chiarimenti sulla pesca con la teleferica

This is a discussion for the topic chiarimenti sulla pesca con la teleferica on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: chiarimenti sulla pesca con la teleferica  (Read 3935 times)

Jeremy Wade

  • -Member-
  • *
  • Posts: 20
on: October 11, 2013, 19:56:00
salve a tutti , sono giorni che cerco sul forum ma non ho trovato gli giusti chiarimenti. ovviamente sono un principiate. volevo farvi alcune domane

1. una volta allamato il pesce sul bracciolo attaccato alla girella, che quindi scorrera sulla lenza tesa , come faccio a spiaggiarlo? cioe' quando avvolgo il mulinello il bracciolo con il pesce allamato scorrera' fin quando non urtera' al piombo? se non e' cosi' ditemi dove sbaglio.

2. provando di tanto in tanto ho notato cmq che il pesce una volta inserito in acqua rimane li nonostante sia vivo e vegeto , come mai?

3. se volessi praticare questa pesce di notte, oltre ad usare lo starlight alla canna ( ovvio) posso inserire un galleggiante con apposito porta starlight? come?

4. devo per forza usare una canna da surfcasting?

5. usando la sarda morta posso avere buoni risultati? meglio tenerla a galla  o poggiata sul fondo? ovviamente sempre con il cavo d'acciaio  giusto ?
grazie a tutti per la pazienza


MATFRA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 248
  • Non avrai mai fallito finché continuerai a provare
Reply #1 on: October 11, 2013, 20:24:12
Ciao Jeremy Wade,
Allora per la pesca a "Teleferica" una volta lanciato il piombo alla distanza voluta,mi raccomando che sia un piombo pesante e se ci sono i rampini meglio ancora.
Il terminale per innescare il pesce "esca" io lo faccio con un moschettone abbastanza grande da rendere fluido lo scorrere sul nylon, poi 1.70 cm di 0.60 ,una girella ,20 cm di cavetto d'acciaio 15lb e un amo oppure uno fisso più uno scorrevole per i pesci "Esca" più grandi.

Passiamo al momento dell'innesco:
 
* Procurata l'esca cerca di non farla soffrire troppo e mettila in un secchio d'acqua

* L'innesco deve essere sotto pelle e non in Profondita evitando di colpire parti vitali del pesce

* Innescato il pesce agganci il moschettone al filo che in precedenza hai messo in tensione

* Ora se il mare consente accompagni il pesce il più vicino possibile alle onde,oppure se le condizioni non      lo permettono oppure non ti va di bagnarti, alzi la canna sempre con il filo in tensione e lo fai scivolare tra le onde.

Per quanto riguarda l'allontanamento dell'esca tutto e dovuto sia dalla vitalità e dimensioni di essa oppure da come l'hai innescato o se ci sono troppo onde...

Spero di esserti stato utile per quanto riguarda il galleggiante non posso dirti nulla perchè ancora non l'ho mai sperimentato,ma stai tranquillo che ti risponderanno persone più preparate di me e se cerchi bene nel forum c'è tutto quello che ti serve.

PERCHE'  ;D E' LA MEDICINA DI TUTTI I PESCATORI BISOGNOSI...


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #2 on: October 11, 2013, 20:53:41
Ciao Jeremy Wade, cerco di rispondere ai tuoi quesiti:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
1. una volta allamato il pesce sul bracciolo attaccato alla girella, che quindi scorrera sulla lenza tesa , come faccio a spiaggiarlo? cioe' quando avvolgo il mulinello il bracciolo con il pesce allamato scorrera' fin quando non urtera' al piombo? se non e' cosi' ditemi dove sbaglio.

Per evitare di danneggiare il nodo potresti usare una perlina di gomma da inserire sulla lenza prima del moschettone a cui aggancerai il piombo.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
2. provando di tanto in tanto ho notato cmq che il pesce una volta inserito in acqua rimane li nonostante sia vivo e vegeto , come mai?

Non sono certo un esperto di tale disciplina, ma ritengo che questa riscuota un maggior successo se utilizzata su spiagge che degradano molto velocemente, oppure dalla scogliera. In ogni caso, dopo aver lanciato il piombo, ti conviene posizionare la canna quanto più perpendicolare possibile rispetto al suolo, in modo che il pesce "esca" sia impossibilitato a ritornare indietro oltre un certo limite.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
3. se volessi praticare questa pesce di notte, oltre ad usare lo starlight alla canna ( ovvio) posso inserire un galleggiante con apposito porta starlight? come?

 calabria3

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
4. devo per forza usare una canna da surfcasting?

Puoi utilizzare anche una buona telescopica, purché potente e piuttosto "reattiva", visto che potresti dover fronteggiare predatori molto combattivi. Diciamo che una canna in carbonio con range di potenza intorno ai 170/180gr dovrebbe andar bene.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
grazie a tutti per la pazienza

 


Varnon

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 148
Reply #3 on: October 12, 2013, 13:19:17
Per quel che riguarda il far allontanare il pesce puoi seguire i consigli di surfmaster76. In ogni caso anche se non dovesse allontanarsi non preoccuparti, le spigole ed anche i serra vengono a cacciare anche molto vicino al bagnoasciuga. Quindi c'è sempre la possibilità di prendere qualcosa. Poi in condizioni di scogliere, spiagge che degradano velocemente o vicinanza di foci sono sempre gradite.


Per quel che riguarda il galleggiante invece non saprei se conviene utilizzarlo a teleferica in quanto il pesce piano piano deve immergersi per andare più lontano dovendo seguire la nostra lenza. Con un galleggiante dovrebbe quindi "trainarselo" sott'acqua. In sostanza penso che il pesce-esca con un galleggiante attaccato rimanga lì dove la lenza madre incontra l'acqua.
Discorso diverso è se invece della teleferica il pesce viene lasciato libero di muoversi. Ho visto diverse persone pescare infatti con il vivo attaccato ad un galleggiate, l'apparato era appunto lenza madre-galleggiante e pesce esca con un paio di metri di trave. Il pesce sarà quindi libero di muoversi come meglio crede seppur non possa andare a fondo. Solitamente l'ho vista usare sui pontili, e raramente da riva.


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #4 on: October 12, 2013, 14:01:46
Nelle mie zone oltre alla classica teleferica a fondo viene usata anche la teleferica a galla con galleggiante scorrevole.

Alla classica versione si aggiunge un grosso galleggiante a palla cavo all'interno, subito prima del piombo terminale.
Dopo il lancio, il galleggiante, mettendo la lenza in tensione si va a posizionare nel punto dove la lenza incontra l'acqua ma al bracciolo con il pesce esca vivo non si mette niente...lo si aggancia solamente sulla lenza madre.
Così facendo l'esca è libera di muoversi come nel metodo tradizionale, ma se dovesse andare verso il largo si fermerà a galla nel punto in cui vi è il galleggiante, e non sul piombo a fondo..con ovviamente quel metro e mezzo di bracciolo a cui è legata che gli permette tutti i suoi movimenti.

Sinceramente, quando si pesca in 3/4 m di fondale degradanre sabbioso al max ed entro i 40/50m da riva non credo faccia alcuna differenza...ma già pensate a una scogliera a strapiombo con un 7/8 m di fondale immediati...che degrada verso i 28/30m di profondità a 50 m dal frangente sugli scogli..
la differenza inizia ad esserci..
avere un pesce esca in superficie non è come averlo a ridosso di 15/20 m di fondale..
Si può tranquillamente pescare ai pelagici a galla come ricciole, palamite, lampughe, e leccie col galleggiante..
e a fondo insidiare dentici, cernie, gronchi.. predatori stanziali fra le roccie...
Tutto portando due canne, una col galleggiante e una senza...
on male direi... ;D
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Jeremy Wade

  • -Member-
  • *
  • Posts: 20
Reply #5 on: October 12, 2013, 14:13:50
  grazie a tutti siete stati molto chiari. volevo chiedervi ancora se pescando con la sarda morta si posso ottenere gli stessi risultati? meglio tenerla a galla o a fondo ?


MATFRA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 248
  • Non avrai mai fallito finché continuerai a provare
Reply #6 on: October 12, 2013, 14:43:06
di certo la sarda non ha la stessa attrattiva di un pesce vivo ma rimane la miglior esca do po il vivo...
Io ti consiglio di mettergli una strisciolina di sughero all'interno giusto per dare all'esca l'effetto "ciaociao".
Tenerla proprio a fondo e un po rischioso in presenza di granchi viene divorata con facilita...


Jeremy Wade

  • -Member-
  • *
  • Posts: 20
Reply #7 on: October 12, 2013, 15:01:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
di certo la sarda non ha la stessa attrattiva di un pesce vivo ma rimane la miglior esca do po il vivo...
Io ti consiglio di mettergli una strisciolina di sughero all'interno giusto per dare all'esca l'effetto "ciaociao".
Tenerla proprio a fondo e un po rischioso in presenza di granchi viene divorata con facilita...

come inserisco il sughero? o sentito parlare anche di polisterolo? non capisco come faccio ad inserirlo nella sarda


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #8 on: October 12, 2013, 15:54:02
Ciao Jeremy Wade, prova a dare un'occhiata a questo topic Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


Jeremy Wade

  • -Member-
  • *
  • Posts: 20
Reply #9 on: October 13, 2013, 19:32:49
ok grazie, pero' mettendo del polsitirolo legato solo con il gfilo elastico e mettere poi la sarda aperta su di esso legandolo a sua volta con il filo elastico , lanciando non si stacchera' il tutto????


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #10 on: October 13, 2013, 20:04:44
Naturalmente la sarda sarà eviscerata ed innescata sull'amo, o sugli ami (questo dipende dalla tipologia di terminale che vorrai utilizzare), facendo spuntare dalle sue carni soltanto la curva e la punta dell'amo e lasciando al suo interno il gambo; a questo punto sarà possibile inserire la fascetta di polistirolo per permetterle di galleggiare e potrà essere richiusa con diversi giri di filo elastico. La pressione esercitata da quest'ultimo sulle carni della nostra sarda sarà tale da renderla talmente soda da non permetterle di scivolare dall'amo.


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #11 on: October 13, 2013, 20:25:16
No non si stacca. La funzione fel filo elastico è proprio quella di compattare l esca
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


Tags: