terminali per pesca a fondo

This is a discussion for the topic terminali per pesca a fondo on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: terminali per pesca a fondo  (Read 6134 times)

Corrado

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 82
  • Aretuseo originario
on: October 25, 2008, 16:27:27
Ciao a tutti.Da un po pratico la pesca dalla spiaggia.Trovo quasi sempre qualche granchio che taglia il monofilo da 20.
Gradirei conoscere come fare un finale a treccina in maniera "fai da te"-Ho provato varie volte ma vengono male.
Spigolotto ;D ;D
WIWA       Inter


LORY RC

  • Guest
Reply #1 on: October 25, 2008, 20:15:44
ciao, secondo me non ce bisogno di rafforzare il terminale con una treccina basta inserire dei flotter o zatterini vicino l'esca, in questo modo vedrai che i granchi non riusciranno a pizzicare la lenza.... 

poi visto che noto che sei un nuovo iscritto gradiremo che ti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login parlandoci un pò di te....
grazie e spero che ti sono stato d'aiuto 


sparaglione71

  • Guest
Reply #2 on: October 25, 2008, 20:34:49
Ciao
Non penso sia una buona idea utilizzare la treccina, sul terminale da te mensionato, perché alcuni tipi di anellidi tipo arenicola e coreano..rischiano di non "passare" durante l'innesco....con l'ago.
ti consiglio di mettere un piccolo flotter sul terminale, distante 5 cm dall'esca che intendi utilizzare. In questo modo, amo ed esca, rimangono fuori portata dalle chele dei granchi..perchè tendono a sollevarsi leggermente dal fondo.



oppure

se non intendi sollevare l'esca dal fondo, puoi costruire il terminale aggiungendo 10 cm di multifibre 0.12, prima dell'amo.

Saluti e  ;D


Corrado

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 82
  • Aretuseo originario
Reply #3 on: October 25, 2008, 23:03:43
Grazie.
Scusate il ritardo per la presentazione, che ho fatto,  ritornando alla treccina la preferirei farla
WIWA       Inter


OLTREMARE

  • Guest
Reply #4 on: October 27, 2008, 11:22:09
"Dammi tempo che ti taglio" disse il granchio alla treccina  ;D.
L'unico rimedio è un flotter.


Corrado

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 82
  • Aretuseo originario
Reply #5 on: November 06, 2008, 15:45:44
Grazie a tutti per l'aiuto.
Io sono a Vibo Valentia, chi è vicino?
Ciao
  ;D
WIWA       Inter


leleserra

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 42
Reply #6 on: November 09, 2008, 20:36:09
la treccina la tagliano comunque!!usa i flotter menzionati da sparaglione71, oppure utilizza le barrette di schiuma pop-up!!! ;D


tornado_del_mare

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 107
  • SEMPER FIDELIS
Reply #7 on: November 09, 2008, 21:14:12
segui il consiglio degli esperti e poi facci sapere

ok?
quando vi ritirate da una battuta, buttate l'esca a mare, LORO ingrossano e scappottate meglio.


Corrado

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 82
  • Aretuseo originario
Reply #8 on: November 15, 2008, 13:22:17
Va un po meglio pescando con 0,35 o 0,40.
I granchi mi fanno un baffo
Corrado
WIWA       Inter


pagro

  • -Member-
  • *
  • Posts: 1
Reply #9 on: January 03, 2009, 10:54:33
innanzi tutto vorrei salutare il forum, sono nuovo...... e poi vorrei ribadire per quanto riguarda il problema del bracciolo, se il granchio insidia l'esca, secondo me l'unica soluzione e lo stopper al finale dell'amo, non esagerare con il diametro del filo, un filo superiore al 0,25 potrebbe compromettere la pescata, quindi e meglio usare un buon filo del 0,25 ma con lo stopper all'amo.....


vincenzo92

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 367
  • M.M. Semper Fidelis
Reply #10 on: January 03, 2009, 21:33:50
ciao pagro, vorrei ricordarti che e usanza del forum presentarsi nell'apposita sezione per descrivere le tue tecniche preferite etc etc.


ciao




spigolotto 1960 secondo me l'unica soluzione e farsi un galleggiante da mettere vicino all'amo.
io veramente, prendendo spunto per i piombi fatti di pietra ho fatto una cosa simile.
ho trovato un dsacco di pietrapomice e ne ho prese una ventina di varie misure, poi con molta pazienza e u po di tempo libero, le ho bucate tutte per la lunghezza, con calma ho cercato il giusto assetto piombandola con i pallettoni dei fucili da caccia.
ne mettevo un paio e chiudevo la pietra con una goccia di colla a caldo che reggeva e si leva velocemente dopo.
ho fatto le prove in un acquario con acqua salata, così almeno non incontro brutte sorprese, trovato il giusto peso ho chiuso con dello stucco da marmista e ho bucato la pietra er far passare il filo.
l'ho usato una decina di volte e devo dire che funziona, e lo stesso dei flotter, un vantaggio e che i flotter sono gia pronti, uno svantaggio e che sono colorati vivaci.
se vuoi o pitti i flotters con colori tipo il fondale o se vuoi una cosa "naturale" ma spendendo un po di tempo prova con la pietra piomice.



se hai bisogno di qualche delucidazione fammi sapere


ciao ;D ;D calabria
il cuoco copre i suoi errori con la maionese,  l'avvocato con le parole, il medico con la terra.

pescare e un arte, non una gara a chi piglia piu pesci


Corrado

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 82
  • Aretuseo originario
Reply #11 on: May 07, 2009, 20:58:08
Grazie a tutti per i consigli, effettivamente con un il pop-up ho risolto il problema.
Di solito uso il Falcon 0,18 oppure lo 0,20 che mi hanno dato qualche risultato catturando mormore e pauri di peso ( 300 gr. ).Ebbene conviene sempre mettere a 4 cm. sopra (l'amo aberdeen n. 8-10-12) un pezzettino di pop-up e tutto fila liscio.
Saluti a tutti e buone catture
Corrado
WIWA       Inter


Tags: