa sui nostri piedi ed a quel punto non potremmo più ritornare indietro. Sarà un boomerang, invece di tutelarci ci spelleranno vivi con ogni sorta di multa pur di monetizzare.
Pertanto, fare una semplice divisione tra si e no non basta è troppo riduttivo.
Mino.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


orbitante

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 211
Reply #101 on: February 26, 2010, 18:41:25
Hai ragione Peppino! 3 sono le categorie dei sostenitori del NO
Probabilmente pero quelli che prevalgono appartengono al punto 1, evidenziato nei vari interventi (e spero tanto che non ci siano ipocriti) .
Pur coscienti che una ulteriore tassa farebbe solo del bene, esprimo/esprimiamo RABBIA che questa possa essere solo una voce delle entrate dello Stato o............ pardon, forse nelle tasche di qualcuno? perche in questa ITALIA le cose vanno in questa maniera (ancora piu rabbia......). Perche mi chiedo!
Vuoi parlare di rassegnazione? si lo ammetto. Possiamo fare qualcosa? sono d'accordo, affinchè il fine sia "giusto". Ma non a queste condizioni!
Infine, la pensiamo nella stessa maniera quando ci rammarichiamo del comportamento di molte persone.

Orbitante


robyjerk

  • Guest
Reply #102 on: February 26, 2010, 18:54:04
Quoto Peppino al 100%,la fine è già iniziata da tempo ormai,direi che siamo a metà strada verso la fine della pesca sportiva.E chi,se non noi che amiamo la pesca,può fare qualcosa?Ve lo immaginate fra qualche anno un mare senza pesci e le nostre canne tristemente appese al muro?
E quoto anche devilinux,ci vorrebbe una nuova associazione,seria,vera,fatta da noi pescatori e non da gente che lo fa per soldi...e allora facciamola questa associazione! Difendiamo il nostro sport! Io ci sono.
Anche io come Peppino forse sono un sognatore,ma penso che bisogna sempre provare a realizzarli i propri sogni,anche se spesso non ci si riesce,però bisogna provarci,provarci ogni giorno,dare un senso alla propria vita.


devilinux

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Insisti, Resisti e Conquisti!
Reply #103 on: February 27, 2010, 11:58:23
Al giorno d'oggi anche l'aria che respiriamo puzza di politica, creare un'associazione vuol dire fare il loro gioco. Sono daccordo su fare una licenza per la pesca in mare, ma da come siamo messi da un paio d'anni a questa parte andrà tutto a rotoli, le cose sono sicuro che non cambieranno!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #104 on: February 27, 2010, 19:30:43
Ho il massimo rispetto per tutte le argomentazioni citate dai sostenitori del SI, ma nessuna mi ha convinto della necessità di istituire una licenza di pesca in mare.
Tutte le motivazioni citate, infatti, non hanno nulla a che vedere con la licenza (che è solo un pezzo di carta con cui succhiarci altri soldi), perché le leggi che regolamentano non solo la pesca sportiva e quella professionale, ma anche tutta la nostra convivenza civile in ogni suo aspetto, esistono già, e vanno solamente rispettate e fatte rispettare.

Non è quindi necessario fare alcun elenco aggiuntivo delle cose da fare, perché tutto è già stato previsto nelle leggi dello Stato e, vi assicuro, l'elenco esistente è anche fin troppo lungo.

Qualcuno di noi potrebbe giustamente obiettare che "pochi le rispettano e pochi le fanno rispettare", ma vi assicuro che è ben altro che una licenza di pesca che potrà modificare le cose.
Qualsiasi azione si voglia intraprendere per cercare di migliorare la situazione (di qualsiasi tipo ci venga in mente) non necessita nel modo più assoluto di questo pezzo di carta.               
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #105 on: February 27, 2010, 19:41:13
No Roby, non penso sia solo un pezzo di carta!
Qualche centinaio di migliaia di persone, se non un milione (o magari di più) sono tanti e potremmo farci sentire!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...ci spelleranno vivi con ogni sorta di multa...

Ma ben vengano anche le multe!
E che siano anche belle salate e pepate!

Basterebbe soltanto rispettare le regole!
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #106 on: February 27, 2010, 19:51:24
Il problema Peppino,è che NON VOGLIONO SENTIRE!
Sai quante volte con altre migliaia di utenti dei forum abbiamo fatto presente alle capitanerie di porto gli abusi dei pescherecci,senza avere una benchè minima considerazione?
E sai quante altre volte abbiamo esposto alla FIPSAS che hanno rotto le palle con le loro regole di cacca per le gare e cavoli annessi?
La risposta ce la abbiamo davanti tutti i giorni :

- i pescherecci continuano a fare i loro porci comodi nel sottoriva
- i garisti continuano a fare incetta di microbi da esperimento


Perdonatemi,ma sto combattendo battaglie da anni senza avere un benchè minimo ASCOLTO da parte di quegli stronzetti che ne dovrebbero rispondere,oggi,a distanza di anni,comincio ad averne le palline piene di avere a che fare con gente che non vuol nemmeno ascoltare...
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #107 on: February 27, 2010, 23:14:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
No Roby, non penso sia solo un pezzo di carta!
Qualche centinaio di migliaia di persone, se non un milione (o magari di più) sono tanti e potremmo farci sentire!
Peppino,
ti chiedo scusa per la mia cocciutaggine, però proprio non riesco a capire perché per farci sentire serve la licenza di pesca. Quali sono i vantaggi che ci dà? Io proprio non ci arrivo....
Io non sono contrario alla licenza per partito preso, sono contrario solo perché (mi ripeto) non ne capisco l'utilità, in quanto è inutile esattamente come quella per le acque dolci. Che vantaggi ne hanno tratto i nostri "cugini" di acque interne? Praticamente nessuno: il vero motivo per cui nei fiumi e nei laghi esiste ancora qualche pesce è che il valore commerciale/alimentare dei pesci di acque dolci è di gran lunga inferiore a quello dei pesci delle acque salate, per cui i professionisti in acque interne si possono contare sulle dita di una mano. Certamente non è legato al fatto che per queste acque esista la licenza da tempi immemorabili, se non in minima parte.
Sai quale sarebbe l'occasione buona per farci sentire? Le prossime elezioni regionali: restituire i certificati elettorali al proprio sindaco, magari dopo aver interessato i massmedia perché diano risalto alla protesta, sarebbe di grande efficacia, la più grande di tutte quelle che possiamo immaginare.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #108 on: February 28, 2010, 11:06:05
Riquoto Roby per i motivi prima indicati e cioe',mi ripeto anche io,sono trent'anni che ho la licenza per le acque dolci e come me, nella mia regione ce ne sono MIGLIAIA,come penso anche nella vostra,e nonostante tutte le varie proteste e raccolte di firme,non e'MAI servito a niente! Si ricorre alle minacce da parte di chi contribuisce? Bene,non si ottiene comunque niente visto che,non essendo obbligatoria se non la si pratica,come risposta si avra':non paghi?non peschi! o se lo fai senza esserti regolarizzato,sei in multa;quindi? non e'piu'facile a parita'di cose,lasciare tutto com'e', ma almeno non arricchire ancora di piu'le tasche dei comuni,province etcc...con i nostri soldi?
Ripeto,mi dica pubblicamente chi,in acque dolci,e'riuscito ad ottenere qualcosa......(sara'come una mosca bianca)
Leggetevi la mia risposta di prima,per chi non lo avesse gia'fatto;noi in Basilicata,non possiamo piu'andare a pesca per le varie zone chiuse perche'"trasformate" in parchi e per zone inquinate la cui bonifica doveva avvenire da tanto tempo.......raccolte di firme,proteste.....contribuenti (migliaia) che pagano da 30 anni la licenza di pesca e,molti dei quali,giustificatissimi peraltro,sono diventati pescatori di laghetti privati,non pagando piu'la licenza,ma pagando molto di piu'per l'ingresso negli stessi......dobbiamo diventare cosi'?
Meditate.
(ovviamente,pensiero personale)
enzo
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #109 on: March 02, 2010, 23:40:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La tassa, nell'ordinamento tributario italiano, si differenzia dall'imposta in quanto applicata secondo il principio della controprestazione, cioè essa è legata ad un pagamento di una somma di denaro, dovute da un soggetto quale corrispettivo per la prestazione a suo favore di un servizio offerto da parte di un ente pubblico.
La licenza di pesca è una tassa.
In cosa consiste il servizio offerto nel nostro caso?
1)  il ripopolamento (nelle acque interne)
2)......
3).......
(aggiungete quello che volete)

n) pubblica sicurezza


La mia idea è più drastica ..
Con gli introiti provenienti dalla "tassazione" e con l'aiuto della CE e del Ministero preposto si potrebbero fissare degli obiettivi a medio - lungo termine

1) Dismissione graduale di tutte le unità da pesca professionale a favore dell'apertura di impianti di acquacoltura, con formazione e informazione al personale e incentivi a fondo perduto.
2) Istituzione di "aree blu" in cui la pesca professionale è assolutamente vietata.
3) Istituzione di "aree no kill", soggette a ripopolamento controllato, in cui tutto il pescato dovrà essere obbligatoriamente rilasciato.
4) Formazione di giovani disoccupati, da affiancare agli organi preposti, per il controllo delle aree suddette e istituzione di un numero verde per eventuali segnalazioni e abusi.

Inoltre

5) Divieto assoluto di pesca alla neonata, di tutte le speci, in qualsiasi periodo dell'anno.
6) Innalzamento delle soglie minime di trattenimento del pescato (es. spigola e serra a 40 cm)
7) Divieto di pesca in apnea ai minori di 18 anni, con fucili tecnologicamente avanzati, salvo opportuna formazione avente contenuti minimi su legislazione vigente, autocontrollo (psichico/fisico) e primo soccorso
8) Regolamentazione all'accesso in tutti i porti (turistici, commerciali e industriali) da parte dei possessori della licenza di pesca in mare, senza ulteriore altro permesso, da richiedere agli organi preposti.
9) Istituzione di aree interdette ai bagnanti nei mesi estivi (per esempio in prossimità di punti scarsamente frequentati, tipo le foci dei fiumi).

man mano che mi verranno in mente altre cose .... aggiornerò questo post ...
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


robyjerk

  • Guest
Reply #110 on: March 03, 2010, 01:25:23
Condivido ogni punto proposto da Vittorio.


devilinux

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Insisti, Resisti e Conquisti!
Reply #111 on: March 03, 2010, 09:17:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La tassa, nell'ordinamento tributario italiano, si differenzia dall'imposta in quanto applicata secondo il principio della controprestazione, cioè essa è legata ad un pagamento di una somma di denaro, dovute da un soggetto quale corrispettivo per la prestazione a suo favore di un servizio offerto da parte di un ente pubblico.
La licenza di pesca è una tassa.
In cosa consiste il servizio offerto nel nostro caso?
1)  il ripopolamento (nelle acque interne)
2)......
3).......
(aggiungete quello che volete)

n) pubblica sicurezza


La mia idea è più drastica ..
Con gli introiti provenienti dalla "tassazione" e con l'aiuto della CE e del Ministero preposto si potrebbero fissare degli obiettivi a medio - lungo termine

1) Dismissione graduale di tutte le unità da pesca professionale a favore dell'apertura di impianti di acquacoltura, con formazione e informazione al personale e incentivi a fondo perduto.
2) Istituzione di "aree blu" in cui la pesca professionale è assolutamente vietata.
3) Istituzione di "aree no kill", soggette a ripopolamento controllato, in cui tutto il pescato dovrà essere obbligatoriamente rilasciato.
4) Formazione di giovani disoccupati, da affiancare agli organi preposti, per il controllo delle aree suddette e istituzione di un numero verde per eventuali segnalazioni e abusi.

Inoltre

5) Divieto assoluto di pesca alla neonata, di tutte le speci, in qualsiasi periodo dell'anno.
6) Innalzamento delle soglie minime di trattenimento del pescato (es. spigola e serra a 40 cm)
7) Divieto di pesca in apnea ai minori di 18 anni, con fucili tecnologicamente avanzati, salvo opportuna formazione avente contenuti minimi su legislazione vigente, autocontrollo (psichico/fisico) e primo soccorso
8) Regolamentazione all'accesso in tutti i porti (turistici, commerciali e industriali) da parte dei possessori della licenza di pesca in mare, senza ulteriore altro permesso, da richiedere agli organi preposti.
9) Istituzione di aree interdette ai bagnanti nei mesi estivi (per esempio in prossimità di punti scarsamente frequentati, tipo le foci dei fiumi).

man mano che mi verranno in mente altre cose .... aggiornerò questo post ...
Caro Vittorio,
questo è il periodo delle elezioni e delle false promesse..il nostro citofono di casa sembra un centralino, persone che prima non ti guardavano neanche in faccia e oggi ti vengono a salutare come se vi conosceste da 20 anni, posso copiarmi e stamparmi questi punti? So che sarà tutto fiato sprecato però almeno se qualcuno viene e mi dicono "dammi il voto e io.....", li anticipo elecandogli questi punti per vedere se prima delle elezioni queste persone si muoveranno per fare qualcosa.


massimo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
  • vivere per pescare,non pescare per vivere.....
Reply #112 on: March 03, 2010, 16:33:55
quoto non al 100 ma al 101% vittorio
il mare..il dono piu' grande fatto all'umanita'


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #113 on: March 04, 2010, 20:14:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
posso copiarmi e stamparmi questi punti?
Ciao Antonio, certo che puoi 

Questo è un mio pensiero personale di mezza sera ... ma invito tutti a riflettere.
Ormai per andare a pescare dobbiamo prendere l'auto e macinare anche 200 chilometri, spendendo ad ogni uscita molto denaro (senza parlare di esche, colazione, ecc). Se decidiamo di rimanere vicino casa, spendiamo in media almeno 30 euro per tutto ciò che ci serve per la battuta. Però una piccola tassa annuale chiamata licenza di pesca in mare .... non la vogliamo. Francamente mi sembra una contraddizione.

Non sarà l'ostruzionismo dei politici di turno, dei problemi più grandi, delle autorità che se ne fregano ... a fermarci, se restiamo uniti ..... indipendentemente dal tipo di voto espresso. L'obiettivo comune è salvaguardare il mare, pertanto, invito tutti gli utenti che hanno votato e/o che si apprestano a farlo, ad avanzare nuove proposte e/o idee per uscire da questa situazione ... che a mio avviso sta diventando drammatica.
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Free_Sp1r1t

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 113
Reply #114 on: March 04, 2010, 20:42:55
prima di rispondere al sondaggio, vi faccio una domanda: per quale motivo dovrei pagare una licenza di pesca, quando già pago le tasse...tasse che servono a pagare anche le capitanerie di porto che già ora non adempiono al loro dovere...datemi un valido motivo per pagare una licenza?


robyjerk

  • Guest
Reply #115 on: March 04, 2010, 22:43:26
Ciao,Free,se leggi sopra sono esposte tutte le motivazioni...ovviamente non posso garantirti che le cose andranno come vogliamo,ma io dico almeno di provarci,almeno diamoci una speranza.


bigleccia

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 88
Reply #116 on: March 04, 2010, 22:51:46
io sarei disposto a pagare questa ennesima Tassa, ma dovrebbero garantirmi controlli capilari e seri. in altre parole i soldi derivanti dalle licenze dovrebbero essere utilizzati solo dagli organi preposti al controllo del territorio marittimo. Ma sono pienamente convinto che con la scusa della licenza di pesca nn voglio fare altro che metterci una altra Tassa i cui provventi saranno utilizzati x altro scopo tranne che x diffendere il mostro mare dagli innumerevoli abusi e sopprussi giornalieri di gente senza scrupoli che se ne prega di rispettere il mare e le leggi gia esistenti in materia. vado a pesca da tanti anni nn ho mai visto fare un controllo. voi dite che sarà sufficiente pagare una licenza x vedere la capitaneria di porto e tutti gli altri organi di controllo fare il loro dovere??  HO I MIEI DUBBI!!!!!!!!!! SONO CONTRARIO ALLA LICENZA


devilinux

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Insisti, Resisti e Conquisti!
Reply #117 on: March 05, 2010, 08:40:58
Ieri ho parlato con il presidente della FIPSAS di catanzaro, mi ha detto che entro un anno il ministero dividerà la pesca in gruppi:

- Professionista
- Sportiva
- Agonistica

Con una tassa annuale da pagare, ci saranno nuove associazioni con controlli in mare ed in spiaggia. La mia paura è a chi daranno queste associazioni? A gente che quando sarà in divisa si farà tutto il grande?


^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
Reply #118 on: March 05, 2010, 09:31:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ieri ho parlato con il presidente della FIPSAS di catanzaro, mi ha detto che entro un anno il ministero dividerà la pesca in gruppi:

- Professionista
- Sportiva
- Agonistica

Con una tassa annuale da pagare, ci saranno nuove associazioni con controlli in mare ed in spiaggia. La mia paura è a chi daranno queste associazioni? A gente che quando sarà in divisa si farà tutto il grande?

manca quella amatoriale..............comunque una volta che si arriverà a pagare tutti questa benedetta tassa che più di qualcuno vuole ( se voglio andare a pescare mi toccherà pagare una tassa voluta dagli stessi pescatori mbhà............) ci sentiremo tutti più grandi!!!!!!!!!! cosi sulla spiaggia mi troverò un giorno uno che dice , spostati di quà che devo pescare.............PERCHE' HO PAGATO, oppure se non ho pagato , mentre pesco se ne viene la polizia venatoria a scassarmi i cabasisi, con la domanda : HAI PAGATO LA TASSA?? Intanto mentre noi chiaramente ci siamo voluti complicare la vita.....e litighiamo magari con la polizia venatoria o litighiamo con chi pretende di allontanare il non pagante e prendere lui il posto.......magari a 50 metri dalla riva , c'è chi pesca a strascico!!!!!
Stiamo mettendo le pulci nell'orecchie a qualche ente........per spillarci un pò di soldini, il tutto perchè???? Perchè soltanto cosi essere pescatori diventa un ennesimo lusso......come i cacciatori, che oltre a spendere fior di mila euro a fucili ed attrezzatura deve pagare una tassa annuale.........intorno a 300 euro l'anno!!!Cosi si svuotano gli spot di pesca , dove soltanto i paganti hanno priorità nella scelta degli stessi , mentre chi non ha la licenza sarà costretto ad andarsene perchè minacciato direttamente dal pescatore pagante perchè magari è anche sorvegliante...........come i cacciatori che assolvono nello stesso tampo la mansione di guardiacaccia..........eccome, che io sono andato via dall'agonismo perchè ogni anno si pagavano bei soldini per poter fare almeno 3 gare, per poi ritrovarmi che se voglio andare a pesca una domenica devo pagare la tassa??
DA PESCATORE IO DICO CHE STIAMO DIVENTANDO UN PO' TUTTI RIDICOLI E PATETICI!!!!!!!!!!!!



etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #119 on: March 05, 2010, 09:54:53
Ragazzi.... io vedo che solo qui, si è daccordo con la licenza di pesca in mare.... in tutta italia, ci si sta battendo per trovare un modo di evitare questa licenza.
Per il semplice motivo che non è giusta.
A noi, chi ci è venuto a chiedere qualcosa? Nessuno!
La fipsas, vuole soltando che tutti coloro che vanno a pescare a mare, siano sotto il suo controllo.... si vuole fare da garante anche per noi semplici pescasportivi, ed oltre al danno anche la beffa!!!!
La fipsas, ha messo le tabelle con le misure minime per la preda tecnica, e per i pesci che possono essere trattenuti... bene, sapete quanto deve essere lunga un ricciola per poterla trattenere? 7 cm.... si avete capito bene... questo per permettere il divertimento ai suoi tessereti,  che fanno le gare... ed ora vuole che però anche noi, con i soldi per la tessera, dobbiamo contribuire al ripopolamento del mare... Ragà... aprite gli occhi.
E poi un altra cosa... io dovrei pagare la licenza di pesca in mare, e poi però l'estate, non posso neanche pescare di giorno??



La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


Tags: