pesca a fondo da scogliera

This is a discussion for the topic pesca a fondo da scogliera on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: pesca a fondo da scogliera  (Read 9231 times)

vito78

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
on: September 05, 2010, 19:28:17
Ciao ragazzi, martedì avrei intenzione di andarmi a fare qualche ora di pesca all'alba, ho una canna da 4.60 con mulinello tutto lineaeffe con in bobbina uno 0.20.
Siccome andrò a pescare sul braccio di trani (non sò se lo conoscete) vorrei un bel consiglio per preparare un bel finale, dimenticavo.....la profondità varia dai 3 ai 10mt.....pesci da insidiare.....saraghi ecc.... mi sapreste guidare per con bel consiglio??

Vi ringrazio....ciao


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #1 on: September 06, 2010, 00:46:14
Ciao vito!!
Volendo pescare dalla scogliera, almeno così ho capito dal titolo del post, penso che il diametro della lenza madre sia un pò troppo sottile. Infatti se ti capitassero degli incagli, cosa molto comune quando si pesca in questi post a fondo, con molta probabilità andresti incontro a rotture perdendo tutta la montatura! Io personalmente, quando pesco dalla scogliera, il diametro minimo che utilizzo è lo 0.30! In caso di uno 0.20 diversamente adotterei una pesca con il galleggiante, molto più sicura!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


andrea14

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Reply #2 on: September 06, 2010, 14:49:13
Infatti Vito non si è ben capito se intendi pescare a fondo o con il galleggiante.......



vito78

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #3 on: September 06, 2010, 15:09:20
Scusatemi.....è stata una mia dimenticanza...vorrei pescare a piombo (cmq ho postato nell'apposita area anche una domanda per quanto riguarda la pesca col galleggiate) alla canna suddetta ho già montato un bel moschettone.....come mi consigliate di fare il finale?


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #4 on: September 06, 2010, 15:28:43
come ti ha suggerito Draycon, sostituisci il Nylon con uno di diametro più grosso. Come minimo mm.0,30. se lasci il filo che ai in bobina lo mm.0,20, rischi di seminare il fondo di piombo e terminali. Dai retta a Draycon, cambia nylon. ciao. Mario. ;D  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


vito78

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #5 on: September 06, 2010, 16:59:21
Ok...un 0.30 ce l'ho e lo cambio ora.....ma x la montatura del finale come me la consigliate?


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #6 on: September 06, 2010, 17:10:08
Vito ok. Però devi dirci con quale tecnica vuoi Pescare? Penso sia lancio leggero massimo gr.50. cioè Beach Ledgering? mi devi rispondere per poi fare il terminale giusto per la pesca che desideri fare. ciao Mario. ;D  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


vito78

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #7 on: September 06, 2010, 17:40:12
Si, Mario non supererò i 50gr....io ora ho dei 50gr a forma....diciamo di pera....ma avevo intenzione di comprare quelli con la guaina di gomma lunghi (anche se costano di più), perchè il negoziante mi disse che erano più agevoli tra gli scogli e nn si impigliavano spesso (anche se non ci credo molto), poi nella cassettina ho girelle piccole da 6-7mm di lunghezza...ami....9-10-12-15-16.....fili...0.10-0.16-0.20-0.22-0.30-0.35....poi piombini 0.01gr....0.05-0.5-1-2-5-10-50gr....stopper....e mi sembra di non ricordare altro :)


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #8 on: September 06, 2010, 19:43:53
Vito78. Speriamo che la tua Canna abbia la possibilità di lanciare dei Piombi da gr.50. questa indicazione dovresti vederla sul calcio della Canna, allora cominciamo: Sulla Lenza Madre quella che è di mm.30 metti una girella Piccolina, deve passare attraverso l'ultimo anello della canna "il Più piccolo". Adesso passiamo a preparare la Trave, prendi circa mt.2. di Nylon da mm.0,30 quello della Lenza Madre. In cima attacchi una girella con moschettone, vai in fondo del Trave e cominci ad infilare una perlina piccola con il foro adeguato alla Lenza, poi inserisci un "Fast Connector" della Stonfo "sono i migliori" della misura n°.12. a seguire un'altra perlina piccola. e nuovamente ripeti la stessa operazione che ha appena fatto: Perlina Fast Connector perlina. Giunti a questo punto metti un girella in fondo alla Trave. La seguenza del Trave a partire dall'alto deve essere: Girella con moschettone Nylon Perlina Fast connector Perlina e ripetere la stessa combinazione Perlina Fast Connector Perlina e termini con una Girella in fondo alla Trave. Comincia il bello a circa cm.20/30 dalla girella in fondo al Trave devi fare un nodo Stopper molto facile.stringilo molto forte fai adagiare la Perlina e il Fast Connector e Perlina a questo punto fai un'altro Nodo Stopper avvicinandolo alla Perlina e stringi forte. ripeti la stessa operazione a circa cm.150.verso l'alto del Trave. A questo punto fai un Bracciolo di Fluoro Carbon diametro mm.0,18 lungo circa 120 cm con amo del n°10 che attaccherai al Fast Connector Basso quello vicino al Piombo. Adesso fai il 2 Bracciolo sempre in Fluoro Carbon diametro mm.0,18 lungho circa cm.60 con amo del n°14. che metterai sul Fast Connector quello in alto vicino alla girella con il moschettone. Per ultimo attacca il Piombo da gr.50 alla girella quella SENZA Moschettone.. a questo punto dovresti aver finito. Ultimo consiglio prepara almeno due o tre Travi in caso di incagli o rotture.Spero di essere stato chiaro nelle spiegazioni,comunque se qualcosa non ti sembra chiaro avvertimi che cercherò di illustrarlo meglio. ciao Mario ;D  ;D   
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


vito78

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #9 on: September 07, 2010, 20:37:01
interessante cm montatura.....dovrei comprare le perline e i Fast Connector......le perline...sono trasparenti? dovrei prenderle della dimensione del fino? prima io facevo il nodo del bracciolo sul trave e lo bloccavo su i giù col piombino da 0.01gr :)
la teoria non si scosta molto.....
Cmq...come esca che mi consigli? io vorrei provare col gamberetto vivo ( da noi chiamato..salipc) che penso di usare anche per quella col galleggiante, potrebbe andar bene?


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #10 on: September 07, 2010, 22:42:35
Ciao vito, iniziamo a parlare di Perline, sono multicolori e ci sono di Vetro,Plastica ,Gomma Morbida e Gomma Dura. Dovresti sempre abinare le Perline con il foro di diametro uguale o leggermente superiore al Nylon. Se prendi quelle della Stonfo ci sono con il foro calibrato in diversi diametri, sono certo che il diametro di mm.0,30 la Stonfo le produce e sono Bianche in plastica. seguiamo con il Fast Connector sempre della Stonfo "sono i migliori" costa una cifra circa Euro 4,50 la coppia, ma al lato pratico si dimostrano eccezionali per la velocita con cui riesci a sostituire il bracciolo dal Trave. Montando i Fast Connector con le Perline e con il Nodo Stopper, volendo le Perline si possono "incollare" con una colla specifica che trovi nei negozi di Pesca. incollando le  Perline eviti di fare il Nodo Stopper, a te la scelta. Finendo parlando di esca il Gambero Vivo è una ottima esca e ti darà ottimi risultati, io ogni tanto uso anche il Gambero Surgelato e funziona benissimo. ora ti saluti anche perchè queste poche righe le ho scritte già 4 volto causa un forte temporale che mi spegne il computer e quindi mi azzera tutto. ciao vito a presto. ;D  ;D   
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


vito78

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #11 on: September 08, 2010, 18:41:39
Grazie per le tante risposte mario! ultima cosa....il gambero vivo lo innesco sul dorso dalla coda verso la metà gambero?


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #12 on: September 08, 2010, 19:43:30
ciao vito78, allora il gambero vivo lo si innesca dalla coda, partendo da dove inizia il 1°segmento per fare uscire l'ardiglione alla fine del 1° segmento. esempio: parti dalla Coda infili l'amo subito dentro alla prima sezione snodata della corazza del del gambero per far uscire l'ardiglione alla fine della stessa sezione. forse non sono stato chiaro scusami, comunque spero che tu abbia capito. ciao Mario. ;D  ;D 
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


vito78

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #13 on: September 09, 2010, 19:06:40
Grazie mario! grazie di tutto!!
Appena si aggiustano un pò le giornate qui in puglia (le previsioni dicono lunedì anche se della tv nn mi fido molto) andrò a pesca e ti farò sapere......


Tags: