Le Vostre catture,come presentarle e come ricevere i Nostri complimenti

This is a discussion for the topic Le Vostre catture,come presentarle e come ricevere i Nostri complimenti on the board NOTIZIE E SEGNALAZIONI.

Author Topic: Le Vostre catture,come presentarle e come ricevere i Nostri complimenti  (Read 3737 times)

Marcaldinho

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 301
  • La perseveranza è la madre del successo
Mi sento di iniziare questo  topic per cercare di tracciare una strada che limiti al massimo le polemiche antiche ed attuali che ogni tanto ci troviamo a commentare e che a volte sconfinano anche nel ridicolo.

Dopo essere andati a pesca ed aver finalmente catturato qualcosa, la prima cosa che ci viene in mente è:"Ora condivido la mia o le mie catture con il Forum di Calabriapescaonline"........"Faccio vedere a tutti che pescata che ho fatto" etc etc

Ma la tua gioia si potrebbe trasformare in amarezza dopo aver letto i commenti degli utenti che si attengono a determinate regole MORALI.....quali? Te le spiego subito:

1) Quando una cattura la presenti, NON farlo in un piatto, in un secchio, in un lavandino, A NOI  piace vedere il pescatore con il pescato con la sua gioia e soprattutto sul luogo di pesca....Non ti è possibile? falla a casa mettendoti in mostra con la cattura...altrimenti la tua foto verrà linkata e linkare una foto sembra una ammonizione e cioè:" Bravo per la cattura ma quella foto non merita di essere messa in risalto sul forum" Ps (Io ne ho diverse linkate e non è molto gratificante).
MORALE: Rispetto per il pescato

2) Mostrare catture multiple è l'apice di una tempesta che sta per scaturire sul Forum, perchè molte persone sono sensibili ad un parziale o totale C&R e vedere 10 serra, 10 lecce o 10 spigole catturate li porta a criticare il tuo operato facendoti notare che magari ne potevi trattenere 3 o 4 e 6 magari li potevi liberare......
MORALE: Rispetta il mare e non abusare

3)I complimenti dateli quando ne siete convinti, e non magari dire:"Complimenti pero' potevi liberarne qualcuno" Si creerebberero polemiche inutili.....Secondo voi un utente che inizia un topic con foto di catture multiple e non riceve neanche una risposta ,che cosa penserà?gli farà piacere? Indifferenza è la parola d'ordine
MORALE: Chi ha peccato scagli la prima pietra


adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
Credo che un contraddittorio civile non faccia male a nessuno, anzi, se preso per il verso giusto, contribuisca a migliorarsi.
Se ti esponi su di un forum pubblico poi devi accettare le critiche se le meriti.
Chi vuol fare mattanze è libero di farlo correndo i suoi rischi con le istituzioni, ma per cortesia non chieda la "complicità morale" agli altri dei  suoi gesti.
Quando avevo 12 anni (ahimè ne son passati 36), rompevo i "cosiddetti" anche agli adulti che trattenevano trotelle o spigolette di una spanna, adesso sto quasi a "mezza piotta" e se vedo qualcosa che non mi garba, sempre con molta civiltà, lo faccio notare.
Non amo l'ipocrisia ed amo anch'io mangiare il pescato.
Buona Domenica a tutti. ;D
Gianni


soldier71

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mi sento di iniziare questo  topic per cercare di tracciare una strada che limiti al massimo le polemiche antiche ed attuali che ogni tanto ci troviamo a commentare e che a volte sconfinano anche nel ridicolo.

Dopo essere andati a pesca ed aver finalmente catturato qualcosa, la prima cosa che ci viene in mente è:"Ora condivido la mia o le mie catture con il Forum di Calabriapescaonline"........"Faccio vedere a tutti che pescata che ho fatto" etc etc

Ma la tua gioia si potrebbe trasformare in amarezza dopo aver letto i commenti degli utenti che si attengono a determinate regole MORALI.....quali? Te le spiego subito:

1) Quando una cattura la presenti, NON farlo in un piatto, in un secchio, in un lavandino, A NOI  piace vedere il pescatore con il pescato con la sua gioia e soprattutto sul luogo di pesca....Non ti è possibile? falla a casa mettendoti in mostra con la cattura...altrimenti la tua foto verrà linkata e linkare una foto sembra una ammonizione e cioè:" Bravo per la cattura ma quella foto non merita di essere messa in risalto sul forum" Ps (Io ne ho diverse linkate e non è molto gratificante).
MORALE: Rispetto per il pescato

2) Mostrare catture multiple è l'apice di una tempesta che sta per scaturire sul Forum, perchè molte persone sono sensibili ad un parziale o totale C&R e vedere 10 serra, 10 lecce o 10 spigole catturate li porta a criticare il tuo operato facendoti notare che magari ne potevi trattenere 3 o 4 e 6 magari li potevi liberare......
MORALE: Rispetta il mare e non abusare

3)I complimenti dateli quando ne siete convinti, e non magari dire:"Complimenti pero' potevi liberarne qualcuno" Si creerebberero polemiche inutili.....Secondo voi un utente che inizia un topic con foto di catture multiple e non riceve neanche una risposta ,che cosa penserà?gli farà piacere? Indifferenza è la parola d'ordine
MORALE: Chi ha peccato scagli la prima pietra

Secondo me questo è un forum dove ognuno di noi ha le sue idee in merito alla pesca, che possono essere accettate ma non condivise, sono convinto che postare delle foto di catture sia una cosa giusta, a prescindere dalla dimensione e quantità, le critiche ci saranno sempre, sia se il pesce è troppo piccolo o troppo grande.
Il C&R è una pratica che ognuno di noi deve essere libero di applicarla e non spinto dalle critiche, anche perchè dalla mia piccola esperienza, vedere un pesce dopo tantissimi cappotti che sia anche di taglia minima consentita, fa piacere portarlo a casa e condividere la soddisfazione di aver preso qualcosa con i propri cari o amici, sicuramente con quello che scrivo andrò incontro a diverse critiche, ma preferisco le critiche all'ipocrisia.
Per quanto riguarda le mattanze, perdonami Adrenalina ma credo che queste siano davvero raririssime, almeno a me non è mai capitato di vedere pescatori che ne fanno, sono dell'opinione che la natura vada rispettata, ma portare 4 o 5 spigole a casa quando ti capita credo che l'evento sia talmente eccezionale che la natura non venga depredata, oltretutto penso, che come nella vita ci siano dei falsi moralisti ovviamente non è riferito a nessuno in particolare, concludo dicendo che ognuno di noi deve essere libero di postare e criticare ciò che vuole (sempre nel rispetto delle regole e senza offendere gli altri) altrimenti verrebbe a decadere lo spirito di un forum dove l'energia che lo alimenta è proprio il confronto sui diversi pensieri.


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Ciao Marcaldinho,
Quando parli o scrivi qualcosa, mi fa sempre molto piacere leggerti, non sei mai banale... ma questa volta mi spiace ma su una cosa non mi trovi d'accordo, precisamente sul punto 2, e sul fatto di non publicare le foto con 10 serra, perchè altrimenti si alza un pandemonio.
Io sono d'accordo sul fatto che se uno ne prende 10, 7 vanno rilasciati... ma non sta a me dirlo a chi li cattura, io non sono nessuno per poter dire agli altri quello che devono fare.
Sul forum ci sono delle regole, queste regole sono gli amministratori a doverle far rispettare, e tutti gli altri utenti, non dovrebbero criticare... criticare in modo arrogante, sia chiaro... le critiche costruttive sono sempre bene accette, ma dette in maniera calma e pacata.
Ad esempio, se un ragazzino posta la foto di 10 serrotti, tutti catturati alla sua prima uscita, o magari è la prima volta che scappotta in vita sua, e tutto il forum lo attacca e lo offende, secondo te, ottieni qualche risultato? Secondo me no, il ragazzino in questione, semplicemente, la prossima volta non posterà le catture, ma continuerà a farle.
Se invece, al ragazzino, la prima volta gli fai i complimenti, la seconda pure, la terza pure, poi alla quarta volta gli dici pacatamente:"oh ma sei diventato proprio bravo... però se fai così, oggi ne prendi 10, domani nessuno... non è meglio se lo inizi a rilasciare qualcuno?"
Vedi che il ragazzo, IMPARA da solo a rispettare il mare, lo DEVE imparare da solo, imponendo le proprie idee, non si ottiene nulla...
Voi quando da piccoli, la mamma vi diceva non mettere la manina sul fuoco, che sennò ti bruci, voi che facevate? La mettevate, 1, 2, e 3 volte.... la stessa cosa qui, dopo che per 1, 2 e 3 volte si ripetono le stesse cose, gli si dice.
Voi direte, si ma con 10 serra uno non si brucia, e quindi non ha motivo di smetterla... no no, si è bruciato, perchè la coscienza c'è l'abbiamo tutti.
Se poi, invece abbiamo a che fare con gente grande e vaccinata, che ha le proprie idee e convinzioni (vedi ad esempio chi pensa che i serra rovinano il nostro mare -ed io sono d'accordo-, sono d'accordo su questo, ma ad esempio se vedo che uno si porta a casa 10 orate da kg, anche a me darebbe fastidio, ma non farei lo stesso inutili parole, lo farei notare cercando di mantenere la calma)... allora è inutile fare parole, il moood gli cancella la foto, e basta, finisce lì, perchè tanto, qualsiasi cosa gli dici, lui rimarrà sempre convinto che ha fatto una cosa giusta.
TUTTO QUESTO PER DIRE, STOP A TUTTE QUESTE CRITICHE, ED INSULTI.
Stiamo arrivando al punto che anche le mormore, devono essere di 1,5 kg
 
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Secondo me questo è un forum dove ognuno di noi ha le sue idee in merito alla pesca, che possono essere accettate ma non condivise, sono convinto che postare delle foto di catture sia una cosa giusta, a prescindere dalla dimensione e quantità, le critiche ci saranno sempre, sia se il pesce è troppo piccolo o troppo grande.
OK, però se il mood ti cancella la foto perchè va contro le regole del forum, lo devi accettare.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il C&R è una pratica che ognuno di noi deve essere libero di applicarla e non spinto dalle critiche, anche perchè dalla mia piccola esperienza, vedere un pesce dopo tantissimi cappotti che sia anche di taglia minima consentita, fa piacere portarlo a casa e condividere la soddisfazione di aver preso qualcosa con i propri cari o amici, sicuramente con quello che scrivo andrò incontro a diverse critiche, ma preferisco le critiche all'ipocrisia.
Aspetta, se sei uno che pesca ormai da più anni, ti fa ancora piacere portare a casa una spigoletta di 30cm??? Mi spiace ma su questo non sono daccordo, se eri un novizio, allora si...ma dopo che hai portato a casa spigole, e spigolone, che gusto ci prendi a portarne una di 30cm. Secondo me, ci sarebbe più soddisfazione (se è per questo che vai a pesca) a mostrare il video del rilascio... rimarrebbero tutti a bocca aperta.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per quanto riguarda le mattanze, perdonami Adrenalina ma credo che queste siano davvero raririssime, almeno a me non è mai capitato di vedere pescatori che ne fanno, sono dell'opinione che la natura vada rispettata, ma portare 4 o 5 spigole a casa quando ti capita credo che l'evento sia talmente eccezionale che la natura non venga depredata, oltretutto penso, che come nella vita ci siano dei falsi moralisti ovviamente non è riferito a nessuno in particolare, concludo dicendo che ognuno di noi deve essere libero di postare e criticare ciò che vuole (sempre nel rispetto delle regole e senza offendere gli altri) altrimenti verrebbe a decadere lo spirito di un forum dove l'energia che lo alimenta è proprio il confronto sui diversi pensieri.
Le mattanze, i pescatori non sportivi le hanno sempre fatte.
4-5 spigole, se non sfori i 5 kg totali, all'ora sono d'accordo con te... se capita una volta ogni tanto però.... Ma se sono 10, e capita spesso, allora non sono più d'accordo, anche perchè ci sono le leggi e vanno rispettate.
I falsi moralisti li troverai sempre nella tua vita, tu pensa a comportarti secondo la tua di morale, che a loro ci penserà qualcun altro.
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
A mio parere, l'aspetto fondamentale è la taglia del pesce.
Pescando a fondo, con tutta sincerità, non penso che se un giorno dovessi prendere 10,15 mormore degne di tale nome mi verrebbe in mente di rilasciarne qualcuna...Ovvio che dico ciò anche perchè a pesca non vado molto, data l'università e il fatto che non vivo al mare, e anche perchè le volte in cui si prendono solo tracine o passerine sono molte.

Riguardo ciò che dici al punto 1, Marcaldinho, ti dico che le mie foto, seppur siano fatte quasi tutte sul luogo di pesca, sono tutte linkate tranne una...ma alla fine, non ho mai pensato a questo, tanto se qualche amico vuol guardarle, le apre ugualmente; ovviamente è più bello vederle direttamente subito dopo aver letto il report, come dici te.

A presto.


carmine

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 129
non capisco perchè vengono tolte le mie risposte.cmq ripeto concordo con te mercaldino!!!


soldier71

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

OK, però se il mood ti cancella la foto perchè va contro le regole del forum, lo devi accettare.

Si se va contro le regole ok, ma se va contro il suo personale pensiero no.



Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Aspetta, se sei uno che pesca ormai da più anni, ti fa ancora piacere portare a casa una spigoletta di 30cm??? Mi spiace ma su questo non sono daccordo, se eri un novizio, allora si...ma dopo che hai portato a casa spigole, e spigolone, che gusto ci prendi a portarne una di 30cm. Secondo me, ci sarebbe più soddisfazione (se è per questo che vai a pesca) a mostrare il video del rilascio... rimarrebbero tutti a bocca aperta.

Novizio o senior non fa differenza per me su come dovrebbe pensarla, ognuno è ibero di pensarla come vuole, il gusto è del tutto personale se è nelle regole.
Per quanto riguarda il video se tu provi soddisfazione a postarlo per avere consensi altrui a me va bene bisogna anche dire che il C&R lo praticano in tanti senza postarlo (me compreso).
Poi se per essere creduti non basta scriverlo ma c'è bisogno di postrlo questo è un altro discorso.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Le mattanze, i pescatori non sportivi le hanno sempre fatte.
4-5 spigole, se non sfori i 5 kg totali, all'ora sono d'accordo con te... se capita una volta ogni tanto però.... Ma se sono 10, e capita spesso, allora non sono più d'accordo, anche perchè ci sono le leggi e vanno rispettate.
I falsi moralisti li troverai sempre nella tua vita, tu pensa a comportarti secondo la tua di morale, che a loro ci penserà qualcun altro.


Le leggi vanno rispettate a prescindere, per la mia esperienze di mattanze non ne ho mai viste, beato chi ha la possibilità di fare tante catture in una giornata anche se poi decide di rilasciarle magari tutte.

Riguardo hai falsi moralisti era solo uno sfogo e specificavo che non era rivolto a nessuno in particolare, io ti ringrazio per il tuo consiglio di pensare a comportarmi secondo la mia morale anche se già lo faccio, vedo con piacere che tu fai parte di quella categoria che "ci penserà qualcun altro" visto che lo fai notare a me, in ogni caso rispetto il tuo pensiero.


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Dopo essere andati a pesca ed aver finalmente catturato qualcosa, la prima cosa che ci viene in mente è:"Ora condivido la mia o le mie catture con il Forum di Calabriapescaonline"........"Faccio vedere a tutti che pescata che ho fatto" etc etc

No no, la prima cosa che mi viene in mente è: "ma come lo cucinerò questo bel pescione?"  ;D

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
1) Quando una cattura la presenti, NON farlo in un piatto, in un secchio, in un lavandino, A NOI  piace vedere il pescatore con il pescato con la sua gioia e soprattutto sul luogo di pesca....Non ti è possibile? falla a casa mettendoti in mostra con la cattura...altrimenti la tua foto verrà linkata e linkare una foto sembra una ammonizione e cioè:" Bravo per la cattura ma quella foto non merita di essere messa in risalto sul forum" Ps (Io ne ho diverse linkate e non è molto gratificante).
MORALE: Rispetto per il pescato

Sono consapevole che questa è una delle regole del forum, e la rispetto, ma non sono molto d'accordo. Non sempre è possibile fotografare la preda sul luogo in cui viene catturata e non credo ci sia molta differenza tra una foto fatta sulla spiaggia o a casa: quello che conta è la preda no? Non sono daccordo nemmeno con la morale che hai espresso nel punto di cui sopra, in quanto mi pare vada un pò fuori tema rispetto al concetto espresso. Secondo me, il "rispetto del pescato" lo si ha quando si valorizza in cucina il pesce che si porta a casa.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
2) Mostrare catture multiple è l'apice di una tempesta che sta per scaturire sul Forum, perchè molte persone sono sensibili ad un parziale o totale C&R e vedere 10 serra, 10 lecce o 10 spigole catturate li porta a criticare il tuo operato facendoti notare che magari ne potevi trattenere 3 o 4 e 6 magari li potevi liberare......
MORALE: Rispetta il mare e non abusare

Concordo pienamente quanto dice Adrenalina: se le critiche sono fatte in maniera costruttiva, si da la possibilità di capire l'errore a chi ha sbagliato. Naturalmente chi posta foto di mattanze non ha letto bene il regolamento e non conosce bene i limiti di legge sul pescato e pertanto dev'essere compito dei moderatori quello di redarguire l'utente a non commettere di nuovo lo stesso errore. La morale che cerchi di dare al punto 2 è fondamentalmente giusta, ma pensare che un pescatore "sportivo" con due o tre canne possa "abusare" del mare, mi sembra paradossale!!!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
3)I complimenti dateli quando ne siete convinti, e non magari dire:"Complimenti pero' potevi liberarne qualcuno" Si creerebberero polemiche inutili.....Secondo voi un utente che inizia un topic con foto di catture multiple e non riceve neanche una risposta ,che cosa penserà?gli farà piacere? Indifferenza è la parola d'ordine
MORALE: Chi ha peccato scagli la prima pietra

Concordo con te quando dici che i complimenti devono essere "solamente" complimenti e non critiche mascherate, ma al silenzio e all'indifferenza, preferisco una sana critica che possa far capire l'errore commesso al fine di non ripeterlo più!


Marcaldinho

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 301
  • La perseveranza è la madre del successo
Cari amici vedo che la discussione è interessata.......
Voglio solo specificare, che mi sono preso la briga,  mai pensandomi di sostituire ad un moderatore, di consigliare a chi si appresta ad inserire una cattura sul sito o a chi la legge, solo alcuni passaggi che potrebbero semplificare un topic senza alzare un polverone.

I topic che hanno questi precedenti ci sono ed hanno portato a diverse polemiche e ad bloccare le discussioni da parte dei moderatori.

Quindi visto che questi contraddittori sfociano sempre in polemiche, a volte ridicole, sono del parere che non facciano fare una bella figura al forum...

saluti


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Inizialmente ho sorvolato la lettura di questo topic perché se c'è una cosa che proprio non mi interessa affatto è quella di postare foto o filmati delle mie catture. Poi, leggendo lo sviluppo della discussione, mi sento anch'io in dovere di esprimere il mio pensiero, per quello che può contare od interessare.
1° - Il C&R puro è una filosofia di pesca che riguarda esclusivamente il pescasportivo che la attua. Chi la pratica non deve assolutamente fare pressioni morali di nessun genere su chi il pesce lo trattiene per cibarsene o per regalarlo.
2° - Il C&R parziale è invece legato a leggi civili e morali. Le leggi civili impongono il rilascio dei pesci sotto misura (la cui tabella è presente in più di un topic di questo forum) ed il non superamento di kg 5 giornalieri. Le leggi morali "consigliano" invece al pescasportivo tutta una serie di norme che fanno di ogni pescatore un vero sportivo. Queste norme sono varie e vengono dettate a ciascuno di noi dalla propria coscienza. Ne cito solo una, per esempio rilasciare a fine battuta tutto il pesce eccedente il proprio fabbisogno anche se il quantitativo rientra nei 5 kg.
3° - I veterani dovrebbero limitare la pubblicazione delle proprie catture quando ne vale davvero la pena. Che soddisfazione si prova, da parte dei veterani, pubblicare una foto di 5 mormorette, anche se rientrano nella misura minima? Mah...
4° - E' il massimo della sportività scattare le foto sul luogo di pesca. Se non si ha la fotocamera appresso, pazienza. Foto scattate su piatti e lavandini fa pensare più a una questione gastronomica che ad un'impresa sportiva. Personalmente, la trovo di cattivo gusto.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


donato

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 692
  • support C&R
non mi stancherò mai di ripetere che ognuno ha la sua etica a pesca.

c'è chi ci va per la frittura o per la fame o per la FAMA, c'è chi ci va per passare il tempo e c'è chi ci va per passione e con il rispetto per le prede catturate.

come detto das molti, il C&R è un filosofia che può essere condivisibile o meno e non è obbligatorio praticarlo!

PERò

va detto che il forum non è una vetrina, ma ha anche  e soprattutto scopo educativo e divulgativo, per cui se ci sono delle regole devono essere rispettate, foto di pesci sottomisura, sul lavandino o nel piatto non sono certo di buon gusto e se vengono cancellate vuol dire che c'è un motivo ben preciso.
bisogna crescere culturalmente e non solo far crescere il numero di pesci che ci portimo a casa, poi c'è chi la pensa così e chi non se ne frega nulla, come è giusto che sia...siamo tutti diversi!

il post di marcaldinho non credo che sia provocatorio, ma molto utile per far capire, discutendone, come sarebbe più corretto fare, per rendere le catture (e magari i rilasci)  un momento da condividere in tutta la loro BELLEZZA e non un motivo di vanto!
quindi ben vengano discussioni così
sincerità e onestà sono sinonimi di antipatia e temporanee incomprensioni, ma il tempo è  galantuomo. Cit: mio PADRE


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Secondo me, il "rispetto del pescato" lo si ha quando si valorizza in cucina il pesce che si porta a casa.

Questa poi.......Ehi Surfmaster,spero lo abbia detto ironicamente altrimenti mi sa mi sa che adesso ti linceranno!  ;D  


enzo
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


Marcaldinho

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 301
  • La perseveranza è la madre del successo
donato ha capito in pieno il senso di questo topic


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Secondo me, il "rispetto del pescato" lo si ha quando si valorizza in cucina il pesce che si porta a casa.

Questa poi.......Ehi Surfmaster,spero lo abbia detto ironicamente altrimenti mi sa mi sa che adesso ti linceranno!  ;D  


enzo

Ciao Enzo, che ci posso fare se sono una "buona forchetta"?  calabria


adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Secondo me, il "rispetto del pescato" lo si ha quando si valorizza in cucina il pesce che si porta a casa.

Questa poi.......Ehi Surfmaster,spero lo abbia detto ironicamente altrimenti mi sa mi sa che adesso ti linceranno!  ;D  


enzo
La pesca è nata proprio per fame.
Oggi non ci sono necessità di sfamarci con il pescato, ma abbiamo l'opportunità di apprezzare il gusto del pesce fresco, magari catturato in un mare pulito e questo non è in contraddizione con l'etica del pescatore sportivo.

Avallare l'idea di "distruzione" di una specie perchè apparentemente aggressiva o distruttrice o il non rispetto delle regole a me sembra un atteggiamento criticabile.

Quando studiavo biologia il nostro insegnante ci raccontò una storia:
"Negli anni '70 in america iniziarono ad abbattere i lupi perchè nemici dei bellissimi cervi, dopo qualche anno i cervi hanno iniziato a crescere a dismisura ed ad ammalarsi.
Si è scoperto allora che il lupo è il migliore amico del cervo."
Gianni


Tags: