PIOMBO LUMINOSO

This is a discussion for the topic PIOMBO LUMINOSO on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: PIOMBO LUMINOSO  (Read 10019 times)

vincysurf

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
on: March 27, 2010, 19:10:11
salve.volevo chiedere quali pesci potevo insidiare usando il piombo luminoso (il roccotop fonderia roma.)
e quale terminale adottare .


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #1 on: March 27, 2010, 19:47:50
Generalmente sono i gronghi i più attratti dalle cose luminose...
Quindi direi un terminale da gronco,con finale in acciao e amo del 2/0 con sarda innescata..
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


POGGINO

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 399
Reply #2 on: March 27, 2010, 20:28:53
quoto saragone    ;D


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #3 on: March 28, 2010, 11:53:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Generalmente sono i gronghi i più attratti dalle cose luminose...
Quindi direi un terminale da gronco,con finale in acciao e amo del 2/0 con sarda innescata..


Ma per il grongo è necessario il terminale in acciaio? O potrebbe andar bene anche uno 0,45?


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #4 on: March 28, 2010, 14:11:01
Il piombo fluorescente è nato per insidiare prevalentemente i sugherelli (da noi chiamati sauri), che sono particolarmente attratti da piccole fonti luminose.
Molti impiegano tale piombo nella pesca notturna per incuriosire mormore ed altri grufalatori.
Io non ne ho mai fatto largo uso in quanto ritengo che talune specie potrebbero (il condizionale è d'obbligo) insospettirsi di fronte quel "coso" anomalo.
Da sottolineare poi la curiosità che suscita questo aggeggio ai polpi, che speso ci sia avvinghiano sopra assaggiandolo  ;D

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ma per il grongo è necessario il terminale in acciaio? O potrebbe andar bene anche uno 0,45?

Se i gronghi sono di dimensioni modeste (non superiori ai 300-400  grammi) il nylon può bastare.
Se punti alla bestia innescando una sarda intera il cavetto è obbligatorio.
Il problema non sta solo nella dentatura del grongo ma va individuato soprattutto nella sua brutta abitudine di ruotare su se stesso per attorcigliare e spezzare il nylon.


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #5 on: March 28, 2010, 14:20:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Generalmente sono i gronghi i più attratti dalle cose luminose...
Quindi direi un terminale da gronco,con finale in acciao e amo del 2/0 con sarda innescata..


Ma per il grongo è necessario il terminale in acciaio? O potrebbe andar bene anche uno 0,45?

Con lo 0.40 ci ho tirato anche bestiole da 1.5 kg,ma filo danneggiatissimo ed al limite della rottura...
Il cavetto è una sicurezza ed inoltre ti permette anche di forzare parecchio in caso di recupero vicino alle rocce,per non farlo accodare o intanare...
Un cavetto da 12 libbre in acciaio termosaldante ti fa pescare comunque leggero ed in totale sicurezza ( salvo ovviamente mostri di diversi kg di peso)
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #6 on: March 28, 2010, 17:46:11
Per il grongo più che altro suggerirei un cavetto d'acciaio e due ami, innescando una seppia flotterata e con al suo interno uno starlight acceso (legato con del filo elastico al cavetto d'acciaio tra i due ami). Micidiale!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: March 29, 2010, 10:37:38
Il piombo luminoso non ha luce propria e dev'essere costantemente ravvivato con dei colpi di flash o con una potente lampada. A mio modestissimo parere è solo uno spreco di soldi visto che costicchiano. La fonte luminosa ha validità se in prossimità dell'esca.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


vincysurf

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #8 on: March 29, 2010, 11:14:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il piombo luminoso non ha luce propria e dev'essere costantemente ravvivato con dei colpi di flash o con una potente lampada.
 

i piombi ke ho visto io hanno un portastarlight all' interno.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #9 on: March 29, 2010, 17:41:37
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
i piombi ke ho visto io hanno un portastarlight all' interno.
Si vinchy ma non ti servono a un granchè.. La preda la devi richiamare verso l'esca non verso il piombo.. Specie per i gronghi che attaccano le fonti luminose, questa deve trovarsi sull'esca, magari con il metodo da me descritto prima che ti assicuro è molto valido, molti pescatori la utilizzano! Un piombo luminoso al limite potrebbe servirti di notte giusto per renderti conto dove finisce il terminale ma a mio parare nulla di più!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


nemo76

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 212
  • ridiamo al mare le prede sottomisura!
Reply #10 on: March 29, 2010, 18:17:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per il grongo più che altro suggerirei un cavetto d'acciaio e due ami, innescando una seppia flotterata e con al suo interno uno starlight acceso (legato con del filo elastico al cavetto d'acciaio tra i due ami). Micidiale!
ciao Draycon,cosi non c'è il rischio che il pesce nel mordere l'esca vada a rompere lo star light e il suo liquido potrebbe essere dannoso per il pesce?grazie
io godo tu godi egli gode!....che tempo è?Il secondo tempo di Napoli-Roma


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #11 on: March 29, 2010, 18:40:33
Ciao Nemo!
E' difficile che lo rompa, perchè ripeto lo starlight è avvolto dall'esca, non è fuori allo scoperto!! Quindi in parole povere è l'esca stessa chè ammortizza il morso della preda sullo starlight!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


vincysurf

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #12 on: March 29, 2010, 21:48:10
veramente io il piombo luminoso l'ho comprato sperando che fosse efficace per le mormore...ma a giudicare dalle vostre risposte sembra di no!


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #13 on: March 29, 2010, 23:42:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
veramente io il piombo luminoso l'ho comprato sperando che fosse efficace per le mormore...ma a giudicare dalle vostre risposte sembra di no!

Ciao vincysurf ricorda che la mormora è una gran curiosona ... tentar non nuoce  calabria

 ;D


POGGINO

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 399
Reply #14 on: March 30, 2010, 21:39:01
mentre del piombo cerato fluorescente che ne pensate???


vincysurf

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #15 on: March 31, 2010, 17:34:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
mentre del piombo cerato fluorescente che ne pensate???
io li ho usati ma non è che sono un granchè..praticamente le catture sono rimaste piu o meno invariatema in compenso non ho avuto attacchi dei granchi all'esca.
infatti li uso quando i granchi mi disturbano in pesca


vincysurf

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #16 on: April 04, 2010, 13:17:54
nient'altro??


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #17 on: April 04, 2010, 14:35:33
I piombi plastificati fluorescenti hanno largo impiego nella pesca a bolentino...
Nella semplice pesca a fondo,non li usa nessuno,perchè a parte qualche grongo non si è riscontrato grande utilità..
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #18 on: April 07, 2010, 19:21:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il piombo luminoso non ha luce propria e dev'essere costantemente ravvivato con dei colpi di flash o con una potente lampada. A mio modestissimo parere è solo uno spreco di soldi visto che costicchiano. La fonte luminosa ha validità se in prossimità dell'esca.
in effetti, accodandomi a quello scritto da oltremare, ormai sono anni che uso flotterini fluorescenti e li posiziono appogiati all'esca, ma più che sugarelli non ho tirato fuori..
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


luca77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 255
Reply #19 on: April 12, 2010, 00:47:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
mentre del piombo cerato fluorescente che ne pensate???
io li ho usati ma non è che sono un granchè..praticamente le catture sono rimaste piu o meno invariatema in compenso non ho avuto attacchi dei granchi all'esca.
infatti li uso quando i granchi mi disturbano in pesca
Si  anche io li uso solo per tenere lontani i granchi dall'esca.


Tags: