pesca con il conzo

This is a discussion for the topic pesca con il conzo on the board PALAMITO O COFFA FILACCIONI.

Author Topic: pesca con il conzo  (Read 13360 times)

elio turo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
on: July 27, 2008, 20:12:18
salve sono nuovo. vorrei iniziare a pescare con il conzo, qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio pratico?


rioken

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 256
Reply #1 on: July 28, 2008, 08:19:30
carissimo elio  turo ti do il benvenuto in  ;D e ti prego di fare una tua breve presentazione nella sezione apposita Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
poi per quanto rigurda la tua domanda ti metto due link sotto cosi puoi leggere un po tutto su questo tipo di pesca  ;D

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

qui i principali tipi di palamito

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

spero di esserti stato di aiuto   ;D ;D
Il pescatore meno esperto pesca sempre il pesce più grosso


elio turo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #2 on: July 28, 2008, 13:48:44
ciao...vedi...il fatto é che ho comprato un conzo gia' fatto....il problema e che non so da dove si inizia a calare e dove mettere il peso.per quanto riguarda il conzo credo che sia un conzo un po generale e nn specifico per un esatto tipo di pesce.Non è che mi consiglieresti un'esca buona in generale?
grazie...elio ><;D<


Cicciuzzo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 131
Reply #3 on: July 28, 2008, 15:11:07
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao...vedi...il fatto é che ho comprato un conzo gia' fatto....il problema e che non so da dove si inizia a calare e dove mettere il peso.per quanto riguarda il conzo credo che sia un conzo un po generale e nn specifico per un esatto tipo di pesce.Non è che mi consiglieresti un'esca buona in generale?
grazie...elio ><;D<

Ciao elio, dipende ke tipo di pesca fai. Se devi  pescare a "surici" , tracine etc va benissimo il gambero,per la zavorra nei segnali va bene un 150 gr, usa per segnali qualcosa di poco voluminoso tipo bottiglie di ACE e o detersivi di atro genere per non consentire alla corrente di spostarlo con facilità. Per quanto riguarda i piombi sulla madre , mettine al max 5 da max 30 gr. e te li dividi in base agli ami che hai nel conzo, (es 100 ami 1 piombo ogni 20 ami), cerca di mettere i piombi sulla madre con della corda perchè così scivolano di meno. Per quanto riguarda come calarlo fallo sempre a favore di corrente,non andare mai contro perchè farai un parruccone soprattutto trovati una persona, non dico esperta ma almeno che sappia cosa vuol dire remare ;D
Per le esche ribadisco va benissimo il gambero, ma c'è chi usa la seppiolina, cozza , coreano, alici, sarda

Spero di esserti stato utile

Ciao 
Io non vi distruggerò perchè sono Dio e non un uomo...


giovanni

  • Guest
Reply #4 on: July 28, 2008, 16:24:12
ciao elio, dici che non sai come si inizia, se non sto esagerando:

devi logicamente prima innescare il palamito, si comincia sempre dall'ultimo amo per finire a quello che uscirà per primo posizionando uno di seguito all'altro gli ami innescati sull'apposita mangiatoia della coffa
la parte iniziale del palamito dovrebbe finire e cominciare con una gassa, fai una prova a trascinarne un pò fuori arriverai al bracciolo dell'ultimo amo innescato, cioè il primo che dovrà uscire, puoi preventivamente collegare a questa gassa la caluma, in genere in cordoncino, che collegherai al galleggiante che sceglierai come segnale in superfice
se sai già la profondità di dove andrai a calare puoi collegare già la caluma calcolando un po di imbando,
giunto sul posto prendi due punti di riferimento a terra gli volgi la poppa della barca deposita il segnale preventivamente collegato alla caluma e governando la barca verso il largo la filerai tutta legando un pò di metri prima degli ami, per mezzo di un cordoncino, un peso adatto che trascinerà verso il fondo il palamito, in questa fase finchè il peso, pedagno, non arriverà a toccare il fondo presta maggiore attenzione agli ami in quanto ti sentirai tirare il letto del palamito dalle mani, facendo questa manovra e volgendo lo sguardo ai punti di riferimento a terra vedrai il segnale il linea con essi oppure scaduto a destra o a sinistra se non è stata l'azione del vento, perchè assente, ti indicherà la direzione della corrente quindi dopo venti trenta ami, ad esempio, volgerai la prora della barca nella direzione di dove è scaduto il segnale, rispetto ai tuoi due punti di riferimento e quindi stai calando ora a favore di corrente, questo in generale è il metodo
alla fine della posa in acqua dell'ultimo amo vi sarà la gassa finale del palamito alla quale vi collegherai caluma e pedagno filando il tutto in mare governando verso riva e tenendola in tensione finchè il pedagno tocca, una volta terminata l'operazione prendi nuovamente e memorizza scegliendo bene due nuovi punti di riferimento a terra
quando deciderai di salpare dovrai salpare a favore di corrente, se le condizioni precedentemente fatte come esempio sono le medesime dovrai iniziare a salpare dal primo segnale.


elio turo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #5 on: July 28, 2008, 17:03:21
ciao cicciuzzo....grazie del tuo intervento... tu mi hai detto se volevo pescare a surici o tracine....e se invece volessi pescare qualcosa di piu' grosso?? ke esca uso...i piombi sempre 5 da 30 gr?
grz anche a giovanni...
rispondete...ciao   ;D



giovanni

  • Guest
Reply #6 on: July 28, 2008, 17:12:43
leggi lo svolgimento di questo topic:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


elio turo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #7 on: July 28, 2008, 18:24:11
ciao a tutti...io per la esca sapevo ke si usava qualcosa di piu' duro,in modo ke restasse attaccata all'amo.io il conzo lo dovrei calare verso le 5ole sei di pomeriggio e andare a riprenderlo alle8.30 o alle 9.00 di sera...secondo voi va bene l'orario??


giovanni

  • Guest
Reply #8 on: July 28, 2008, 18:36:34
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao a tutti...io per la esca sapevo ke si usava qualcosa di piu' duro,in modo ke restasse attaccata all'amo.io il conzo lo dovrei calare verso le 5ole sei di pomeriggio e andare a riprenderlo alle8.30 o alle 9.00 di sera...secondo voi va bene l'orario??

può andare bene, sfrutti cosi il tramonto, momento ottimo per la pesca, poi in base al risultato che ottieni, puoi per le calate future regolarti di conseguenza

aspettiamo gli esiti dell'inaugurazione del palamito, buona fortuna.



elio turo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #9 on: July 28, 2008, 18:57:44
grazie mille dei consigli a tutti voi...tra una settimana inaugurero' il conzo...ads sono a roma per studiare dopo scendo a crotone ...e finalmente peschero'...nn vd l'ora...
   ;D
ciao a tutti...aspetto altri vostri consigli e vi continuero a scrivere in questa settimana


elio turo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #10 on: July 29, 2008, 21:49:16
ciao a tutti
mi potreste indicare a che altezza si prendono le ricciole?? qual è il metodo migliore per prenderle:bolentino o traina?in quale fondale si prendono:sabbia o scoglio?????
grz a tutti.....rispondete
ciao


Tags: