Navi pastura

This is a discussion for the topic Navi pastura on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: Navi pastura  (Read 1829 times)

spaghitu

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
  • A pesca non penso a niente e sogno di tutto
on: March 24, 2010, 05:02:18
Ciao a tutti,
vi volevo chiedere se il passaggio di navi all'interno dei porti possa favorire l'esito di una pescata e se a tal proposito avete delle esperienze da raccontare che confermino questa cosa.
Il traffico pesante fatto di navi e rimorchiatori genera sul fondo una sorta di pastura, in quanto le correnti, provocate dalle grandi masse d' acqua spostate, alzano gran parte dei sedimenti marini ed in questo "polverone" che si viene a creare, è facile immaginare come i pesci, sopratutto grufolatori, si precipitino in massa a cibarsi senza remora alcuna. Teoricamente il discorso sembra giusto anche perchè i pesci che stazionano in ambito portuale dovrebbero essere abituati anche al caos provocato da qualsiasi tipo d' imbarcazione, in pratica però ho potuto constatare che questa idea non è spesso confermata, a parte qualche sporadica occasione non ho visto grosse differenze.
Voi che ne dite ?
Non saprei immaginare una vita senza andare a pesca, il mare per me è come la foresta per Zanna Bianca.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #1 on: March 24, 2010, 13:06:39
Per quanto riguarda questo fatto rimango un pò scettico, o almeno non ne ho mai sentito parlare, conviene aspettare l'intervento di qualcuno di esperto di me. Però ti posso dire, che ottimi punti di pesca nei porti sono quelli dove attraccano i pescherecci, dopo essere rientrati dalla battuta giornaliera. Proprio nel momento in cui attraccano e puliscono le reti da pesci sottomisura o rovinati, fanno involontariamente una vera e propria opera di pastura. Pensa che molti pescatori affermano che in quei punti e a quelle ore precise della giornata il numero dei pesci, specie spigole, aumenta parecchio, proprio perchè hanno capito che in quel preciso punto e ora possono trovare del cibo!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


spaghitu

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
  • A pesca non penso a niente e sogno di tutto
Reply #2 on: March 24, 2010, 20:48:34
Ho provato a pescare dove stanno i pescherecci, in effetti quando rientrano ho avuto i carnieri migliori, ma solo anguille enormi e qualche muggine. Pensa che una volta ne presi circa trenta per un peso totale di 22,5 kg, giornata indimenticabile, non so cosa avvenne quel pomeriggio, ma la cosa non si è più ripetuta. il giorno dopo un signore che mi aveva visto ci ha provato copiandomi in tutto e per tutto, ma a rimediato un bel cappotto, di quelli che ti deludono non poco.
Non saprei immaginare una vita senza andare a pesca, il mare per me è come la foresta per Zanna Bianca.


sipa57

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #3 on: March 27, 2010, 01:01:32
Ciao Spaghitu, sono sipa 57,e dopo qualche seratina passata a spigole, con il gamberetto, posso dirti solo che; mi e' capitato piu' di una volta ,vedere il galeggiante,dopo un colpo secco e a volte e' stato talmente secco che l'ho pecepito dal filo, che ad archetto aperto mi attraversava il primo taglio dell indice destro, "per avere il controllo della passata".sparire negli :"abissi". E tutto dietro la scia di un peschereccio  rientrato in porto, Molte volte la mattina presto verso le cinque ,cinque e mezzo,quando la notte finisce ed il giorno non inizzia, le prime vongolare escono in fila indiana e l'odore fino dell alba, si mischia con l'odore acre dei diesel delle barche, pregavo quasi non succedesse; a volte chissa' perche, nella scia lasciata dalle eliche,dopo l'affondata e l'inevitabile ferrata e sentito  il tipo che attaccato al'amo non era d'accordo con me'. Si infilava inevitabilmente sotto la barca che seguiva, liberandosi dal problema. A volte pero' ho vinto io. Mi sono persuaso che, dove c'e' confusione, movimento d'acqua insolito creato dalle eliche, la minutaglia e' disorientata e i predatori di conseguenza ci vanno a nozze. comunque anche la cernita del pesce al rientro delle barche ha la sua importanza, da quando sono sparite le :"lampare" per la pesca del pesce azzurro, sono calate le belle pescate di cefali, boghe spigole per fino i paganelli sono spariti, della serie quando il piatto e' scarso non si cambia tavolo ma ristorante.  sono stato un po' lunghino ??


Tags: