lombrico oppure no?

This is a discussion for the topic lombrico oppure no? on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: lombrico oppure no?  (Read 3049 times)

stex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 46
  • WW la pesca WW
on: October 18, 2012, 14:04:01
Ciao ragazzi e da poco che mi sto avvicinando alla pesca a fondo dalla spiaggia,vorrei sapere se il lombrico può rientrare nella dieta delle varie specie ittiche marine in particolare la spigola,oppure non vale la pena andare a scavare sotto terra per reperirlo.
comunque penso che se è un esca valida converrebbe usarlo,anche perchè i coreani e l'arenicola sono un pochettino cari.
grazie anticipate per la risposta!


cia guagliù ;D ;D
Stex


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #1 on: October 18, 2012, 14:36:34
Potrebbe essere usato in prossimità di foci,
comunque credo che per insidiare la spigola, anche se cari, occorre usare anellidi marini nello specifico.
Le sorprese nella pesca in mare non mancano mai ma ricordati che l'accortezza nel preparare le lenze in modo corretto e soprattutto l'innesco effettuato secondo le regole danno le maggiori soddisfazioni...
Nella pesca a fondo ad esempio è quasi necessario se si vuole insidiare prede di taglia, innescare i costosi anellidi per intere con un apposito ago...
Lo sò agli occhi dei meno esperti può sembrare uno spreco e si tende sempre a spezzettarli, ma purtroppo l'innesco corretto dei vermi ahimè fà la differenza speso.
Con il lombrico ho effettuato qualche bella cattura di cefali, mormore e qualche sarago...
ma in conclusione credo che il gioco non valga la candela.
Se proprio vuoi cercare vermi a gratis prova con i famosi cento lire, sono dei vermi che crescono spontanei sulla battigia in prossimità delle pietre semisommerse...
sicuramente offrono una valida ed economica alternativa al lombrico, non di certo validi però rispetto ad arenicola. americano, bibi e coreano...
se cosano oltre all'aspetto del guadagno comerciale dei negozianti un motivo c'è...
Ciao

PePpE
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #2 on: October 18, 2012, 14:44:21
qualche altro parere è stato espresso nel topic Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


stex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 46
  • WW la pesca WW
Reply #3 on: October 18, 2012, 14:55:22
Ciao chiaravadrhotu grazie del consiglio,si in fondo ai ragione quando si ha un hobby non si bada a spendere quelle 4-5 euro ogni tanto,ma per quando riguarda il lombrico penso che nella mia cassetta porta esche non mancherà,anche se classificata esca di 3 livello per quando riguarda la pesca in mare.



 ;D
Stex


stex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 46
  • WW la pesca WW
Reply #4 on: October 18, 2012, 14:57:00
grazie Giovanni!!


 ;D
Stex


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #5 on: October 18, 2012, 15:21:53
Non era proprio un discorso di badare a spese perchè anche per me 4 o 5 euro di esca essendo studente fanno la differenza, è proprio in termini di catture...
è un pò come nella pesca a galla... se non si inizia coraggiosamente a usare fili più sottili, ami piccoli , terminali fatti a modo ed esche giuste i pesci grandi non arrivano...
Nella pesca a fondo è identico :
io da piccolo usavo i coreani tagliati a pezzetti ed innescati su un amo dello 12... soglioline, trigliette, mormorette... c'ho messo qualche anno a capire perchè non arrivavano cefali belli grossi o mormore discrete..
poi piano piano uno capisce...
per le esche vale lo stesso identico discorso..a grandi linee
p.s.
qualche pesce più grande usciva fuori ma sporadicamente, e il fattore  calabria in quel caso la fà da padrone

A presto..
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: October 18, 2012, 15:44:18
Tempo fa c'era un vecchietto che veniva in vacanza in riviera e tutti i giorni andava a pescare con la sua cannetta ed una manciata di lombrichi di letame. Prendeva un sacco di triglie (probabilmente aveva trovato un punto specifico). L'unico inconveniente è che questi anellidi dopo un breve contatto con l'acqua marina tendono a sbiancare.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


yuno

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 182
  • Professionista è un dilettante che non ha mollato.
Reply #7 on: October 18, 2012, 16:34:55
Ciao, presto effettuerò altre prove con i lombrichi, l'atro giorno effettuando la pulizia di alcune grate ne ho trovati diversi. E li ho messi da parte aspettando il momento che spero sia propizio per effettuare la prova.
Appena il torrente portera le prime acque torbide provero questa esca e riporterò il risultato come già fatto. (post citato da Giovanni)

Purtroppo per quanto riguarda i costi delle esce sono daccordo,averne diverse e di discreta qualità spesso è un lusso, potresti provare con delle alernative altrettanto valide come esce che recuperi in pescheria o andare a caccia di qualche pagauro o gambero che rendono sempre bene.
Il tempo che impighi per scavare e cercare i lombrichi potresti impegnarlo in una veloce ricerca tra gli scogli. ;D


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #8 on: October 30, 2012, 09:59:39
Io non ho mai provato con i lombrichi, bisogna sperimentare. Ma secondo me, se il pesce c'è ed ha fame, non fa tanto differenza.
Certo stiamo parlando di lombrichi contro esche generiche tipo coreano. Un altro discorso vale per l'arenicola che non ha rivali secondo me.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


Tags: