Settimana europea dello squalo 15 - 23 ottobre 2011

This is a discussion for the topic Settimana europea dello squalo 15 - 23 ottobre 2011 on the board NOTIZIE E SEGNALAZIONI.

Author Topic: Settimana europea dello squalo 15 - 23 ottobre 2011  (Read 1119 times)

^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Settimana europea squalo, petizione per ministri Ue
Gia' raccolte 20 mila firme. Nel Mediterraneo 80 specie
(ANSA) - BRUXELLES, 14 OTT - Sara' una petizione l'iniziativa al centro della prossima Settimana europea dello squalo, dal 15 al 23 ottobre, promossa da Shark Alliance, una coalizione di oltre 100 organizzazioni di ricerca, associazioni ambientaliste e ricreative. Obiettivo: chiedere un'azione urgente ai ministri della Pesca dell'Unione europea per proteggere gli squali dal sovrasfruttamento e dalla pratica del finning (che consiste nel tagliare le pinne degli squali per poi rigettarne il corpo in mare).

''La pressione dell'opinione pubblica in Europa - ha detto Irene Kingma, coordinatrice della Settimana europea dello Squalo - ha fatto la reale differenza nella protezione degli squali.

Abbiamo gia' raccolto oltre 20.000 firme, ma abbiamo bisogno del supporto di tutti coloro che sono preoccupati per il futuro''.

La proposta della Commissione europea per rafforzare la regolamentazione del finning nell'Ue e' prevista per questo autunno. L'Ue infatti e' leader mondiale nella cattura, consumo e commercio di squali, mentre l'Italia e' al primo posto per la pesca di squali mediterranei e fra i principali paesi importatori. Solo nel 2006 l'Italia ha importato piu' di 13mila tonnellate di prodotti di squalo.

Intanto nel Mediterraneo sono state registrate oltre 80 specie di squali e razze, ma l'Unione mondiale per la conservazione della natura (Iucn) ha stimato che il 42% di queste sono minacciate di estinzione. Nel 2008, gli scienziati hanno registrato un declino del 97-99% delle popolazioni mediterranee dello squalo volpe, squalo martello, smeriglio, mako e verdesca. (ANSA).



Anche quest’anno, sempre ad ottobre, i membri di Shark Alliance organizzano in Europa una settimana di attività ed eventi dedicati agli squali e a tutti i loro appassionati e sostenitori, per saperne di più sugli squali e sulla loro tutela e per unire le loro voci a quelle che chiedono ai politici di assicurare un buono stato di salute delle popolazioni di squali.

Lo scorso anno, Shark Alliance ha organizzato in 13 Paesi europei eventi ed iniziative, raccogliendo più di 34.000 fra cartoline e petizioni, attraverso la partecipazione e il sostegno di acquari, diving e scuole che, insieme a migliaia di e-mail e lettere di cittadini, sono state inviate ai Membri del Parlamento Europeo. Grazie all’impegno e alla partecipazione di migliaia di cittadini la maggioranza dei Parlamentari europei ha firmato una Dichiarazione Scritta che chiedeva il rafforzamento del divieto UE sul finning e lo sbarco degli squali con le pinne attaccate al corpo.

Quest’anno vogliamo concentrarci sui Ministri della Pesca degli Stati Membri europei e sugli impegni NON mantenuti previsti dal Piano d’Azione comunitario per gli Squali del 2009 e in particolare sul rafforzamento del Regolamento sul finning.

Dopo la pressione esercitata da Shark Alliance due anni fa, i Ministri della Pesca dell’UE approvarono un efficace Piano d’Azione per la protezione degli squali ma la questione è rimasta poi irrisolta: il divieto europeo sul finning contiene ancora possibili scappatoie al Regolamento, non tutela diverse specie in pericolo e non pone ai pescherecci europei limiti di cattura per diverse specie target. Nei prossimi mesi avremo l’opportunità di realizzare e portare a termine gli impegni del Piano d’Azione comunitario ed è pertanto necessario mantenere alta l’attenzione e continuare a fare pressione.

Chiederemo un aiuto ai gruppi membri di Shark Alliance, agli acquari e a tutti gli altri sostenitori e appassionati di squali, per raccogliere il maggior numero possibile di firme per le petizioni nazionali che promuoveremo (anche on line) e per organizzare eventi e raccogliere immagini e fotografie e testimonianze. Chiederemo così ai Ministri della Pesca di impegnarsi concretamente per proteggere gli squali e portare a termine gli obiettivi promessi nel 2009 e ancora non raggiunti.

Segna in agenda le date dal 15 al 23 ottobre prossimo. Se vuoi saperne di più o, ancora meglio, se vuoi offrire il tuo aiuto – contatta Serena Maso, serena.maso@gmail.com

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Per firmare la petizione cliccaNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


fonte: THE SHARK ALLIANCE
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: