Prima pastura fatta in casa

This is a discussion for the topic Prima pastura fatta in casa on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: Prima pastura fatta in casa  (Read 3531 times)

Reflex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 64
on: June 19, 2013, 20:34:14
Sera a tutti domani andrò a pesca zona Reggio Calabria e questa sera ho preparato la mia prima pastura, vi illustro la mia ricetta

-Pangrattato
-Farina
-pecorino/parmigiano
-gorgonzola
-aglio
-origano
-pasta di acciughe
-un pizzico di curry

Spero sia buona domani vi diro' l'esito della mattinata 


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #1 on: June 20, 2013, 02:42:31
leverei aglio,origano e curry.. al loro posto se proprio vuoi sperimentare inizia col fare una bella frullata di interiora di pesce , sarda fresca e magari usare il latte al posto dell acqua ke nei giorni successivi alla preparazione fermentera a go go...
fammi sapere..
p.s. quando mangiano ho sempre preso anch con pastura fatta col semplice pan carre bagnato e farina..
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


carlo86

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
  • ..é nu morzu,è propio piccolo!!!uahauhau
Reply #2 on: June 20, 2013, 08:39:29
Ciao...quoto Peppe,e aggiungerei del pancarrè al posto della farina,magari andato un po a male!
Carlo!!


Reflex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 64
Reply #3 on: June 20, 2013, 16:59:33
Ciao Ragazzi Grazie per i vostri consigli a dire la verità una volta provata questa mattina sul campo la pastura è risultata troppo molla e si sfaldava facilmente dall'amo. Volevo pescare da fondo con una paratura semplicissima, con un piombo scorrevole e due ami ma purtroppo già dai primi lanci l'amo e il piombo partivano ma la pastura rimaneva sul posto, ho provato a rassodarla con della sabbia ma niente. Mi sono visto costretto a pescare con lo striscio e il koreano , Morale della favola 12 pettini e un surice con cui oggi ho fatto la pasta in famiglia ;)
Voi che pastura e che paratura usate per pesca da fondo o all'inglese ? Che consistenza cercate di ottenere ?  ;D 


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #4 on: June 20, 2013, 22:03:49
il problema tuo è uno solo : PRATICA.
con un po desperienza riuscirai a ottenere la consistenza che vuoi, parti dal fatto che la consistenza te la da la quantita dacqua che metti, la tenuta all amo la quantitá di farina.
come base sbriciola perbene il pan carre e inizia ad amalgamare il tutto con poca acqua/latte alla volta.
successivqmente quando il tutto si inizia ad amalgamare versa la farina poko alla volta...
vedrai ke pian piano ti iniziano a far male i polsi... per una buona pastura da fondo sei a metâ dell opera.
quando otterrai la cobsistenza vokuta cnserva in frigo ma prima dellinesco sulla spiaggia aggiungi sempre una manciata di farina alla dose da innesco e riamalgama il tutto.
se lavori bene la pastura ti resterâ all amo anke per un ora.
sta di fatto pero ke piu la fai dura meno potere attrattivo avra..
devi regolarti tu..
p.s se guardi nrlla guida in pesca alla bolognese e in altri topic vedrai ke il tutto e gia trattato..
cmq fai cme ti ho detto e porta sempre un po di farina dietro.
p.s se la pastura e vekkia e fermentata tendera a liquefarsi... aggiungi farina e vedrai ke nn sbagli..anke se la puzza a volte e tremenda
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #5 on: June 21, 2013, 10:58:08
Ciao Giuseppe!!!
La questione della pastura mi intriga tantissimo, ma non l'ho mai provata, però ogni tanto mi diverto a immaginare come farla!!! Che ne pensi di sarde tritate, pan grattato, acqua, olio di sarda e lasciare il tutto per tre giorni sotto il sole? Poi la sera prima di andare a pesca aggiungerci una scatola di bigattini!!!
Ciao!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #6 on: June 22, 2013, 00:14:06
A mio parere non ha senso i tre giorni sotto il sole... specie d'estate anche se fatta con ingredienti freschi non tarda a fermentare e quindi sarebbe solo una sofferenza del pescatore nella preparazione...

Il mio metodo è molto semplice e sinceramente la preparo con ciò che ho in casa senza spendere più di tanto a parte per le sarde che effettivamente fanno la differenza...

Mi rendo conto che a un primo approccio può sembrare difficile ma dopo qualche tentativo si ottiene un buon risultato.

La base ripeto è semplice:
1) sminuzzare il pan carrè a briciole
2) versare il formagio grattuggiato e eventuali poltiglie a base di sarda... a volte spezzetto solamente altre frullo.. dipende da quanto le ha girate mia mamma nel farmi usare attrezzi domestici per tali porcherie
3) bagnare graduatamente con acqua/latte
4) indurire progressivamente con farina..

tutte le varianti pan grattato... aglio ecc ecc vanno verificate ma amio avviso la diffrenza la fà come la si conserva (frigo, mare , frigo, mare , frizer, mare , frigo, ecc ecc ) e il conseguente grado di odore
e la base di sarda
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #7 on: June 22, 2013, 02:10:32
Perfetto!!! Grazie Giuseppe!!!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
A mio parere non ha senso i tre giorni sotto il sole... specie d'estate anche se fatta con ingredienti freschi non tarda a fermentare e quindi sarebbe solo una sofferenza del pescatore nella preparazione...
Pensavo che l'odore del pesce in putrefazione (quindi più forte) potesse attirare maggiormente le prede, ma forse mi sbagliavo!!!
Ciao!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #8 on: June 22, 2013, 02:25:21
Più che l'odore del pesce in putrefazione, se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo, ho sentito voci sull'efficacia di tranci di pesci lasciati macerare nel loro stesso liquido...
Potrebbe essere così anche con gli ingredienti della pastura ma a parer mio anche fatta dalla stessa persona e con gli stessi ingredienti, di anno in anno le condizioni cambiano...
mi è capitato alcuni anni di prendere bei pesci e soprattutto numerosi con una pastura improvvisata 5 min prima, a volte senza formaggio..
e altre volte aver speso 10 € tra gorgonzola, pecorino, sarde ecc... e non aver preso niente...

A mio parere , vista la semplicità dei calamenti con la pastura, la differenza la fà capire i fondali giusti e i momenti giusti...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: