Perchè si formano sempre nodi quando vado a lanciare?

This is a discussion for the topic Perchè si formano sempre nodi quando vado a lanciare? on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: Perchè si formano sempre nodi quando vado a lanciare?  (Read 7672 times)

Cannitello

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 103
Quando vado a lanciare capita spesso che nel filo del mulinello si formino dei nodi...capita troppo spesso
-·.¸¸´¯`·.¸.·´¯`·...¸>«(((º>


VincenzoSpinning

  • Guest
Reply #1 on: July 22, 2008, 10:18:02
che filo usi?


Cannitello

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 103
Reply #2 on: July 22, 2008, 10:23:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
che filo usi?
trecciato 0.20mm  Sufix Matrix Pro
-·.¸¸´¯`·.¸.·´¯`·...¸>«(((º>


VincenzoSpinning

  • Guest
Reply #3 on: July 22, 2008, 11:01:09
la risposta e semplice :il trecciato 020 e troppo grosso  te lo sconsiglio          ;D ;D       ti consoglio trecciato 010 wiplash     ha una portata di 15 kg  io attualmente uso solo quello e per non fare le parrucche porto sempre con me una bomboletta  di spray siliconato in vendita nelle ferramenta do al filo in bobbina una sprussata prima di comonc a lanciare e poi via via una ogni tanto. lo spray siliconato serve a farsi ke il trecciato scivoli meglio negli anelli della canna quando lanci e ti permette di lanciare lontano.
                                                                                           calabria calabria
prova a cambiare filo con wiplash 010 e poi mi dirai.


                    ciao ciao da                     -Vincenzo-                  ;D


Cannitello

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 103
Reply #4 on: July 22, 2008, 11:07:26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
la risposta e semplice :il trecciato 020 e troppo grosso  te lo sconsiglio          ;D ;D       ti consoglio trecciato 010 wiplash     ha una portata di 15 kg  io attualmente uso solo quello e per non fare le parrucche porto sempre con me una bomboletta  di spray siliconato in vendita nelle ferramenta do al filo in bobbina una sprussata prima di comonc a lanciare e poi via via una ogni tanto. lo spray siliconato serve a farsi ke il trecciato scivoli meglio negli anelli della canna quando lanci e ti permette di lanciare lontano.
                                                                                           calabria calabria
prova a cambiare filo con wiplash 010 e poi mi dirai.


                    ciao ciao da                     -Vincenzo-                  ;D

ok...mi diceva il negoziante che 0.10 me lo tagliano...ma quello nn sapeva molto di spinning
pomeriggio vado a vedere se trovo il famoso wiplash

quanti metri ne ho bisogno per il mulinello shimano exage 4000?

il silicone l'ho usato ma forse ne ho messo poco

grazie vincenzo
-·.¸¸´¯`·.¸.·´¯`·...¸>«(((º>


Abba

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
Reply #5 on: July 22, 2008, 11:32:05
ma il silicone può dar fastodio al mulinello ???


MONDRA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 167
  • Calabria pesca on line
Reply #6 on: July 22, 2008, 11:51:53
no no..ciao


Cicciuzzo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 131
Reply #7 on: July 22, 2008, 12:28:19
Anche io usavo il Sufix Matrix Pro ed anche a me facevano le parrucche,ma da quando uso lo spray al silicone non ho più problemi.... Adesso uso il Wisplash ma non perchè essendo 0.10 non faccio più parrucche ma perchè ha una sezione minore ed un carico di rottura uguale ad un 0.20, e poi ha altri vantaggi come per esempio il fatto di poter lanciare un pò più lontano rispetto ad un filo più spesso....

Ciao 
Io non vi distruggerò perchè sono Dio e non un uomo...


persicoreale

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 196
  • la donna cambia il letto!! ma il fiume no...
Reply #8 on: July 22, 2008, 13:45:27
ho letto da qualche parte che il trecciato va tenuto un paio di minuti in acqua prima di caricarlo sulla bobbina
grazie Dio per avermi fatto nascere in Calabria e per avermi dato la Sila


VincenzoSpinning

  • Guest
Reply #9 on: July 22, 2008, 20:11:06
le bobbine in vendita sono da 274 mt nel mulinrllo ci antra tutto .  ricordati prima di caricarlo sul mulinello di lasciarlo almeno 10 min sotto l'acqua corrente. quando lo imbobbini ogni 50 giri di mulinello fai una spruzzata di silicone spray. ciao.

                                                                                                             -Vincenzo-


Abba

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
Reply #10 on: July 23, 2008, 00:59:02
scusa ma lo wisplash che usi te è quello normale,pro,crystal (scusa ma lo devo acquistare e quindi chiedo )


poi volevo chiedere se tra lo wisplash 0.10 o 0.17 e un seaguar 0.52 metto una reflex estreme va bene????????


Cannitello

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 103
Reply #11 on: July 23, 2008, 08:30:22
grazie mille
-·.¸¸´¯`·.¸.·´¯`·...¸>«(((º>


Cicciuzzo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 131
Reply #12 on: July 23, 2008, 08:50:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
scusa ma lo wisplash che usi te è quello normale,pro,crystal (scusa ma lo devo acquistare e quindi chiedo )


poi volevo chiedere se tra lo wisplash 0.10 o 0.17 e un seaguar 0.52 metto una reflex estreme va bene????????

E' quello PRO. Si certo non di misura grandissima pero'

Ciao  ;D
Io non vi distruggerò perchè sono Dio e non un uomo...


Marcus71

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
Reply #13 on: July 23, 2008, 11:43:28
La procedura per spruzzare il silicone è la seguente: mentre si carica il trecciato sul mulinello due spruzzate ogni dieci giri di mulinello, e due spruzzate finali...così si rende il trecciato più rigido e si evitano quei fastidiosi nodi in fase di lancio.
Andare a pesca è ciò che amo di più.


Cicciuzzo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 131
Reply #14 on: July 23, 2008, 12:14:10
Il discorso da far capire a Cannitello, non è il fatto che il whiplash  è quello che ti risolve i problemi di nodi e/o parrucche perchè ha la sezione minore ecc ecc., ma che un qualsiasi trecciato ha bisogno di essere "bagnato" con il silicone spray per evitare che ad ogni uscita si deve comprare una bobina nuova....  ;D


ciao   
Io non vi distruggerò perchè sono Dio e non un uomo...


sampeijunior

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 100
  • sempre a caccia del killer verde metallizato
Reply #15 on: September 26, 2008, 18:46:55
vincenzo sei il vero esperto di spinning.. complimenti...
anche io sono un principiante.. se fossi vicino alla calabria verrei un giorno a lezione da te... ma sono della versilia

comunque complimenti..
volevo chiederti se quel filo che dici tu lo vendeno anche su internet perche dalle mie parti lo spinning non è per niente usato e di conseguenza i negozi hanno molto poco


devilinux

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Insisti, Resisti e Conquisti!
Reply #16 on: September 26, 2008, 20:46:54
Se intendi il whiplash pro 0.10 si lo vendono su internet..


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #17 on: November 25, 2009, 13:54:39
ragazzi il silicone spray va bene di qualunque tipo?? l'ho comp
rato l'altro giorno al granbrico c'era solo quel tipo.. spero che non ci sia una marca precisa.. vero???
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
Reply #18 on: November 25, 2009, 14:06:28
Wiplash 0.10...sufix 0.20...spiderwire 0.17...Powerpro 0.13....Non guardate questi diametri...Dovete sapere che ogni trecciato ha la sua "falsa"..Il wiplash 0.10 è a sezione ovale,se andiamo a misurarlo di certo non è uno 0.10,ma si approssima allo 0.28 circa...Il power pro ad uno 0.30...Lo spiderwire è quello che mi ha sorpreso di piu' perchè risulta 0.23..Non guardate quello che c'è scritto sulla bobina..Io per i neofiti consiglierei sempre il power pro,è giusto un po' più grosso del wiplash, ma è quello che secondo me è più difficile da imparruccare..Dura una vita ed è ottimo al nodo..Io personalmente utilizzo un fins 20lb,cel'ho da più di un anno sul mio stradic,non ho mai cacciato un metro e per giunta non uso silicone spray..Provare per credere 


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #19 on: November 25, 2009, 14:15:44
e quindi uno 0,30 sufix quanto sarebbe??? uno 0,40??
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: