Nodi girella e terminale

This is a discussion for the topic Nodi girella e terminale on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: Nodi girella e terminale  (Read 12019 times)

enzopartenopeo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 59
  • ailloc oi l'aorata
on: March 12, 2011, 00:01:00
Salve, ragazzi mi dite come fare il nodo per collegare una girella, ed il nodo per collegare il terminale ad una girella? magari postando qualche video in modo da schiarirmi le idee... poi un altra domanda: qual'è la differenza tra una girella ed una girella con moschettone, o meglio quando usare una piuttosto che l'altra? grazieee


murena

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 161
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Reply #1 on: March 12, 2011, 08:59:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Salve, ragazzi mi dite come fare il nodo per collegare una girella, ed il nodo per collegare il terminale ad una girella? magari postando qualche video in modo da schiarirmi le idee... poi un altra domanda: qual'è la differenza tra una girella ed una girella con moschettone, o meglio quando usare una piuttosto che l'altra? grazieee
per collegare una rolling alla madre/shock leader e per legare un finale ad una rolling, puoi usare lo stesso nodo, il clinch, che permette di mantenere oltre il 90% del carico di rottura lineare del nylon.
si può realizzare in diverse varianti: "semplice", "improved ", "3 spire e 1/2", "con doppio giro", in rapporto al diametro del filo, essenzialmente.
per collegare una rolling esistono, comunque, altri nodi validi: palomar,  "a salire", dupont.
per vederne l'esecuzione animata, cerca in rete "nodi animati".
le rolling semplici servono per connettere lenza madre a finale, shock leader a trave (se non si usano travi solidali), finale a trave (joint); quelle con moschettone per agganciare la zavorra, sia essa fissa o derivata, alla paratura o per la rapida sostituzione del finale (imho, solo a paf). per quest'ultima possibilità, esistono anche delle rolling particolari, come i micro murphy della bad bass, colmic...
vulesse addeventare 'na bannera, oj nenna ne'...

itala nam tellus Graecia Maior erat (ovidio, fasti, IV)
io capisco e perdono tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi (j. w. goethe, viaggio in italia)
Che cosa sperate di trovare a Londra, a Parigi, a Vienna? Vi troverete Napoli. È il destino dell’Europa di diventare Napoli. (Curzio Malaparte)
Napoli è una città straordinaria e unica, impossibile da spiegare ai leghisti e a chi vive di pregiudizi. Sarebbe come tentare di far comprendere la Magna Grecia a quelli che portavano in testa le corna. (Roberto Vecchioni)


enzopartenopeo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 59
  • ailloc oi l'aorata
Reply #2 on: March 12, 2011, 14:40:38
Grazie per la risposta molto esauriente, avrei da chiederti un altra cosa, come capire il rapporto per stabilire la grandezza della girella da usare???


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #3 on: March 12, 2011, 16:54:23
Ciao, basta usare la funzione cerca sullo nostra home
Comunque dai una occhiata qui
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao ;D

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


enzopartenopeo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 59
  • ailloc oi l'aorata
Reply #4 on: March 12, 2011, 18:16:27
Grazie serra, volevo sapere il criterio della scelta delle girelle, grazieee.... calabria


enzopartenopeo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 59
  • ailloc oi l'aorata
Reply #5 on: March 12, 2011, 19:02:09
Ps: mi riferisco al criterio di grandezza delle girelle.


murena

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 161
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Reply #6 on: March 12, 2011, 19:22:33
innanzitutto, scegli rolling a libbraggio dichiarato e reale, come le mustad.
poi, tieni presente alcune cose fondamentali: la rolling capocorda deve avere un carico di rottura almeno uguale a quello dello shock leader/trave; le rolling per collegare i finali al trave devono essere rapportate al diametro del nylon usato per realizzarli ed è preferibile, anche se questo significa esporle a più rapida usura, che siano più piccole possibile, in modo da scaricare meglio le torsioni.
personalmente, ho trovato "la pace dei sensi" con le crane extreme reflex, commercializzate dalla tecnofish e dalla yo-zuri, che uso in sole tre misure: nn. 4, 6, 8, con carichi di rottura di 180, 100 e 80 lb, rispettivamente.
sono queste:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
uso le n.4 come capocorda e per la teleferica a rock, le altre due misure per fissare i finali: le n. 8 a paf; le n.6 a surf.
non dovessi trovarle, ti consiglio le mustad, che usavo prima anch'io.
vulesse addeventare 'na bannera, oj nenna ne'...

itala nam tellus Graecia Maior erat (ovidio, fasti, IV)
io capisco e perdono tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi (j. w. goethe, viaggio in italia)
Che cosa sperate di trovare a Londra, a Parigi, a Vienna? Vi troverete Napoli. È il destino dell’Europa di diventare Napoli. (Curzio Malaparte)
Napoli è una città straordinaria e unica, impossibile da spiegare ai leghisti e a chi vive di pregiudizi. Sarebbe come tentare di far comprendere la Magna Grecia a quelli che portavano in testa le corna. (Roberto Vecchioni)


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: March 12, 2011, 22:30:07
Quoto le Reflex Extreme, insuperabili. Occhio però quando andate a comprare perchè ho già notanto diversi "onesti" negozianti che mettono la versione normale allo stesso prezzo della versione "crane" (queste ultime costano quasi tre volte più delle altre)
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


enzopartenopeo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 59
  • ailloc oi l'aorata
Reply #8 on: March 13, 2011, 04:31:24
Grazie ragazzi, come al solito siete super esperti e disponiblissimi, ho imparato molte cose da questo forum, volevo porvi un altra domanda, ho sentito e letto molte volte che il mare in scaduta è l'ideale per la PAF, quand'è che il mare si può definire in scaduta? stasera nel golfo di napoli è iniziata una bella mareggiata, dopo di essa sarà in scaduta ma quando precisamente, col mare completamente calmato? poi per usufruire dei benefici del mare in scaduta è meglio pescare da una scogliera che affaccia in mare "aperto" oppure va bene anche in un porto come quello di napoli completamente riparato dalle mareggiate?? grazie e spero di non essere stato troppo assillante e ripetitivo.


murena

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 161
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Reply #9 on: March 13, 2011, 10:29:35
l'inizio di una scaduta è indicato dall'aumento stabile della pressione atmosferica (sulle carte meteo le isobare tendono ad allontanarsi tra di loro) e dalla marcata diminuzione d'intensità/cessazione  del vento generante la mareggiata o da una brusca rotazione dei venti: nel nostro golfo, ad esempio, rotazione da S/SW a N/NE, che stira il mare.
in una scaduta, entrambi gli spot che citi possono essere prolifici a paf, dipende dalla fase della scaduta, dalla disposizione dello spot e dalle specie che si insidiano.
leggendo le carte attuali del tempo, per la scaduta dovrai aspettare...

ps: mi raccomando. prima di consumare le prede del golfo, sottoponile al contatore geiger e verifica la disponibilità di posti letto al Cotugno...   ;D ;D  ICAB
vulesse addeventare 'na bannera, oj nenna ne'...

itala nam tellus Graecia Maior erat (ovidio, fasti, IV)
io capisco e perdono tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi (j. w. goethe, viaggio in italia)
Che cosa sperate di trovare a Londra, a Parigi, a Vienna? Vi troverete Napoli. È il destino dell’Europa di diventare Napoli. (Curzio Malaparte)
Napoli è una città straordinaria e unica, impossibile da spiegare ai leghisti e a chi vive di pregiudizi. Sarebbe come tentare di far comprendere la Magna Grecia a quelli che portavano in testa le corna. (Roberto Vecchioni)


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #10 on: March 13, 2011, 10:50:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... ed il nodo per collegare il terminale ad una girella?

Ciao Enzo,
potresti effettuare una brillatura di circa 10cm per realizzare un'asola.
Con questo sistema avresti due vantaggi:

1 - "rinforzando" il terminale dal lato della girella avresti di sicuro meno problemi di grovigli;
2 - passando l'asola nella girella e succesivamente l'amo nell'asola non avresti bisogno di legare il terminale alla girella.


enzopartenopeo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 59
  • ailloc oi l'aorata
Reply #11 on: March 13, 2011, 12:33:43
Grazie, cioè quindi la pressione atmosferica dovrebbe passare da 1017 a ? mi hai detto che in base al tipo di scaduta gli spot possono essere piu o meno efficaci ed anche in base al tipo di preda che vogliamo catturare, potresti essere più chiaro? ( grazie )
grazie surfmaster per il consiglio...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #12 on: March 13, 2011, 23:01:31
Oltre all'inizio della scaduta dal punto di vista meteo devi considerarla anche dal punto di vista dell'attrezzatura. A seconda dello spot e della mareggiata in atto, la scaduta può ancora richiedere attrezzature e piombature consistenti. Se disponi di un'attrezzatura da PAF allora devi attendere un pò di più fino a quando le condizioni saranno alla portata dei tuoi attrezzi.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


murena

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 161
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Reply #13 on: March 14, 2011, 06:24:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie, cioè quindi la pressione atmosferica dovrebbe passare da 1017 a ? mi hai detto che in base al tipo di scaduta gli spot possono essere piu o meno efficaci ed anche in base al tipo di preda che vogliamo catturare, potresti essere più chiaro? ( grazie )
grazie surfmaster per il consiglio...
mi accodo ad oltremare, che ha spiegato che cosa intendevo nel mio post precedente per fase della scaduta, dicendo che dipende dall'energia dello spot: cioè, dal tipo di mare che in quel dato spot consente di essere in pesca, e dalla sua disposizione. leggendo le carte attuali del tempo, se so farlo, in settimana si avrà solo un transitorio miglioramento giovedì mattina. poi, i venti torneranno a rinforzare e si orienteranno da WSW. affrontare una scogliera che sia investita direttamente da questi venti sarebbe impossibile. meglio cercarsi una caletta molto riparata, dove il mare entra solo di riflesso, magari esposta a NW, oppure un porto. 
vai a muggini, saraghi...?


vulesse addeventare 'na bannera, oj nenna ne'...

itala nam tellus Graecia Maior erat (ovidio, fasti, IV)
io capisco e perdono tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi (j. w. goethe, viaggio in italia)
Che cosa sperate di trovare a Londra, a Parigi, a Vienna? Vi troverete Napoli. È il destino dell’Europa di diventare Napoli. (Curzio Malaparte)
Napoli è una città straordinaria e unica, impossibile da spiegare ai leghisti e a chi vive di pregiudizi. Sarebbe come tentare di far comprendere la Magna Grecia a quelli che portavano in testa le corna. (Roberto Vecchioni)


enzopartenopeo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 59
  • ailloc oi l'aorata
Reply #14 on: March 14, 2011, 11:06:35
Vorrei andare nel porto di pozzuoli, dove "principalmente" si insidiano spigole dai 300g a salire anke ai 7-8 kg, li principalmente vengono pescate da dove partono i traghetti con bolognese "preferibilmente" di 7m con galleggiante fisso di 2-3 g lenze in bobbina 0.14 finale 0.10 e ami del 20, gente ha ibsidiato con questa montatura spigole di 5-6Kg, io vorrei andarci ( ho avuto qualche discreta cattura ) a PAF con l'americano......


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #15 on: March 14, 2011, 13:32:54
Cavallo vincente non si cambia, dice il proverbio. La pesca a galleggiante spesso paga dove le tecniche a fondo falliscono. Se vuoi rimanere nell'ambito della PAF ti consiglio braccioli lunghi e flotterati per aumentare le possibilità
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #16 on: March 15, 2011, 01:55:55
Ciao enzo!
Per quanto riguarda la pesca dalla scogliera ti consiglio di pescare a mare calmo, per due motivi: il primo, una maggiore presenza di pesci in questi spot lo si ha in condizioni di mare calmo! Se ti trovi in una condizione di mare mosso, la cosa ideale sarebbe quella di pescare in particolari rientranze dove non si hanno forti correnti! Secondo motivo sarebbe una pesca snervante, in quanto avresti tanti di quegli incagli che ti verrebbe voglia di mollare via tutto!
 
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


enzopartenopeo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 59
  • ailloc oi l'aorata
Reply #17 on: March 15, 2011, 12:11:49
Grazie a tutti per i consigli, siete disponibilissimi, per la brillatura non sono tanto d'accordo perchè testandola il punto di rottura è sempre sul nodo di quest'ultima a mio avviso meglio mettere guaina di silicone un pò piu lunga, ragazzi voi in questo periodo cosa state insidiando??


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #18 on: March 15, 2011, 15:51:09
Ciao enzo!
Guarda la brillatura è una soluzione sicura! Sia che la usi o che non la usi, un nodo per collegare il bracciolo alla girella dello snodo lo devi pur sempre fare! Io la uso spesso e fino ad ora non ho mai avuto problemi! Inoltre anche utilizzando la brillatura, un pezzetto di guaina in silicone la uso uguale, sia per assicurare meglio il finale allo sgancio rapido, sia per scaricare meglio le torsioni! Al posto delle classiche guaine siliconiche vendute sui negozi da pesca ormai utilizzo questi:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #19 on: March 15, 2011, 22:42:57
Sarà un caso ma da quando, ormai da diversi anni, lego i miei braccioli sulla girella in maniera "nature" senza brillatura, silicone ecc, i grovigli sono diminuiti, specie con mare mosso. Utilizzando poi un nodo clinch, la tenuta del nylon è garantita quasi per intero
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: