Uso Pop-Up per Surfcasting

This is a discussion for the topic Uso Pop-Up per Surfcasting on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: Uso Pop-Up per Surfcasting  (Read 16052 times)

thedani

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 86
on: May 21, 2011, 16:52:12
Salve ragazzi .
Da un po di tempo pesco a surf e a beachledgering o mi capita spesso che le tracine e/o i granghi mangiano i coreani innescati con l'ago .
Ho visto alcuni video in cui mostravano l'utilizzo del pop-up per l'amo superiore .
Ora avendo capito l'utilizzo di esso non ho capito il contesto,cioè se va utilizzato di giorno o di notte .
Spero possiate rispondere entro domani altrimenti non fa niente .
P.S:di quanti grammi li devo prendere e di che colore ?

Daniele
Quante nottate , quante mattinate , quanti pomeriggio .. quante giornate passate a fare cappotti .
Ma prima o poi la pazienza ricambia ...


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #1 on: May 21, 2011, 18:47:12
Lo "zatterino" o flotter può essere utilizzato sia di giorno che di notte e la sua grandezza deve essere in relazione alla pesantezza dell'esca che si sta utilizzando. Altro fattore determinante per il suo buon utilizzo è la posizione sul terminale: quanto più questo sarà vicino all'amo, tanto più la nostra esca galleggerà. Una valida alternativa al pop-up o ai flotter preconfezionati, può essere quella dell'autocostruzione che è semplicissima e a "costo zero": basta utilizzare le scatole di polistirolo delle nostre esche e qualche stuzzicadenti. Da una scatola di arenicola, ad esempio, si possono ricavare decine di zatterini di qualsivoglia misura. Con l'ausilio di un taglierino si possono tagliare delle fascette per la lughezza della scatola, dopodichè ogni fascetta sarà a sua volta tagliata per ottenere dei cubetti a cui saranno smussati gli spigoli al fine di ottenere una forma più o meno sferica. A questo punto basta utilizzare un sottile ago da sarta per far passare il terminale in nylon all'interno del flotter appena costruito, terminale che sarà bloccato con un piccolo pezzo di stuzzicadenti. In questo modo si ottiene un flotter che potrà essere spostato a piacimento sul terminale ed all'occorrenza potrà anche essere tolto, rompendolo a metà, senza per questo tagliere l'amo.


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #2 on: May 22, 2011, 10:13:01
Ciao.
I pop-up risolvono il problema granchi e a volte cambiano anche le sorti della pescata, se non qualitativamente, dal punto di vista del divertimento. Le abboccate di sugarelli e occhiate quasi certamente non mancheranno se inneschi un bracciolo corredato di pop-up e coreano.
Riguardo il colore ne esistono diversi e anche fosforescenti; io utilizzo quelli a sigaretta tagliandone un pezzettino all'occorrenza (bianchi e anche rossi).


thedani

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 86
Reply #3 on: May 22, 2011, 22:49:30
Grazie a tutti .
Stamattina sono andato a pescare alle T di Paola senza pop-up .
Ho montato 2 canne una con un 100 g. e koreano intero una con 70 g. e un po di gamberetto .
Sono stato circa 5 ore ma con scarsissimi risultati ,ho preso solo una sogliola di circa 150/200 g.
Quante nottate , quante mattinate , quanti pomeriggio .. quante giornate passate a fare cappotti .
Ma prima o poi la pazienza ricambia ...


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #4 on: May 23, 2011, 19:45:44
Ciao thedani!
Concordo sia con Luigi che con ardito! In aggiunta posso dire che il pop up può essere utilizzato anche in presenza di distese di poseidonia! Per quando riguarda la pescata bisognerebbe vedere molte altre cose! In caso di scarse abboccate, sarebbe utile provare, varie distanze di lancio senza soffermarsi sempre sui soliti punti, oppure in aggiunta spostarsi di una decina di metri dalla postazione iniziale! Visto che pratichi il beach, hai mai provato a pescare con bigattino e pasturatore?
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


thedani

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 86
Reply #5 on: May 23, 2011, 21:16:52
si pesco molto spesso con bigattino e pasturatore ma prendo poco ,tracine,qualche saraghetto ,e qualche soglioletta ...
Quante nottate , quante mattinate , quanti pomeriggio .. quante giornate passate a fare cappotti .
Ma prima o poi la pazienza ricambia ...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: May 24, 2011, 08:31:43
Se continui a prendere sogliole e tracine il pop up non funziona a dovere, secondo me.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #7 on: May 24, 2011, 12:34:50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se continui a prendere sogliole e tracine il pop up non funziona a dovere, secondo me.

Ciao.
Riguardo le sogliolette sono d'accordissimo. Per quanto riguarda le tracine mi è capitato due volte di prenderle su bracciolo "pop-uppato" appena eseguito il lancio...forse non hanno neanche dato il tempo all'esca di sollevarsi dal fondo.


thedani

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 86
Reply #8 on: May 24, 2011, 14:10:37
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se continui a prendere sogliole e tracine il pop up non funziona a dovere, secondo me.
Io il pop-up non lo ho mai usato e ora che si avvicinano i periodi caldi vorrei imparare ad usarlo .
Quante nottate , quante mattinate , quanti pomeriggio .. quante giornate passate a fare cappotti .
Ma prima o poi la pazienza ricambia ...


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #9 on: May 24, 2011, 16:00:07
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... il pop up non funziona a dovere, secondo me.
anche secondo me e anche in considerazione del peso irrisorio di amo/esca...
ce lo descrivi (materiale, grandezza, posizione sul bracciolo e tipo di montatura)?

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...vorrei imparare ad usarlo .
se fai una ricerca nel forum 'pop-up' o 'flotterino' o 'ciao-ciao' trovi già delle indicazioni... se ti restano dubbi o curiosità torni a chiedere  ;D
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #10 on: May 24, 2011, 18:40:42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se continui a prendere sogliole e tracine il pop up non funziona a dovere, secondo me.
Io il pop-up non lo ho mai usato e ora che si avvicinano i periodi caldi vorrei imparare ad usarlo .

Prova a vedere il bellissimo e completo manuale di beachlegering di Nonnoroby:  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Daniele


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #11 on: May 25, 2011, 08:30:50
Una delle soluzioni più spartane ma funzionali ed economiche prevede l'impiego del cavo di antenna tv come flotter. In sostanza si rimuove il rivestimento esterno morbido, la calza di rame ed il conduttore interno sempre in rame. Il tubetto che ne rimane è il nostro flotterino. Per inneschi leggeri come arenicola, coreano e americano di piccole dimensioni ne basta un pezzetto da 2 - 2,5cm che verrà bloccato sul bracciolo con un pezzetto di stuzzicadenti.
Per la mia esperienza, se puntiamo a boghe, occhiate e sugarelli, il pop-up dev'essere posizionato abbastanza vicino all'amo (in pratica accostato al pezzo di esca che risale il bracciolo). Per mormore, orate e saraghi meglio posizionarlo a 7-10cm. dall'amo.
Il flotterino non è solo un dissuasore per i granchi (anche se a volte non basta) ma contribuisce a ridurre i garbugli sul bracciolo e spesso sveglia l'istinto dei nostri pinnuti.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #12 on: May 25, 2011, 19:31:51
Ciao Oltremare!
Ho provato a utilizzare il cavo dell'antenna tv come flotter, o meglio, lo utilizzo al posto del cavetto d'acciaio, privando il cavo del solo filo di rame centrale, inserendoci dentro il nylon legato a sua volta a un amo di grosse dimensioni! Tale sistema lo utilizzo specie per la sardina innescata immacolata per intero, inserendo, con l'aiuto di un'ago infila esca, tutto il cavo dell'antenna all'interno del corpo della sardina, facendo fuoriuscire il nylon dalla coda!
Ciò che voglio sottolineare, quando ho costruito questo tipo di terminale, ho avuto non pochi grattacapi, nel senso che, la schiuma che riveste il filo di rame centrale, è incollata a quest'ultimo! Per sfilarlo ho dovuto togliere il rivestimento esterno bianco, rimuovere la calza in rame, e con l'aiuto di un taglierino dividere la schiuma in due parti per poi togliere il filo centrale! Successivamente, ho dovuto, rassodare le due parti con del nastro in teflon, e reinserire il rivestimento bianco!
Ora non so se è il tipo di cavo d'antenna che è diverso, magari ne esistono alcuni senza che il filo di rame sia incollato!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Palermitano-Vibonese

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 393
Reply #13 on: May 25, 2011, 21:42:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Oltremare!
Ho provato a utilizzare il cavo dell'antenna tv come flotter, o meglio, lo utilizzo al posto del cavetto d'acciaio, privando il cavo del solo filo di rame centrale, inserendoci dentro il nylon legato a sua volta a un amo di grosse dimensioni! Tale sistema lo utilizzo specie per la sardina innescata immacolata per intero, inserendo, con l'aiuto di un'ago infila esca, tutto il cavo dell'antenna all'interno del corpo della sardina, facendo fuoriuscire il nylon dalla coda!
Ciò che voglio sottolineare, quando ho costruito questo tipo di terminale, ho avuto non pochi grattacapi, nel senso che, la schiuma che riveste il filo di rame centrale, è incollata a quest'ultimo! Per sfilarlo ho dovuto togliere il rivestimento esterno bianco, rimuovere la calza in rame, e con l'aiuto di un taglierino dividere la schiuma in due parti per poi togliere il filo centrale! Successivamente, ho dovuto, rassodare le due parti con del nastro in teflon, e reinserire il rivestimento bianco!
Ora non so se è il tipo di cavo d'antenna che è diverso, magari ne esistono alcuni senza che il filo di rame sia incollato!

Se ne hai la possibilità, mi piacerebbe vedere qualche foto di questo tuo particolare tipo di calamento, devo dire che mi ha incuriosito molto....
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #14 on: May 26, 2011, 00:18:07
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ora non so se è il tipo di cavo d'antenna che è diverso, magari ne esistono alcuni senza che il filo di rame sia incollato!
ciao Draycon, di cavi tv ce ne sono tanti tipi, quelli con la minore densità sono quelli più moderni a diametro ridotto, per intenderci quelli usati nei circuiti interni di controllo... ma io quei tubetti li uso come salvanodo sotto il piombo scorrevole, per i pop-up preferisco usare la resina dei pannelli isolanti che galleggia magnificamente... e si ricavano facilmente con il sitema di 'cuccosan' Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #15 on: May 26, 2011, 03:58:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao Draycon, di cavi tv ce ne sono tanti tipi, quelli con la minore densità sono quelli più moderni a diametro ridotto, per intenderci quelli usati nei circuiti interni di controllo... ma io quei tubetti li uso come salvanodo sotto il piombo scorrevole, per i pop-up preferisco usare la resina dei pannelli isolanti che galleggia magnificamente... e si ricavano facilmente con il sitema di 'cuccosan' Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Nicola!
Molto probabilmente allora il filo di antenna utilizzato da me è di vecchia generazione, avrà un diametro pressapoco di 5mm! Per quanto riguarda i flotter io utilizzo anche i residui di schiuma poliuretanica fatti prendendo come esempio proprio quello di cuccosan!

Ciao Palermitano!
Guarda in questo momento sono fuori paese e lontano dalla mia attrezzatura, appena posso, quando rientro faccio una foto e te la posto in MP! Rischiamo altrimenti di andare OT, tranne naturalmente se non interessi a qualcun'altro! Più in la, però per questo devi attendere un bel pò, ora sono sotto esame, farò un report sulla sua realizzazione!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #16 on: May 26, 2011, 08:40:43
E' probabile che siano due tipologie diverse di prodotto. Il tuo penso che sia più recente in quanto quello che adopero io è uno spezzone di cavo tv di alcuni metri che ho in garage da alcuni anni e ti garantisco che non c'è nessun collante o sostanze simili. Basta incidere il rivestimento esterno morbido, rimuovere calza (non incollata) e conduttore ed il gioco è fatto. Devo verificare lo spessore ma certamente è maggiore dei cavi tv che si trovano attualmente in commercio ma in compenso ritengo che garantisca una maggiore galleggiabilità a parità di lunghezza. Comunque anch'io lo uso per farcire la sardina e ritengo che sia un'ottima soluzione essendo già sagomato.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #17 on: May 26, 2011, 15:53:47
@Umberto
E' molto probabile che il cavo in tuo possesso sia di un tipo diverso, perché anche quello che uso io è simile a quello di Nicola (lo possiedo da tantissimi anni), da cui calza e conduttore si sfilano con facilità.

@Salvo
Anch'io li uso per farcire la sardina, solo che, al contrario di Umberto (Draycon) solo raramente uso la sardina intera, preferendo invece i filetti (di sardina o di muggine).

Chiaramente anche questi pop-up sono ormai commercializzati da tempo (costano due soldi), ma il richiamo del fai da te è irresistibile....

@Nicola (Greybear)
come batti-piombo salva nodo sto usando un vecchio cavo di chitarra elettrica (quello di colore rosso) da cui ho sfilato il conduttore. Mi trovo molto bene perché ha la giusta elasticità ed un'ottima resistenza.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #18 on: May 26, 2011, 20:38:59
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... @Nicola (Greybear)
come batti-piombo salva nodo sto usando un vecchio cavo di chitarra elettrica (quello di colore rosso) da cui ho sfilato il conduttore. Mi trovo molto bene perché ha la giusta elasticità ed un'ottima resistenza.
grazie per la dritta, ma, anche se adoro la musica, non so suonare  ;D il cavo di cui parli é quello che va dallo strumento all'amplificatore?
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #19 on: May 27, 2011, 10:24:28
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
grazie per la dritta, ma, anche se adoro la musica, non so suonare  ;D il cavo di cui parli é quello che va dallo strumento all'amplificatore?
Esatto. Gli appassionati di chitarra lo cambiano spesso, se ne conosci qualcuno fattelo regalare...
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: