Nodi girella e terminale

This is a discussion for the topic Nodi girella e terminale on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: Nodi girella e terminale  (Read 11971 times)

enzopartenopeo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 59
  • ailloc oi l'aorata
Reply #20 on: March 15, 2011, 22:53:34
Io sono per l'utilizzo del nodo clinck e per il tubetto di silicone, magari proverò questi verdi che a vostro parere sono altrettanto validi, di quanti cm mi consigliate di mettere??


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #21 on: March 16, 2011, 04:15:59
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io sono per l'utilizzo del nodo clinck e per il tubetto di silicone, magari proverò questi verdi che a vostro parere sono altrettanto validi, di quanti cm mi consigliate di mettere??
Circa 2-3 cm! Massimo 4! Farli troppo lunghi, invece di diminuire i garbugli, causano l'effetto contrario!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


enzopartenopeo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 59
  • ailloc oi l'aorata
Reply #22 on: March 16, 2011, 21:14:57
Ho comprato proprio oggi quei tubetti verdi, e li vedo molto idonei per sostituire la guaina, ragazzi che dite con una canna che può lanciare 100-150g di 4.20mt , lanciando un 125g effettuando uno short rovesciato, riesco a pescare in condizioni di mare mosso- molto mosso con un altezza onda che varia dai 100 ai  140 cm?? come esca l'americano resiste?? qualke consiglio su come innescarlo?


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #23 on: March 16, 2011, 21:41:28
Ciao Enzo, con onde di quella portata la vedo dura, ma potresti comunque tentare, magari utilizzando un piombo a palla o a piramide di 140gr. Se nemmeno così dovessi riuscire a stare in pesca potresti tentare con uno spike sempre da 140gr. L'americano lo puoi innescare con il solito metodo dello spillone, magari intero, e per stare più tranquillo potresti fargli qualche giro di filo elastico intorno alla coda (la parte più lontana dall'amo).

 


enzopartenopeo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 59
  • ailloc oi l'aorata
Reply #24 on: March 17, 2011, 15:42:16
Sabato in prima mattina ci vado, il vento dovrebbe diminuire un pò ma il mare sarà ugualmente mosso, farò uno short rovesciato innescando americano, che dite approssimativamente quanto lo faccio lungo il bracciolo? uno 0.22 va bene?? andrò verso le 5 del mattino che dite è un buon orario?? un ultima curiosità ma per pescare dalla spiaggia è obbligatoriamente necessario che ci sia mare mosso per insidiare qualcosa o va bene anche mare calmo??


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #25 on: March 17, 2011, 16:19:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
farò uno short rovesciato innescando americano, che dite approssimativamente quanto lo faccio lungo il bracciolo?

La lunghezza del terminale dev'essere inversamente proporzionale allo stato del mare, quanto più è mosso tanto più dev'essere corto il terminale. In condizioni "estreme" si possono fare braccioli anche da 20cm.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
uno 0.22 va bene??

No per due motivi:
1 - ci metterebbe pochissimo ad annodarsi al trave a causa della corrente o di qualhce filo di posidonia;
2 - in caso di abboccata "maxi" avresti seri problemi a salpare la tua preda.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
andrò verso le 5 del mattino che dite è un buon orario??

L'alba ed il tramonto sono momenti magici per tentare il colpaccio ... non che negli altri orari non sia possibile incontrare prede di tutto rispetto, ma i cambi di luce sembrano mettere un certo appetito ai nostri amici pinnuti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
un ultima curiosità ma per pescare dalla spiaggia è obbligatoriamente necessario che ci sia mare mosso per insidiare qualcosa o va bene anche mare calmo??

Pesca dalla spiaggia è un termine generico che può indicare la pesca a SurfCasting (mare mosso, meglio se in scaduta), Pesca A Fondo (mare poco mosso) o BeachLedgering (mare calmo), in base alle condizioni del mare. Naturalmente ogniuna di queste tecniche, presuppone l'utilizzo di un'attrezzatura adeguata rispetto a quello che intendiamo insidiare.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #26 on: March 17, 2011, 16:46:14
Ciao Enzo, lo short rovesciato è un calamento cha ha una buona tenuta al moto ondoso ed è inoltre indicato quando il fondo è particolarmente sporco. La lunghezza del bracciolo (per qualunque tipo di trave) ed il diametro del nylon devono essere rapportati al moto ondoso, alla portata delle correnti ed al grado di trasparenza dell'acqua. Uno 0.22 potrebbe quindi rivelarsi inadeguato se prevedi di affrontare mare mosso. Allo stesso tempo non mi fossilizzerei su un solo terminale. Anche con mare mosso può funzionare bene un long arm, magari aumentando il diametro del filo. I momenti di cambio luce (alba e tramonto) hanno una marcia in più così come le ore a cavallo dei culmini di marea. Il moto ondoso sostenuto smuove il fondale scoprendo organismi ed esseri viventi commestibili per le nostre prede. Innesca quella che viene difinita "catena alimentare" per cui, verosimilmente, per alcune specie fra cui spigole e saraghi il mare mosso dovrebbe rappresentare la condizione ideale.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #27 on: March 17, 2011, 16:49:46
Scusa Luigi, avevo il PC in stanby e non era ancora visualizzata la tua risposta: in pratica ho replicato i tuoi consigli  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


murena

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 161
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Reply #28 on: March 17, 2011, 16:53:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sabato in prima mattina ci vado, il vento dovrebbe diminuire un pò ma il mare sarà ugualmente mosso, farò uno short rovesciato innescando americano, che dite approssimativamente quanto lo faccio lungo il bracciolo? uno 0.22 va bene?? andrò verso le 5 del mattino che dite è un buon orario?? un ultima curiosità ma per pescare dalla spiaggia è obbligatoriamente necessario che ci sia mare mosso per insidiare qualcosa o va bene anche mare calmo??

il diametro e la lunghezza dei finali dipendono dalle condizioni del mare, non si possono stabilire a priori.
per coprire tutte le situazioni, metti nel tuo zaino 4-5 nylon di diverso diametro: 0,20-0,25-0,30-0,35-0,40 (al porto di pozzuoli c'è un dealer ben fornito).

effemeridi di sole e luna, fasi lunari, maree, fotoperiodi, variazioni meteo locali, sono tutti parametri che possono incidere sull'esito di una battuta di pesca, ma niente è assoluto: i cappotti si hanno anche in condizioni ritenute ideali.

no, si pesca dalla spiaggia anche a mare calmo e con vento alle spalle
vulesse addeventare 'na bannera, oj nenna ne'...

itala nam tellus Graecia Maior erat (ovidio, fasti, IV)
io capisco e perdono tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi (j. w. goethe, viaggio in italia)
Che cosa sperate di trovare a Londra, a Parigi, a Vienna? Vi troverete Napoli. È il destino dell’Europa di diventare Napoli. (Curzio Malaparte)
Napoli è una città straordinaria e unica, impossibile da spiegare ai leghisti e a chi vive di pregiudizi. Sarebbe come tentare di far comprendere la Magna Grecia a quelli che portavano in testa le corna. (Roberto Vecchioni)


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #29 on: March 17, 2011, 16:56:25
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Scusa Luigi, avevo il PC in stanby e non era ancora visualizzata la tua risposta: in pratica ho replicato i tuoi consigli  calabria

Nessu problema ... 


enzopartenopeo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 59
  • ailloc oi l'aorata
Reply #30 on: March 17, 2011, 22:31:18
Grazie ragazzi per i consigli, vi capisco quando dite che bisogna regolarsi in base al mare , e non è possibile stabilirlo a priori, per quanto riguardo il bracciolo io pensavo che anche in condizioni di mare molto mosso non dovesse superare un range 0.20 / 0.28 ma da quanto dice murena si può arrivare anche a 0.40, io cmq innesco americano amo numero 6 modello a gambo lungo a paletta.... per imparare la scelta del diametro me ne dovrò tirare di braccioli grovigliati, ma imparerò.....


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #31 on: March 17, 2011, 22:48:53
Ciao Enzo
un bracciolo dello 0.20 può andar bene per la pesca alle mormore in serate di bonaccia ed acqua cristallina. Con mare molto mosso (io intendo surfcasting) personalmente in più occasioni ho montato finali dello 0.50 e paternoster con braccioli da 20 cm. dello 0.45. Con il mare mosso nulla è scontato o prevedibile: può capitare di tutto e non ha alcun senso lesinare sulla misura del nylon. Ad ogni modo sei sulla strada giusta e la risposta te la sei data da solo, ma non occorre continuare a tirare braccioli aggrovigliati, sarebbe perseverare nell'errore, devi solo aumentare il diametro e/o diminuire la lunghezza.  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


enzopartenopeo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 59
  • ailloc oi l'aorata
Reply #32 on: March 17, 2011, 23:19:56
oltremare quando effettui un paternoster la misura dei braccioli la fai uguale?? in condizioni di mare calmo poco mosso per insidiare orate che diametro mi consigli?? magari meglio in fluorocarbon??


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #33 on: March 18, 2011, 08:10:02
Normalmente  il bracciolo inferiore lo faccio un pochino più lungo. Il paternoster (o doppio short) lo puoi utilizzare anche a mare calmo ad esempio per la pesca alle mormore. In questo caso il trave è abbastanza lungo (tipo 180 cm.) sul quale puoi mettere un bracciolo inferiore di circa 100-120 cm e quello superiore di circa 70-50cm. Per quanto riguarda l'orata il bracciolo dev'essere sempre molto lungo, dai 150 cm. in su. Personalmente non scendo mai sotto lo 0.25 di diametro. Puoi utilizzare il fluoro in caso di acqua trasparente.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: