Pesca a fondo con i bigattini!?

This is a discussion for the topic Pesca a fondo con i bigattini!? on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: Pesca a fondo con i bigattini!?  (Read 33537 times)

raffy91

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
  • Pescatore Beginner
on: August 07, 2009, 01:07:29
salve raga ho una domanda da fare..io pesco a fondo e volevo sapere se il bigattino e buono..mi è stato consigliato da molti..ma nn saprei il giusto posizionamento x innescarlo grz mille a tutti ciaooo
Spinning=Emozioni


raffy91

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
  • Pescatore Beginner
Reply #1 on: August 07, 2009, 01:10:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
salve raga ho una domanda da fare..io pesco a fondo e volevo sapere se il bigattino e buono..mi è stato consigliato da molti..ma nn saprei il giusto posizionamento x innescarlo grz mille a tutti ciaooo
cmq ho una canna SHIMANO TC-BX 11-350
con mulinello SHIMANO 2500FB
Spinning=Emozioni


animal2001

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #2 on: August 19, 2009, 14:41:40
ma dici a sruf casting? e su che ami??


Bogie

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
Reply #3 on: August 19, 2009, 16:00:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
salve raga ho una domanda da fare..io pesco a fondo e volevo sapere se il bigattino e buono..mi è stato consigliato da molti..ma nn saprei il giusto posizionamento x innescarlo grz mille a tutti ciaooo

Ciao..se il mulinello è un 2500 fai pesca a fondo tutto sommato leggera, quindi il bigattino può andare bene..Personalmente pratico pesca a fondo col bigattino molto di più nel porto che in mare, quindi il mio consiglio è quello di inserire un pasturatore, magari collegato ad un anti tangle per pasturare allo stesso tempo e rendere quindi più catturante l'esca.. Altrimenti puoi usare i piombi pasturatori che sono una validissima alternativa al pasturatore..Dipende comunque quello che intendi insidiare, essendo il bigattino molto piccolo devi usare ami proporzionati, io uso i Gamakatzu LS-1310N serie 6315N in genere 14 o 16...ah, l'ultimo accorgimento, sull'amo mettine al massimo due, il primo innescato tipo calza per coprire l'amo, il secondo "sotto pelle" per far si che riesca a muoversi senza problemi.....    ;D ;D


natalozzo85

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
Reply #4 on: August 27, 2009, 12:57:07
Io un giorno nel porto di villa vidi un pescatore che pescava a fondo, con una paratura a due ami, tipo bollentino per intenderci, e innescava i bigattini come se fossero dei normali vermi coreani, senza pasturatori o terminali sottili, insomma pesca alal classica pesca a fondo, e il tipo parlava di saraghi... qualcuno ha mai provato o ne sa qualcosa? ciao e grazie


Marco il pescatore 95

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
  • Invano si pesca, se l'amo non ha l'esca.
Reply #5 on: August 27, 2009, 13:36:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
salve raga ho una domanda da fare..io pesco a fondo e volevo sapere se il bigattino e buono..mi è stato consigliato da molti..ma nn saprei il giusto posizionamento x innescarlo grz mille a tutti ciaooo

ciao raffy da quando pesco io ho sempre adoperato il bigattino come esca, e al dire il vero, mi sono sempre trovato benissimo,poi dipende anche dalle prede che vuoi insidiare, infatti, con il bigattino, ho pescato delle belle mormore ,saragotti,e per sentito dire, anche cefali,ma personalmente non mi è mai successo.Il bigattino è una larva facilmente reperibile, e può essere definità , a mio avviso, "standard" infatti copre un ampia vista di catture che va dalle mormore alle occhiate e saraghi.Quindi il bigattino te lo consiglio,io da sempre uso tre posizionamenti, il primo è il piu comune fra noi pescatori, cioè uno a calza su un amo del 14\16 infilato a calza e un altro messo alla punta dell'amo infilato sotto pelle,per permettere che l'esca si muova,e quindi attirare qualche preda.Il secondo metodo è mettere un solo bigattino su un amo, facendolo passare sottopelle.il terzo metodo è anche molto usato, mettere dai tre ai 5-6 bigattini su un  amo facendo passare l'artiglio dalla parte della coda cioè dalla parte piatta on quella specie di due puntini neri.Questo è tutto quello che mi viene in mente adesso, se hai qualche altra domanda, non esitare a scriverci.ciao
Marco il pescatore.
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno.
Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.


pesceserra

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #6 on: August 28, 2009, 11:12:03
l'unica pesca che mi piace col bigattino a fondo  e' quella col pasturatore ,anche se e da molto che non la pratico pero' funziona e anche bene specialmente in zone portuali si puo' insidiare qualche bella orata,anche se di quest'anno di orate se ne son viste poche.in bocca al lupo a tutti.


raffy91

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
  • Pescatore Beginner
Reply #7 on: September 28, 2009, 07:41:28
grz mille raga siete i migliori!!!provero subbbbito ;D ;D
Spinning=Emozioni


peppiucurctu

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 39
Reply #8 on: September 28, 2009, 16:48:27
innescato su un long arm con amo n 10 ...innesco a fiocco anche 6 7 bigattini ci ho preso saraghi anche da  un kilo e mezzo..buona fortuna


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #9 on: November 21, 2009, 17:47:15
io pesco anche da sempre con il bigattino e vi posso dire che ho preso anche delle bellissime spigolew .. tra cui la mia regina più grande di 2 kg... ottima esca per la spigola.. eh eh da non sottovalutare...
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


kholer

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 68
Reply #10 on: November 22, 2009, 08:31:40
Ciao raffy91, il bigattino a fondo puoi usarlo e i suoi bei risultati li dà . Tieni presente però che non è sicuramente un esca selettiva. I migliori risultati ha fondo, si hanno pescando con il pasturatore, sottili e con mare calmo o al più poco mosso.L'innesco varia a seconda dell'amo ma diciamo che il più generico è amo 12/14(dipende anche dalla ditta produttrice) con una larva innescata a calzino a coprire l'amo e due o più a penzoloni. Per informazioni più dettagliate ti invito a fare una ricerca visto che l'argomento è stato ampiamente trattato o a dare un occhiata nella sezione sotto

 Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao kholer  calabria


maccio

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 289
Reply #11 on: February 28, 2010, 13:41:31
sarei curioso da sapere qual'è la misura di amo più grande che si puù utilizzare col bigattino e come eventualmente innescarli su quel particolare amo


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #12 on: March 03, 2010, 10:54:13
ricorda di innescarlo sempre su ami molto piccoli n° 14-16-18 uno di questi e io in genere lo innesco mettendo il primo in modo da coprire l'amo si dice "a calza" e poi metto o un altro solo facendo passare l'amo nella coda del bigattino oppure ne metto due però al contrario.. questo tipo di innesco è quello che usa anche gino del team spigola...
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #13 on: March 03, 2010, 12:54:41
Io mi ci ritrovo spesso a pescare sui porti! Beh vi posso dire che non ho mai trovato esca migliore del bigattino! Di solito uso ai del dieci e utilizzo la stessa tecnica citata da Marco, cioè 5 o 6 bigattini innescati per la coda! L'unica cosa fastidiosa degli ami piccoli, specie quando si pesca nei porti, è quando abboccano quelle cavolo di donzelle che inghiottono l'amo fino agli intestini! Per la pesca a fondo utilizzerei lo stesso tipo di innesco (magari con l'utilizzo di un long arm) e accompagnerei il tutto con un bel piombo pasturatore!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #14 on: March 15, 2010, 20:56:56
Io è da tanto che pesco con il pasturatore e bigattino nei porti ed il mio consiglio,se la zona è frequentata da orate e bei saraghi,usa come amo un 12 -14 molto resistente e non a filo fino,terminale dello 0,18 - 0,23 fluorocarbon lungo più o meno un metro, un pasturatore con un antitangle ed all'inizio ti consiglio di usarne uno bello capiente in modo che pasturi bene la zona dove stai pescando e dopo un pò ne metti uno più piccolo con avvolto un pò di nastro per restare solo qualche buco aperto così i bigattini escono poco per volta.Se nella i pescatori usano spesso i bigattini e girano bei pesci allora ti assicuro che ti diverti con spigole ed orate ed a volte ho preso anche belle mormore e saraghi di tutto rispetto. 



inglesino

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
  • La pesca è l'unica cosa che mi fa stare bene
Reply #15 on: March 15, 2010, 21:24:12
Il mio consiglio è di abbinare il bigatto al pelletz.
Sfarini il pelletz, lo impasti con bigatti dentro, e lo inserisci nel pasturatore.
Amo del 12, un pelletz sul gambo e i 2 bigatti penzolanti..
''Se dai da mangiare un pesce ad un amico, esso mangierà per un giorno. Se gli insegni a pescare, esso mangierà per tutta la vita.''
-Salvatore-


Tags: