Help me!

This is a discussion for the topic Help me! on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: Help me!  (Read 3746 times)

il MATTOdiCHEB

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
on: November 19, 2009, 19:10:40
Salve....
Ho intrapreso lo spinning da 2 settimane. SOLO CAPPOTTI.
Premetto...
Ho una 3 metri (40-80) e un mulo 5000 che mi hanno regalato.

Oggi, provando per l'ennesima volta, ho notato con piacere dei miglioramenti nel movimenti del mio CRYSTAL MINNOW (testa rossa) da 7,5 grammi....
Tanto che per la prima volta in assoluto sento una mangiata, recupero....vedo una bella seppia....che poi si stacca....
Provo e riprovo....niente....nulla più.

Secondo me ho dei problemi....col mare mosso fatico a sentire l'artificiale, se nuota bene, male....
Col mare calmo non si vede un pesce che è uno....

Pesco su scogliere che interrompono chilometri di spiagge....tipo frangiflutti.


Qualche consiglio?

Ve ne sarei grato....
Tipo che artificiali mi consigliate per l'attrezzatura che ho...qualche dritta insomma.
Ve ne sarei grato....


Vi ho letto per giorni e giorni e oggi mi sono deciso a fare il login.

Saluti!


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #1 on: November 19, 2009, 19:25:12
Ciao e benvenuto nel forum.
Inanzitutto 7.5gr e'una pesca uuuulrafiness,per cui necessariamente dovresti abbandonare i 3 mt di lunghezza,vista anche la grammatura della canna, e il 5000 di mulo altrimenti quel pesciolino non lo senti nemmeno.
Se,per svariati motivi,non puoi farlo,allora puoi continuare a usare quegli attrezzi ma con grammature superiori.
A presto

enzo
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


il MATTOdiCHEB

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #2 on: November 19, 2009, 20:05:18
quindi mi consigli di aumentare la grammatura....
ho acquistato un minnow 100 (10 cm per 18 grammi credo....15 non ricordo) e ci ho pescato con mare mosso ma ho fatto collezione di alghe....e sinceramente ho difficolta a sentire il movimento con le onde...
mi hanno consigliato la 3 metri per pescare da scogliera....e infatti ho preso la 3 metri....
credi dovrei comprare altri artificiali più pesanti??
oggi però avevo la sensazione di lavorare bene col minnow testa rossa....cioè lo sentivo. lo vedevo anche nuotare bene negli ultimi metri (in cui era visibile)....
credo che per attirare l'attenzione di una SEPPIONA magari lo facevo nuotare bene....che dici??
Ho mille incertezze....
Ho intuito che la mia attrezzatura magari è troppo strong...però credo do potermi abituare...con l'esperienza


miles

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 157
  • pesca 4 life
Reply #3 on: November 19, 2009, 20:49:14
come spot ti consiglio porti o foci.. se c'è mare mosso anche sulla spiaggia va benissimo..

come artificiali ti consiglierei per iniziare:
1 wtd - miss carna 140mm o moran pencil 135 mm
1 minnow - crystal o chase tra i 110 e i 140 mm
1 blue code
se hai la possibilità di reperirlo.. il DUO Tide minnow 175 slim

poi c'è l'imapopkey.. il sasuke.. :)


Plasticpeppe

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 130
Reply #4 on: November 19, 2009, 21:10:18
con una 40 80 ci puoi usare jig o mega popperoni...
non è adatta ai classici artificiali...dovresti procurarti qualcosa che vada dai 5 ai 35..ideale per iniziare ;)
Fish'ooon!


miles

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 157
  • pesca 4 life
Reply #5 on: November 19, 2009, 21:13:39
infatti... non so come fai a lanciare un 7.5 gr con una 40 - 80...


il MATTOdiCHEB

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #6 on: November 19, 2009, 23:36:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
come spot ti consiglio porti o foci.. se c'è mare mosso anche sulla spiaggia va benissimo..

come artificiali ti consiglierei per iniziare:
1 wtd - miss carna 140mm o moran pencil 135 mm
1 minnow - crystal o chase tra i 110 e i 140 mm
1 blue code
se hai la possibilità di reperirlo.. il DUO Tide minnow 175 slim

poi c'è l'imapopkey.. il sasuke..

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
infatti... non so come fai a lanciare un 7.5 gr con una 40 - 80...

a dire il vero li lancio senza sforzi...anche a 30 metri....20 controvento...
Ti dirò...il negoziante mi disse di non badare tanto alle tarature ed alle cifre che vengono riportate...
Magari sarà approssimativo 40-80.
Per esempio ieri ho provato a lanciare anche un 4,2....
E lo lanciavo alla grande....nuotava pure bene....solo che non lo riuscivo a sentire in canna...lo vedevo quando si avvicinava, negli ultimi metri...


si infatti vado spesso vicino le foci dalle mie parti...
ho preso un minnow di 10 cm (di 15-18 grammi) nero, pancia gialla e una striscia arancio per il mare mosso....poi oggi ho perso un testa rossa....per il resto devo ancora attrezzarmi....volevo prendere uno snodato....
grazie mille per le dritte.
Li andrò a comprare forse domani....(non tutti però!) che per guadagnare 2 lire ce ne vuole!!
Ma nel giro di qualche settimana li prenderò tutti! grazie ancora.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
con una 40 80 ci puoi usare jig o mega popperoni...
non è adatta ai classici artificiali...dovresti procurarti qualcosa che vada dai 5 ai 35..ideale per iniziare


si....mi sono reso conto....
A dire il vero mi ero iscritto su un altro forum....e quando ho specificato la mia attrezzatura sono stato letteralmente deriso, quasi umiliato....mi è stato suggerito quasi di ammucchiare i ferri.
Al che non ho risposto per niente, ho chiuso la pagina e non ci ho più messo piede....
Avranno avuto anche ragione, può darsi, ma non sono modi quelli...
Nessuno nasce imparato credo...

Secondo me l'attrezzatura non è tutto.
Mio padre (che reputo uno dei migliori pescatori di spigole) ha tirato fuori una spigola di 8,5 Kg davanti ai miei occhi....con una canna PRESA DAI POLACCHI PER LA STRADA (pagata 6euro), con un filo dei polacchi pagato 2 euro 300 metri e ami pagati 5 euro (300 ami)....
Per cui non mi meraviglia più nulla.
Certo, mi sono reso conto, cappotto dopo cappotto, di aver poca sensibilità in canna con minnow di 7 grammi....ma so per certo che nuota bene....
Come il testa rossa che ho perso oggi.
e poi una cosa.

Secondo voi, se una seppiona ha provato a mangiare, e inseguiva continuamente il mio minnow, secondo voi mi sto avvicinando ad un nuoto discreto????
Perchè le primissime volte lanciavo per ore ed ore ma c'era il nulla....


miles

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 157
  • pesca 4 life
Reply #7 on: November 20, 2009, 01:59:51
1) quelli di quel forum erano sicuramente bambini sotto i 7 anni.. e nemmeno tanto normali..

2) sicuramente i minnow li fai camminare.. ma prova un WTD.. te lo dico perchè io ho una 3mt 20 - 50 ed è troppo molla per fare camminare bene tutti gli artificiali.. prova a lanciare invece del 7 grammi un 40 grammi.. guarda la differenza..

3) per la seppia.. credo si molli un po su tutto :P

P.S. io non credo che alla fine sia tanto male una 40 - 80.. certo bisogna avere molta più sensibilità e delicatezza.. comunque per iniziare va tutto bene :P


il MATTOdiCHEB

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #8 on: November 20, 2009, 13:08:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
1) quelli di quel forum erano sicuramente bambini sotto i 7 anni.. e nemmeno tanto normali..

2) sicuramente i minnow li fai camminare.. ma prova un WTD.. te lo dico perchè io ho una 3mt 20 - 50 ed è troppo molla per fare camminare bene tutti gli artificiali.. prova a lanciare invece del 7 grammi un 40 grammi.. guarda la differenza..

3) per la seppia.. credo si molli un po su tutto :P

P.S. io non credo che alla fine sia tanto male una 40 - 80.. certo bisogna avere molta più sensibilità e delicatezza.. comunque per iniziare va tutto bene :P


GRAZIE MILLE MILES....MI APRI IL CUORE....
Mi sono fatto mille "pippe mentali" in queste settimane....
Credevo di aver buttato via dei soldi inutilmente per la canna e gli artificiali...
Sull'altro forum mi avevano quasi fatto cambiare idea e la voglia di imparare lo spinning stava tramontando...
Per fortuna mio padre mi ha detto che lui comunque (non ha mai fatto spinning) ha tirato fuori spigole dai 5 agli 8 kg con delle canne comprate dai polacchi!
Insomma mi ha sottolineato che l'attrezzatura non è tutto nella pesca....certo, avrò difficoltà a sentire il pesce nuotare, ma io tengo duro...non mollo.
Avessi i soldi, correrei a comprare una 2,40 da 100 euro e un mulo 3000....ma per pagarmi ogni piccolo sfizio fatico una stagione intera per pagarmi anche gli studi....e Dio solo sa quanto "culo mi faccio"....
Ti ringrazio ancora per i consigli "preziosi"....se mai dovessi riuscire a prendere qualcosa, gran parte del merito sarà il tuo che con questo messaggio mi hai aperto la mente.

il wtd 40 grammi quanto è grande? cioè ad esempio ho comprato un minnow 100mm (17 grammi) e mi sembra abbastanza grandino....magari il wtd sarà 40 grammi ma più piccolino?

Che mi dite invece di cucchiaini rotanti?? sempre più o meno da 25-30 grammi?


miles

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 157
  • pesca 4 life
Reply #9 on: November 20, 2009, 13:31:18
guarda.. io ho iniziato come te.. compravo artificiali che mi piacevano.. invece non si deve fare così.. e non pensare che un 10 cm sia grande.. è giusto, anzi, con un 13 cm ho preso una tracina di 300 grammi XD quindi.. ti consiglio tanto i WTD da 140mm e 35 40 grammi.. prendi quelli che consigliano questi miti del forum e non te ne pentirai..meglio usare i testati e più usati.. per la canna ed il lancio.. se con un 7 grammi lanci a 30 metri.. pensa con un 25 - 40 grammi :P ribadisco.. per altre consigli o pareri puoi contattarmi qui o in pm saluti. Paolo.


il MATTOdiCHEB

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #10 on: November 20, 2009, 13:45:44
sei grande. davvero. sono senza parole.
Comprerò un wtd da 40 grammi come mi hai detto.
E anche un paio che mi han suggerito qualche messaggio più su.
Grazie per la disponibilità e la gentilezza.
Mi sento a casa in questo forum.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
sei grande. davvero. sono senza parole.
Comprerò un wtd da 40 grammi come mi hai detto.
E anche un paio che mi han suggerito qualche messaggio più su.
Grazie per la disponibilità e la gentilezza.
Mi sento a casa in questo forum.
 ;D

 ;D eri sempre tu a suggerirmi gli artificiali!....
grazie di cuore ancora....


miles

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 157
  • pesca 4 life
Reply #11 on: November 20, 2009, 14:00:03
si :P ahah tranuqi


il MATTOdiCHEB

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #12 on: November 20, 2009, 23:56:51
Altra domanda per voi esperti.
Data la mia poca esperienza....far nuotare un wtd non è prematuro? cioè potrei avere difficoltà?
Magari comincio con qualcosa di più semplice, lineare....che mi consigliate? qualche esca "semplice" da principianti?


miles

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 157
  • pesca 4 life
Reply #13 on: November 21, 2009, 00:00:15
minnow palettati.. popper.. ma per me non è prematuro.. anzi..

e se vuoi imparare da dei grandi:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

 


il MATTOdiCHEB

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #14 on: November 21, 2009, 00:26:47
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
minnow palettati.. popper.. ma per me non è prematuro.. anzi..

e se vuoi imparare da dei grandi:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

 

sei la mia salvezza....il mio barlume di speranza....la mia scialuppa di salvataggio...onnipresente....sei grande!


miles

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 157
  • pesca 4 life
Reply #15 on: November 21, 2009, 09:44:31
ma figurati XD


il MATTOdiCHEB

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #16 on: November 21, 2009, 16:43:20
dei cucchiaini che mi dite?
secondo voi un cucchiaio da 20-25 grammi per la mia attrezzatura potrebbe andar bene?
Magari con una girella per farlo rotare a dovere....


Tags: