Ciao a tutti! So bene che ci sono molti topic che ne parlano, ma ho dei dubbi che non ho risolto leggendo su altri topic.
Leggendo ho appreso che molti di voi usano il trecciato con un finale di circa 1mt di FC, solo come spezzone terminale e non come Shock leader.
Sembra sciocco sottolinearlo, ma per chi proviene dal surfcasting come me è abituato all'idea che il nodo di giunzione equivale a dire shockleader e che per questo motivo debba essere resistente alla trazione ma soprattutto allo strappo e preferibilmente essere di dimensioni più contenute possibili per poter passare agevolmente attraverso gli anelli della canna.
Nello spinning il nodo sta fuori perchè lo spezzone in FC è usato per scopi differenti. Pertanto quello che più conta in un nodo di giunzione è la resistenza alla trazione più che allo strappo.
Molti usano l' ALBRIGHT, nodo che conosco molto bene, ma cercando in rete mi sono imbattuto in un nodo molto interessante, il BIMINI TWIST con associato il BRISTOL INTERNO per collegare il FC.
Per chi non lo conoscesse, qui c'è un video dimostrativo
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LoginQuello che però vorrei capire è (e mi rivolgo a chi questo nodo lo conosce e lo usa) quale sia il reale vantaggio rispetto ad un albright. Quanto effettivamente è utile un raddoppio del trecciato per la tenuta di questo nodo, se non inficia troppo il lancio visto che è più "articolato" di un semplice albright. Lo chiamano il "RE" dei nodi, ed è usato moltissimo nella pesca offshore proprio per la sua tenuta alla trazione e mi ha incuriosito.
Qualcuno può aiutarmi a capire meglio questo nodo, perchè usarlo al posto di un albrigt? Quali sono i pro per preferirlo ad altri?