Mi date un consiglio per favore?

This is a discussion for the topic Mi date un consiglio per favore? on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: Mi date un consiglio per favore?  (Read 13818 times)

Umberto98

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
on: January 02, 2014, 17:24:14
Ciao ragazzi :)
Questa mattina alle 9:00 (lo so non è l'orario migliore per pescare a spinning ma avevo del tempo libero)
Sono andato a fare una battuta di pesca con mio cugino(lui pescava a light rock fishing) e mentre provavo per la prima volta il mio mommotti 140 vedo che due palamiti da circa 2kg accerchiano il verme bianco siliconico di mio cugino senza abboccare.
Io subito cambio l esca e metto un piccolo popper.....neanche l ombra dei palamiti
Prendo il mio picoleau xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx ........ Stesso risultato (intanto i palamiti vanno intorno al verme di mio cugino diverse altre volte senza abboccare...)
Poi prendo un artificiale affondante di circa 7cm da 32g con gli ami in due parti del corpo(avanti e dietro) e l'attacco sul dorso.....lo lancio e nemmeno una toccata quando lo calo dal molo e appena tocca l acqua un palamito gli sfreccia accanto e poco prima di morderlo se ne va via.....
Non so perché è successo (e mi ritengo fortunato di avere avuto due inseguimenti)ma mi potete dare qualche dritta?magari mi potreste consigliare qualche artificiale per insidiare anche i palamiti?
P.S.mi viene da pensare...non è che andava bene anche il mommotti 140 che ho subito cambiato quando ho visto i palamiti?


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #1 on: January 02, 2014, 18:36:15
Non sono un esperto nella pesca dei palamiti, in quanto dalle mie parti a riva non si avvicinano. Ma credo che il modo migliore per insidiarli sia utilizzando piccoli jig, effettuando un recupero veloce.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
lo lancio e nemmeno una toccata quando lo calo dal molo e appena tocca l acqua un palamito gli sfreccia accanto e poco prima di morderlo se ne va via.....
Non so se lo hai fatto, ma appena l'artificiale ha toccato il fondo dovevi recuperarlo velocemente. se lo hai lasciato sul fondo il pesce si è accorto dell'inganno e non ha attaccato.
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


Umberto98

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #2 on: January 02, 2014, 22:15:23
No fai conto che quella specie di jig lo avevo calato giusto per vedere quanto era profondo il fondale ma appena ha toccato l acqua sto palamito gli è sfrecciato accanto per attaccarlo ma all ultimo ha esitato.....
Mentre potrei provare con un mommotti 140 color sardina o giallo o magari con un minnow della rapala?
Cmq ripeto:accerchiavano il verme siliconico da light rock di mio cugino senza attaccarlo e a me nemmeno mi cagavano tranne che per l episodio del jig


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #3 on: January 02, 2014, 23:10:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sono un esperto nella pesca dei palamiti, in quanto dalle mie parti a riva non si avvicinano. Ma credo che il modo migliore per insidiarli sia utilizzando piccoli jig, effettuando un recupero veloce.


quoto surf. vedendo video sulla cattura dei palamiti si evince che vengono catturati soprattutto con jig.

una domanda però... perchè mi sembra molto strano che tu abbia avvistato dei palamiti vicino alla riva (di solito se non erro stanno comunque ad una certa distanza e con fondali abbastanza profondi, anche se cacciano negli strati d'acqua superiori) ...quindi... sei sicuro si trattasse di palamiti???
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


Umberto98

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #4 on: January 03, 2014, 09:10:30
Io pescavo da un punto che noi a Reggio Calabria chiamiamo "pontile" che una volta serviva come attracco per l aliscafo di Reggio/Messina.
Io mi trovavo già a una quindicina di metri dalla riva e c'era tantissimo fondale quindi non ero proprio a riva.
Cmq quelli che passavano sotto di me e che attaccavano banchi di sardine e di alacciotte erano palamiti ne sono sicuro al 100% li ho visti molto chiaramente :)


blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #5 on: January 03, 2014, 10:42:54
é più facile che siano palamite o palamiti che bonitti o alletterati. Tra i 3 qui citati sono quelli che vivono più vicino a riva. Il momotti andava benissimo, come anche i jig. Personalmente, dalla barca, per non prendere bonitti ma solo palamite non lancio i jig ma artificiali.
Se il momotti era color sarda o giallo non andava bene ma benissimo. Recupera veloce sbacchettando e ogni tanto fermati all'improvviso e poi riparti. Ritorna li appena puoi che è facile trovarle di nuovo li.


Umberto98

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #6 on: January 03, 2014, 11:54:52
Mannaggia a me e a quanto sono idiota ;D appena li ho visti ho subito cacciato il mommotti pensando che sarebbero andate meglio altre esche......
Cmq subito dopo mangiato torno e sto fino a sera speriamo bene ;D
Spero che prima o poi sverginero la mia vengeance da 2,10m della shimano XD


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #7 on: January 03, 2014, 14:11:05
da come hai descritto lo spot (stretto di messina) allora si... beati voiii :D . vai di mommotti e di jig, il mommotti tra l'altro ce l'hai 140 che secondo me è ancora meglio del 180 per loro!!! magari prova a scrivere anche sull'artificiale "degustazione gratuita" e vedi come reagiscono  calabria . scherzo. fai come ti ha detto jack e in bocca alla palamita!
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #8 on: January 03, 2014, 18:44:35
Ciao Umberto98,
spero che i consigli ti abbiano agevolato nella pesca dei palamiti, sono sicuramente tutti ottimi anche se io sono convinto che i piccoli jig hanno una marcia in più per le palamite, ma posso anche sbagliarmi.
Ti invito comunque a leggere attentamente il regolamento ed a provvedere ad eliminare il collegamento al sito commerciale contenuto nel tuo secondo post (Postato il: Ieri alle 22:15:23), in quanto espressamente vietato dal regolamento di CPOL. 
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


Umberto98

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #9 on: January 03, 2014, 22:09:29
@alessandroserra
Ciao Ale :)
Si pesco nello stretto di Messina (Reggio Calabria).
Pomeriggio sono tornato nello stesso spot ma dei palamiti neanche l ombra in più ero abbastanza nervoso e non riuscivo a pescare bene(ora vi spiegherò tutto)
@surf33
Ciao surf grazie per il consiglio :)
Ti chiedo perdono per avere violato il regolamento (cercavo delle immagini su internet per farvi vedere gli artificiali e non sapevo del discorso che non potevo fare determinati collegamenti)
Cmq pomeriggio sono tornato a pescare (ho anche comprato un Finder jerk da 22g a 16€e comprerò un angel kiss domani a 10€)ma non ho preso niente(ero nervosissimo perché prima dei ragazzini di 14 anni circa mi rompevano le pa***  facendo i cretini col tipico atteggiamento da 'ndrangheta..... Ad un certo punto uno dei ragazzini mi dice se gli davo la canna perché Voleva farmi vedere il "corretto movimento della canna" la prende, lancia l artificiale e mentre recupera sbatte apposta il cimino a terra.....io mi arrabbio tantissimo,ho 16anni,lo prendo dalla gola senza fare pressione,minaccio a lui e ai suoi amici intimandogli di andarsene e lo lascio andare)per tutto il resto della pescata non sono riuscito a mantenere la concentrazione pensando a quei cretini....morale della favola:uno spinner vicino a me ha pescato un barrasauro io niente.

Cmq domani mattina verso le 8:00 vorrei tornare in quel posto a pescare.....voi dite che è impossibile prendere qualcosa a quest'ora?


blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #10 on: January 04, 2014, 11:47:21
Umbreto non esiste orario dove è impossibile prendere qualcosa. E' sempre possibile. In alcuni momenti solo più probabile. L'orario migliore è quando si ha il tempo per pescare.
Ciao surf prova a cercare su google immagini "spinning palamite" piccoli jig se ne vedono davvero pochi.
Da me ce ne sono molte e in barca ne ho prese un pò, sia col vivo che a spinning. Sono molto voraci e spesso, nelle mangianze di acciughe mangiano i lanzardi che anche loro stanno li a pasteggiare. Altrimenti le alacce che di media sono sempre abbastanza grosse.
Inoltre se ingoia il jig rischi di tagliare oppure di slamare, con un artificiale questi due incoveniente li previeni.
Sono così deciso in quel che scrivo perchè ho sprecato davvero molto tempo e catture provando i jig di tutte le misure e colori. Ne ho comperati un bel pò quando gli stessi artificiali che usavo da terra andavano meglio. Non voglio dare regole perchè il mare non è il posto per ospitarle ma solo gli stessi consigli che più di un anno fà mi avrebbero fatto pescare molto di più.


Umberto98

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #11 on: January 04, 2014, 12:51:15
Grazie 1000 jack  ;D
Mi hai tranquillizzato infatti alcuni a Reggio dicono che si può spinnare solo in certi orari
Comunque stamattina ho dovuto studiare.....se tutto va bene vado dopo pranzo :)
Vorrei farvi vedere a tutti la mia "collezione" di artificiali per capire quali sono gli artificiali migliori e quali devo aggiungere...come faccio a caricare delle foto?
P.S.vorrei elencarvi i nomi ma di molti artificiali non conosco il nome


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #12 on: January 04, 2014, 14:22:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
..come faccio a caricare delle foto?
clicca su questo link
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #13 on: January 04, 2014, 14:42:21
Consiglio: la prossima volta usa un piccolo jig di colore verde o azzurro, con assist hook e amo almeno del 3/0 e vedrai che la palamita la prendi  In alternativa vanno bene anche i minnows, con recupero medio veloce o saponette e cucchiaini, ma io se dovessi scegliere punterei sul jig. 


Umberto98

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #14 on: January 04, 2014, 16:28:30
Ecco i miei artificiali :)
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img40/2527/ihym.jpg
Mi potete dire per favore se vanno bene questi artificiali e quali devo aggiungere?
In più non riesco a capire cos'è questo artificiale e se va bene e soprattutto per cosa va bene XD
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/138/e4or.jpg/
(Nella foto con tutti gli artificiali è in basso a sinistra)


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #15 on: January 04, 2014, 18:35:10
E' un cucchiaino ondulante della Zebco (ottima marca), lo puoi recuperare linearmente a diverse profondità. Il disegno a S suggerisce una discesa a foglia morta, per cui gli attacchi potrebbero essere sferrati in quel momento o subito dopo l'inizio del recupero. Le palamite attaccano in genere a galla o pochi metri sotto la superficie, penso che vada benone, anche se non è un jig. Ciao.


Umberto98

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #16 on: January 05, 2014, 19:30:30
Ciao ragazzi da me oggi ha piovuto quindi non sono andato a pesca ;D
Comunque ho comprato 2artificiali nuovi della lubina...vi allego la foto:
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/690/6pnh.jpg/
Inoltre vorrei farvi una piccola domanda(anche se forse un po' stupida XD)
Io domani posso andare a pesca......secondo voi è meglio che vado di mattina (dalle 8:00 in poi) o pomeriggio(dalle 16:00 alle 19:00)?
Cmq da me a RC C è qualche spinner disposto a farsi una battuta di pesca con me?

Io sinceramete vorrei andare sia di mattina che di pomeriggio ma non e' possibile...


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #17 on: January 06, 2014, 19:01:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
..secondo voi è meglio che vado di mattina (dalle 8:00 in poi) o pomeriggio(dalle 16:00 alle 19:00)?
a parità di condizioni meteo marine, direi dalle 16,00 alle 19,00 perchè cosi sfrutti anche il cambio luce
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Umberto98

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #18 on: January 09, 2014, 07:03:55
Alla fine sono andato di mattina(nn potevo di pomeriggio) e ho pescato alla foce del Calopinace(fiumara) ma ho ricevuto solo un piccolo attacco:un pescotto mi e' saltato dietro al plastichetto senza abboccare.....dieci cappotti di fila ........... ;D


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #19 on: January 09, 2014, 10:16:50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Alla fine sono andato di mattina(nn potevo di pomeriggio) e ho pescato alla foce del Calopinace(fiumara) ma ho ricevuto solo un piccolo attacco:un pescotto mi e' saltato dietro al plastichetto senza abboccare.....dieci cappotti di fila ........... ;D

Sei nella normalissima media, anzi altri ne verranno. Lo spinning è così, ma poi arriva la botta e devi essere pronto e lucido...


Tags: