leccia stella o leccia amia

This is a discussion for the topic leccia stella o leccia amia on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: leccia stella o leccia amia  (Read 4166 times)

hitman1983

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 78
on: September 19, 2010, 14:09:57
ragazzi oggi dopo un anno di attesa e iniziata anche per me la stagione di spinning .... come da titolo mi e successo di avere a che fare con delle lecce stella ( se non erro si chiamano cosi quelle con le punte delle pinne nere )che inseguivano il mio artificiale ma non o attaccavano anzi ad un certo punto lo hanno snobbato propio ;D ora voglio precisare che è il primo anno che vado a spinning ed ho una canna awa shima 2.70 m 20/60 modello hitman ed un mulinello seidona della shimano nella bobbina un monofilo phanter dello 0.30 ho utilizzato un miniw piccolissimo di una decina di cm di lunghezza e il recupero ela lento con dei stop e go di tanto in tanto ... mi aiutate a capire dove sbaglio ??? grazie


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #1 on: September 19, 2010, 14:18:08
Ciao hitman
la leccia che hai menzionato è una AMIA e non una Stella. La prossima volta che ti capita di avere un inseguimento da parte di questo bellissimo predatore ...ti consiglio di aumentare la velocità di recupero da effettuare a canna alta. Inoltre il filo che hai in bobina (sa quello che ho potuto intuire si tratta di nylon ..di diametro 0.30) non è adatto al combattimento e alla pesca a spinning in generale. Meglio un buon trecciato da 20 Lb e un finalino in fluorocarbon non inferiore allo 0.50.

Penso sia opportuno menzionare il mulinello che hai a disposizione. Si tratta di un Seido o di un Sedona?
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


hitman1983

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 78
Reply #2 on: September 19, 2010, 14:33:38
il mulinello e un sedona 4000 fb per quanto riguarda il nylon tra l'altro mentre lancio si imparrucca pure e quindi domani lo vado a sostituire con il trecciato sempre se gli anelli della mia canna sono adatti... altrimenti devo ancora una volta andare sul nylon che tra l'altro a parer del rivenditore e fatto apposta per lo spinning ma....


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #3 on: September 19, 2010, 14:45:59
usa il trecciato e lascia stare il rivenditore, ps si gli anelli di quella canna supportano il trecciato!
Giorgio


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #4 on: September 19, 2010, 14:51:01
La canna che hai menzionato è stata ideata per fare una pesca di ricerca ...con artificiali medio pesanti. E' adatta alla spinning in mare e puoi tranquillamente caricare il trecciato. Il mulinello "americano" va più che bene. Ti consiglio di caricarlo da te il trecciato ...in modo manuale, evitando macchinette dei negozi. Ogni 15-20 giri di mulinello ....fai una spruzzatina di silicone spray.... che risulterà efficace in pesca ..perchè non avrai parrucche da sbrogliare.
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


hitman1983

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 78
Reply #5 on: September 19, 2010, 15:20:27
grazie tante domani mi andro a svenare per il trecciato ma so che comunque chi piu spende meno spende( speriamo ) .... un'altra domanda visto che dove vado a pescare io ci sono piccole aguglie un ragazzo mi ha consigliato di utilizzare un artificiale di nome sayoris che ne dite e sapete dove lo si puo acquistare on line visto che nella mia zona "salento" nessun negoziante lo tiene? e poi che diametro di trecciato mi devo prendere 0.17 0.20  e di che marchio sempre se il mio rivenditore c'e la???


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #6 on: September 19, 2010, 15:35:39
Dunque ...l'artificiale che hai menzionato è questo:

Little Jack Sayoris (Sinking - affondante). E' lungo 155 mm e pesa 19 grammi. In rete il prezzo si aggira intorno ai 24 - 27 euro. Recuperato in modo lento ..in stop and go .. è ottimo d'inverno per insidiare qualche bella spigola ..anche in acqua bassa. Recuperato in velocità....appena tocca l'acqua.. con jerkatine nette ... è ottimo per Lecce e Serra.

Per il discorso del trecciato ... uno 0.12 - 0.16 va più che bene. Le marche sono tante ... Whiplash, Power Pro, Spiderwire ultracast, Tuff Line, Xzoga Taka PE, Fins  ...ecc

Il link del negozio te lo mando in MP ..perchè per regolamento ...è vietato inserirlo nello spazio pubblico del Forum di  ;D

saluti
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


hitman1983

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 78
Reply #7 on: September 19, 2010, 15:48:05
grazie tante a tutti comunque se avete altri consigli postate non solo per me ma per  tutti gli utenti del forum per crescere e migliorare insieme anche perche le discussioni costruttive servono appunto per migliorare e spero che le risposte che mi avete dato siano utili anche ad altre persone


Tags: