Pesci e Jig persi

This is a discussion for the topic Pesci e Jig persi on the board PESCA A BOLENTINO & VERTICAL JIGGING.

Author Topic: Pesci e Jig persi  (Read 4714 times)

MariPesca

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
on: October 16, 2008, 23:49:18
Un saluto a CalabriaPescaOnline.
.......Ultimamente pescando a jig ho perso un paio di grossi pesci.Hanno rotto il terminale,uno 0,60mm.Il primo era una ricciola di grosse dimensioni allamata su una secca 50mt ferrata a mezz'acqua e persa dopo 2-3 minuti,il secondo un dentice credo ,allamato sul fondo e perso dopo pochi secondi dopo un mostruso combattimento.Il mio pensiero ultimamente e' quello di conoscere il destino di questi pesci allamati con ami 7/0 e piu' e jig da 150 gr che si portano dietro lungo il mare.Li perdono col tempo?Cercheranno di toglerli??Moriranno?? certo e un peccato sapere che quei pesci non cecheranno le notre esche per tempo...sara cosi?? c'e chi dice che li perde con il tempo e c'e chi dice che cercheranno do toglierli sfregandosi sul fondo.Sara cosi'.......Cmq non ho mai partecipato a forum di nessun tipo,sono un utente nuovo ma pescatore di vecchio stampo,pratico tutti i tipi di pesca in mare e pratico jig da meno di un anno regalandomi parecchie soddisfazioni.Spero di avere un po' piu' di tempo e inserire qualche foto in futuro di qualche mia cattura.Ciao a tutti


lunapiena

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 54
Reply #1 on: October 17, 2008, 00:24:53
Ciao benvenuto sul forum...in quale zona pratichi il VJ?


massy333

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 314
Reply #2 on: October 17, 2008, 06:08:27
prima di tutto ti invito a presentarti nella sezione apposita

per quanto riguarda la domanda , io penso che dopo un po riescano a levarselo,secondo me  ;D



MariPesca

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #3 on: October 17, 2008, 10:51:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
prima di tutto ti invito a presentarti nella sezione apposita

per quanto riguarda la domanda , io penso che dopo un po riescano a levarselo,secondo me  ;D


puoi spiegarmi meglio come faccio a presentarmi??grazie


frollodj

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 93
Reply #4 on: October 17, 2008, 11:16:29
ciao maripesca benvenuto
Per presentarti clicca su questo link Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Fatti conoscere al gruppo di  ;D potresti scrivere il tuo nome, dove abiti, le tue tecniche e, perchè no ,anche qualche suggerimento o trucchi particolari calabria ... ;D  ;D
Guarda che bestiaaa!!!


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #5 on: October 17, 2008, 11:50:32
Caro maripesca, benvenuto anche a te su questo bellissimo forum.....spero di vedere presto una tua foto con una bella ricciolona presa a vertical.

p.s. salutami a coscarella...
Ciao Mino.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #6 on: October 17, 2008, 13:03:31
Ciao Maripesca, dato gli ami che usiamo a vertical non sono in acciaio non durano molto a contatto con l'acqua salata, quindi si può intuire che, se non ha l'amo nello stomaco il pesce sopravviverà.

Un consiglio mi sento di dartelo, sicuramente potresti aumentare il diametro del terminale ad uno 0,74 (27,5 kg.), magari usando il seaguar che ha un elevatissimo carico di rottura e un'ottima resistenza al nodo.
Poi come nodo di giunzione con la girella ti consiglio il "bruco" che non ha nessuna perdita percentuale al nodo.

Penso che già lo conosci, se non è così dai un'occhiata
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

P.S.: Dico questo perchè a vertical (come anche nello spinning) non si scherza! Non sai mai cosa può abboccare!
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


MariPesca

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #7 on: October 17, 2008, 20:25:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao benvenuto sul forum...in quale zona pratichi il VJ?
ciao e grazie a tutti per il benvenuto!
pratico vj sopratutto ad Amantea sulla nostra secca,una serie di montagne collocate a un paio di miglia dalla costa con una superficie che secondo me supera i 60000mtq di estensione.E' bellissima ed ha un'altezza variabile che va' dai 90 ai 70 e ai 45 mt di profondita'.


MariPesca

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #8 on: October 17, 2008, 20:41:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao maripesca benvenuto
Per presentarti clicca su questo link Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Fatti conoscere al gruppo di  ;D potresti scrivere il tuo nome, dove abiti, le tue tecniche e, perchè no ,anche qualche suggerimento o trucchi particolari calabria ... ;D  ;D

Grazie ho seguito le tue istruzioni,spero aver fatto bene.Grazie per la tua accoglienza


MariPesca

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #9 on: October 17, 2008, 20:47:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Caro maripesca, benvenuto anche a te su questo bellissimo forum.....spero di vedere presto una tua foto con una bella ricciolona presa a vertical.

p.s. salutami a coscarella...
Ciao Mino.



Ciao Minu' grazie per il benvenuto! Speriamo bene di prendere questo treno....ancora in ritardo! Ti saluto Coscarella e lo faccio iscrivere!ciao


MariPesca

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #10 on: October 17, 2008, 21:13:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Maripesca, dato gli ami che usiamo a vertical non sono in acciaio non durano molto a contatto con l'acqua salata, quindi si può intuire che, se non ha l'amo nello stomaco il pesce sopravviverà.

Un consiglio mi sento di dartelo, sicuramente potresti aumentare il diametro del terminale ad uno 0,74 (27,5 kg.), magari usando il seaguar che ha un elevatissimo carico di rottura e un'ottima resistenza al nodo.
Poi come nodo di giunzione con la girella ti consiglio il "bruco" che non ha nessuna perdita percentuale al nodo.

Penso che già lo conosci, se non è così dai un'occhiata
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

P.S.: Dico questo perchè a vertical (come anche nello spinning) non si scherza! Non sai mai cosa può abboccare!
ciao! io attualmente sto pescando con quasi la migliore attrezzatura presente sul mercato,sono fissato e ho un negozio,sto usando uno 0,60 Yamashita di buona qualita',Canna Yamashita e TwinPower 5000FA la ricciola l'ho beccata con un BlueFlame 150 ma essendo la prima volta che sento un animale del genere alla canna rimani per un po' di tempo come stordito non ti riesce di pensare a cosa fare . Dentici e cernie sembrano pesciolini confronto alla potenza di una grossa ricciola..ovviamente la colpa di averla persa e' stata mia e ancora oggi non ci credo che l'ho avuta per una 70ina di secondi alla canna..ma pazienza!...prima o poi....Adottero' cmq il tuo consiglio anche se penso che pescando con fili piu' sottili(si fa per dire)si hanno piu' ferrate.Come dynema quando ho perso la ricciola avevo lo 0,29mm 35Lb Asso Vertical multicolor(un po' sottile lo so ) ora invece ho lo 0,37mm 58Lb sempre asso cosi sto un pochino piu' tranquillo e poi in casi estremi cerchero' di andargli appresso...sempre se ricapita!


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #11 on: October 19, 2008, 21:20:26
1) Il Twin Power 5000FA è un ottimo mulinello ma per il vertical è "troppo piccolo" se ti abbocca una ricciolona o una cernia di taglia, non penso che il 5000 sia sufficiente! Poi, comunque, con jig da 150 in su "sforza" tantissimo. Prova con il navi 8000 pg, vedrai che differenza!

2) come trecciato, non lo dico io (anche se lo uso) uno 0,17 whiplash (20 kg netti) è al momento il migliore sul mercato.

3) Il fluorocarbon è invisibile in acqua, puoi andare tranquillo, le abboccate non diminuiranno! E poi, comuque, penso sia meglio diminuire (ma non è così) le abboccate e portare a casa il pesce "della vita"!

 
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


MariPesca

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #12 on: October 19, 2008, 23:19:48
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
1) Il Twin Power 5000FA è un ottimo mulinello ma per il vertical è "troppo piccolo" se ti abbocca una ricciolona o una cernia di taglia, non penso che il 5000 sia sufficiente! Poi, comunque, con jig da 150 in su "sforza" tantissimo. Prova con il navi 8000 pg, vedrai che differenza!

2) come trecciato, non lo dico io (anche se lo uso) uno 0,17 whiplash (20 kg netti) è al momento il migliore sul mercato.

3) Il fluorocarbon è invisibile in acqua, puoi andare tranquillo, le abboccate non diminuiranno! E poi, comuque, penso sia meglio diminuire (ma non è così) le abboccate e portare a casa il pesce "della vita"!

 
ciao e grazie per i tuoi consigli,cmq ho preso un 8000 e lo sto aspettando.Oggi sulla secca difronte caposuvero ho perso un bellissimo pesce dopo una decina di minuti di combattimento(mi hanno buttato qualche magaria)ho fatto fare anche il video dopo la ferrata ma e' andata male e riuscito a farcela!peccato! ...peccato davvero.Non appena catturo  un bel pesce inserisco la foto e apro una'altro forum con pesci e jig presi! Un saluto


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #13 on: October 20, 2008, 11:55:27
Ciao "santi" aspetto con impazienza l'iscrizione di coscarella e speriamo anche di qualche altro amico, più siamo meglio è. Mi dispiace per il pesce che ti è scappato a capo suvero....che ci vuoi fare, cose che capitano. Per quanto riguarda la magaria come dici tu, potrebbe anche essere, sai di pescatori invidiosi ce ne sono tanti, se hai questo dubbio ti consiglio di farti regalare un bel corno rosso anti magaria cosi te lo metti nella cassetta e prima di partire gli dai una sfregatina. Comunque molte volte la magaria ce la facciamo da soli, quando capita un periodo negativo, siamo portati a pensare che ogni volta che andiamo a pesca debba capitarci qualche sfortuna e puntualmente accade....quindi ti consiglio di pensare positivo e vedrai che il vento prima o poi cambia. Magari ti consiglio di ripensare a tutta l'azione di pesca ed anche all'attrezzatura qualche volta ci si convince che è solo sfortuna e magari non è solo quella, può anche darsi che commettiamo qualche piccolo errore che determina l'esito negativo della battuta di pesca.
Per il momento non posso che augurati in  calabria alla balena.
Ciao
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


Tags: