Pesca al cefalo

This is a discussion for the topic Pesca al cefalo on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: Pesca al cefalo  (Read 16372 times)

filippo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 280
on: June 06, 2008, 14:50:25
Salve, ho iniziato da poco a pescare e ancora non so molto.... Ho deciso di provare inizialmente a prendere specie più insidiabile come il cefalo. Vi elenco l'attrezzatura che ho:
una canna lineaeffe 360 cm - gr 50-100 con un mulinello sempre lineaeffe LK line 50 rapporto di recupero 5,2/1
come ami ho preso alcune mazzette da 8 ami ciascuna
per la pastura quella nelle bustine, adatta per i cefali
Ho poca esperienza quindi vorrei danti consigli, se ho capito bene da quello che mi ha detto il negoziante devo formare con la pastura tipo una peretta che avvolgerà tutti gli ami della mazzetta. Devo usare il piombo? A che distanza dagli ami?
Grazie mille aspetto i vostri consigli


sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
Reply #1 on: June 06, 2008, 15:08:18
La canna e il mulinello possono andare,ti conviene utilizzare un piombo da 50g piatto,collegato al terminale tramite girella e moschettone..Per quanto riguarda la pastura,la preparo personalmente,con pancarrè,formaggio pecorino e acqua.La disposizione degli ami avviene in questo modo:
Sul terminale a 5cm dagli ami si crea una campana di pastura,si abbassa la pastura e si dispongono gli ami a giro,tuttavia io preferisco pescare con un altro metodo,ovvero una pallina di pastura per ogni amo e alla fine li unisco l'uno con l'altro.Spero di esserti stato utile,ciao e  ;D


filippo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 280
Reply #2 on: June 06, 2008, 15:12:39
Ok, solo una cosa, una pallina di pastura per ogni amo ma sempre con le mazzette o ami singoli??
Grazie


sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
Reply #3 on: June 06, 2008, 15:14:15
Ami singoli


Flyfisherman

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 401
  • Difendiamo la natura e tutti i suoi abitanti...
Reply #4 on: June 06, 2008, 15:46:49
Ciao Filippo ti posto un disegno per farti capire come devi sistemare la campana di pastura...

Non è molto preciso perchè l'ho fatto con paint di fretta, ma dovrebbe andare bene...



Ciao,e se ti serve altro, non esitare a chiedere..  ;D
Una mosca che si posa leggera e perfetta sull'acqua....è come una poesia, soave per il moschista...autocostruttore...che non può fare altro che perdersi in essa accompagnato dalla natura che lo circonda e accoglie...nella sua immensa bellezza..


Marcaldinho

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 301
  • La perseveranza è la madre del successo
Reply #5 on: June 06, 2008, 17:53:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Salve, ho iniziato da poco a pescare e ancora non so molto.... Ho deciso di provare inizialmente a prendere specie più insidiabile come il cefalo. Vi elenco l'attrezzatura che ho:
una canna lineaeffe 360 cm - gr 50-100 con un mulinello sempre lineaeffe LK line 50 rapporto di recupero 5,2/1
come ami ho preso alcune mazzette da 8 ami ciascuna
per la pastura quella nelle bustine, adatta per i cefali
Ho poca esperienza quindi vorrei danti consigli, se ho capito bene da quello che mi ha detto il negoziante devo formare con la pastura tipo una peretta che avvolgerà tutti gli ami della mazzetta. Devo usare il piombo? A che distanza dagli ami?Ah dimenticavo vado a pescare sullo ionio a mandatoriccio, un paese vicino rossano.
Grazie mille aspetto i vostri consigli


caro filippo, la pesca a fondo al cefalo è una pesca abbastanza passiva, divertente se prendi, sicuramente, ma allo stesso tempo apatica e ti posso garantire che quando vado a buttare 4/5 canne con la mazzina e nn prendi una mazzza te ne torni a casa come se avessi scaricato kg e kg di cemento.

cmq se vuoi provare come è giusto che sia ti consiglio, busta di tubertini e FI-MA bianca----3/4 tubertini il resto FI-MA----la ciliegina sulla torta olio di sarda ma in piccole dosi e vai sul sicuro

Ti invito cmq a riflettere anche sullo spinning perchè dalle tue parti ti potresti davvero divertire


filippo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 280
Reply #6 on: June 06, 2008, 20:30:14
Grazie mille grifonheart, davvero chiaro il disegno....
Marcaldinho grazie dei consigli, dato che ho iniziato solo dallo scorso anno ho deciso di provare con una specie "facile" come il cefalo,la voglia è nata da quando vidi un signore che tirava fuori 5-6 cefali al giorno e anche di grosse dimensioni. Scusa ma sono davvero ignorante in materia, lo spinning sarebbe la pesca con il minnow o altro artificiale?? per insidiare soprattutto spigole... Casomai dovessi provare dove è meglio pescare(conosco bene il fondale): dove c'è solo sabbia?? dove ci sono i sassi?? in un punto dove l'acqua è molto fredda per via di un torrente che va nel mare?? Dalle mie parti non ci sono scogli o cose varie.

Ritornando ai cefali invece quando mangia(vedo la punta che si muove) devo dare subito la ferrata??Il recupero come deve essere??
Grazie mille


sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
Reply #7 on: June 06, 2008, 20:38:12
Il cefalo ha la nominata del pesce facile da catturare,in verità la sua cattura è data dal fatto che è molto presente nei nostri mari.Quando peschiamo il cefalo a fondo,la mangiata non avviene una volta sola,infatti il cefalo risucchia molte volte la pastura.La mangiata inizia con delle toccatine leggere,ma quando il nostro amico arriva agli ami,il cimino si flette in modo deciso,e la noi dobbiamo ferrare e poi in base alla grandezza del pesce varia il recupero..Tuttavia capita che il cefalo qualche volta dopo che mangia e si ferra da solo porta il filo in bando,poichè si avvicina fino al sotto riva..  ;D


filippo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 280
Reply #8 on: June 06, 2008, 20:47:02
OK, grazie mille 


Marcaldinho

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 301
  • La perseveranza è la madre del successo
Reply #9 on: June 06, 2008, 21:35:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie mille grifonheart, davvero chiaro il disegno....
Marcaldinho grazie dei consigli, dato che ho iniziato solo dallo scorso anno ho deciso di provare con una specie "facile" come il cefalo,la voglia è nata da quando vidi un signore che tirava fuori 5-6 cefali al giorno e anche di grosse dimensioni. Scusa ma sono davvero ignorante in materia, lo spinning sarebbe la pesca con il minnow o altro artificiale?? per insidiare soprattutto spigole... Casomai dovessi provare dove è meglio pescare(conosco bene il fondale): dove c'è solo sabbia?? dove ci sono i sassi?? in un punto dove l'acqua è molto fredda per via di un torrente che va nel mare?? Dalle mie parti non ci sono scogli o cose varie.

Ritornando ai cefali invece quando mangia(vedo la punta che si muove) devo dare subito la ferrata??Il recupero come deve essere??
Grazie mille

nei mesi buoni 5 o 6 cefali è poco calabria quando l'acqua si riscalda quindi fra un mesetto vedrai che succede.......cmq fai molta attenzione quando il pesce mangia, con il cefalo molto spesso vedrai 2/3/4 colpetti, mettiti in preallarme è assolutamente nn ferrare, quando vedi che la canna si flette decisamente e continuano i colpetti, vai tranquillo che è agganciato.....Molto spesso con il cefalo non è necessario ferrare con molta decisione, perchè praticamente fà tutto la mazzina......
Il recupero a volte è agevolato proprio dal cefalo soprattutto dai lustrini, ma se becchi il cefalo di fondo il divertimento nn manca.

Per lo spinning il sito è un enciclopedia aperta puoi trovare tutte le informazioni che vuoi.
Tieni presente che le leccie, serra, spigole etc etc dalle tue parti fanno i festini, per cui fagli un regalino


Ps dimenticavo.........lascia stare le mazzine comprate-------Se sai legare gli ami con uno o,35--0,40 fai 8 ami e decisamente compra MUSTAD in assoluto i migliori...ciao



filippo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 280
Reply #10 on: June 06, 2008, 22:15:36
Grazie mille,è meglio che pesco dove c'è solo sabbia( così non rischio che il piombo si incastri tra i sassi) oppure dove ci sono sassi e alghe??


Marcaldinho

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 301
  • La perseveranza è la madre del successo
Reply #11 on: June 07, 2008, 11:03:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie mille,è meglio che pesco dove c'è solo sabbia( così non rischio che il piombo si incastri tra i sassi) oppure dove ci sono sassi e alghe??

sabbia ciao


filippo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 280
Reply #12 on: June 07, 2008, 11:23:33
Ok grazie, invece per quanto riguarda la pasturazione inizio a tirare con la fionda alcune palline di pastura e poi lancio in quelle zone la canna e cerco di tirarla sempre nello stesso punto.Poi più o meno ogni quanto devo pasturare?? Devo raccogliere ogni tanto il mulinello o lo lascio per una 20ina di minuti?
Ciao e scusate per le tante domande


Flyfisherman

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 401
  • Difendiamo la natura e tutti i suoi abitanti...
Reply #13 on: June 07, 2008, 16:17:52
non cè bisogno di pasturare... lancia la campana non troppo lontana, e neanche troppo vicina, circa a una 30 mt da riva, e aspetta....se dopo 30/45min circa (dipende dalla pastura), non vedi ferrate o colpetti, raccogli, rifai la campana, che si è sciolta, e lancia  a un paio di mt più a destra o sinistra dal lancio precedente..

 ;D e ciao..
Una mosca che si posa leggera e perfetta sull'acqua....è come una poesia, soave per il moschista...autocostruttore...che non può fare altro che perdersi in essa accompagnato dalla natura che lo circonda e accoglie...nella sua immensa bellezza..


Marcaldinho

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 301
  • La perseveranza è la madre del successo
Reply #14 on: June 07, 2008, 16:34:05
vedi grifonhearth

la pasturazione è la campana stessa

un altra cosa importante..........io di solito faccio così....Se piazzi 1 canna prepara minimo 2 campane, una logicamente la tiri, una la conservi.....se piazzi 2 canne 4 campane minimo io nefaccio qualcuna in piu'..........A che scopo? Tieni presenti che se la tua pastura attira e becchi un branco di cefali, come tiri, tempo 1 minuto anche meno, la canna si flette, logicamente per nn perdere il treno devi avere subito a portata di mano un altra campana.

Un altra cosa, tornando al discorso ferrata cerca di scegliere il  momento giusto, anche perchè un cefalo che ti scappa magari a riva ti porterà tranquillamente a chiudere tutta l'attrezzatura....bene che ti va potrebbero ricomparire dopo 2 /3 ore .......

Quindi oltre cmq alla fortuna soffermati sui particolari una pesca a fondo al cefalo oltre alla pastura va fatta con una mazzina seria, per cui ci vogliono i MUSTAD ami che difficilmente perdonano


filippo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 280
Reply #15 on: June 07, 2008, 16:51:02
OK grazie, io lo avevo chiesto perchè lo scorso anno vedevo quel signore dei post precedenti che ogni poco lanciava con la fionda palline di pasta. In effetti pensandoci come dite voi la campana sciogliendosi è la pasturazione e non avrebbe senso buttare in acqua altra pastura, andrebbe solo sprecata.
Ciao a tutti


Marcaldinho

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 301
  • La perseveranza è la madre del successo
Reply #16 on: June 07, 2008, 16:53:00
Eppure la categoria dei cefalari credevo avesse perso il suo fascino........oggi molti di quei cefalari hanno intrapreso la strada del vivo...cmq forza filippo ;D


filippo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 280
Reply #17 on: June 07, 2008, 17:01:57
Non mi era apparsa l'altra parte del tuo messaggio Marcaldinho, si era fermato a: la pasturazione è la campana stessa . Userò allora questo metodo delle due campane, avevo comprato 2 mazzine.....ma suppongo che non siano MUSTAD perchè sono in una bustina trasparente dove non c'è scritto niente.Se li trovo li ricompro.  Rileggendo questo topic mi sono accorto che in un topic precedente mi hai consigliato di acquaistare una busta di tubertini...... potresti dirmi cosa sono??? Grazie mille


Marcaldinho

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 301
  • La perseveranza è la madre del successo
Reply #18 on: June 07, 2008, 17:08:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non mi era apparsa l'altra parte del tuo messaggio Marcaldinho, si era fermato a: la pasturazione è la campana stessa . Userò allora questo metodo delle due campane, avevo comprato 2 mazzine.....ma suppongo che non siano MUSTAD perchè sono in una bustina trasparente dove non c'è scritto niente.Se li trovo li ricompro.  Rileggendo questo topic mi sono accorto che in un topic precedente mi hai consigliato di acquaistare una busta di tubertini...... potresti dirmi cosa sono??? Grazie mille

allora per la pastura trovi nel tuo negozio di fiducia una busta di tubertini c'è scritto mare fondo, poi devi comprare una busta dellla FIMA cefalo bianca........sono delle soluzioni che mischiate danno un ottima consistenza alla campana....Ti ripeto quantità 3/4 tubertini il resto FIMA...olio di sarda è una bottiglietta nauseabonda in piccole quantità sulla campana......... ;D


filippo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 280
Reply #19 on: June 07, 2008, 18:33:23
Grazie, ho comprato la busta FIMA e una mare fondo però non tubertini xkè non c'era ma CHAMPIONS, mi ha detto che la tubertini la aveva finita e che molti la mischiano con questa.Mi ha detto anche che se voglio posso aggiungere un pò di latte al posto dell'acqua oppure solo acqua di mare.Cosa mi consigliate?? Sicuramente aggiungerò un pò di olio sarda.


Tags: