Rischio cemento per le coste della Calabria

This is a discussion for the topic Rischio cemento per le coste della Calabria on the board NOTIZIE E SEGNALAZIONI.

Author Topic: Rischio cemento per le coste della Calabria  (Read 2609 times)

^ALFIO^

  • Lieve è l’oprar se in molti è condiviso!
  • ))ADMIN((
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 292
  • ><(((°<ALFIO><(((°>
on: September 08, 2006, 12:51:02
La costruzione di due mega-villaggi turistici minaccia le coste calabresi. E nonostante il parere contrario del Presidente della Regione, sono molti i dubbi sulla politica ambientale portata avanti dalla sua giunta
 
Dal Tirreno allo Jonio, la bellezza delle coste calabresi rischia di lasciare il posto a dei veri e propri mostri di cemento. E? il caso del Golfo di Sant?Eufemia, un?area dichiarata Sito di Importanza Comunitaria ai sensi della Direttiva Uccelli (79/409/CEE). Qui al posto dei Laghetti di Gizzeria, (provincia di Catanzaro), l?ultimo ricordo di quelle che furono le aree umide di quella Piana, ? prevista la costruzione di un mega villaggio. La struttura, che dovrebbe ospitare 4.000 posti letto e anche campi da golf, ? stata progettata da ?Sviluppo Italia? e, cosa ancor pi? sorprendente, sarebbe stata finanziata al 50% con fondi statali e della stessa Regione Calabria.

Ma questo non ? l?unico scempio che desta preoccupazione. Sul versante opposto, quello ionico, la minaccia ? rappresentata da ?Europaradiso?, un villaggio turistico da 9.000 camere previsto alla foce del fiume Neto, nella Zona di Protezione Speciale (ZPS) ?Marchesato e Fiume Neto? individuata il 27 giugno 2005 con Delibera di Giunta regionale n.607. Ora sulla costruzione, che era stata giustificata con la necessit? di creare nuovi posti di lavoro, il Presidente della Regione Agazio Loiero ha cambiato idea esprimendo un forte dissenso, accolto con favore dal Consiglio Regionale del WWF Calabria, presieduto da Alfredo Salzano. ?La recentissima presa di posizione del Presidente Loiero contro la prevista realizzazione del mega villaggio turistico ?Europaradiso?, espressa in occasione della visita del Ministro all?Ambiente Pecoraro Scanio in Calabria, non pu? che compiacere tutte le forze ambientaliste e quei cittadini che avevano riposto nella Giunta in carica le residue speranze per un cambiamento radicale nel modo di fare politica dell?ambiente in questa regione?.

?Ci auguriamo che il Presidente Loiero si sia finalmente convinto della dannosit? dell?opera, specie se si considera che andrebbe a realizzarsi proprio in un territorio che la stessa Giunta aveva dichiarato Zona di Protezione Speciale meno di un anno fa?, ha fatto sapere il WWF, appellandosi affinch? anche la Calabria segua l?esempio virtuoso della Sardegna, che con la Giunta Soru ha davvero cambiato pagina, mettendo sotto tutela le coste sarde scampate al cemento.

Ma la nuova posizione del Presidente non basta a cancellare le contraddizioni che pesano sul lavoro della sua Giunta. Approvare o addirittura finanziare interventi come quelli di Europaradiso e di ?Sviluppo Italia? nel Golfo di Sant?Eufemia, in aree che invece dovrebbero essere tutelate dalla stessa regione ? avendo peraltro l?obbligo di farlo per leggi nazionali ed internazionali - significherebbe diffondere l?idea che in Calabria tutto sia lecito: basta sostenere che un?opera porti posti di lavoro.

Tanto pi? se si considera che la Giunta ha lavorato per le nuove linee guida in campo urbanistico, si ? impegnata per il disinquinamento del mare, ha proclamato la guerra agli ecomostri di Copanello e di Praia a mare. ?Tutto questo denota un comportamento schizofrenico della Giunta Loiero nel settore della tutela dell?ambiente, dove ? mancata finora, nella linea politica generale, quella svolta rispetto al passato che avrebbe potuto assicurare un futuro diverso per il territorio e le popolazioni calabresi?, conclude il WWF.

Grazie anche al WWF nel 2003 si ? sventato un progetto per la costruzione di un porto turistico nell'area di Capo Vaticano, una delle localit? pi? incontaminate della Calabria>

Vai al sito dela WWF Calabria per approfondimenti>


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
Reply #1 on: September 26, 2006, 21:34:48
Caro Alfio ho letto kon molta attenzione la nota che hai skritto in merito al riskio cemento...........e permettimi di aggiungere qualke kosa!!!!!!!!!!!!
E' vero Sviluppo Italia ke sarebbe la socia minoritaria dell'azienda dove io e tua consorte lavoriamo detenendo il 49% delle azioni, in fin dei konti nn ? ke una rappresentanza del ministero dl tesoro...........del progetto di kampi da golf e strutture turistike ne avevo sentito parlare un p? di tempo f?, anke se il luogo scelto per l'ubikazione inizialmente doveva essere l'area ex Sir, pratikamente a ridosso dell'agroalimentare............ma oltre a questo si vociferava di strutture portuali sia presso "il Fiorella" con un progetto promosso dal comune di Gizzeria, sia presso l'attuale porticciolo dal lato pesci e anguille, per nn parlare poi di un porticciolo ke si estende da Gizzeria fino a Cafarone inoltrato.
Sono d'accordio ke tra le voci ke ho afferrato io ? quello ke hai menzionato tu, sikuramente qualkosa bolle in pentola, ed effettivamente bisogna vedere entrambe le facce della medaglia, infatti se da un lato si deturpa il nostro tanto amato paesaggio "selvaggio" ke presentano le nostre spiagge, dall'altra  c'? la possibilit? di nuovi posti di lavoro ke daranno in seguito alla citt? di Lamezia Terme una certa autonomia economika ke nn star? affatto bene al capoluogo di provincia limitrofo.........
Conkordo sul fatto ke Loiero nn ? d'accordo sui progetti ke menzionavi tu, ma secondo me nn ? perch? si preokkupa della deturpazione del paesaggio, ma al contrario si preokkupa secondo me ke un domani il flusso di Turisti ke kalka i lungomari della costa Jonika di appartenenza di cz, possa deviare sui complessi turistici ke potrebbero ubikarsi dalle ns parti, effetivamente si assisterebbe soprattutto anke ad una deviazione ekonomika ke nn gioverebbe a Soverato e dintorni..............
Sikuramente tutto ci? potrebbe portare utilit? e" punteggio" alla ns citt? per l'istituzione della nuova provincia molto voluta dagli stessi cittadini, nonch? dai politici lokali...........ecco perch? secondo me la negativit? del presidente della Regione Kon il massimo rispetto) a nn konkordare l'arrivo di cemento presso le ns coste.
Io ritengo ke prima di portare avanti progetti cosi imponenti (EKOMOSTRI), sarebbe opportuno da parte di tutte le istituzioni ed enti, pensare soprattutto a bonifikare questo ns mare malato, sistemare tutti gli impianti di depurazione, e poi ke si pensi pure al turismo.
Nn ha senso io kredo, pensare agli ekomostri kon un mare ke anno dopo anno diventa una grande fogna,  e kon i ns politici ke si presentano impotenti alla risoluzione di questo importante problema...................


Con tutto ci? nn ? mia intenzione critikare politici ,istituzioni ed enti, sto solo esprimendo un mio parere con la massima semplicit? e correttezza anche perch? facciamo parte di un paese democratiko ke ci d? la possibilit? di esprimerci sempre nel massimo rispetto per tutti.
Si chiama libert? di pensiero!!!!!!!!!


^ALFIO^

  • Lieve è l’oprar se in molti è condiviso!
  • ))ADMIN((
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 292
  • ><(((°<ALFIO><(((°>
Reply #2 on: September 26, 2006, 22:02:59
Caro nandone, il post da me pubblicato non ha nessun sfondo politico per quanto mi riguarda; anzi concordo pienamente con le tue idee,io non ho fatto altro che riportare un articolo del (WWF).
Ti ringrazio per l'osservazione che sicuramente far? riflettere parecchie persone che prima ignoravano queste faccende.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
Reply #3 on: September 26, 2006, 22:39:25
No no!!!!!!!!!
Tranquillo Alfio..
Non vorrei ke la mia riflessione venga fraintesa kome kritika politika ekko perk? ho specifikato alla fine, il tuo post v? benissimo.............

Almeno un'altra cosa positiva in questo sito, ? il fatto ke nn siamo soltanto peskatori ottusi a parlare soltanto di pesca..............da come si evince a noi l'ambiente e la natura ke frequentiamo durante i momenti di pesca ci stanno molto a cuore.........e preferiremmo nn si tokkassero!!!!!!!!!!!!!


Poi se si vuole parlare di politika perch? nn farlo visitando i siti ke ad ognuno di noi vanno a genio , lasciando libere queste pagine da eventuali divergenze ke potessero influenzare il nostro star bene insieme????????

Conkordate vero??????


In kulo alla balenottera ;) ;D


^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
Reply #4 on: September 26, 2006, 22:56:12
Figurati Alfio!!!!!!
Sul fatto ke sei d'akkordo nn avevo dubbi, anzi se nel futuro si apriranno Post a sfondo politiko ti konsiglio prima di ammonire , poi espellere ALLA GRANDE!!!!!!!!!!!!!!  ;D


 @@@@  @@@@ @@@@ @@@@ @@@@


Tags: