Preparativi teleferica.

This is a discussion for the topic Preparativi teleferica. on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: Preparativi teleferica.  (Read 9220 times)

FrankoAltoJonio

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Reply #20 on: May 09, 2012, 20:46:52
Verissimo, una cattura senza dubbio è un'emozione...ma un cappotto ti permette di fermarti a contemplare il mare senza distrazioni ed è comunque bello, un vantaggio non da poco di noi pescatori! Visto che ci siamo e che non vado OT...come unite il cavetto col fluorocarbon? Io quelle poche volte che ho tentato la teleferica ho usato asola in asola...va bene così? Un saluto.
Possibile che sia tanto difficile capire che i saraghetti di 50 grammi si rilasciano???


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #21 on: May 09, 2012, 21:14:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io quelle poche volte che ho tentato la teleferica ho usato asola in asola...va bene così? Un saluto.
Si va benissimo, anzi sono convinto che sia il metodo migliore...
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #22 on: May 09, 2012, 23:49:52
Io faccio una treccina di circa cinque centimetri con il cavetto d'acciaio, ricavandomi così un'asola; dopodichè riscaldo la treccina suddetta per fondere la guaina che ricopre il cavetto e la blocco alla base pinzando un rivetto. Successivamente, per collegare il nylon al terminale d'acciaio, faccio un nodo Palomar.


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #23 on: May 10, 2012, 00:23:07
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...come unite il cavetto col fluorocarbon? Io quelle poche volte che ho tentato la teleferica ho usato asola in asola...va bene così?


....io clinch semplice tutta la vita...e l' asola del cavetto preferisco farla molto stretta spostando in alto il rivetto e pinzando..lascio circa 3 - 3,5 cm di rimanenza e una scaldata d' accendino.
...e poi sempre una bella doccia in acqua dolce.
...pero' l' idea delle 2 asole mi piace assai  ;D perche' potrei attaccarci un qualcosa che funga da flotter e che nn sia troppo invasivo sul calamento a tal punto da pregiudicarne la stabilita' nel lancio e quindi la sua capacita' di mettersi correttamente in pesca.......
.....ci pensavo perche' con esche come le mormore che tendono ad insabbiarsi magari potrebbe pure funzionare........... ;D

.......indaghero'!


 
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...ma un cappotto ti permette di fermarti a contemplare il mare senza distrazioni ed è comunque bello, un vantaggio non da poco di noi pescatori!
....giustissimo!


FrankoAltoJonio

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Reply #24 on: May 19, 2012, 10:34:31
Ciao belli...mi son perso per qualche giorno!! Però nel frattempo ho cercato un po per i fili qua in zona. Potrei ordinare 600mt di Milo fortress special sea 0.40 o comprare uno 0.39 asso ultra cast fluorocarbon coated, che tra l'altro ho usato nella misura 0.20 sulle canne a marmore e mi sembra buono!
Possibile che sia tanto difficile capire che i saraghetti di 50 grammi si rilasciano???


carlo86

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
  • ..é nu morzu,è propio piccolo!!!uahauhau
Reply #25 on: May 19, 2012, 12:11:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io faccio una treccina di circa cinque centimetri con il cavetto d'acciaio, ricavandomi così un'asola; dopodichè riscaldo la treccina suddetta per fondere la guaina che ricopre il cavetto e la blocco alla base pinzando un rivetto. Successivamente, per collegare il nylon al terminale d'acciaio, faccio un nodo Palomar.

Ciao Luigi,ti trovi bene con questo metodo?Praticamente fai un asola,e poi colleghi il nylon o FC tramite un palomar.....??Io unisco il cavetto con il nylon con il tony pegna,e sinceramente fino ad adesso non ho mai avuto problemi....
Carlo!!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #26 on: May 19, 2012, 12:59:59
Anch'io uso il sistema di SurfMaster, con la variante di inglobare una robusta girella nell'asola opposta all'amo. Collego poi la lenza alla girella con un nodo Clinch.
La girella ha il doppio compito di scaricare le torsioni e di migliorare la tenuta del nodo.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #27 on: May 19, 2012, 13:42:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io faccio una treccina di circa cinque centimetri con il cavetto d'acciaio, ricavandomi così un'asola; dopodichè riscaldo la treccina suddetta per fondere la guaina che ricopre il cavetto e la blocco alla base pinzando un rivetto. Successivamente, per collegare il nylon al terminale d'acciaio, faccio un nodo Palomar.

Ciao Luigi,ti trovi bene con questo metodo?Praticamente fai un asola,e poi colleghi il nylon o FC tramite un palomar.....??Io unisco il cavetto con il nylon con il tony pegna,e sinceramente fino ad adesso non ho mai avuto problemi....

Ciao Carlo,
sin'ora la legatura diretta del cavetto sul nylon non mi ha mai dato problemi ... 


tracina82

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #28 on: June 03, 2012, 15:05:38
Per quanto riguarda il diametro della lenza madre, solitamente utilizzo uno 0,40 (se pesco a teleferica).
Se poi devo lanciare dei trancioni di pesce per pescare a serra, allora preferisco sostituire la bobina utilizzandone una riempita con un buon 0.28 con shock leader 0,50.
Per la teleferica, secondo me, è sconsigliabile scendere sotto lo 0.40.
Per quanto riguarda il terminale con cui aggancio il pesce vivo, utilizzo un pezzo di nylon 0,45 collegato con un nodo clinch all'asola di uno spezzone di cavetto da 30lb e, a seconda della dimensione del pesce esca, decido se utilizzare un terminale con amo singolo oppure doppio amo.
Se pesco in spot in cui sono consapevole che quasi sicuramente non ci sono pesci serra o lecce, allora utilizzo un terminale tutto in nylon (per aumentare le possibilità di cattura di qualche spigola).

Solo sul mare si è davvero liberi. (Eugene O'Neill)


salvo901

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 80
Reply #29 on: June 03, 2012, 18:16:14
ciaooo invece io come lenza madre uso il multifibra dello 0.30, seguito da un terminale fluorocarbo dallo 0.40, a salire dipende le condizioni  del mare,  gli ami uso un dal 2 al 5, come cavetto d'acciaio uso il 30 lb ma quanto ce bisogno abbasso di diametro .


Tags: