Principiante

This is a discussion for the topic Principiante on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: Principiante  (Read 3177 times)

MarcoeAry

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
  • Uccidi per mangiare ,non uccidere per divertimento
on: July 20, 2012, 00:01:36
 calabria , Buonasera.. Mi chiamo Marco sono di napoli e sono alle prime armi con la pesca , ma già mi piace molto ^__^.. io ho una canna da 3.60 m e pescoa  fondo , e vorrei prendere saraghi , orate , spigole ecc... Mi potreste dare qualche suggerimento per le lenze complete , esche per pescare almeno pesci di medie dimensioni (Perchè fino a doggi ho preso sfortunatamente solo Mazzoni , bavose , 2 saragotti e qualche salpa sempre taglie molto piccole) , io di solito vado a Nisida e ci sono pesci tipo ( scorfano , cefalo , salpe , mazzoni , bavose , spigole ecc.) Però non riesco a prenderli =( ,se sapete ( per chi è di Napoli ) in quale posto andare..

P.S. Come esca uso bigattini o coreani e amo piccolo con ardiglione , piombo da 20 g. con monofilo 0.24 U_u .. Vi prego aiutatemi a trovare la strada !
Grazie in anticipo
Marco Brescia


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: July 20, 2012, 00:45:06
Ciao Marco, che dire, richieste come la tua fanno mettere istintivamente le mani nei capelli   calabria  ma poi ciascuno dei componenti di questa grande famiglia si prodiga in consigli.
Vediamo quindi di iniziare un "percorso didattico". La lunghezza della canna è una misura inconsueta per la pesca a fondo ma ritenendo che tu non possa/voglia effettuare acquisti specifici nell'immediato, vediamo di accontentarci con l'impegno che anche tu non pretenda molto dal nostro amico mare.
Dunque, questa canna avrà un nomee cognome e delle caratteristiche tipo un range di potenza (ad esempio 20/50gr). Puoi cominciare a ricavare queste informazioni generalmente riportate sul pedone della canna e comunicarcele. Stessa cosa dovresti fare con il mulinello specificando marca e modello e il diametro del filo caricato sopra. Ultima cosa è descrivere il tipo di calamento che usi (presumo piombo scorrevole), la lunghezza del finale ècc.
A presto
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


MarcoeAry

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
  • Uccidi per mangiare ,non uccidere per divertimento
Reply #2 on: July 20, 2012, 09:45:56
Hai ragione U_U Scusami calabria

Allora la mia canna è una new planet up to 100 g 3604 , ( linea effe the best for fishing).
Il mulinelllo è un vigor shiver rd line e monta un monofilo abbastanza doppio credo un 0.35

 CARATTERISTICA CANNA:
INTERNATIONAL PRO SERIES
LENGTH M:3.60CLOSED CM:113 WEIGHT G:320 SECTIONS:4

Spero che le informazioni bastino , grazie in anticipo


P.S. la lunghezza del finale peso sia un m , perchè io le lenze le compro già fatte , e il piombo si penso sia scorrevole.
Scusami ma sono davvero inesperto nel campo della pesca calabria3
Marco Brescia


MarcoeAry

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
  • Uccidi per mangiare ,non uccidere per divertimento
Reply #3 on: July 20, 2012, 09:53:11
@@@@@@@@@@@@@@@@@@@ ---> La mia canna è questa , però ci manca il mulinello U_u


E' CONTRO IL REGOLAMENTO DEL FORUM INSERIRE LINK CHE PORTANO ALL'ESTERNO
Marco Brescia


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #4 on: July 20, 2012, 12:41:25
Ciao, principalmente benvenuto.

Allora una cosa che non va è che le montature le compri già fatte, questo non va bene.
Ottima per quanto si voglia, una montatura già fatta non è mai come quelle che fai tu. Quindi se non sai fare i nodi compra un pacco di ami grossolani ( del 10 ) un rullo di lenza piccolo ed economico dello 0.28 e inizia a fare nodi tutto il tempo, come impari a far nodi puoi comprare ami migliori, e un rullo di fluorocarbon ( sai cosa è? )

Usando la funziona cerca di questo forum, scrivendo ad esempio " montatura Orata pesca a fondo " usciranno tante cose belle, consigli e tutto su luoghi e montature, prendi ami e fluoro e fai le montature come qui.

Vedrai che le catture inziano a farsi vedere, anche di bei pesci.

Aspetto presto i tuoi report di catture vedi 
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


MarcoeAry

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
  • Uccidi per mangiare ,non uccidere per divertimento
Reply #5 on: July 20, 2012, 13:59:46
Di nodi so fare il cappio e il nodo per legare ad esempio la lenza a una girella...
Un rullo di lenza cè l'ho dello 0.24 , il fluorocarbon non so cosa sia..Cos'è?
Io cerco una montatura per la caratteristica della mia canna in modo tale da prendere pesci di una buona portata ma non esageratamente grandi ( anche se fosse bello U_u).. Spero di riuscircicon il vostro aiuto!
Marco Brescia


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: July 20, 2012, 14:52:41
Ho visto la canna sul sito della Lineaeffe. E' una canna da pesca a fondo di fascia economica. E' un peccato che tu non abbia preso il modello da 4.20m. certamente più indicato. Non so se il mulinello è di misura adeguata ma certamente il filo montato è troppo grosso. Sostituiscilo con uno 0.26/0.28. In questo modo potrai utilizzare piombi fino a 75 gr. senza montare lo shock leader (anche seil suo utilizzo sarebbe consigliabile. Prendi un piombo a goccia da 70gr e inseriscilo sul filo madre. Infila un paio di cm. di tubetto in plastica (tipo quello dei cavi telefonici) e poi lega una girella non molto grossa. Sempre sulla girella annoda uno spezzone del tuo 0.24 lungo circa 100/120cm. L'amo dipende dalla specie che pensi di insidiare: a filo robusto per le orate, a filo sottile per altre specie. Come esca utilizza anche il napoletano (arenicola) e l'americano.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


MarcoeAry

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
  • Uccidi per mangiare ,non uccidere per divertimento
Reply #7 on: July 20, 2012, 15:05:19
La canna anche se è economica vabbene lo stesso ?
**  Infila un paio di cm. di tubetto in plastica (tipo quello dei cavi telefonici) e poi lega una girella non molto grossa.** NON HO CAPITO QUESTA PARTE Sempre sulla girella annoda uno spezzone del tuo 0.24 lungo circa 100/120cm.
Per gli ami intendo catturare qualche sarago di medie dimensioni oppure cefali , orate , spigole U_u

Grazie a tutti per le vostre risposte ^__^
Marco Brescia


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #8 on: July 20, 2012, 17:31:47
Ti rimando a Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login foto per spiegarti il concetto. La soluzione a sinistra è con piombo scorrevole e le perline e pallina che vedi sotto il piombo hanno una funzione di salvanodo. Questo compito può essere svolto anche da qualunque tubetto di media rigidità. Nella foto vedi anche un gancetto che è una soluzione per un cambio rapido del bracciolo ma una girellina va più che bene.
Per orate e saraghi devi comprare ami robusti a becco d'aquila detti beack. Tieni comunque conto che il sarago ha bisogno di condizioni particolari per entrare in attività come mare schiumoso e vicinanza di scogli. La canna può andar bene per svezzarti, come ti dicevo era preferibile la 4 e 20

STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #9 on: July 20, 2012, 19:14:52
....costanza passione ed inventiva.... se conosci persone piu' esperte ed ovviamente se sono disponibili la cosa migliore e' osservare attentamente le loro montature ed il loro modo di pescare magari facendo delle domande sul posto con discrezione e senza creare disturbo......
.....questo ti aiutera' moltissimo nel farti un' infarinatura generale sullo stile di pesca che vuoi praticare e quindi su montature e atrezzature necessarie e poi ti verra' piu' facile approfondire i vari argomenti attraverso anche ricerche varie sul web......
......con un po' di pazienza vai nella sezione " Pesca a Fondo " ...li troverai tutto quello che ti serve grazie al quotidiano impegno di ogni membro di CPOL.....resta comunque il fatto che, secondo me, e' sul campo che ci si fa' le ossa quindi frequentare pescatori piu' esperti ed ovviamente disponibili ti fara' fare grandi progressi ed in breve tempo, poi potrai approfondire e perfezionare il tutto su questo forum......diciamo che la teoria e' basilare ma bisogna anche vederla messa in pratica per iniziare a ragionare da pescatore....
in bocca al lupo!


Tags: