Consiglio attrezzatura

This is a discussion for the topic Consiglio attrezzatura on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: Consiglio attrezzatura  (Read 19554 times)

gherb

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
on: September 06, 2015, 01:25:07
Buonasera ragazzi,

Mi serve un consiglio per scegliere la nuova attrezzatura per pescare a fondo in mare dalla spiaggia o dalla diga non ho grosso pretese anche perché non voglio spendere più di tanto ... Mi basta arrivare a 100 metri di distanza se qualcosa in più meglio.  Intanto propongo le combo che ho adocchiato io :
Canne:
Lineaeffe egon surfer 200 gr
Lineaeffe fury caster 220 GR
Lineaeffe precision caster 200 GR
Olympus expedition
Shimano alivio DX te surf 4,2mt 170 gr

Mulinelli :

Shimano bestmaster
Alumina 8000
Aquarex boss 7000

Oppure combo :

Shimano alivio ax te surf 200 GR (55€)
Tica scrambler st 10000               (65€)
Tot: 120€ mi sembra una buona combo ma aspetto pareri .


Proponente anche voi che io in questo campo non sono esperto basta che la punta sia ben visibile anche di notte  che si vedano bene le mangiate del pesce anche a lunga distanza e che non abbia passanti mobili.

Commentate pure anche le canne e mulinelli che ho proposto.
Grazie mille .

P.s.
Dimenticavo budget massimo 150€ a combo .
 arrivo a lanciare al max 220 GR in foce (c'è tanta corrente perché si restringe prima di entrare in mare).
Ma solitamente lancio dai 125 ai 150 grammi in diga .
C atch
A nd
R elease
P lease


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: September 06, 2015, 12:32:36
Ciao, hai citato una serie di canne tutte di potenza intorno ai 200gr. (sulla carta) da ciò si deduce che per pesca a fondo intendi una pesca pesante magari ai grossi predatori con il vivo o il trancio. Esatto?
Per darti consigli mirati occorre anzitutto chiarire questo aspetto.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


gherb

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #2 on: September 06, 2015, 12:37:48
Ciao innanzitutto grazie dell'interessamento , cmq in genere prendo canne potenti perché ho problemi ha rimanere fermo in corrente per colpa della foce del fiume che si restringe appena prima di entrare in mare e quindi aumenta la velocità dell'acqua . cmq di solito pesco con 2 ami uno con il muriddu , uno con la sarda . senno pesco con il vivo a leccie .
Cmq a leccie di solito pesco con le canne da siluro perché dalle mie parti hanno una bella taglia...
C atch
A nd
R elease
P lease


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #3 on: September 06, 2015, 13:26:24
Ciao gherb, parto subito col dirti che nessuna delle canne che hai indicato ti permetterebbe di lanciare zavorre da 220gr: per gestire piombi di quella grammatura avresti bisogno di una telescopica con casting da almeno 250gr. Per quel che riguarda i mulinelli, io ci aggiungerei anche lo Shimano ALIVIO 10000FA che offre una buona qualità ad un prezzo veramente basso, al di sotto dei cinquanta euro.


gherb

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #4 on: September 06, 2015, 13:54:34
Capito quindi come canna cosa consigli rimanendo dentro il budget ? Non voglio che sia proprio un palo ... Anche perché la maggior parte delle volte uso piombi da 150 grammi
C atch
A nd
R elease
P lease


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #5 on: September 06, 2015, 17:41:52
Tra quelle da te indicate io mi orienterei verso la Alivio.


gherb

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #6 on: September 06, 2015, 22:46:59
Quindi una combo con canna shimano alivio DX te surf con mulo shimano alivio 10000 fa ?


Cosa cambia tra la canna alivio ax cx e DX ?
C atch
A nd
R elease
P lease


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: September 07, 2015, 11:53:12
Ax, cx e dx è l'aggiornamento cronologico della serie, quindi la dx è la più recente
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


gherb

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #8 on: September 07, 2015, 12:18:50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ax, cx e dx è l'aggiornamento cronologico della serie, quindi la dx è la più recente

Grazie , in caso hai altre canne da consigliare ?
C atch
A nd
R elease
P lease


gherb

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #9 on: September 08, 2015, 08:19:45
canna Trabucco Andromeda Tekno Surf 420  180 gr  ?? pareri
C atch
A nd
R elease
P lease


gherb

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #10 on: September 09, 2015, 00:40:54
Comprata alivio ex surf 170 gr  oggi pomeriggio alle 16:00 e alle 18:30 c'era gia un orata in canna cimino molto sensibile anche con pesce di 200 gr ... carica molto nel lancio , misurati a spanne circa 115 metri si può sempre migliorare anche perchè non ho forzato molto perchè in bobina avevo filo fino e senza shock .
C atch
A nd
R elease
P lease


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #11 on: September 09, 2015, 08:54:27
Solo per curiosità, che diametro stai utilizzando? Con che piombo hai lanciato?


gherb

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #12 on: September 09, 2015, 09:17:45
Filo 0,34 piombo 150
C atch
A nd
R elease
P lease


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #13 on: September 09, 2015, 09:22:41
Sei stato molto fortunato, con quella configurazione, a non spezzare sul lancio. Ti consiglio vivamente l'utilizzo dello shock leader ... 
Toglimi un'ultima curiosità: come hai fatto a misurare la distanza di lancio?


gherb

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #14 on: September 09, 2015, 11:03:10
Perché con l'altra canna che utilizzo per la pesca a fondo arrivò massimo massimo a 100 metri(misurati con la cordella metrica in mezzo ad un campo) e ieri sera con la alivio l'ho superata di parecchio ... Quindi é una misura a spanne non é da intendersi reale ...
C atch
A nd
R elease
P lease


gherb

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #15 on: September 09, 2015, 14:26:00
Mulinelli sono indirizzato per gli shimano bestmaster 7000 che ne dite ?

che filo mi consigliate per lo shock leader ?

che nodo di giunzione madre sl ??
C atch
A nd
R elease
P lease


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #16 on: September 09, 2015, 22:26:36
Se peschi con grammature da 150 gr, un buon compromesso co il tuo 0,34 potrebbe essere uno 0,60 e come nodo di giunzione, ti consiglierei l'allbright.
Sul mulo non saprei in quanto non ci ho mai pescato, ma direi che come "misura" (intendo 7000) ci siamo...

Ciao
Daniele


gherb

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #17 on: September 09, 2015, 22:47:38
Grazie della risposta ma visto che compro i muli nuovi sapresti indicarmi un buon 0,35/0,40/0,45 da imbobinare ? E un buon filo da sl? Grazie


Cmq l'indecisione é tra shimano bestmaster , biomaster, navi, aerlex  . qualcuno saprebbe dirmi qualcosa ?
C atch
A nd
R elease
P lease


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #18 on: September 09, 2015, 23:21:51
Se la tua è una pesca a fondo generica ai grufolatori (orate, mormore, saraghi ecc.) i diametri che hai indicato per il filo in bobina sono esagerati. Giusto per stare tranquillo potresti arrivare ad uno 0.30.
Sempre con i criteri di cui sopra il beastmaster andrebbe bene altrimenti, per impieghi più gravosi è più indicato l'aerlex.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


gherb

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #19 on: September 10, 2015, 10:55:39
Io pesco con due ami uno indirizzato ai grufolatori e uno per le spigole ( poi può capitare qualche serra o più di rado qualche leccia ) quindi cerco un monofilo generico che va bene per tutto quindi credo che uno 0,4 si addice anche perché i miei "soci " di pesca usano tutti lo 0,45 in bobina.
Quindi che filo consigliate in bobina dello 0,40 ?? marca ?? e che filo consigliate per lo shock leader marca ?? diametro 0,6 ?? con uno 0,40 in bobina ??

Soci nel senso di compagni di pesca occasionali quelli che trovò a fianco di me quando pesco .

Dimenticavo lo shock leader quanto lungo ?
C atch
A nd
R elease
P lease


Tags: