MORMORE IN BASILICATA

This is a discussion for the topic MORMORE IN BASILICATA on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: MORMORE IN BASILICATA  (Read 6857 times)

antonio97

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 40
on: May 18, 2012, 14:39:36
CIAO A TUTTI ..... avrei intenzione di andare al mare verso luglio in vacanza qui in basilicata sulla costa ionica.... CI SONO LE MORMORE ?? SE SI DOVE ?? è redditizia questa montatura?? : piombo 50/60 grammi fermato da perlina salvanodo e girella con terminale dello 0,22 da 1.50 m e amo a gambo lungo n 8  che esca uso?? ( escludo l'arenicola perchè troppo costosa) avrei pensato più ad un coreano ... meglio innescarlo dalla testa o con l'ago ?  ;D


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #1 on: May 18, 2012, 16:13:16
Ciao Antonio!!!
Questo è il periodo giusto per pescare le mormore di grossa taglia! La mormora è un pesce presente in tutte le spiagge d'Italia, poi naturalmente ci sono certi spot dove la loro presenza è più abbondante di altre! Non essendo della Basilicata, aspettiamo qualcuno che ne conosca meglio le sue spiagge!
Per quanto riguarda la montatura penso che tu ti stia riferendo a un calamento di tipo scorrevole, che è uno dei migliori per poter insidiare questo pesce! Assieme alla montatura scorrevole posso consigliarti di provare anche con quella genovese, eccole entrambe:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per quanto riguarda le esche l'arenicola è la migliore per le mormore, ma ahimè, come hai giustamente osservato, è a prezzo d'oro!!! Comunque anche il coreano da i suoi risultati! I metodi di innesco di questo anellide sono due:
- Il primo prevede l'innesco del coreano "intero" con l'utilizzo dell'apposito ago infilavermi! Infila l'ago a pochi centimetri (2/3 cm) al di sotto della testa e fallo uscire a 4/5 cm prima della coda! Successivamente passalo sull'amo facendolo risalire per il finale! In questo modo il il coreano resterà vivo e libero di muoversi: cosa che attira i pesci!
- il secondo metodo non prevede l'utilizzo dell'ago, ma si fa passare più volte l'anellide sull'amo!
Ecco qui:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #2 on: May 18, 2012, 21:09:19
Anto',ma quante pesche vuoi fare? Carpe,trote,mormore...... non vuoi lasciarci proprio niente?  ;D
Scherzo ovviamente...

La risposta di Draycon e'stata molto esaustiva e ti aggiungo che i posti piu'frequentati,dove a mormore ci vanno anche di notte, e'da Marina di Rotondella,vicino il villaggio Akiris, a scendere giu'verso Marina di Nova Siri (zona Castroboleto) e via dicendo.....
Questi sono due OTTIMI spot e se ci vai questa estate,metti una canna SEMPRE con il vivo;non te ne pentirai,specie nel secondo posto....
In c....o alla balena

enzo
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


antonio97

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 40
Reply #3 on: May 18, 2012, 21:49:45
 calabria bhe sai enzo la pesca in acqua dolce è il massimo.... ma sento un istinto fortissimo che mi attira al mare  calabria3 è più forte di me.... sarà che il mare è sempre il mare ..... ahahah


Tags: