esche palamito a pauri....HELP

This is a discussion for the topic esche palamito a pauri....HELP on the board PALAMITO O COFFA FILACCIONI.

Author Topic: esche palamito a pauri....HELP  (Read 12008 times)

max83

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 33
on: June 03, 2008, 13:09:38
ragazzi m potreste consigliare come innescare il mio palamito(100 ami) per catturare qualke bel pauro...io in genere li pesco a bolentino con il gambero però spesso prendo sciarrani e donzelle quindi vorrei evitarlo come esca...cosa mi conviene innescare????? ;D ;D

                                                                                                           max83


amarone

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
Reply #1 on: June 03, 2008, 15:35:33
Ciao Max83, intanto facciamo una precisazione per gli utenti non calabresi, in molte zone il pauro è il pagello fragolino per noi invece (ed è quello che cerchi tu) il pauro è il pagro o dentice pagro. Purtroppo il problema è presente a tutti i bolentinari vista la massiccia presenza e voracità di sciarrani e simili. Ti conviene alternare innescando sul palamito la sarda intera (mi raccomando freschissima) con pezzi di calamaro o seppia. Ti ricordo comunque che per catturare i pauri dal kilo e mezzo in sù la migliore tecnica è quella dello scarroccio veloce come fanno sulle coste siciliane. Assodato ormai che i grossi pauri prediligono le esche in movimento, quando ti capiterà una bella giornata un pò più ventosa delle altre con forte corrente, innesca una seppia, un calamaro o una boga e fatti scarrocciare vedrai che prima o poi il bestione lo prendi.


max83

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 33
Reply #2 on: June 03, 2008, 22:16:26
grazie della risposta amarone....e avrei da chiederti un'ultima cortesia per quanto riguarda seppie e calamari da innescare possono andare anche congelati oppure devono essere necessariamente freschi??ed i cannolicchi(sempre congelati) possono andare?....aiutatemi a postare qualche bella cattura per favore.....


amarone

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
Reply #3 on: June 04, 2008, 00:23:19
Naturalmente il fresco è tutta un'altra cosa. In più parecchie esche congelate perdono pure consistenza oltre ad avere meno rendimento. E' pure verò però che trovarle fresche è un'impresa. In ogni caso puoi informarti perchè qualche pescheria (quella dove vado io lo fà) congela pesce e cannolicchi da usare come esca. Perchè nel pesce che trovi surgelato nei supermercati o che mangi al ristorante è presente dell'ammoniaca (se hai qualche conoscente allergico all'ammoniaca noterai le precauzioni che prende quando deve mangiare pesce). Il pesce da esca invece è meglio congelarlo al naturale.


Peppecayman

  • Guest
Reply #4 on: July 05, 2008, 18:36:08
Io adoperando molte volte il palamito ho insediato molti pauri(pagelli) quasi tutti con pezzettini di seppia viva e di calamaro,ma un paio li ho presi anche con il bibi.


Tags: