orari pesca da riva

This is a discussion for the topic orari pesca da riva on the board NOTIZIE E SEGNALAZIONI.

Author Topic: orari pesca da riva  (Read 26355 times)

Saverio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
  • Calabria pesca on line
on: July 01, 2007, 12:19:22
ragazzi mi dite se per effettuare la peesca da riva nel periodo estivo bisogna rispettare degli orari che vanno dalle................alle..............


Grazie...


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #1 on: July 01, 2007, 13:28:03
A quanto ne sappia, per la pesca in mare, a differenza della pesca in acque interne, non ci sono limiti di orari.
Questo per? non vuol dire che ? possibile pescare dalla spiaggia sempre e comunque.
Molti non lo sanno ma ? vietato pescare sulle spiagge in presenza di bagnanti...i motivi sono ovvi...
Troppo spesso si vedono "pescatori" (la definizione ? impropria) che, incuranti dei bagnanti, gettno le loro canne in spiagge affollatissime.
Questo comportamento oltre che essere immorale e antisportivo ? anche estremamente pericoloso.
Non ? molto difficile che un amo caduto accidentalmente si vada a conficcare nel piede di  qualche persona...cos? come non ? molto difficile ferire qualcuno nel momento del lancio o della raccolta del terminale.
La regola ? quindi quella di portarsi sulla postazione di pesca -se la spiaggia ? balneabile- nelle ore notturne o nelle primissime ore dell'alba, avendo comunque accortezza a non lasciare alcuna traccia della nostra permanenza...
...mi riferisco alle scatole degli anellidi vuote, spezzoni di monofilo, ami, sacchi di plastica, bottiglie e lattine che costituiscono, purtroppo, un orribile "arredo" per troppe spiagge.


highlander

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
  • Calabria pesca on line
Reply #2 on: July 05, 2007, 21:56:19
mi allaccio per dire una cosa che non sapevo assolutamente:

leggevo l'altro giorno sulla gazzetta del sud, comprata da leggere sull'autobus che mi riportava a Roma, che ogni nostra sigaretta inquina ben un metro cubo d'acqua .... per me questa cosa ? paurosa, quante sigarette ho buttato sulla spiaggia??? migliaia

certo ho fatto meno schifo di chi abbandona di tutto, ma mi sono sentito parecchio in colpa

dobbiamo meditare ogni volta che lasciamo qualkosa in spiaggia STIAMO INQUINANDO e partecipando, nel nostro piccolo, a rendere una porkeria la nostra bellissima CALABRIA  :-[


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #3 on: July 07, 2007, 11:49:41
Caro Higlander (siamo in OT).
Comunque condivido pienamente quello che hai detto ma non basta, dobbiamo sensibilizzare anche gli altri, facendo capire che le spiagge non sono una discarica, dove abbandonare rifiuti di ogni genere.

Per dirne una, una sera mi ? capitato di imbattermi in un gruppo di ragazzi che dopo aver (bivaccato/pescato) avevano lasciato sulla spiaggia (bottiglie di birra, scatole dell'esca e ogni altro ben di Dio! Li chiamai, mentre si stavano allontanando e gli feci un ?discorsetto?,  facendogli capire che la natura va rispettata e che comunque la spiaggia apparteneva anche a loro e che dobbiamo essere noi ?pescatori? i primi a tener pulito.

Per quanto riguarda la domanda sul divieto di pesca, per quanto ne sappia io ?sarebbe? vietato pescare sulle spiagge dalle ore 7 alle 21, per tutto il periodo estivo.
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


highlander

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
  • Calabria pesca on line
Reply #4 on: July 07, 2007, 13:05:16
e questi "egreggi ragazzi" hanno provveduto a portar via la loro spazzatura???

avranno imaparato la lezione???

speriamo  ;)


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #5 on: July 07, 2007, 17:28:30
 :D-PEPPINO   ;D
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #6 on: July 09, 2007, 16:05:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
e questi "egreggi ragazzi" hanno provveduto a portar via la loro spazzatura???
Li per li, mi ? parso che il discorso fosse stato recepito dai ragazzi.
Infatti, quella sera, abbiamo raccolto insieme i "resti" della "pescata".

Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


highlander

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
  • Calabria pesca on line
Reply #7 on: July 11, 2007, 20:55:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
e questi "egreggi ragazzi" hanno provveduto a portar via la loro spazzatura???
Li per li, mi ? parso che il discorso fosse stato recepito dai ragazzi.
Infatti, quella sera, abbiamo raccolto insieme i "resti" della "pescata".


sempre pi? mitico!! ;)


greg85

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
  • ...ropu u primu pisci, scassi!!!!
Reply #8 on: October 11, 2009, 19:58:52
la pesca da riva in mare come orario segue sempre l'ordinanza balneare che varia di anno in anno... per info andate alla capitaneria di porto più vicina


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #9 on: October 12, 2009, 09:08:43
Buongiorno a tutti ragazzi riallacciandomi alla domanda di Saverio, in spiaggia, in Italia durante il periodo estivo è consentito pescare dalle ore 20,00 alle ore 08,00 con un massimo di 5 canne a pescatore, siccome quest'orario può variare di una mezzoretta (19,30- 07,30) è sempre meglio fare visita al sito web della capitaneria di competenza. Comunque anche se in questi orari è consentito sono daccordissimo con Davide, bisogna usare il buon senso qual'ora ci fosse qualche ritardatario in acqua, cosa che capita spesso a me in Corsica (che vige la stessa legge)
ciao a tutti


Tags: