Aiuto Nodo palomar

This is a discussion for the topic Aiuto Nodo palomar on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: Aiuto Nodo palomar  (Read 8948 times)

jerk

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
on: January 12, 2011, 12:48:39
Ragazzi perchè quando eseguo un nodo palomar,e per "provarlo" dopo averlo eseguito lo tiro dal moschettone e dalla lenza madre, quest'ultimo si sfila?? Ho perso due artificiali per questo motivo...Premetto che lo stringo al max e che il nodo lo faccio perfettamente....dove sbaglio?Può essere che il silicone spray lo rende scivoloso e viene via??Non sò cosa pensare...Vorrei andare a pesca e sono titubante perchè ho paura di perdere pesce e artificiale....Grazie


Cileri

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #1 on: January 12, 2011, 12:54:16
ma leghi trecciato o nylon al moschettone? io ti consiglierei di cambiare nodo..passa all'uni..
Valerio


jerk

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #2 on: January 12, 2011, 12:56:10
scusatemi non l'ho precisato! lego il trecciato direttamente al moschettone!


Cileri

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #3 on: January 12, 2011, 12:58:32
il palomar mi sa che è proprio negato per il trecciato :D fai un nodo uni che quello tiene ed è semplice..anche se dovresti fare un finale con del fluorocarbon come si usa di solito per questa tecnica.
Valerio


jerk

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #4 on: January 12, 2011, 13:00:53
Grazie mille cileri...6stato gentilissimo...Non uso il fluorocarbon perchè un mio amico pesca lo stesso tutti i tipi di predatori cosi...questo nodo "uni" dove lo posso trovare? sul sito c'è?


Fisherman95

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 235
  • Alla ricerca del BIG FISH
Reply #5 on: January 12, 2011, 13:01:52
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
il palomar mi sa che è proprio negato per il trecciato :D fai un nodo uni che quello tiene ed è semplice..anche se dovresti fare un finale con del fluorocarbon come si usa di solito per questa tecnica.
Esatto, infatti lo spezzoncino di fluorocarbon, oltre ad avere una migliore resistenza alle abrasioni (sfregamenti contro rocce ecc.) regge meglio il nodo che si effettua rispetto al trecciato, che solitamente scivola!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
"Pescare significa gettare una lenza nell'ignoto,senza dar retta nè ai pesci nè agli uomini...Nulla è più vero delle passioni."
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


jerk

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #6 on: January 12, 2011, 13:04:37
Adesso ho le idee più chiare....grazie a voi ragazzi...ma il trecciato sul fluorocarbon tiene o potrei avere lo stesso problema simile al moschettone col trecciato?


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #7 on: January 12, 2011, 13:13:38
Prova ad usare il tony pegna con 2 modifiche che a postato il nostro caro amico peppino.
Se userai la sezione di ricerca lo troverai è non te ne pentirai.

Io da quando lo uso sto risparmiando parecchi soldini. ;D


jerk

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #8 on: January 12, 2011, 13:19:20
Grazie luca...il tony pegna va usato sia per legare trecciato e fluor e fluor e moschettone?


Cileri

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #9 on: January 12, 2011, 13:21:47
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie mille cileri...6stato gentilissimo...Non uso il fluorocarbon perchè un mio amico pesca lo stesso tutti i tipi di predatori cosi...questo nodo "uni" dove lo posso trovare? sul sito c'è?

vai su youtube e digita "nodo uni", è il primo risultato..stessa cosa, digita tony pena per avere una guida, ma se giri nel sito trovi anche quello che cerchi :)

al trecciato che fuoriesce dall'apicale della canna leghi il fluorocarbon con il tony pena, ad al fluoroc leghi il moschettone con nodo uni, più difficile a dirsi che a farsi 
Valerio


jerk

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #10 on: January 12, 2011, 13:23:46
Grazieeeeeeee ragaaaaa.....siete bravissimi....grazie infinitamente....spero di incontrarvi e ringraziarvi dal vivo...io son di cz cmq...


Cileri

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #11 on: January 12, 2011, 13:29:19
di niente figurati  ;)
Valerio


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #12 on: January 12, 2011, 13:44:28
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login nella prima pagina di questo thread troverai tutto cio' che ti serve...i video dei nodi e i link al bruco e al tony pena.
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


jerk

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #13 on: January 12, 2011, 21:50:57
Un ultimo suggerimento: potreste consigliarmi una marca e tipo di fluorocarbon buono ma non troppo costoso? max 20eu per capirci...Grazie


bigleccia

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 88
Reply #14 on: January 12, 2011, 22:40:08
Gorilla marca tubertini 100metri dello 0,35 l'ho pagato 10 euro. ottimo !!! 20 euro sono troppi


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #15 on: January 13, 2011, 18:47:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ragazzi perchè quando eseguo un nodo palomar,e per "provarlo" dopo averlo eseguito lo tiro dal moschettone e dalla lenza madre, quest'ultimo si sfila?? Ho perso due artificiali per questo motivo...Premetto che lo stringo al max e che il nodo lo faccio perfettamente....dove sbaglio?Può essere che il silicone spray lo rende scivoloso e viene via??Non sò cosa pensare...Vorrei andare a pesca e sono titubante perchè ho paura di perdere pesce e artificiale....Grazie
Come qualsiasi nodo, anche il Palomar richiede una perfetta esecuzione, specialmente in fase di chiusura.
Io uso sempre questo nodo per legare gli artificiali, le girelle e gli ami ad occhiello e non si è mai sciolto.
Cercati su internet il sito che propone i nodi animati (puoi far avanzare l'animazione fotogramma per fotogramma) e vedrai che se lo esegui come illustrato è praticamente impossibile che si sciolga (oltre a preservare il carico di rottura originale del filo sino al 95%)
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


jerk

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #16 on: January 30, 2011, 15:08:13
Infatti sbagliavo nel "serrare"....Problema risolto...   ;D


jonny89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 61
Reply #17 on: October 15, 2011, 08:46:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ragazzi perchè quando eseguo un nodo palomar,e per "provarlo" dopo averlo eseguito lo tiro dal moschettone e dalla lenza madre, quest'ultimo si sfila?? Ho perso due artificiali per questo motivo...Premetto che lo stringo al max e che il nodo lo faccio perfettamente....dove sbaglio?Può essere che il silicone spray lo rende scivoloso e viene via??Non sò cosa pensare...Vorrei andare a pesca e sono titubante perchè ho paura di perdere pesce e artificiale....Grazie
Come qualsiasi nodo, anche il Palomar richiede una perfetta esecuzione, specialmente in fase di chiusura.
Io uso sempre questo nodo per legare gli artificiali, le girelle e gli ami ad occhiello e non si è mai sciolto.
Cercati su internet il sito che propone i nodi animati (puoi far avanzare l'animazione fotogramma per fotogramma) e vedrai che se lo esegui come illustrato è praticamente impossibile che si sciolga (oltre a preservare il carico di rottura originale del filo sino al 95%)

Salve ragazzi, scusate se riesumo questo "vecchio" tipic...
Mi ricollego a questa discussione per avere un parere sull'utilizzo del nodo palomar per legare il FC all'artificiale.
Ho letto che il palomar non è adatto a fili di diametro "extra" e visto che userei FC da 0.50 potrei avere problemi?

Grazie
Jonny89


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #18 on: October 15, 2011, 09:53:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ho letto che il palomar non è adatto a fili di diametro "extra" e visto che userei FC da 0.50 potrei avere problemi?
assolutamente nessun problema
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #19 on: October 15, 2011, 10:10:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ho letto che il palomar non è adatto a fili di diametro "extra" e visto che userei FC da 0.50 potrei avere problemi?
assolutamente nessun problema

Quoto: mai avuto problemi con il Palomar. Io lo uso per legare tutti gli ami ad occhiello, di qualsiasi misura e dimensione; essendo un nodo che mi da molta sicurezza l'ho adottato anche per legare il cavetto d'acciaio al nylon dello 0,50 quando pesco con il trancio.


Tags: