Raro esemplare di cetaceo trovato morto a Pizzo

This is a discussion for the topic Raro esemplare di cetaceo trovato morto a Pizzo on the board NOTIZIE E SEGNALAZIONI.

Author Topic: Raro esemplare di cetaceo trovato morto a Pizzo  (Read 2660 times)

marco69

  • -Member-
  • *
  • Posts: 23
  • Calabria pesca on line
Raro esemplare di cetaceo trovato morto a Pizzo

PIZZO. La carcassa di un raro esemplare di Cetaceo, della lunghezza di oltre tre metri e del peso di circa 300 Kg, ? stata rinvenuta domenica mattina nelle acque antistanti il Club Med, nel Comune di Pizzo e la sua presenza ? stata segnalata subito alla Capitaneria di Porto di Vibo Valentia.

La stessa Guardia Costiera, al fine di identificare la specie ed, eventualmente, le cause della morte, si ? messa in contatto con il responsabile del Progetto Cetacei del WWF Calabria, Giuseppe Paolillo che, grazie alla collaborazione del Presidente della Sezione dell?ARCI Pesca Franco Di Leo e ai mezzi messi a disposizione dallo stesso Club Med, ha potuto identificare la carcassa come appartenente ad un ?Grampo grigio?.

A distanza ravvicinata si poteva osservare la fuoriuscita di un pezzo di nylon dalla bocca, segno evidente che l?esemplare, qualche giorno prima, era stato attratto dall?esca di un palangaro, il cosiddetto ?palamito?, che probabilmente, impedendo al Cetaceo di tornare in superficie per respirare, ne aveva provocato la morte per annegamento. Il Grampo, chiarisce il WWF, ? una specie di grosso delfino che frequenta le acque profonde in corrispondenza della scarpata continentale, dove si immerge alla ricerca di Molluschi cefalopodi, prevalentemente calamari, che sono le sue prede preferite.

Da adulto pu? raggiungere i 4 metri, mentre il piccolo, alla nascita, misura un metro e mezzo. Oltre ai numerosi graffi sulla pelle, segno delle interazioni sociali con i componenti del gruppo, la specie ? caratterizzata dall?assenza di denti nella mascella e da una specie di solco sulla fronte. La carcassa del Grampo ? stata successivamente trainata a riva da volontari dell?Arci Pesca e, dopo il sopralluogo del Comandante del Locale Ufficio Marittimo, Maresciallo Domenico Malerba, ? stata seppellita.


Tags: