p.a.f. dalla scogliera

This is a discussion for the topic p.a.f. dalla scogliera on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: p.a.f. dalla scogliera  (Read 13483 times)

squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
on: June 18, 2013, 22:15:11
Considerate tutte le mie uscite di pesca dalla spiaggia senza alcun risultato vorrei pescare a fondo da una scoglira e desidererei che qualcuno mi dia dei consigli utili per affrontare al meglio le mie battute di pesca... ;D


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #1 on: June 18, 2013, 22:44:49
Nessuno ha qualche consiglio da darmi ;D?...


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #2 on: June 18, 2013, 23:34:21
Ciao squalo!!!
La tua forse è una richiesta un po' troppo generica!! Comunque, rispetto alla paf da spiaggia, non cambia molto, la tecnica è la stessa!!! Rispetto alla spiaggia, non c'è bisogno di lanciare lontanissimo, bastano anche 10-20mt per intenderci!!! La cosa che secca maggiormente con questa tecnica sono gli incagli!!!
Ciao!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #3 on: June 19, 2013, 09:34:34
Nessuno puo` dirmi di piu` ....?? calabria3


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #4 on: June 19, 2013, 11:18:34
Ciao squalo24,
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Nessuno puo` dirmi di piu` ....?? calabria 3
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Nessuno ha qualche consiglio da darmi ;D?...
Hai postato la domanda iniziale poco più di 12 ore fa, non puoi pretendere che in così poco tempo arrivi una marea di risposte, Calabriapescaonline non è un call-centre è un forum. Comunque l'utente Draycon ti ha anche risposto e se non ti è chiaro qualcosa basta chiedere, inanzitutto ti consiglio di arricchire un po la tua domanda, per esempio ci puoi raccontare di quanto è il fondale del tuo spot, a che prede punti, la tua attrezzatura...  


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #5 on: June 19, 2013, 13:12:23
scusatemi, allora il fondalo non è poi così profondo i pesci che vorrei insidiare sono prevalentemente: saraghi, orate di discrete dimensioni ma tutti i pesci presenti vanno bene.L'attrezzatura è quella che uso per pescare dalla spiaggia e cioè canna 7mercury della trabucco da 150gr. con mulinello xanthos (trabucco) 6500 imbobbinato con dello 0.30; la seconda canna invece è un'AVALON (trabucco) da 130gr. con mulinello AVALON (trabucco) 6500 imbobbinato con dello 0.35


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: June 19, 2013, 15:39:28
Ciao squalo24, hai dimenticato una cosa fondamentale ovvero di specificare che tipo di fondale c'è davanti a questa scogliera, sia vicino che più distante.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #7 on: June 19, 2013, 16:31:28
Ciao squalo!!!
Come ti avevo già detto dall'inizio, la tua domanda era troppo generica!!! Come detto sopra, la tecnica è uguale a quella della PAF: quindi stesse esche (anellidi: coreano, americano, bibi, bigattino; esche di pescheria: tronchetti di sarda/muggine; moscardini, seppie, cozze; esche del posto: granchi) e stesse montature rapportate allo stato del mare: long/short arm, long/short arm rovesciato, pater noster, santissima, genovese, scorrevole ecc ecc...
Per quanto riguarda canne e fili sei a posto. Sopratutto i fili (lenze madri in particolare) è importante che siano spesse in modo che abbiano una certa resistenza all'abrasione!!!
Sempre come ti ho detto, non occorre lanciare lontanissimo (a meno che tu non intenda lanciare in un preciso punto che si trova a una certa distanza) e la cosa che più secca sono gli incagli!!!
Per ovviare a questo problema, o più esattamente ridurne i casi, puoi adottare diverse strategie:
- l'utilizzo di piombi anti-incaglio come i temolini, piombi particolari che, una volta sul fondo, restano in posizione verticale
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- l'utilizzo di una soluzione a piombo a perdere: in parole povere non è altro che un sistema che ti consente, in caso di incaglio, di perdere solamente il piombo e non tutto il calamento (magari con preda annessa). Ci sono diversi metodi per poterlo fare:
1) legare il piombo con un filo più sottile del trave (es. trave 0.30, filo che lega il piombo 0.23). In questa maniera, sotto trazione, il primo filo che si spezza è proprio quello che lega il piombo salvando il resto. Uno 0.23 può sembra esiguo per certi piombi, ma tieni presente che anche 50gr, per questi spot, bastano e avanzano:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
(questo è un tipico esempio applicato a un calamento long/short rovesciato)

2) Legare il piombo con del filo in rame (quello dei fili per la corrente per intenderci) facendo passare lo stesso più volte tra l'occhiello del piombo e quello della girella... Sotto trazione, questo cederà rilasciando il piombo.

3) Legare il piombo, sempre con lo stesso sistema con del filo idrosolubile (in PVA). Questo va legato alla stessa maniera di quello di rame, assicurandoci che tenga durante il lancio (meglio abbondare). Una volta in acqua, alla minima trazione, si spezza subito rilasciando il piombo. Quest'ultima soluzione si utilizza in situazioni estreme, vale a dire in punti molto accidentati quando il piombo, il 100% delle volte,incaglia.

4) Altra soluzione è l'utilizzo di particolare dispositivi come i Breakers, prodotti dall'inglese Gemini Genie. Sono un po' difficili da trovare, ma sono dei dispositivi che, sotto una certa trazione, si aprono rilasciando il piombo:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Un'altro metodo, questa volta studiato da me, è quello di utilizzare dei piombi (o meglio pesi) realizzando dei fagotti, riempiti con sabbia grigliata (fatta passare su un setaccio per ottenere granelli più piccoli possibile), con pezzi di busta biodegradabile (quelli del supermercato vanno benissimo). In questo modo si ottiene un peso malleabile/deformabile che difficilmente incaglia. In caso di incaglio, sotto trazione, si rompe la busta rilasciando la sabbia e automaticamente si disincaglia. Utilizzando sabbia e sacchetti biodegradabili, l'inquinamento è pari a zero: diversamente alla perdita di piombi.

Questo è tutto ciò che c'è da dire!!! Se vuoi suggerimenti più approfonditi sui tipi di calamento e/o sulle prede che intendi insidiare, non posso che rimandarti alla funzione "cerca" del forum dove sono ampiamente trattati!!!
Ciao!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


AndreaGentile

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 116
Reply #8 on: June 19, 2013, 17:20:14
Se non sbaglio alcune persone usano pesi fatti con zollette di zucchero. In questo modo in acqua la zavorra si scioglie e non si rischia l'incaglio, a costo però di dover portarsi parecchi "ricambi"
attrezzatura:
- Lineaeffe Sidney 3,5mt + Shimano Hyperloop 6000
- Lineaeffe Discovery 4,0mt + Colmic Duke XF6000
- Lineaeffe Universal 3,5mt + Colmic Duke XF6000


ZioTonio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #9 on: June 21, 2013, 14:12:59
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
scusatemi, allora il fondalo non è poi così profondo i pesci che vorrei insidiare sono prevalentemente: saraghi, orate di discrete dimensioni ma tutti i pesci presenti vanno bene.L'attrezzatura è quella che uso per pescare dalla spiaggia e cioè canna 7mercury della trabucco da 150gr. con mulinello xanthos (trabucco) 6500 imbobbinato con dello 0.30; la seconda canna invece è un'AVALON (trabucco) da 130gr. con mulinello AVALON (trabucco) 6500 imbobbinato con dello 0.35

Ciao squalo , la pesca dalla scogliera é una pesca abbastanza complicata , dove come citato in precedenza nel 60% dei casi (se sei inesperto) incagli. Comunque questa pesca la devi fare nelle scogliere con un alto fondale , dove può prosperare la fauna marina.

Le prede sono sempre le stesse o quasi : Saraghi reali, saraghi strisciati, orate ,anguille,murene e varie
Poi dipende anche da come peschi, se peschi con il verme ti capitano prede di una certa taglia mentre con il vivo e con i tranci di pesce ti capitano pesci di grande taglia (anche perché non credo che un sarago di 7 cm ti abbocca ad un trancio di pesce di 20 cm calabria)

Le tecniche di pesca sono tante , a fondo , usando i terminali da surf , con la teleferica, col galleggiante e a spinning, ma a quanto ho capito tu vuoi pescare a fondo

Io ti consiglio di pescare con i terminali da surf , sono molto catturanti ( e te lo dico per esperienza) io ci ho preso orate saraghi e persino spigole col bigattino tutte di buona taglia

Le esche migliori secondo me sono il bigattino , l americano e il coreano con le altre non ho mai preso niente

Spero di avererti aiutato

Appena puoi dimmi quando vuoi andare a pescare  


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #10 on: June 21, 2013, 15:23:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.........Le tecniche di pesca sono tante , a fondo , usando i terminali da surf , con la teleferica, col galleggiante e a spinning, ma a quanto ho capito tu vuoi pescare a fondo

Io ti consiglio di pescare con i terminali da surf , sono molto catturanti ( e te lo dico per esperienza) io ci ho preso orate saraghi e persino spigole col bigattino tutte di buona taglia

Le esche migliori secondo me sono il bigattino , l americano e il coreano con le altre non ho mai preso niente

Ciao ZioTonio, mi potresti spiegare la differenza fra terminali da fondo e terminali da surf? E come si fa a innescare il bigattino sui terminali da surf?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


ZioTonio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #11 on: June 21, 2013, 22:21:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.........Le tecniche di pesca sono tante , a fondo , usando i terminali da surf , con la teleferica, col galleggiante e a spinning, ma a quanto ho capito tu vuoi pescare a fondo

Io ti consiglio di pescare con i terminali da surf , sono molto catturanti ( e te lo dico per esperienza) io ci ho preso orate saraghi e persino spigole col bigattino tutte di buona taglia

Le esche migliori secondo me sono il bigattino , l americano e il coreano con le altre non ho mai preso niente

Ciao ZioTonio, mi potresti spiegare la differenza fra terminali da fondo e terminali da surf? E come si fa a innescare il bigattino sui terminali da surf?

Allora, i terminali da pesca a fondo si differenziano dai surf perché in quelli da fondo c'é un amo prima del piombo e uno dopo al piombo e se abbocca un pesce piccolo all amo dopo il piombo , non te ne accorgi, e mi dispiace perché il pesce piccolo muore, mentre quelle da surf lo capisci subito se c'é e allora lo slami e lo liberi subito 

Mentre il bigattino io lo innesco con l ago, ne metto 2 per coprire l amo  e poi 1 o 2 li innesco dalla testa nera ,così hanno la possibbilitá di muoversi


ZioTonio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #12 on: June 21, 2013, 22:29:59
Ho avuto delle belle catture con il bigattino, per la maggior parte spigole poi saraghi non di taglia eccessiva...

Ma non ho capito comunque se prima la tua domanda era ironica o cosa???


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #13 on: June 21, 2013, 23:22:37
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Allora, i terminali da pesca a fondo si differenziano dai surf perché in quelli da fondo c'é un amo prima del piombo e uno dopo al piombo e se abbocca un pesce piccolo all amo dopo il piombo , non te ne accorgi, e mi dispiace perché il pesce piccolo muore, mentre quelle da surf lo capisci subito se c'é e allora lo slami e lo liberi subito 

Mentre il bigattino io lo innesco con l ago, ne metto 2 per coprire l amo  e poi 1 o 2 li innesco dalla testa nera ,così hanno la possibbilitá di muoversi

Quindi, nei terminali da surf gli ami stanno tutti e due prima del piombo, giusto?

Ma se metti il bigattino sull'ago non scoppia? Gli ami da surf sono grandi, come fanno a bastarti due bigattini per coprirli?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #14 on: June 22, 2013, 00:44:23
Io innesco sempre i bigattini con l'ago su ami zerati, li assicuro con un po' filo elastico, terminale da surf (pater noster), piramide da 175g e poi via in ground con la mia ripartita 4-8 once...ci ho fatto sempre ottime prede ;)
Ovviamente la mia è una battuta, senza offesa, però credo zio tonio che stai facendo un po' di confusione per quanto riguarda la terminologia delle discipline paf e surf casting
I consigli e le opinioni sono sempre ben accetti, però se scrivi che il terminale da paf è per forza il genovese e che i bigattini si possono innescare con l'ago su ami da surf...un pescatore novello potrebbe andare in tilt.
Ti ho detto la mia opinione, un saluto
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #15 on: June 22, 2013, 02:08:24
Ciao Zio Tonino!!!
Come dice l'amico manuspin, è bene imparare le varie terminologie onde evitare grosse confusioni da parte di chi ci ascolta o, ancora peggio, da parte di chi impara!!!
Innanzitutto è vero che esistono calamenti destinati alla pesca a fondo ed altri al surf ma, in generale, sono sostanzialmente gli stessi, variano solamente nelle misure!!! Essenzialmente, il surf casting, è una disciplina che si pratica in condizioni che vanno da mosso a molto mosso, mentre la pesca a fondo (PAF) si pratica in condizioni "più umane", dove le correnti sono meno sostenute!
Come abbiamo detto, i calamenti sono gli stessi e possiamo riconoscere il pater noster, il long arm, short arm, long arm rovesciato e short arm rovesciato...
Il pater noster è un calamento dotato di due finali (o braccioli) che partono dal trave con piombo in basso:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Quando si parla di pater noster, si parla esclusivamente del tipico calamento da surf, costituito da un trave di grosso spessore dove i finali, sono relativamente corti (20-50cm) e spessi (0.30-0.40): condizione indispensabile per reggere alle forti correnti altrimenti, se utilizzassimo finali lunghi e sottili, si ingarbuglierebbero facilmente!!!
Il pater noster però, si può anche adattare alla pesca a fondo usando, come detto appena sopra, finali lunghi e sottili (sempre rapportati alle condizioni del mare). In questo caso però, non parliamo più di pater noster vero e proprio ma bensì di un doppio long arm:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sempre per il surf riconosciamo lo Short arm e lo Short arm rovesciato... Sostanzialmente, a differenza del pater noster, è un calamento dotato di un solo finale posto vicino al piombo (Short arm) o lontano vicino all'asola che collega il calamento allo shock leader (Short arm rovesciato)...
Prendono il nome di Short (in inglese corto) perché, per lo stesso motivo citato per il pater noster, i finali sono corti e spessi:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per la PAF si possono utilizzare gli stessi calamenti appena citati con la sola differenza che i finali sono più lunghi (per questo prendono lo pseudonimo di "Long" cioè lungo) e sottili. Riconosciamo perciò Long arm e Long arm rovesciato:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Esistono comunque dei calamenti, per la quale la loro configurazione anche a prescindere dalla lunghezza del finale, non rendono con il surf casting ma possono essere utilizzati sia per la PAF che per il Beach Legering...
Parliamo proprio dei calamenti con il finale situato dopo il piombo con quest'ultimo scorrevole:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il primo, il Genovese, non è altro che quello che hai descritto; mentre il secondo è praticamente lo stesso solamente manca il finale superiore!!!
Ciao!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #16 on: June 22, 2013, 09:53:00
Mi permetto solo una piccola precisazione, anzi due. Nello short  e nello short rovesciato il bracciolo è normalmente più lungo, generalmente dai 50 ai 100cm. Nel rovesciato l'amo deve arrivare a sfiorare la girella-moschettone che sostiene il piombo.
Il genovese, tradizionalmente, è rappresentato con il piombo scorrevole passante.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


ZioTonio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #17 on: June 23, 2013, 11:21:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mi permetto solo una piccola precisazione, anzi due. Nello short  e nello short rovesciato il bracciolo è normalmente più lungo, generalmente dai 50 ai 100cm. Nel rovesciato l'amo deve arrivare a sfiorare la girella-moschettone che sostiene il piombo.
Il genovese, tradizionalmente, è rappresentato con il piombo scorrevole passante.

scusa ma io mi sono trovato sempre bene con i terminali dove c'è l amo sopra il piombo e non sotto ,poi se vogliamo dirlo "ognuno ha i suoi metodi " e comunque la pesca da come ho potuto vedere cambia da una città all altra.  calabria   Tuttavia rimango a dire che anche il bigattino è un ottima esca per la pesca dalla scogliera, anche perchè i saraghi le occhiate le boghe le spigole e anche le orate vanno matte per il bigattino


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #18 on: June 23, 2013, 17:01:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
scusa ma io mi sono trovato sempre bene con i terminali dove c'è l amo sopra il piombo e non sotto ,poi se vogliamo dirlo "ognuno ha i suoi metodi " e comunque la pesca da come ho potuto vedere cambia da una città all altra.  calabria   Tuttavia rimango a dire che anche il bigattino è un ottima esca per la pesca dalla scogliera, anche perchè i saraghi le occhiate le boghe le spigole e anche le orate vanno matte per il bigattino

E infatti io ho parlato di calamenti con piombo teminale (e gli ami sopra) ma ti posso garantire che anche i terminali m essi sotto il piombo pescano bene.  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #19 on: June 25, 2013, 12:50:47
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mi permetto solo una piccola precisazione, anzi due. Nello short  e nello short rovesciato il bracciolo è normalmente più lungo, generalmente dai 50 ai 100cm. Nel rovesciato l'amo deve arrivare a sfiorare la girella-moschettone che sostiene il piombo.
Il genovese, tradizionalmente, è rappresentato con il piombo scorrevole passante.
Ciao Nicola!!!
Si è vero!!! Per quanto si possono utilizzare finale più lunghi è sempre meglio!!! Io parlavo di condizioni di surf estremo dove un metro di finale, spesso e volentieri non regge!!!
 Ciao
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Tags: