aiuto canna e mulinello pesca a fondo

This is a discussion for the topic aiuto canna e mulinello pesca a fondo on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: aiuto canna e mulinello pesca a fondo  (Read 22199 times)

manuel

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
on: February 06, 2012, 17:28:45
salve ragazzi , volevo chiedervi un consiglio su mulinello e canna da utilizzare per la pesca a fondo d'estate , e magari durante qualche scaduta , ho sentito parlare molto bene della italcanna black fury ,
io diciamo cercavo una canna che lanci dai 50 ai 150 gr in modo da poterla utilizzare con mare calmo e aumentare di grammatura da lanciare in base a come aumenta il mare , non so se mi sono spiegato bene scusate , e come mulinello ho sentito parlar bene dello shimano ultegra , di quelli che ci sono voi quali consigliate? come misura che ne dite del 10000 ?
poi come filo da imbobbinare come misura puo andare uno 0,30 ?
come terminale avevo pensato ad un fluoro carbon 0,25/0,26
dite che ho bisogno di montare uno shock leader? che misura?
diciamo che vorrei insidiare orate , mormore , saraghi , quindi diciamo i grufolatori di una certa taglia
vi ringrazio
manuel
ah ovviamente anche le critiche sull'attrezzatura da me citata sono sempre bene accette :)


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #1 on: February 06, 2012, 18:19:26
Ciao manuel!
Non conosco la black fury, quindi lascio la risposta a qualcuno che l'ha già provata! Ti posso solo dire che qualora volessi arrivare a lanciare 150gr di piombo dovresti puntare a un modello che abbia un casting massimo di 170gr o superiore!
Lo Shimano Ultegra è un signor mulinello, io posseggo la versione Super Ultegra e ti posso dire che sono dei veri trattori, belli e affidabili! Con canne di questo genere, un 10000 va più che bene! Per quanto riguarda il filo da imbobinare, visto che, con questo mulinello ti vengono offerte due bobine: una 10000 e una 6000, imbobinerei la prima con uno 0.30 in caso si presenti una bella scaduta, e con uno 0.25 per pescare in condizioni di mare calmo! Il finale, come d'altronde tutto il resto, va adattato in base alle condizioni del mare,  tanto più questo si presenta mosso tanto più aumentano i diametri e si riducono le lunghezze, viceversa per il mare calmo! In linea molto generale i diametri per affrontare una scaduta vanno dallo 0.30 allo 0.45 con lunghezze di 20/50 cm (a seconda dello stato di scaduta); mentre per il mare calmo vanno dallo 0.20 allo 0.25 con lunghezze di 100/200cm, meglio se in fluorocarbon!
Per quanto riguarda lo shock, anche questo va rapportato in base al piombo che intendi lanciare:
- 50/70gr shock dello 0.35;
- 80/100gr shock dello 0.40;
- 110/125gr shock dello 0.45/0.50;
- 140/150gr shock dello 0.60.
Per quanto riguarda le prede che intendi insidiare, rilegandomi al discorso di prima, tieni presente che le orate, specie quelle di taglia, sono dei pesci molto potenti e nonostante si presenti un mare calmo, meglio utilizzare finali lunghi ma anche di uno certo spessore (magari riducendone la visibilità utilizzando un fc) in modo da avere un certo margine di sicurezza!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


manuel

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #2 on: February 06, 2012, 18:51:58
ciao draycon , grazie mille la tua risposta è stata molto esaustiva , veramente , volevo anche chiederti , volendo potrei utilizzare anche la bobina 10000 con lo 0,30 , magari piombo scorrevole da 90 gr circa , con shock leader 0,40 , finale 0,26 fluorocarbon , per la pesca con mare calmo ? da me non c'è bisogno di raggiungere grandi distanze per trovare pesci di buona taglia , quindi non saprei , cosi forse starei più sicuro , che dici?
qualcuno mi potrebbe consigliare un'altra canna se quella da me postata non va bene? grazie mille in anticipo
manuel


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #3 on: February 06, 2012, 19:23:24
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
volendo potrei utilizzare anche la bobina 10000 con lo 0,30 , magari piombo scorrevole da 90 gr circa , con shock leader 0,40 , finale 0,26 fluorocarbon , per la pesca con mare calmo ?
Certo, è una buona soluzione qualora volessi restare al sicuro in caso abbocchino pesci di dimensioni generose e/o potenti come l'orata!! Hai capito bene il senso di ciò che ho detto!! Se ti trovi in condizioni di mare calmo fai un finale lungo 170/200 cm!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
qualcuno mi potrebbe consigliare un'altra canna se quella da me postata non va bene? grazie mille in anticipo
manuel
Ora non so quanto stia di listino la balck fury, quindi mi servirebbe sapere il tuo budget a disposizione!!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


manuel

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #4 on: February 06, 2012, 19:38:46
io vorrei tenermi basso , ma tanto per spendere meno dopo sempre meglio spendere tanto subito , magari se riuscissi con qualche usato , diciamo 150/170 nuovo , diciamo che preferirei canne telescopiche con anelli fissi , ma se mi dite che mobili sono meglio , mi fido ovviamente , e con un vettino sensibile , che mi faccia sentire le tocche del pesce , che abbia un'azione tra i 50 ed i 170 gr più o meno , lunghezza non saprei io la devo usare dalla spiaggia , e quando capita dalla scogliera , non altissima , rare volte capita da qualche molo alto , quindi non so forse una 4,20 :) più o meno cosi
mulinello diciamo sulle 150 euro anche 170 dai se avete altro a confronto coll'ultegra shimano (il ci4 xsa come vi sembra)
come monofilo da imbobinare ho letto che la maggior parte è contenta dello shimano technium surf (azzurro) l'unico problema è che sul 10000 ne entrano 400 m di 0,35 , e di quello fanno solo bobine da 300 m , come si puo fare?
come fluorocarbon quale mi consigliate , qual è il migliore per voi ?
shock leader sempre shimano technium di misura più grande o meglio un altro nylon?
come ami avrei pensato a degli ami beck a becco d'aquila per innescare , bibi e americano , le esche che uso maggiormente , avete qualche consiglio su quale marca usare ? e misure 4 puo andare? paletta o occhiello?
scusate per le tante domande , ma voglio partire bene :)


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #5 on: February 07, 2012, 03:27:52
Ciao manuel!
Nel fatto di spendere per acquistare subito degli ottimi attrezzi mi trovi perfettamente d'accordo! Acquistare degli attrezzi scadenti con l'obbiettivo di risparmiare il più possibile porta, il più delle volte, ad accantonare, se non buttare, tali attrezzi per passare a qualcosa di superiore con il risultato di aver speso di più! Come diciamo spesso: "chi più spende meno spende"!!
Veniamo alle tue richieste! I tuoi budget sono più che sufficienti per acquistare sia una buona canna che un buon mulinello! Come canne posso consigliarti la Shimano Speedmaster o la Shimano Antares, entrambe rientrano perfettamente nel tuo budget a disposizione e sono delle canne eccellenti di cui personalmente ne possiedo la seconda e posso garantire per lei! Per quanto riguarda i mulinelli, lo Shimano Ultegra XSB 10000 lo trovi sui 125€, mentre gli Ultegra Ci4 10000 costano sui 190€! I Ci4, rispetto agli XSB sono molto più leggeri per via dei materiali utilizzati per la loro costruzione!
Per quanto riguarda il filo, anche io utilizzo lo Shimano Technium che viene venduto sia in rocchetti da 300mt che da 500mt! Ti manderò per MP un sito dove puoi trovarlo e dove troverai in offerta anche la Antares! Avendolo provato di persona posso dirti che anche il Technium è un'ottimo monofilo con un buon carico di rottura e un'ottima resistenza all'abrasione! Nel caso però, volessi acquistare il rocchetto da 300mt, la soluzione per riempire la bobina è molto semplice! Fai un fondo di monofilo economico dello stesso diametro del Technium, successivamente imbobini quest'ultimo! Per fare questo hai bisogno di due bobine di taglia 10000, ti spiego filo per segno come fare:
- Sulla prima bobina 10000, imbobini completamente i 300 mt del Technium! 
- Successivamente, leghi quest'ultimo al monofilo economico e ricominci a imbobinare fino all'orlo della bobina stessa! A questo punto avrai una bobina con fondo del Technium e superiormente il monofilo economico;
- Fatto questo, inserisci la seconda bobina vuota alla quale legherai il monofilo economico!
- Ora non ti resta che riavvolgere il tutto fino a svuotare completamente la prima bobina! Alla fine ti ritroverai una bobina perfettamente riempita con un fondo di filo economico e superiormente il filo da te scelto, in questo caso il Technium!
E' una operazione un po' macchinosa e lunga, ma l'unica per riempire perfettamente una bobina!
Naturalmente, con il rocchetto da 500mt, se proprio non vuoi risparmiare sul filo e riempire completamente la bobina con il Technium, tutta questa tiritera non bisogna farla!
Lo 0.35 come shock, come ti ho detto, è da utilizzare con piombi che vanno dai 50 ai 70gr, per piombi da 80/100gr, meglio puntare a uno 0.40 per essere più sicuri! Io stesso, per piombi così leggeri, utilizzo ciò che mi è restato del Technium e fino ad ora non ho riscontrato particolari problemi!
Come ami preferisco averli di tutti i tipi e di tutte le misure, sia ami beack che ami aberdeen! I secondi, naturalmente belli robusti, possono essere utili qualora volessimo innescare un grosso bibi o un grosso americano! La misura 4 è la più utilizzata, almeno da me, ma ti consiglio anche di acquistarne di misure più grandi come del 2 e del 1! Occhiello o paletta è una questione di gusti! Personalmente preferisco quelli ad occhiello in quanto l'esca risale più facilmente sul finale e inoltre sono più facili da legare! Però utilizzo anche quelli a paletta, dove però occorre un po' di allenamento per legarli con cura!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #6 on: February 07, 2012, 09:24:12
Ciao.
Oltre agli ottimi consigli di Draycon, aggiungo che come shock-leader non è necessario utilizzare anche il Technium, va benissimo un monofilo che abbia stesso carico di rottura di quello usato appunto in bobina. Puoi usare un filo colorato, nero o neutro: il mercato offre tante alternative.
Riguardo i fluorocarbon, che personalmente uso a mare calmo e poco mosso, c'è l'imbarazzo della scelta; il Seaguar distribuito dalla Colmic è forse il migliore, ma ha un costo elevato. Io posso consigliarti il Super Hard Carbon della Falcon, a mio parere dal buon rapporto qualità-prezzo (anche se è giusto che ti segnali che un utente del forum, tempo fa, si lamentò di questo monofilo).
Infine sugli ami, la misura 4 è idonea all'innesco delle esche che hai citato; la scelta di marca (e modelli) dipende da quelli che tratta il tuo negoziante di fiducia o l'e-shop su cui acquisterai il tutto; un esempio, per farti un'idea, possono esser i Bad Bass 614 (aberdeen) o 582 e 327 (beack).


manuel

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #7 on: February 07, 2012, 13:25:18
grazie mille ragazzi , siete tutti molto gentili , sono molto importanti questi consigli grazie ardito , grazie draycon ho gia visto quel sito sicuramente se non lo trovo vicino da me il filo da 500 m , lo prendero li :) anche la canna mi sembra molto buona , ora vedro cosa ha in negozio quello da cui mi rifornisco stavo anche guardando la italcanna , che ho notato sono molto blasonate da voi , e di preciso stavo guardando la evo 170 , poiche principalmente pescherei con mare calmo o in scaduta quasi finita , che ne dite , è un attrezzo valido , come misura sarei orientato sulla 4,40 . come mulinello devo ancora decidermi , ma seguiro sicuramente tutti i consigli datimi :)
ok come filo in bobina shimano technium surf 0,35 (poi se non mi piace lo cambiero e provero il fendreel colmic) , shock leader , che ne dite dell'asso doppia forza , io l'ho sempre usato come terminale percui non saprei , un ottimo shock leader che utilizzate ? come fc allora andro di colmic seaguar soft che lo uso da molto , solo non sapevo se poteva essere usato anche nella pesca a fondo o surf casting 0,26 puo andare per orate , mormore e saraghi? volendo alzare l'esca un po da terra è consigliato usare dei flotterini oppure possono incidere sul buon esito (si spera XD) della pescata?
vediamo un po io farei cosi la montatura , lenza madre 0,35 , shock leader 0,50 , girella con moschettone e piombo 125 gr (c'è qualche forma particolare che consigliate per la pesca di quei tre pesci in particolare) , fluorocarbon 0,26 , amo beck del 4 o più grande per bibi e americano ( o cannolicchio che non l'ho mai provato , ma sono curioso) , che ne dite?


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #8 on: February 07, 2012, 18:03:54
Ciao Manuel,
nel tuo primo post hai specificato che ti serve un'attrezzatura per praticare la pesca nel periodo estivo (periodo in cui il mare è per lo più calmo o poco mosso) oppure durante una scaduta, rivolta soprattutto ai grufolatori.
Personalmente, per questo tipo di pesca, utilizzo un'attrezzatura da beachledgering composta da una canna con cimini intercambiabili (uno da 50 ed uno da 100 gr), un mulinello di taglia 5500 con due bobine (una per un nylon 0.23 ed un'altra per un nylon 0.28), un piombo rampinato da 100 gr per la scaduta (la cui tenuta equivale ai 150 gr di un ogivale) ed uno shockleader in multifibra del diametro 0.25.
L'abbinamento lenza madre/braccioli ha questo rapporto: lenza madre 0.23/bracciolo 0.20, lenza madre 0.28/bracciolo 0.25. Col secondo abbinamento pesco anche le orate che superano il kg.
Come esca uso in prevalenza anellidi, bibi e piccoli tranci di sardina, come ami uso il modello Aberdeen (N. 8-6-4) e gli AwaShima Cutter Point (N. 2).
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #9 on: February 07, 2012, 18:23:37
Ciao Manuel!
Allora, come ti ho già detto, il Technium è un'ottimo monofilo, ma anche quello citato da te, il colmic fendreel, è anch'esso un monofilo eccellente assieme al Colmic Axial, Colmic Fendreel Power, ma anche i fili della Daiwa JMT come il Focus o Velvet Blue, sono più che ottimi e sicuramente più economici dello Shimano! Come shock leader per adesso utilizzo quelli conici della Shimano, per intenderci gli Speedmaster Tapered Surf Leader, però sto seriamente pensando di passare a quelli monodiametro e, in questo caso, mi hanno consigliato il Mustad Ayaka Balck Power! Uno 0.26 fc per l'orata va più che bene, per quanto riguarda se alzare l'esca dal fondo o meno, proverei entrambe le soluzioni: semmai una non dovesse funzionare, si prova con l'altra! Il flotter non è una soluzione che disturba il pesce, semmai, evita di metterlo attaccato all'esca ma almeno a 3/4cm distante da questa! ente che più distanzi il flotter dall'esca e meno questa si solleverà dal fondo!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
vediamo un po io farei cosi la montatura , lenza madre 0,35 , shock leader 0,50 , girella con moschettone e piombo 125 gr (c'è qualche forma particolare che consigliate per la pesca di quei tre pesci in particolare) , fluorocarbon 0,26 , amo beck del 4 o più grande per bibi e americano ( o cannolicchio che non l'ho mai provato , ma sono curioso) , che ne dite?

Dimentichi che tra shock leader e piombo ci vuole il trave, cioè uno spezzone di filo di diametro e carico di rottura uguale o leggermente superiore allo shock stesso! Per i pesci che hai citato le montature migliori per insidiare le prede che hai citato sono il long arm, calamento scorrevole e/o genovese!
Per l'orata le esche migliori sono senz'altro il bibi e l'americano, ma risultano molto efficaci anche il granchio, la fasolare, la cozza e il cannolicchio! Per i saraghi vanno bene un po' tutti gli anellidi a cui aggiungerei anche striscioline e/o tentacoli di seppia e le striscioline di sardina! Per quanto riguarda la mormora invece, le esche che ne fanno da padrona sono l'arenicola, la tremolina e il coreano! Tieni presente però che queste sono regole generali ma non assolute! Non è raro infatti che un'orata abbocchi al coreano o all'arenicola; oppure che la mormora abbocchi al bibi o all'americano; oppure, oltre a queste specie, potresti ritrovarti anche qualche altro tipo di pesce! La pesca è bella perché è varia!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


manuel

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #10 on: February 07, 2012, 18:50:59
io di solito usavo il piombo scorrevele , ossia facevo cosi

lenza madre , a cui legavo circa 10 m di shock leader con nodo di sangue , infilavo una perlina , poi una girella con moschettone ( a cui agganciavo il piombo) altra perlina , e legavo una girella , alla quale legavo circa 2 m di fluorocarbon , dici che cosi non puo andare ?


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #11 on: February 07, 2012, 19:19:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io di solito usavo il piombo scorrevele , ossia facevo cosi

lenza madre , a cui legavo circa 10 m di shock leader con nodo di sangue , infilavo una perlina , poi una girella con moschettone ( a cui agganciavo il piombo) altra perlina , e legavo una girella , alla quale legavo circa 2 m di fluorocarbon , dici che cosi non puo andare ?
Certamente, è la classica paratura monoamo con piombo scorrevole.
Piuttosto hai parlato di lenza madre con un diametro 0.35, che viene usata nel surfcasting o, più genericamente, nella pesca a fondo con mare molto mosso. Per la pesca estiva è un diametro assolutamente esagerato, salvo in quelle rare occasioni in cui, anche d'estate, si può formare una mare da surfcasting. Nel periodo tarda primavera-estate-inizio dell'autunno, che è il più proficuo per i grufolatori, dovresti scendere drasticamente con i diametri ed utilizzare un'attrezzatura leggera-medio leggera.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


manuel

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #12 on: February 07, 2012, 19:24:23
capisco , dici che uno 0,30 potrebbe andare ? no lo chiedo perche ho messo in conto che dalle mie parti si possono trovare pezzi dai 6 agli 8 kg di orate , chiedo conferma per il diametro del filo :)


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #13 on: February 07, 2012, 19:56:42
Come già ti era stato consigliato in precedenza, a mio parere uno 0,25 va benissimo. Considera che avrai l'altra bobina caricata con un monofilo di diametro maggiore.


manuel

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #14 on: February 07, 2012, 20:50:52
ok grazie mille :)
ora ragazzi domani vorrei andarla a prendere almeno la canna , poiche ho notato che ce ne sono poche in negozio , vorrei chiedervi per la pesca che devo fare io ossia pesca all'orata , mormore e saraghi , da riva , da scogliera bassa , scogliera alta e moli ? consigliate una evo 170 4,40 m o una futura 190 4,20 m ? la 190 ha il cimino troppo rigido , che magari potrebbe scoraggiare i pesci  più sospettosi (come l'orata) a mangiare ? oppure puo andare ?


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #15 on: February 08, 2012, 02:57:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Come già ti era stato consigliato in precedenza, a mio parere uno 0,25 va benissimo. Considera che avrai l'altra bobina caricata con un monofilo di diametro maggiore.
Esatto, infatti tieni presente, che con l'Ultegra ti vengono date in dotazione due bobine, una 6000 e una 10000 e come ti ho già detto puoi riempire la prima con uno 0.25 e la seconda con uno 0.30/0.35 per le scadute!
Delle ultime canne che hai citato conosco, solo per fama, la Futura, che è una signora canna!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
la 190 ha il cimino troppo rigido , che magari potrebbe scoraggiare i pesci  più sospettosi (come l'orata) a mangiare ? oppure puo andare ?
Prima di sentire il cimino, la preda, sente la trazione del piombo!
Manuel, ti consiglio di dare uno sguardo ai topic riguardanti le tue prede preferite e le tecniche di come insidiarle! Infatti, quando si da la caccia all'orata, solitamente si utilizzano calamenti con finali molto lunghi, in particolare per l'orata il più indicato è lo scorrevole! Quando si utilizza quest'ultimo calamento, si deve avere l'accortezza di mantenere allentata la lenza madre! In questo modo, quando l'orata mangia, non sentirà alcuna trazione, o almeno si spera, in quanto il filo sarà libero di scorrere!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


manuel

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #16 on: February 08, 2012, 17:58:37
ok ragazzi allora per pesci come l'orata che posso andare dai 500 gr ai 5/6 kg dalle mie parti (raramente , ma ci sono) che canna da pesca a fondo mi consigliate ? magari nella casa italcanna ? che costi massimo 200 euro? e che mi permetta sia di lanciare lontano e vicino volendo ?


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #17 on: February 08, 2012, 21:01:03
Ciao Manuel!
Lanciare vicino non è un problema, basta fare un leggero above con piombo sollevato da terra; il problema è lanciare lontano, dove si necessita non solo di canne buone e prestazionali ma anche tanta e tanta pratica sul lancio! Avere una canna che costi un botto di soldi per poi non saperla sfruttare, sarebbe come avere un manico di scopa tra le mani! Comunque, se posso darti un piccolo consiglio, visto che sei alle prime armi, cerca, come prima cosa, di focalizzarti sulle tecniche di pesca! I lanci, per quanto comunque siano importanti, arrivano dopo!
Ritornando al discorso delle canne, quelle che ti sono state suggerite, sia quelle che hai menzionato, sono tutti degli ottimi attrezzi! Ora sta a te decidere quale di queste sia meglio per te!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


manuel

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #18 on: February 10, 2012, 17:47:40
ok ragazzi la canna è quasi decisa , ora vorrei trovare il mulinello e vorrei trovare il tanto blasonato ultegra 10000 xsa o super ultegra 10000 xsa , solo che in giro trovo solo l'xsb , qualcuno mi puo indicare dovre prenderlo? magari a buon prezzo? grazie mille a tutti :)


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #19 on: February 10, 2012, 18:19:25
Ciao Manuel!
Purtroppo lo Shimano Super Ultegra non è più in vendita in quanto sostituito dall'odierno Ci4! Comunque, se non punti a quest'ultimo, l'Ultegra XSB rimane un mulinello eccezionale!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Tags: