Re: VERTICAL JIGGING ATTREZZATURE

This is a discussion for the topic Re: VERTICAL JIGGING ATTREZZATURE on the board PESCA A BOLENTINO & VERTICAL JIGGING.

Author Topic: Re: VERTICAL JIGGING ATTREZZATURE  (Read 5196 times)

valerio65

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
on: January 13, 2011, 11:49:03
Elenco dell'attrezzatura che o pensato di comprare per il vertical su fondali che vanno dai 20 ai 160 mt. Sono graditi sia consigli che eventuali critiche. Inoltre alcuni mi dicono che il terminale devessere lungo dai 2 ai 3 metri con artificiale da gr. 80 ma altri mi dicono che bastano 50 cm. mi potete informare meglio? visto le catture di Peppino mi piacerebbe sapere che tecnica/attrezzatura usa.

-   Canna best ficher devil jig 195
-   Mulinello scimano super ship navi 8000 pg. 4+1 ball bearings
-   Treciato multifibra super braind haiko da 300 Mt.
-   “Maria-yamashita” blue flame 150gr. Colore gp
-    “Maria-yamashita” “sea flouer” vertical jogging e deep Jining 60gr.
-   Yamashita “soberer” 150 gr.
-   “Maria-yamashita” “shore jig hook little” assist hook mis. 5/0


O PESCATOTORE

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #1 on: July 05, 2011, 15:56:29
 ciao mi chiamo o pescatore vorrei sapere da i laghi per amendolara con una barca da 5.30 motore 40hp posso arrivare alla secca di amendolara e vorrei provare il vertical


carlo86

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
  • ..é nu morzu,è propio piccolo!!!uahauhau
Reply #2 on: July 05, 2011, 16:08:50
Ciao O Pescatore, benvenuto su  ;D
prima di continuare a postare qualsiasi altra cosa, sei cortesemente pregato di presentarti nell'apposita sezione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login, così come previsto dal regolamento e dalla 'netiquette'.
Dal momento che sei nuovo è importante che tu sappia che:
La partecipazione al forum è libera, ma è indispensabile che ogni utente si attenga e rispetti il nostro Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Logingenerale.
Nel caso tu intenda pubblicare le foto delle tue catture, è importante prendere visione anche dell'apposito Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.
Ti prego, pertanto, di leggerli entrambi con attenzione perchè la tua partecipazione al forum di CALABRIA PESCA ONLINE implica l'accettazione integrale ed incondizionata degli stessi.
Nel caso tu intenda complimentarti con un altro utente per un motivo qualsiasi (una foto, una risposta, un suggerimento, una considerazione e così via), sei pregato di utilizzare il pulsante COMPLIMENTI (quello preceduto dall'icona di una stella rossa in alto a destra di ogni post) ed evitare semplici frasi quali 'Quoto... Complimenti... Bravo... Approvo... ecc.' per i motivi che sono spiegati Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Nel caso in cui tu intenda trattare un qualsiasi argomento all'interno del forum, sei pregato di utilizzare preventivamente la funzione CERCA e postare nei topic già aperti, che sono inerenti alll'argomento di tuo interesse
Soltanto nel caso in cui vorrai aprire una discussione su un argomento mai trattato in precedenza, potrai aprire un nuovo topic, avendo l'accortezza di crearlo nella sezione più congrua allo stesso.
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

LO STAFF DI CALABRIA PESCA ONLINE
Carlo!!


Corsaro Nero

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 52
Reply #3 on: July 05, 2011, 18:43:28
Ciao Valerio, sinceramente la canna non la conosco, ma se è da vertical va bene, il resto OK, per quanto riguarda il terminale, io personalmente utilizzo un f.c. dello 0.50 lungo 10 mt, e un trecciato dello 0.22 multicolor al fine di portare l'esca in maniera sicura e rapida alla profondità a cui compaiono le prede sull'eco, la dimensione di 10mt del f.c. permette di avere più elasticità sul trecciato in caso di ferrata e un più morbido movimento al jeeg. ciao
Il mare è nato prima: Rispettalo!


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #4 on: July 05, 2011, 21:11:02
ciao o pescatotore...ti dico senza giri di parole: non pensare proprio di andare alla secca con una barca da 5 metri e motore 40 hp
a parte il fatto che per legge con la tua barca e motore non potresti andare oltre le 3 miglia (almeno per la mia è così), probabilmente non sai che la secca si trova ad una decina di miglia dalla costa...per raggiungere quella distanza ci vuole una barca adatta, con radio e tutte le varie dotazioni (e credo proprio anche la patente nautica)



Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #5 on: July 05, 2011, 21:36:49
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...la secca si trova ad una decina di miglia dalla costa...
mi hanno detto che è pescosissima, ma molto pericolosa per i repentini cambi di tempo...
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #6 on: July 05, 2011, 21:52:59
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao o pescatotore...ti dico senza giri di parole: non pensare proprio di andare alla secca con una barca da 5 metri e motore 40 hp
a parte il fatto che per legge con la tua barca e motore non potresti andare oltre le 3 miglia




con motore 40hp puoi stare senza patente nautica entro le 6 miglia, se poi hai la patente puoi andare oltre.. (sempre se hai una barca che te lo permette)
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


dbmaxim

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 338
Reply #7 on: July 05, 2011, 21:58:24
su un fondale di 50 mt si pesca con un 100 gr su un fondale di 60 si pesca con 120 gr e cosi via.
dbmaxim    la mia esca preferita e' "l'esca che pesca"


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #8 on: July 06, 2011, 00:08:22
ok vincearchery, grazie per la precisazione, credevo 3 miglia invece di 6

comunque ribadisco il concetto di non pensare assolutamente di avventurarsi a quella distanza senza le dovute dotazioni (tra cui la radio), a parte ovviamente barca e motore idonei e patente nautica; inoltre è importamte consultare il bollettino meteo della capitaneria di porto, perchè a quella distanza non si scherza (come ha ricordato greybear)

sento dire spesso dai vari pescatori con barchetta e motore da 40 hp (quindi nelle condizioni in cui sono io) : "ma perchè non andiamo alla secca? prendiamo le ricciole, i tonni e i dentici..."
purtroppo a volte non ci si rende conto di quello che si dice
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


O PESCATOTORE

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #9 on: July 06, 2011, 08:35:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao o pescatotore...ti dico senza giri di parole: non pensare proprio di andare alla secca con una barca da 5 metri e motore 40 hp
a parte il fatto che per legge con la tua barca e motore non potresti andare oltre le 3 miglia (almeno per la mia è così), probabilmente non sai che la secca si trova ad una decina di miglia dalla costa...per raggiungere quella distanza ci vuole una barca adatta, con radio e tutte le varie dotazioni (e credo proprio anche la patente nautica)

VOLEVO RINGRAZIARTI DEI CONSIGLI MA LEGGEVO CHE DAI LAGHI DI SIBARI CERANO PERSONE CHE PARTIVANO PER AMENDOLARA IO E ILPRIMO ANNO CHE CIO LA BARCA MI ANNO DETTO CHE IL POSTO PER POTER FAVE VERTICAL TRAINA O BOLLENTINO DAI LAGHI ERA SOLO AMENDOLARE PERCHE IL LUNGO MARE DI SIBARI NON E PER NIENTE PESCOSO, POI PER L'ATTREZATURA IO CIO TUTTE LEDOTAZIONI PER OLTRE LE TRE MIGLIA <RADIO, ECO, GPS ,ECC.  > VORREI AGEGARMI A QUALCUNO PER UNA BATTUTA DI PESCA . ADDIRITTURA MI ANNO DETTO CHE PURE PRIMA DELLA SECCA A DUE TRE MIGLIA PURE E MOLTO PESCOSA SCUSAMI SE TIFACIO TUTTE QUESTE DOMANDE . GRAZIE DI NUOVO




^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #10 on: July 06, 2011, 10:25:10
ok, se hai tutte le dotazioni per andare oltre le 6 miglia il discorso è diverso...

se è il primo anno che hai la barca il consiglio che posso darti ovviamente è di non andare da solo, magari con qualcuno più esperto che conosce la secca
la zona di amendolara è più pescosa che quella di sibari, non c'è paragone, ma comunque bisogna fare parecchi chilometri per arrivarci, valuta bene; il vertical non l'ho mai fatto quindi non posso consigliarti le zone adatte


ultima cosa: sul forum non si scrive a caratteri maiuscoli...ciao
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #11 on: July 06, 2011, 11:52:01
da sibari al banco con un 40hp ci vogliono due ore piene per la via più breve (quindi oltre le 10miglia), tre ore se costeggi sulla linea delle 6miglia, sempre meteomare permettendo... se la barca é carrellabile conviene scendere da marina di amendolara, meno consumo di carburante e meno rischio, ma devi pagare il posteggio agli abusivi, altrimenti al rientro non trovi nè auto nè carrello...
invito anch'io ^o pescatotore^ a presentarsi al forum nella sezione di benvenuto, così sarà più facile per tutti rispondere alle tue domande e puoi approfittare dell'occasione per chiedere agli Admin la correzzione del tuo nickname (penso che quello giusto sia o'pescatore)...
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


O PESCATOTORE

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #12 on: July 06, 2011, 12:02:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ok, se hai tutte le dotazioni per andare oltre le 6 miglia il discorso è diverso...

se è il primo anno che hai la barca il consiglio che posso darti ovviamente è di non andare da solo, magari con qualcuno più esperto che conosce la secca
la zona di amendolara è più pescosa che quella di sibari, non c'è paragone, ma comunque bisogna fare parecchi chilometri per arrivarci, valuta bene; il vertical non l'ho mai fatto quindi non posso consigliarti le zone adatte


ultima cosa: sul forum non si scrive a caratteri maiuscoli...ciao

ti ringrazio ma io non so scrivere tanto bene perche ' non sono andato a scuola


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #13 on: July 06, 2011, 13:23:47
non mi sarei mai permesso di dire che non hai scritto correttamente...
volevo solo dire che sul forum non si scrive con le lettere grandi , cioè ABCDE...
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


O PESCATOTORE

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #14 on: July 06, 2011, 13:35:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
non mi sarei mai permesso di dire che non hai scritto correttamente...
volevo solo dire che sul forum non si scrive con le lettere grandi , cioè ABCDE...


sei un grande se ad agosto sei da quelle parti ti offro un aperivo .


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #15 on: July 06, 2011, 16:08:50
O PESCATOTORE ti ho mandato un messaggio, per leggerlo vai in alto a sinistra in questa pagina e clicchi su 'hai 1 messaggio'
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


Tags: