Pesca su fondali scogliosi!!

This is a discussion for the topic Pesca su fondali scogliosi!! on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: Pesca su fondali scogliosi!!  (Read 6891 times)

^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
on: July 13, 2010, 20:17:03
Salve ragazzi!!
L'altro giorno, mentre ero al mare, ho notato la presenza di pesci di buone dimensioni a pochi metri dalla riva! L'unico problema è che il fondale è ricco di scogli, massi tondi belli grandi! Infatti lo spot a cui mi riferisco si trova vicino a una piccola scogliera! E penso che sia un pò questo il motivo, perchè e uno spot dove il nutrimento non manca!! Esiste un metodo particolare per evitare gli incagli?
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #1 on: July 13, 2010, 20:47:20
Ciao Dry... l'unico metodo sicuro onde evitare incagli è.....
spostarsi di settore  calabria calabria
Scherzo, scherzo....
Io in passato ho sempre pescato su fondali rocciosi, e sono arrivato alla conclusione che non ci voglio pescare mai più.... tutta via c'è a chi piace, ed effettivamente le belle catture stanno dietro l'angolo... ti dico come facevo io...
se avevo possibilità, mi facevo una bella nuotata con pinne e maschera, ed individuavo le buche di sabbia... perchè è lì che dovrai lanciare le tue insidie... è lì che i nostri amici pinnuti vanno alla ricerca di bibi....
come piombo puoi usare i roccobomb, o i temolini...
Il filo in bobina, e quello del terminale, dovranno essere abbastanza grossi, almeno uno 0,40 in bobina e 0,35 come terminale... il pesce va tirato su di peso, non devi dargli la possibilità di intanarsi ... ami robusti, e finali non troppo lunghi, perchè più lunghi sono, e più vi è la possibilità che vadano a sfregarsi contro qualche bel scoglio appuntito....
Se il fondale è totalmente scoglioso l'unica alternativa, è gallegiante piombiato e sardazza...
Se hai altri dubbi chiedi pure...
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #2 on: July 13, 2010, 21:44:19
Ciao Manu!!
Perdonami forse ho espresso male la domanda!! calabria
Il luogo non è una scogliera!! Ma è proprio una spiaggia!! Il fondale di preciso va così, i primi 3 metri è caratterizzata da sabbia con granulometria elevata, dopo di chè si prosegue per altri pochi metri con piccole pietre, sempre tondeggianti, dopo una ventina di metri e circa 3/4 metri di profondità iniziano i massi belli grossi interrotti in vari tratti da piccoli spazi di sabbia fine!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #3 on: July 13, 2010, 22:20:12
e un bel galleggiante piombato? con un terminale di 3mt tutto del 0,16 fino all'amo con un pallino da 1/2gr a metà terminale... sarebbe da provare  calabria
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


Fisherman95

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 235
  • Alla ricerca del BIG FISH
Reply #4 on: July 13, 2010, 22:38:41
Io una volta ho cercato di improvvisare una palatura d'emergenza!
Allora ho fatto così:
Ho preso un galleggiante normalissimo.. di quelli piccoli a pallina.
l'ho fermato all'altezza che mi serviva ed ho sistemato un pallino spaccato da 1 grammo a circa 20 cm dall'amo... Amo del 10 e bigattino.. una bella mazzetta di bigattino...
Lancio e recupero lento..
Risultato?
12 scorfani, tante donzelle ( le più piccole rilasciate) e una salpa da 300 grammi ! calabria
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
"Pescare significa gettare una lenza nell'ignoto,senza dar retta nè ai pesci nè agli uomini...Nulla è più vero delle passioni."
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #5 on: July 14, 2010, 09:32:54
Salve raga!!
Ma con queste soluzioni che distanze posso raggiungere con il lancio?
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Fisherman95

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 235
  • Alla ricerca del BIG FISH
Reply #6 on: July 14, 2010, 11:06:35
Io usavo una cannetta abbastanza flessibile... e riuscivo a lanciare ad almeno 10 metri di distanza...
Però in quell'occasione avevo montato una torpilla da 5 grammi bloccata da un piombino spaccato molto molto piccolo... Ovviamente il galleggiante era stato scelto a seconda del peso.
Credo che con un pallino spaccato da 1-2 g con condizioni di vento favorevoli, dovresti ottenere un lancio abbastanza lungo.
Poi ( credo sia ovvio) ci si può regolare se mettere altra zavorra o meno. 
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
"Pescare significa gettare una lenza nell'ignoto,senza dar retta nè ai pesci nè agli uomini...Nulla è più vero delle passioni."
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #7 on: July 14, 2010, 11:42:52
Ma esistono dei galleggianti capaci di restare a galla anche con 100gr di zavorra?
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Fisherman95

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 235
  • Alla ricerca del BIG FISH
Reply #8 on: July 14, 2010, 12:09:29
Galleggianti che reggono 100g non credo  calabria  io ne ho utilizzati alcuni che reggevano fino a 40-50 grammi ...Potresti informati in qualche negozio di pesca, ma galleggianti che reggono fino a 100 grammi non ne ho mai visti  calabria3
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
"Pescare significa gettare una lenza nell'ignoto,senza dar retta nè ai pesci nè agli uomini...Nulla è più vero delle passioni."
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #9 on: July 14, 2010, 13:31:02
Ciao fisherman!!
Ho fatto una piccola ricerca su internet, alla fine ho scoperto che esistono, più che galleggianti però sembrano delle vere e proprie boe!!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


spinfocus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 210
Reply #10 on: July 14, 2010, 19:31:33
in realtà ci sono altre soluzioni ... primo il piombo a perdere .... secondo l'utilizzo di bustine idrosolubili che riempirai per il lancio e appena in acqua inizieranno a dissolversi ....
Andrea


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #11 on: July 14, 2010, 22:40:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... più che galleggianti però sembrano delle vere e proprie boe!!
infatti... le usano in atlantico per il rockfishing con il vivo... io proponevo qualcosa di più
'casalingo' ed adatto alle nostre coste: galleggiante piombato a goccia da 50gr, contiene
all'interno una zavorra da 50gr. e la parte galleggiante regge circa 60gr di peso, per cui
si piomba fino a 8gr. sul terminale.
io lo usavo spiombato per la pesca con il vivo, ma potrebbe tornare utile per il nostro scopo:
lanciare ad una discreta distanza (40mt. circa), tenere in acqua un amo che sfiori il fondo
senza toccare... il piombo a perdere e i sacchetti di PVA idrosolubile sono classiche soluzioni
da fondo o da SC che implicano il 'sacrificio' della zavorra e non evitano l'incaglio dell'amo
sugli scogli...
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #12 on: July 15, 2010, 01:34:34
Credo che un galleggiante piombato da 50gr con una canna da beach vada più che bene, e si possono raggiungere anche buone distanze!! Non sapevo che esistessero galleggianti piombati con tale grammatura!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


riottoli

  • Guest
Reply #13 on: July 15, 2010, 01:37:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Credo che un galleggiante piombato da 50gr con una canna da beach vada più che bene, e si possono raggiungere anche buone distanze!! Non sapevo che esistessero galleggianti piombati con tale grammatura!!
ce ne sono anche di molto più pesanti,vedi la pesca al siluro per esempio li le grammature sono elevate


giglio

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #14 on: July 15, 2010, 09:31:44
esatto nella pesca al siluro dalle mie parti fanno cosi utilizzano i classici palloncini per le feste al posto dei galleggianti più sono gonfi più reggono peso e se vuoi pescare in mancanza di luce ci infili uno starlite dentro
giglio


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #15 on: July 15, 2010, 11:36:52
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
esatto nella pesca al siluro dalle mie parti fanno cosi utilizzano i classici palloncini per le feste al posto dei galleggianti più sono gonfi più reggono peso e se vuoi pescare in mancanza di luce ci infili uno starlite dentro
Preferirei maggiormente pescare con metodi più semplici, alla fine la tecnica del palloncino può essere buona, ma preferisco più la tecnica dei galleggianti piombati detta da greybear!!
Una sola domanda, la montatura usata per utilizzare questi galleggianti piombati potrebbe andare così:
Shock leader, girella, terminale da 50cm con galleggiante piombato fisso, girella, finale di 2 m!! Che ne dite?
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #16 on: July 15, 2010, 13:06:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...Shock leader, girella, terminale da 50cm con galleggiante piombato fisso, girella, finale di 2 m!! Che ne dite?

la sequenza é giusta, ma con girella sopra e girella sotto puoi fare a meno del terminale
da 50cm, se ricordo bene quei gall.piombati erano venduti già dotati di una girella, se scavando tra i miei cimeli ne trovo qualcuno posto la foto...
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #17 on: July 15, 2010, 15:00:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma con girella sopra e girella sotto puoi fare a meno del terminale
da 50cm, se ricordo bene quei gall.piombati erano venduti già dotati di una girella
Eh se è così ancora meglio!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Tags: