filo corroso troppo velocemente..

This is a discussion for the topic filo corroso troppo velocemente.. on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: filo corroso troppo velocemente..  (Read 1772 times)

crokicio

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 326
on: July 13, 2011, 23:36:16
allora io ho imbobbinato un 200 mt di filo dello 0,20 dell okuma ..E mi sono accorto che tornando a casa,dopo una battuta di pesca, il filo non è liscio ma ruvido...Possibile che l acqua salata faccia quest effetto cosi velocemente??
Pero sembra che la sua tenuta rimanga sempre la stessa...

il problema è il filo?o gli anelli della canna?
spinning forever


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #1 on: July 14, 2011, 00:31:24
La prima cosa da fare è un controllo delle pietre poste all'interno degli anelli della tua canna ed il rullino guidafilo del mulinello per vedere se gira correttamente o se ci sono delle incrostazioni che potrebbero danneggiare il filo; se è tutto a posto, potrebbe trattarsi di una bobina di filo difettosa.


crokicio

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 326
Reply #2 on: July 14, 2011, 00:45:47
con la canna cio fatto  piu o meno 10 uscite,idem con il mulinello...controllero
spinning forever


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #3 on: July 14, 2011, 00:58:30
A volte può succedere che la bobina di filo sia difettosa. Porprio qualche settimana fa, mentre aiutavo un amico ad imbobinare il mulinello, è successa una cosa simile: ci siamo accorti che dopo i primi cento metri, il resto del nylon era corroso, così lo ha riportato al negoziante e questo, seppur titubante, glielo ha sostituito con una bobina identica che non presentava alcun segno di corrosione.


crokicio

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 326
Reply #4 on: July 15, 2011, 01:06:03
oggi sono andato a pesca,a parte il cappotto,il filo mi ha deluso .Lancio e si spacca in mezzo e mi vola bombarda e raglu...ANche se la sua resistenza non era male ,mi trovavo bene ,peccato si corrode subito...il problema è l acqua ,perfortuna ,non gli anellini della canna :).....
spinning forever


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #5 on: July 15, 2011, 14:29:50
ciao crokicio probabilmente non avevamo notato la cosa più importante: il diametro del filo
non puoi assolutamente pescare (almeno è il mio parere) con uno 0,20 diretto e bombarda (penso che userai una bombarda da 30-40 grammi almeno)...è normale che il filo si consuma subito,  e comunque anche appena imbobinato uno 0.20 basta fare un lancio ben caricato e vedi volare bombarda e raglou

io personalmente alla canna da bombarda (che quest'anno ancora non ho usato) ho uno 0.28 e shock leader dello 0.45 o 0.50...sparo le bombarde da 60-70 grammi caricando il lancio; puoi tranquillamente mettere uno 0.25 se è buono, ma sempre con lo shock-leader
spero di averti aiutato
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


crokicio

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 326
Reply #6 on: July 15, 2011, 15:24:37
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao crokicio probabilmente non avevamo notato la cosa più importante: il diametro del filo
non puoi assolutamente pescare (almeno è il mio parere) con uno 0,20 diretto e bombarda (penso che userai una bombarda da 30-40 grammi almeno)...è normale che il filo si consuma subito,  e comunque anche appena imbobinato uno 0.20 basta fare un lancio ben caricato e vedi volare bombarda e raglou

io personalmente alla canna da bombarda (che quest'anno ancora non ho usato) ho uno 0.28 e shock leader dello 0.45 o 0.50...sparo le bombarde da 60-70 grammi caricando il lancio; puoi tranquillamente mettere uno 0.25 se è buono, ma sempre con lo shock-leader
spero di averti aiutato


si infatti hai ragione dovevo mettere filo piu grosso per la bombarda,ma avevo solo portato quello..
Comunque il filo corroso lo avevo anche con artificiali piccoli...ma ieri sono stato a pesca,e oggi il filo sembra tutto ok,non è diventato ruvido e non ha cambiato colora,da blu a bianco :),forse era uno spezzone della bobbina rovinato...Speriamo bene.mi dispiacerebbe se  l okuma mi desse dispiaceri
spinning forever


Tags: