Commissario Bruxelles scrive a Camilleri, basta bianchetti!

This is a discussion for the topic Commissario Bruxelles scrive a Camilleri, basta bianchetti! on the board NOTIZIE E SEGNALAZIONI.

Author Topic: Commissario Bruxelles scrive a Camilleri, basta bianchetti!  (Read 1428 times)

^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Ue contro Montalbano, la smetta di mangiare pesciolini

 
(di Paola Tamborlini) (ANSA) - ROMA, 20 MAR - Il commissario Montalbano finisce sotto 'processo' per peccati di gola. E a metterlo all'indice e' niente meno che l'Unione Europea. Abile e amatissimo investigatore, il poliziotto che guida il commissariato di Vigata e' infatti 'reo' di mangiare - seppur virtualmente - piccoli pesci, contribuendo cosi' a rovinare l'ecosistema del Mediterraneo.

A prendersela con il personaggio creato dalla penna di Andrea Camilleri e' la commissaria europea Maria Damanaki, paladina di una pesca sostenibile e grande fan di Montalbano. Ma non abbastanza da perdonare al commissario e al suo creatore tanta leggerezza. Al punto che ha preso carta e penna per scrivere a Camilleri e chiedergli di modificare immediatamente i gusti culinari del suo personaggio, eliminando dal menu' il novellame.

Via insomma le famose scene in cui Montalbano - gran buongustaio - nella sua splendida casa affacciata sul mare a Marinella, in Sicilia, offre alla compagna Livia o a testimoni reticenti i gustosi pesciolini cucinati a puntino dalla fida Adelina. Davanti ai quali tutti finiscono sempre per cedere. Si tratta pero', avverte la commissaria, di pesci che non hanno ancora raggiunto l'eta' per la riproduzione: ucciderli (e mangiarseli) significa incidere sulla conservazione delle risorse ittiche.

''Sono una grande fan di Montalbano - ha assicurato Damanaki durante una conferenza stampa sulla biodiversita' a Bruxelles - e un'appassionata lettrice di Camilleri. Ma c'e' un grave problema: il commissario ama il novellame di pesce, una cosa inaccettabile nel Mediterraneo''. Per questo, ha spiegato, ''ho scritto a Camilleri''. Ora stara' allo scrittore, ricevuta la missiva, decidere se correggere la rotta culinaria del suo amato personaggio, facendolo virare magari sui famosi arancini siciliani, che hanno dato anche il nome ad una raccolta di racconti del commissario, o sui noti dolci regionali, dai cannoli alla cassata, meno dietetici ma decisamente piu' ecocompatibili.(ANSA).


Pesca: Ue; Damanaki promette politica per Mediterraneo
In riforma europea si terra' conto caratteristiche regione

(ANSA) - BRUXELLES, 20 MAR - L'Ue adotterà una "politica su misura" per il Mediterraneo, un mare con caratteristiche diverse da tutti gli altri mari europei: lo ha assicurato il commissario alla Pesca, Maria Damanaki, durante una conferenza a Bruxelles promossa dall'eurodeputata del Pd Rita Borsellino.

"Non possiamo essere orgogliosi di quanto sta accadendo nel Mediterraneo, dove l'80% degli stock ittici è pescato oltre i limiti di sostenibilità", ha spiegato il commissario, sottolineando la necessità d'intervenire per invertire la rotta. "Servono misure adatte alla specificità del Mediterraneo, bisogna raggiungere la sostenibilità della pesca".

Solo in questo modo si potrà garantire un futuro al settore, "con un aumento dei redditi dei pescatori e la creazione di migliaia di posti di lavoro". Secondo Guido Milana (Pd), vicepresidente della commissione Pesca al Parlamento Ue, le istituzioni comunitarie "hanno capito che il Mediterraneo è totalmente diverso dagli altri mari". Per tale motivo, "deve aver una sua politica che mantenga la biodiversità e costruisca la sostenibilità ambientale", ma che allo stesso tempo "sia accompagnata dalla sostenibilità economica e sociale". (ANSA)
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Un po'esagerato prendersela con Camilleri, piuttosto bisognerebbe fare multe ai Paesi membri che non vigilano a dovere (la Grecia per esempio, ma non solo).


Varnon

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 148

La vedo esagerata come posizione. Vero che essendo sia una collana di libri che serie televisiva, ha un frande riscontro sul pubblico, e qualcuno potrebbe prenderlo a modello, ma dovremmo ricordarci che quella è finzione. E' un personaggio immaginario. Altrimenti non so, dovremmo vietare il cartone animato Lupin perché ruba e può istigare questo ai bambini.

Bisogna avere una politica seria del mare, regolamentazioni e pene sicure per chi le trasgredisce. Non ad esempio fare i finanziamenti per evitare l'uso delle spadare ma lasciare che siano gli stessi pescatori a conservarle.

A mio modesto parere, meno parole ad effetto come queste ma più fatti.


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Basta con le str... stupidate, occorrerebbe rispondere a tale tizia.
Camilleri ha risposto: siamo seri.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Nuovi interventi contro i bracconieri del mare, ed in particolare contro la pesca del bianchetto, la cosiddetta neonata di pesce. Novellame di alice e sarda è stato, oggi, sequestrato dalla Capitaneria di Porto di Catania presso una rivendita di Acireale (CT). In tutto otto chilogrammi di pesce neonato e controlli programmati nei prossimi giorni. Sessantotto cassette di analogo pescato è stato invece posto sotto sequestro a Porto Empedocle dai militari della locale Guardia Costiera. In tutto ben 350 chilogrammi sistemato in una cella frigorifera di un magazzino del porto.

Quello di Porto Empedocle è il più grosso sequestro di novellame effettuato in Italia nel corso del 2012. Un segnale che dovrebbe forse dare maggiore valore all’appello rivolto nelle scorse ore dal Commissario Europeo per la pesca Maria Damanaki allo scrittore Andrea Camilleri che proprio nella città di Porto Empedocle ha la sua Vigata. La Damaki aveva sostanzialmente invitato Camilleri ad evitare che il Commissario Montalbano mangi proprio la neonata vietata per legge. Una cosa insopportabile per il Mediterraneo, avrebbe riferito la Commissaria. Camilleri non ha dimostrato grande cura per le affermazioni della Damanaki. Lui, l’inventore di Montalbano e già estimatore del Palio di Siena (con buona pace per le note polemiche a proposito dei cavalli), ne ha fatto una questione di serietà. Montalbano mangia triglia, che è consentita, e qualche volta neonata …, avrebbe detto.

Peccato che si tratti di un Commissario di Polizia e non, in fin dei conti, degli Onorevoli dell’Assemblea Regionale Siciliana che nel 2005 si ritrovarono a mangiare neonata nell’elegante buvette di Palazzo dei Normanni. Dell’incredibile episodio se ne accorse l’allora Onorevole dei Verdi Lillo Miccichè che si vide presentare un menù a base di pasta e polpettine di neonata. Tutti, attorno a lui, apprezzavano i gelatinosi corpicini di pesce appena nato, mentre al di fuori dalla dorata residenza, avvenivano i sequestri essendo, allora, periodo di fermo biologico. Il tutto avvenne proprio mentre la Polizia di Stato (quella vera) sequestrava nelle strade di Palermo, dove ha sede Palazzo dei Normanni, oltre 400 chilogrammi di neonata. Evidentemente alcune coincidenze si ripetono, oppure gli interventi della Forze di Polizia contro la pesca di neonata sono sempre all’ordine del giorno, nonostante il Commissario Montalbano.

Nelle ultime ore altri due interventi delle Capitanerie di Porto sono avvenuti rispettivamente a Manfredonia (160 chilogrammi tra cozze e altri molluschi bivalvi mal conservati) ed a Gallipoli, dove è stato sequestrato pesce privo di rintracciabilità. Controlli pure sui pescatori cosiddetti sportivi a Porto Cesareo.

FONTE: GEAPRESS
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Caro Vittorio, mi hai inviato un messaggio personale solo per dirmi che non capivi a chi si riferiva "siamo seri" del mio precedente intervento su questo topic o post. Mi sembra che il mio intervento sia abbastanza chiaro e comprensibile, ed inoltre è perfettamente inserito nel contesto del post.
Ti ho risposto con un MP.
Ciao.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Caro Eugenio
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Caro Vittorio, mi hai inviato un messaggio personale solo per dirmi che non capivi a chi si riferiva "siamo seri" del mio precedente intervento su questo topic o post. Mi sembra che il mio intervento sia abbastanza chiaro e comprensibile, ed inoltre è perfettamente inserito nel contesto del post.
Ti ho risposto con un MP.
Ciao.
Visto che hai risposto anche qui ...ti rispondo qui.
Leggendo tra i vari topic ho notato che le risposte stringate, che giornalmente scrivi su questo Forum, alcune volte non vengono afferrate nel modo che intendi tu. Solo successivamente chiarisci la tua posizione...come è successo anche in questo caso. Da comune mortale, ti ho chiesto un chiarimento in merito ad un tuo piccolo passaggio scritto qui. Stop.

Ad ogni modo, Camilleri ha detto (notare le virgolette): «Se la prendono con un personaggio di fantasia? Non capisco»,  «Non ho ancora ricevuto la lettera del commissario europeo per la Pesca, Maria Damanaki. La aspetto e poi, eventualmente, potrò commentare. Non avendola ricevuta non posso esprimermi». Poi ha aggiunto: «Forse un po' di maggiore serietà... a Montalbano piacciono triglie di scoglio, che non sono vietate, e qualche volta mangia il bianchetto...»

Qualora volessi intervenire per snocciolare il tuo pensiero ed approfondire il discorso in merito a questa frase:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Basta con le str... stupidate, occorrerebbe rispondere a tale tizia.
sappi che le parole sul Forum di Calabriapescaonline ..non si pagano  

saluti
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: