consiglio su attrezzatura

This is a discussion for the topic consiglio su attrezzatura on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: consiglio su attrezzatura  (Read 3448 times)

miki 88

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
on: December 31, 2013, 17:45:04
salve, avrei bisogno di un consiglio vorrei praticare il surfcasting e vorrei comprare una italcanna evo 170 che ne dite, anche perche questo tipo di canna la vorrei utilizzare anche per la pesca a fondo,la canna e un vecchio modello e come costo si aggira sui 140 euro,prezzo accettabile? che tipo di mulinello dovrei comprare? avendo a disposizione altri 130 euro per il mulo.meglio uno a bobbina conica??


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #1 on: December 31, 2013, 18:51:32
Clicca Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e scrivi una tua breve presentazione.


miki 88

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #2 on: December 31, 2013, 19:16:32
perchè e stato spostato nella pesca a fondo?


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #3 on: December 31, 2013, 19:51:12
Ciao Michele, ho ritenuto opportuno spostare in questa sezione il tuo post in quanto la canna da te menzionata non rientra tra quelle adatte alla pratica del SurfCasting, ma sicuramente ottima per la PAF.


master73

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
  • mormoraro
Reply #4 on: January 03, 2014, 11:07:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
salve, avrei bisogno di un consiglio vorrei praticare il surfcasting e vorrei comprare una italcanna evo 170 che ne dite, anche perche questo tipo di canna la vorrei utilizzare anche per la pesca a fondo,la canna e un vecchio modello e come costo si aggira sui 140 euro,prezzo accettabile? che tipo di mulinello dovrei comprare? avendo a disposizione altri 130 euro per il mulo.meglio uno a bobbina conica??

La Evo e la Evoluzione sono due ottime canne da Paf e da scaduta avanzata (molto divertenti e facili da usare), il prezzo che riporti è riferito ad un attrezzo usato o nuovo di zecca? Fai conto che una evo 170 usata in buone/ottime condizioni si trova sui 90/100 euro (limite massimo); Nuova la trovi on-line intorno ai 180/190 euro. Per il mulinello potresti prendere con quella cifra un ultegra xsc (forse una decina di euro in più) oppure un inossidabile aerlex e ti avanza pure il resto (lo trovi sugli 80/90 euro). Se serve altro......


miki 88

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #5 on: January 06, 2014, 20:49:54
grazie mille master 73.un altra domanda. che misura di mulinello?? è eccessivo un 10000?


miki 88

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #6 on: January 07, 2014, 20:56:27
scusate se disturbo . oggi ho letto un sacco di cose inerenti alla pesca a fondo e onestamente non ci ho capito un granke. per questo vorrei porvi un paio di domande.1 dicamo che voglia comprare una canna shimano , la speed cast 150 gr e abbinarvi un mulinello del 7000 o al massimo 8000,quello che mi chiedo è: con questo tipo di canna posso anche pescare in estate? cioè con mare calmo? e abbastanza sensibile da segnalarmi abboccate di pesci di 150 gr? essenzialmente vorrei pescare orate mormore o conviene comprare il modello da 120gr che secondo me e troppo leggera per pescare in questo periodo? vi ringrazio anticipatamente


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #7 on: January 07, 2014, 21:23:19
Nessun disturbo ... ci mancherebbe altro!!!
Comprendo benissimo il tuo smarrimento, ma sei nel posto giusto per schiarirti per bene le idee prima di procedere all'acquisto: se non sono indiscreto, qual'è il budget per canna e mulinello?
Ti chiedo di specificare la cifra in modo da ricevere suggerimenti che potrai concretamente tenere presenti al momento dell'acquisto.
Ad essere sincero non conosco la Speedcast tuttavia, vista la grammatura, non credo che dovrebbe incontrare grossi problemi nel segnalarti le abboccate di pesci al limite del rilascio; il modello da 120gr lo vedo più indicato per il BeachLedgering, quindi con una configurazione di pesca più leggera e pertanto inadeguata alla pesca a fondo. Volendo sfruttare l'attrezzatura anche in questo periodo, io mi orienterei verso una canna con cast intorno ai 170gr a cui abbinare un mulinello di taglia 10000, possibilmente con bobina di riserva.

Per qualsiasi ulteriore dubbio non esitare a chiedere ... 


miki 88

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #8 on: January 08, 2014, 00:38:25
mod grazie tante.cmq il mio paget si aggira sui 300 euro.quindi il tuo consiglio e di optare per una 170 gr? andrà bene anche in estate.tu che mi consigli di acquistare? che canna? che mulinello?


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #9 on: January 08, 2014, 01:14:23
Posso consigliarti una Black Fury di Italcanna o, se vuoi rimanere in casa Shimano, l'Aspire AX entrambe con grammatura da 170gr. Le due "signorine" le puoi sfruttare in inverno con mare in scaduta, ma rendono bene anche in condizioni di mare calmo. L'Aspire la si trova intorno ai duecento euro, la Black Fury (che posseggo ed utilizzo da oltre dieci anni!!!) costa qualcosina in meno.
Il mulinello che ci abbinerei è uno Shimano ULTEGRA 10000XSC, venduto intorno ai centocinquanta euro e corredato da una bobina di ricambio di taglia 6000.


miki 88

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #10 on: January 08, 2014, 13:16:20
grazie tanto mod ,ma scusa ancora la mia ignoranza perche avere una bobina di ricambio del 6000? e come lenza da usare va bene uno 0,25 ?


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #11 on: January 08, 2014, 13:34:27
Ciao Michele, la taglia della bobina ne identifica la capienza (in metri) pertanto, va da se che una 10000 sarà più capiente di una 6000. In genere, ma non sempre, le bobine di ricambio in dotazione hanno una taglia differente rispetto a quella standard di cui è dotato il mulinello e, nel caso dell'Ultegra 10000, questa è una 6000. La comodità di avere due bobine sta nel fatto di poterle caricare con nylon di diametri differenti, ad esempio, la 10000 con uno 0,30 e la 6000 con uno 0,25/0,23 e decidere poi di volta in volta, in base alle condizioni del mare, quale delle due utilizzare.


miki 88

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #12 on: January 08, 2014, 20:48:37
mod mille grazieeeeeee. di certo mi farò sentire per altre curiosità.per adesso riguardo l'attrezatura sono apposto.


Tags: