VERTICAL JIGGING - ADRENALINA A MILLE!!!

This is a discussion for the topic VERTICAL JIGGING - ADRENALINA A MILLE!!! on the board PESCA A BOLENTINO & VERTICAL JIGGING.

Author Topic: VERTICAL JIGGING - ADRENALINA A MILLE!!!  (Read 11001 times)

^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
on: October 18, 2010, 10:23:26
Quello che sto per raccontarvi ha veramente dell’incredibile! E in quanto tale, è soggetto a non essere creduto ma non mi importa, voglio ugualmente raccontare la mia avventura.
Quello che posso dirvi, è che anch’io, in questo momento (a quasi 24 ore dall’accaduto), faccio fatica a crederci! Ma chi mi conosce sa che non mi piace dire cavolate.

Domenica 17 ottobre 2010 (data che non scorderò mai).
Calabria Ionica
Mare calmo con vento leggero da nord
Attrezzatura:
Mulo: Shimano stella 8000 SWPG,
Canna: Major Kraft Off Blow 210 gr.,
treccia: spider wire 0,30,
finale: seaguar 0,74,
artificiale: bottom ship 240 gr.

Mi trovavo su una secca con profondità di 95 metri, situata in prossimità di una fossa da paura.
Avevo fatto si e no 3-4 calate, quando ad un tratto qualcosa blocca il mio braccio! Mi viene il dubbio: ho arroccato? Ma il dubbio, mi passa immediatamente perché tira e con forza!

La canna si piega, apicale in acqua e il mulo inizia a dare filo. Inizia la danza.

Prima fuga verso il fondo, potente e continua ma non lunghissima. Un paio di pompate e inizia a salire.
Sale in diagonale ma sale troppo! Innesto la marcia e inizio a seguirlo, poiché salendo in diagonale, si allontanava sempre di più dalla barca! Sembrava che stessi pescando a traina!
Arriva quasi in superficie ma non lo vedo, da un paio di strattoni e ridiscende a velocità costante ed allo stesso tempo potente!
Non riuscivo a frenarlo se non pochissimo o niente!
Arriva nuovamente sul fondo, porto la barca in perpendicolare e provo a pompare. Ma ogni pompata era inutile, il mulo cedeva filo!
Attaccato alla lenza, c’era qualcosa di enorme!
Non era una cernia, non era un dentice, non era una ricciola, non era un tonno!
Nella mia testa “passavano” tutte le prede possibili dell’inchiku ma le scartavo tutte! Quella fuga in superficie, le escludeva!
L’unico pesce che mi rimaneva e che “giustificava” quella salita e quella forza, era lo spada!

Intanto “il bestio” continuava a nuotare ma questa volta parallelamente al fondo.
Canna sempre piegatissima e mulo che cedeva filo, dovevo seguirlo! La paura che mi finisse il trecciato era reale! Più di due terzi della bobina erano vuoti.
Cercavo di stargli più possibile in verticale e accelerando un po’ di più, recuperavo qualche metro.
Credetemi, mi avrà “trainato”, in modo costante, per un paio di km.
Pensavo: “ti dovrai stancare prima o poi”!
Ma il mio pensiero era più per farmi coraggio! Sentivo la sua forza, sentivo che era troppo forte ma la speranza di stancarlo, anche se minima, c’era.
Nuotava ed io continuavo a seguirlo, tenevo la canna con la mano sinistra (con la destra guidavo) ma ogni tanto lasciavo il timone e facevo riposare il braccio, tenendola con entrambe le mani.

Ad un tratto si ferma, penso: forse inizia a stancarsi! Macchè!
Riparte nuovamente in diagonale verso la superficie e con la stessa potenza della volta precedente! Accelero e cerco di stargli dietro.
A circa metà della sua risalita, cambia la direzione e inizia a girare verso la mia sinistra, tolgo la marcia e recupero, a canna sempre piegata, tantissimo filo.
Gira a sinistra ma sale! Penso: tra un po’ si farà vedere, finalmente!
Ed infatti, ad una ventina di metri a prua, vedo qualcosa che mi ha fatto correre un brivido lungo la schiena!
Una pinna lunghisima che sbatte con forza sulla superficie dell’acqua! Ma che cavolo è!!!
Sarà stata lunga (e non esagero) oltre 2 metri!
Da due testate e spezza il bruco sul solid ring!
E, anche se non avesse spezzato, avrei tagliato ugualmente il finale. Un esemplare del genere, avrebbe meritato la libertà!
Son contento, il “bestio” finalmente ha un nome e si chiama “squalo volpe”.

Ha vinto lui ma sono felicissimo, grazie per avermi fatto passare (piscatoriamente parlando) i 45 minuti più “emozionanti” della mia vita!
L'unico rammarico è non aver potuto fare un video!

Un grazie va anche alla frizione del mio stella che ha lavorato magnificamente e alla off blow che ha retto ad uno sforzo veramente incredibile.
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Palermitano-Vibonese

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 393
Reply #1 on: October 18, 2010, 10:32:17
Peppino racconto meraviglioso.....mi hai fatto rivivere le emozioni del mio romanzo preferito (vedi firma) ed a tal proposito su di te mai avuto dubbi...altro che crederti....solo una parola
Grazie.

 
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


MareDentro

  • Guest
Reply #2 on: October 18, 2010, 10:36:41
Bellissimo racconto, mi hai ricordato Hemingway e Melville. Spero che lo squalo non abbia problemi con l'Inchiku che gli è rimasto in bocca.


KeZm4n_

  • -Member-
  • *
  • Posts: 18
Reply #3 on: October 18, 2010, 10:40:14
Bellissimo racconto Peppino, mi ricorda un famoso romanzo di Hemingway..  Ma non ho capito una cosa: la pinna era due metri? Solo la pinna?  calabria3
Ama e ridi se amor risponde, piangi forte se non ti sente, dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...
De Andrè


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #4 on: October 18, 2010, 11:17:55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
mi hai fatto rivivere le emozioni del mio romanzo preferito (vedi firma)
Effettivamente...ricorda il vecchio... l'età ci sta...

Comunque dal racconto di Peppino dobbiamo capire che il mare ci riserva le sorprese piu' impensate, e dobbiamo essere sempre pronti, si leggono molti post con commenti del tipo "e me basta prendere pesci da un Kg", "tanto io pesci grandi non ne prendo"...niente è dato per scontato, il mare prima o poi regala quell'emozione sperata da tempo...occorre solo pazienza, passione e sacrifici

Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


emanuele1113

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #5 on: October 18, 2010, 11:41:42
Paura!!! Avrei voluto vederlo!


VincenzoSpinning

  • Guest
Reply #6 on: October 18, 2010, 12:34:52
GRANDE PEPPINO .  .  .   

ecccome se non ti credo quando ci siamo sentiti al telefono  ieri raccontandomi l'accaduto
 eri tutto affannato non riuscivi nemmeno a parlare....   sembrava che stessi morendo 

( e' l'età ... stai invecchiando )   

pero' una volta avvistato lo squalo gli potevi dare le carte nautiche cosi ti portava via mare sulle spiagge di lamezia in quessto caso si stancava e poi lo potevi tirare fuori...

sempre se ce la facevi  ;D


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #7 on: October 18, 2010, 12:51:12
Un grazie a peppino che ha voluto renderci tutti partecipi della sua splendida avventura... sei grande peppiii  ùùooiuuy ùùooiuuy
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #8 on: October 18, 2010, 12:58:25
Impressionante il tuo racconto non ci sono parole, c'è solo una cosa: Volevo essere con te!! calabria
Per l'utente kezman:  Lo squalo volpe si riconosce facilmente per il lobo superiore della coda incurvato a forma di falce e di solito raggiunge una lunghezza pari al resto del corpo, infatti peppeino dice 2 metri
ecco la foto, mi scuso ma ho trovato solo questa per far capire la coda:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grande Peppino

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Jigger89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
  • Spinning: Mare, Vento, Pioggia e ... Adrenalina
Reply #9 on: October 18, 2010, 13:16:31
Complimenti bellissimo racconto e immagino che emozione deve essere stata tenere in canna un volpe di quelle dimensioni, secondo te quanto pesava?
Saluti Da Jigger89 ( Luigi )


Sampey 95

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 175
Reply #10 on: October 18, 2010, 15:10:23
mamma mia, m'immaggino l'adrenalina!!! calabria3 io ti credo eccome... tempo fà girando su sky ho visto la stessa cosa, su passione pesca, in una puntata dove sandro onofaro pescava pure lui ad inchiku. però nel suo caso lo squalo volpe si slama saltando fuori dall'acqua...comunque complimenti per aver saputo gestire una situazione così "critica"  ;D
la mia passione...immensa e profonda come te


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #11 on: October 18, 2010, 15:29:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Mi permetto di inserire questo video che, per chi non lo conoscesse, dimostra l'eleganza e la spettacolarità dello squalo volpe. Immaginate l'emozione di avere in canna un bestione del genere...e Peppino con la sua esperienza ha saputo gestirlo...GRANDE PEPPINO... 
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #12 on: October 18, 2010, 17:16:23
Grazie.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
secondo te quanto pesava?

Potrei "azzardare" e dire sui 2 q.li ma questo non è importante!

Quello che invece, mi fa sentire "appagato" e che sono riuscito a vederlo, altrimenti, il dubbio su che animale fosse, mi avrebbe tormentato chissà per quanto tempo!
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


PAT84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #13 on: October 18, 2010, 17:23:51
emozionatissmo..... ùùooiuuy
m'hai fatto veni' i brividi,chissa' i tuoi nel vedere quella pinna ;D


Jigger89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
  • Spinning: Mare, Vento, Pioggia e ... Adrenalina
Reply #14 on: October 18, 2010, 17:39:07
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
secondo te quanto pesava?

Potrei "azzardare" e dire sui 2 q.li ma questo non è importante!

Quello che invece, mi fa sentire "appagato" e che sono riuscito a vederlo, altrimenti, il dubbio su che animale fosse, mi avrebbe tormentato chissà per quanto tempo!

Anche se è inutile come domanda, come si è comportato lo stella  e a quanto avevi tarato la frizione?
ps: la sigla Pg sta ad indicare il modello col recupero più lento?
Saluti Da Jigger89 ( Luigi )


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #15 on: October 18, 2010, 18:04:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Anche se è inutile come domanda, come si è comportato lo stella  e a quanto avevi tarato la frizione?
ps: la sigla Pg sta ad indicare il modello col recupero più lento?

Proprio così, lo stella SWPG è stato concepito (che io sappia) per il VJ, ha un rapporto di 4,4:1 ed un freno di 25 KG. Praticamente è un trattore a 4 ruote motrici!
Il drag era (penso) sui 10-12 kg.
Quello che mi ha meravigliato positivamente, non è stato il mulo (da un gioiello del genere, me lo aspettavo) ma bensì la canna! Ha retto per 45 minuti ad uno sforzo incredibile!  calabria

Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #16 on: October 18, 2010, 19:20:47
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Quello che invece, mi fa sentire "appagato" e che sono riuscito a vederlo, altrimenti, il dubbio su che animale fosse, mi avrebbe tormentato chissà per quanto tempo!
Quello che ti auguro e auguro a tutto il Forum è di riuscire a vedere in un futuro le foto di un mostro simile calabria e dico "foto" perchè son sicuro che lo libereresti 
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


KeZm4n_

  • -Member-
  • *
  • Posts: 18
Reply #17 on: October 18, 2010, 23:07:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Impressionante il tuo racconto non ci sono parole, c'è solo una cosa: Volevo essere con te!! calabria
Per l'utente kezman:  Lo squalo volpe si riconosce facilmente per il lobo superiore della coda incurvato a forma di falce e di solito raggiunge una lunghezza pari al resto del corpo, infatti peppeino dice 2 metri
ecco la foto, mi scuso ma ho trovato solo questa per far capire la coda:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grande Peppino

Ah ecco!  e' una sua particolarità.. Grazie per l informazione   ;D
Ama e ridi se amor risponde, piangi forte se non ti sente, dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...
De Andrè


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #18 on: October 19, 2010, 03:34:33
Pè ...
che dire  ...
straordinario !!!!!!
dai bestioni da riva .. adesso ti dai a quelli da natante ...
p.s.
per tua informazione lo squalo balena si nutre di plancton e le orche non bazzicano molto nel mediterraneo.
le balenottere però si cibano anche di sardine... ;D

mi fai sentire male quando pubblichi queste cose ... in senso positivissssssimo!!!!!!!!

Continua così che abbiamo tanto da imparare...

Grazie Pè

a presto

p.s. - la prossima volta , se ce l'hai a portata di mano... non giocarci ...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #19 on: October 19, 2010, 09:05:28
Grazie ancora. 

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ecccome se non ti credo quando ci siamo sentiti al telefono  ieri raccontandomi l'accaduto
 eri tutto affannato non riuscivi nemmeno a parlare....   sembrava che stessi morendo   

Quando mi hai chiamato, era passata si e no, mezz’ora dal “fattaccio” e, non ero “affannato” ma ero ancora carico di adrenalina!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Immaginate l'emozione di avere in canna un bestione del genere...e Peppino con la sua esperienza ha saputo gestirlo...

Come ti ho detto in MP, alla fine, analizzando il mio comportamento, mi son fatto i complimenti da solo! Per una volta, me li sono proprio meritati. Ho avuto la pazienza (proverbiale) del pescatore, cosa che ha fatto si che potessi almeno vedere il mio rivale. E credetemi, la voglia di “forzarlo” era tanta, anzi di più!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
emozionatissmo..... m'hai fatto veni' i brividi,chissa' i tuoi nel vedere quella pinna

Quando è affiorato e ha sbattuto quella pinna, con forza e più volte sulla superficie, per un attimo, mi si è giacciato il sangue e non vi nascondo che ho avuto un brivido sulla schiena che, se non era dovuto alla paura, era qualcosa di mooolto simile!
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login