Prima esperienza a bolentino

This is a discussion for the topic Prima esperienza a bolentino on the board PESCA A BOLENTINO & VERTICAL JIGGING.

Author Topic: Prima esperienza a bolentino  (Read 3264 times)

Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
on: March 21, 2013, 16:53:46
Ciao ragazzi,
.....devo dire che sono un po' su di giri visto che sabato prossimo, salvo imprevisti, faro' la mia prima esperienza a bolentino e quindi mi sento un po' come un bimbo al primo giorno di scuola...
Naturalmente in questi giorni ho divorato tutti i post di questa sezione in modo tale da avere un' infarinatura di base su questa tecnica e cosi adesso ho deciso di aprire questo topic per condividere con voi quanto appreso e magari correggere qualche errore di impostazione grazie ai vostri preziosi consigli.
La mia battuta di pesca si svolgera' su una secca di scogli con profondita' dai 40 ai 60 m e con leggero scarroccio grazie alla corrente; le prede tipiche del posto sono pagelli, saraghi ( speriamo!!! ), occhiate e perchie e penso di insidiarle usando del gambero, sardina e seppia.
Ovviamente la mia attrezzatura non sara' super ma un po' alla buona e per adesso sto' con la speranza che tutto possa andare per il meglio sperando che il mare sia in condizioni tali da permettermi di stare correttamente in pesca.


Usero' una beastmaster telescopica da 2,40 m con cimino ad innesto da 100 gr in fibra di vetro e come mulinello le adattero' il mio Tubertini ap power 8000 caricato con power pro green dello 0,23.....di solito lo uso per lo spinning, paf e vivo pesante ma sembra si accoppi tutto sommato bene alla mia canna da barca considerando i circa 610 gr di peso.
L' apparato pescante sara' composto da uno shock dello 0,40 di circa 5 m collegato al trecciato con un tony pena e allo shock colleghero' un paternoster a 3 ami mediante girella e nodo klinch che abbia piu' o meno la lunghezza della canna; visto il fondale roccioso utilizzero piombi a perdere a pera da 80 - 90 gr ed i braccioli, realizzati con un falcon prestige da 0,24,  avranno una lunghezza di circa 40-50 cm; gli ami saranno di tipo beck della misura del 6 al 10......dipende dalla taglia delle prede ma preferirei usare ami piuttosto grandi per selezionare un po' la taglia delle eventuali catture e non rischiare di passare la giornata a slamare e rilasciare piccole perchie.......che comunque per fare gli spaghetti sono semplicemente divine...
Credo di non aver dimenticato nulla e se l' ho fatto non esitate ad intervenire.
Concludo con due domande:

1) Nel tentativo di insidiare qualche preda ti taglia big pensate possa essere utile pescare con lenza a due ami in modo tale da poter aumentare la lunghezza dei braccioli e rendere quindi le esche piu' naturali ed appetibili?

2) Pensate sia opportuno portare anche qualche scatola di americano e bibi?

Vi ringrazio in anticipo, a presto!

Ps: Oggi mio padre si spara 70 anni e non vedo l' ora di trovarmi con lui a pescare in mezzo alla tranquillita' del mare!


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #1 on: March 22, 2013, 09:23:46
Ciao, intanto augurissimi a tuo padre per il compleanno! 

Come esca, americano, coreano (se lo trovi cicciotto è meglio), gamberi e qualche striscia di calamaro.

Avendo alle spalle oltre 20 anni di bolentino, un consiglio mi sento di dartelo, se trovi lo "scoglio buono", sarebbe conveniente buttare giù l'ancora, se pescate solo a scarroccio, oltre al fastidio di ritornare sempre indietro, le vostre esche saranno divorate principalmente da piccoli pescetti (perchie in primis).
Viceversa stando fermi in un punto, è vero che diventa una pesca un pò più statica e noiosa ma (oltre ad incagliare molto di meno) avrete buone possibilità di beccare il pezzo grosso! Questo perchè, dopo gli inevitabili attacchi iniziali della minutaglia, le vostre esche, rimarranno a disposizione di pesci più importanti che prima o poi transiteranno in loco.
E' inutile dirti che ami robusti e frizione ben tarata,sono d'obbligo!

Altro consiglio, se hai una canna in più, prova ad innescare una perchia, una castagnola o qualsiasi altro pescetto, se passa il dentice o la cernia, non se lo lascerà scappare.
P.S.: le perchie abboccano anche con gli ami grossi!  ;D
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #2 on: March 22, 2013, 11:26:04
Buongiorno Capitano e garazie infinite dell' intervento e per i consigli.
.....ho letto tutto con estrema attenzione ed ora l' attesa per domani mattina e' diventata ancora piu' febrile visti i nuovi ed interessantissimi spunti che mi hai dato.
Adesso spero di non stressarti ma hai acceso ulteriormente la mia curiosita' facendo saltar fuori molte altre domande......cerchero' quindi di essere il piu' coinciso possibile.

1) Se decidessimo di ancorarci come dovremo comportarci in caso di incaglio dell' ancora stessa? Si fa' un' ancora a perdere e la si sacrifica in caso di necessita?

2) Pescando senza scarroccio potrebbe essere utile calare a fondo una bottiglia zavorrata e bucherellata con dentro un trito di sarda in modo da pasturare ed attrarre le prede?

3) Riguardo al tentativo con esche vive ( piccole perchie o castagnole...) mi hai praticamente illuminato perche' amo la pesca col vivo e sinceramente non ci avevo proprio pensato; purtroppo non possiedo l' attrezzatura idonea ma sto gia' pensando a come potermi arrangiare.
Potrei usare per questo scopo (.....e so' gia' che penserai che sto' bestemmiando ma l' alternativa sarebbe quella di comprare una canna nuova e specifica stasera......) la mia speedmaster ax da spinning pesante: 100 gr - 2,70 m abbinata al tubertini citato su; alla canna da bolentino potrei mettere lo shimano sonora 4000 fb, anchesso caricato con power pro da 0,23 mm e shock da 0,40........dovrebbero esserci in bobina circa 150 yarde e penso che saranno sufficenti.
Supponiamo quindi che questo assetto funzioni.......per insidiare un dentice (.......mamma mia....solo a nominarlo mi viene la pelle d' oca....) col vivo potrei utilizzare un classico long arm con piombo fisso a perdere? Innescando una piccola perchia sara' sufficente un' amo del 2/0 o 3/0 appuntato sulla schiena oppure e' opportuno metterne 2? Come finale penso che lo 0,40 possa andare bene ma pensi sia necessario anche uno spezzone di cavetto d' acciao? E la lunghezza del terminale? Diciamo circa 1,5 m oppure oltre?

Per ora penso possa bastare......rimango in attesa ed intanto chiamo in negozio per farmi mettere da parte l' americano ed il coreano......

Grazie ancora Capitano!

PS: mannaggia mannaggia.... perche' hai tirato in ballo il dentice?  ;D .....adesso me lo sogno stanotte! 


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #3 on: March 22, 2013, 12:13:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
1) Se decidessimo di ancorarci come dovremo comportarci in caso di incaglio dell' ancora stessa?

Se usi il sistema alla “genovese” non avrai nessun problema (non ho mai perso un’ancora).



In caso di incaglio sul fondo, tirando forte, si spezzerà il filo di nylon (in foto ho scritto nilon) ;D
e l'ancora (legata dall'occhiello in fondo) si autodisincaglierà automaticamente. Volendo, al posto del nylon, puoi usare una piccola fascetta serrafili.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
2) Pescando senza scarroccio potrebbe essere utile calare a fondo una bottiglia zavorrata e bucherellata con dentro un trito di sarda in modo da pasturare ed attrarre le prede?

A questa domanda non saprei risponderti, in quanto non ho mai usato pasture.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
col vivo potrei utilizzare un classico long arm con piombo fisso a perdere? Innescando una piccola perchia sara' sufficente un' amo del 2/0 o 3/0 appuntato sulla schiena oppure e' opportuno metterne 2? Come finale penso che lo 0,40 possa andare bene ma pensi sia necessario anche uno spezzone di cavetto d' acciao? E la lunghezza del terminale? Diciamo circa 1,5 m oppure oltre?

Fai arrivare il piompo sul fondo e poi lo tiri su 2 - 3 metri (così non incagli e l’esca rimane appesa, ben visibile e soprattutto  viva).
Se l’esca è piccola, basta un solo amo e senza cavetto (il dentice e la cernia, non hanno denti che possano tagliare il nylon).


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
PS: mannaggia mannaggia.... perche' hai tirato in ballo il dentice?  .....adesso me lo sogno stanotte!  
Questo è il bello della pesca!

P.S.: quando pensi di aver preso un pesciolino/esca, recuperalo lentamente altrimenti arriva su con lo stomaco fuori dalla bocca e quindi moribondo (specialmente perchie e castagnole rosse), allo stesso modo, quando lo rimandi giù, fallo sempre lentamente, così facendo, eviti di ingarbugliare il tuo finale con il trave.
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #4 on: March 22, 2013, 12:18:29
In bocca al  lupo Lucco e augurissimi a tuo padre!!! Quanti ricordi a bolentino con mio padre, ma con le lenze a mano  calabria peppino: il sistema dell'ancora 'genovese' (spero sia sampdoriana  ;D) è geniale!!!!!


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #5 on: March 22, 2013, 12:35:14
Grazie grazie ed ancora grazie! calabria
.....spero di poterti dedicare una bella cattura con tutto il cuore......e speriamo pure che il vento ceda!.....a presto......vado ad organizzare l' attrezzatura!


Tags: