Prede invernali:solo spigole?

This is a discussion for the topic Prede invernali:solo spigole? on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: Prede invernali:solo spigole?  (Read 8722 times)

ninja

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
on: January 13, 2013, 21:04:48
Salve a tutti,finalmente ho iniziato a spinnare anche io,ho comprato il mulo e qualche artificiale e sabato sono partito,quattro ore di lanci e rilanci non mi hanno per nulla affaticato,inoltre è stata la prima volta che torno a casa e non porto appresso odori di esche tipo sarda o pane e formaggio,appassionante tecnica che anni fa praticavo in acqua dolce con buoni risultati.Gli artificiali lavorano molto bene,anche se costano oltre le 10 euro!!!!!Ma la mia domanda da profano è un altra:in pieno inverno le prede sono solo spigole?Io dalla scogliera effettuavo dei bei lanci,consapevole, che le spigole le ho catturate sempre in prossimità della battigia,mi domandavo a cosa mi servisse lanciare così lontano,rispondendomi:chissà passa un serra!!!Ma i serra(mia preda preferita per combattività)in inverno che fine fanno?Io pesco abitualmente sullo ionio cosentino,mi potete aiutare a capire quali prede posso insidiare in inverno ?Almeno quando lancerò il mio artificiale sarò più consapevole dove lanciare (e più invogliato)qualcuno sa indicarmi un forum dove si parli delle abitudini del serra in modo da capire un pò di più su questo meraviglioso predatore,senza nulla togliere alla regina...ma che combattente!!!!


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #1 on: January 13, 2013, 21:33:36
Sugli spot non ti so dire molto, non sono della zona;
Ma penso che conti più la temperatura marina, che quella esterna; in questi tempi, il mare è molto più caldo del solito, quindi potresti incappare in qualche serra, basta guardare le recenti catture a spinning.
PS: se non c'è una pinna in giro, potresti provare, eging ai calamari
 


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #2 on: January 14, 2013, 16:09:14
Non ti so dire molto della tua zona perché abito a Creta, ma ti posso assicurare che dalle mi parti non sono solo spigole le prede i nvernali: girano anche dei bei serroni (l'ultimo catturato da un mio amico è di 5 kili), barra (anche 3-4 kili), ricciole, palamite anche di 3 kili. Ma, ti ripeto, non sono della zona. Ho visto che un utente del forum, Suffix, ha catturato una bella leccia di 3 kili in Calabria, quindi...lancia il più lontano che puoi e...aspetta la botta 


ninja

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #3 on: January 14, 2013, 19:47:03
grazie di avermi rincuorato,io sono molto testardo e spero che prima o poi possa pubblicare anche io qualche bella foto!!!!!!!!!!!!!!grazie a tutti.


mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #4 on: January 15, 2013, 16:39:48
l'inverno a mio parere diventa uno dei momenti migliori per la pesca dalla spiaggia non solo per i torrenti che portano acqua dolce e giaietto e detriti vari che sporcando l'acqua creano mangianza rendendo i predatori piu' voraci ma anche per il raffreddamento delle acque che resta un fattore principale per l'insediamento di alcuni predatori nei bassi fondali e di altri che si insidiano nella battiggia per depositare le uova...raggione per cui i pescatori professioniti (con licenza di pesca) buttano le reti a basso fondo e molto vicino alla riva nel periodo invernale,,,

fattore molto importante e da non sottovalutare per chi fa pesca sportiva..tante volte si incagliano artificiali o piomi a secondo della technica di pesca,convinti che sono scogli ma invece in realta' ci incagliamo nelle reti dei nosti amici pescatori...e poi con la presenza delle reti resta sempre meno la possibilita' che il pesce riesca a scendere a terra e quindi per noi di realizzare qualche cattura...raggione per cui consiglio vivamente prima di iniziare a pescare di controllare bene se in mare ci sono boe o ozze, generalmente con i lampeggianti ma anche senza,che segnalino la presenza di reti in mare...in tal caso sarebbe opportuno cambiare l'itinerario di pesca...

saluti mario...

 ;D


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #5 on: January 15, 2013, 21:26:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
l'inverno a mio parere diventa uno dei momenti migliori per la pesca dalla spiaggia non solo per i torrenti che portano acqua dolce e giaietto e detriti vari che sporcando l'acqua creano mangianza rendendo i predatori piu' voraci ma anche per il raffreddamento delle acque che resta un fattore principale per l'insediamento di alcuni predatori nei bassi fondali e di altri che si insidiano nella battiggia per depositare le uova...raggione per cui i pescatori professioniti (con licenza di pesca) buttano le reti a basso fondo e molto vicino alla riva nel periodo invernale,,,

fattore molto importante e da non sottovalutare per chi fa pesca sportiva..tante volte si incagliano artificiali o piomi a secondo della technica di pesca,convinti che sono scogli ma invece in realta' ci incagliamo nelle reti dei nosti amici pescatori...e poi con la presenza delle reti resta sempre meno la possibilita' che il pesce riesca a scendere a terra e quindi per noi di realizzare qualche cattura...raggione per cui consiglio vivamente prima di iniziare a pescare di controllare bene se in mare ci sono boe o ozze, generalmente con i lampeggianti ma anche senza,che segnalino la presenza di reti in mare...in tal caso sarebbe opportuno cambiare l'itinerario di pesca...

saluti mario...

 ;D

Questo è vero, ma non li chiamerei amici pescatori, se gettano le reti così vicino vanno denunciati, perché ci sono delle regole da rispettare, in quanto rovinano tutto, fauna ittica, fondale eccetera. Per non parlare delle reti a strascico. Non sai quanti jig ho perso per colpa di reti non segnalate o abbandonate sul fondo.  ;D


mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #6 on: January 16, 2013, 03:08:11
concordo pienamente...

  ma ti assicuro che nel periodo invernale ovviamente parliamo di reti da posta le possono calare dove vogliono...
altro discorso per la paranza (pesca a strascico) che personalmente la odio...quella si che distrugge tutto...pensa tu che hanno reti sofisticate per raschiare in zone rocciose da 10 a 800 metri di fondale e scandagli a colori sino a mille metri...e tante volte apparte gli altri danni che fanno all'ecosistema marino lasciano tutto il sacco al fondo perche' si incaglia e non riescono a risalirlo o magari ne perdono parte...una vera e propia distruzione...

ma non ;D facciamo confusione...

pensiamoci bene

capisco che indubbiamente ce sempre chi si aricchisce sulle spalle degli antri e non solo distrugge l'ecosistema....ma pultroppo ce tanta gente che ha davvero di bisogno di un lavoro e ,succubbe di un'arestabbile progresso industiale e di una cattiva e malsana gestione politica,  deve sempre calare la testa,farsi forza e andare avanti possibilmente con le spalle al muro...per me la colpa e' del sistema cioe' indistintamente piu' o meno di tutti noi...

per qusto ti dico che gli umili sono amici pescatori e li concepiscono perche' oltre che  per passione lo fanno per bisogno....

ciao a presto...

 


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #7 on: January 16, 2013, 05:29:27
Ciao Mariotto
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
l'inverno a mio parere diventa uno dei momenti migliori per la pesca dalla spiaggia non solo per i torrenti che portano acqua dolce e giaietto e detriti vari che sporcando l'acqua creano mangianza rendendo i predatori piu' voraci ma anche per il raffreddamento delle acque che resta un fattore principale per l'insediamento di alcuni predatori nei bassi fondali e di altri che si insidiano nella battiggia per depositare le uova...raggione per cui i pescatori professioniti (con licenza di pesca) buttano le reti a basso fondo e molto vicino alla riva nel periodo invernale,,,

La prima parte del tuo intervento, che ho contrassegnato in blu, può essere considerata come una delle tante cause che portano il predatore ad avvicinarsi alle foci dei fiumi e dei torrenti, per i motivi che hai correttamente esposto, per nutrirsi in modo più o meno sicuro in pochi metri d'acqua. Su questo non ci piove. E' anche vero che durante il periodo della riproduzione invernale, parecchie speci, spigole comprese, scelgano questi ambienti per riprodursi e nutrirsi. Per la parte che ho contrassegnato in rosso, però, non credo che sia come affermi tu, indipendentemente dal possesso di una licenza di pesca (per i professionisti). La normativa vigente, infatti, con il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login ha regolamentato la piccola pesca costiera (intesa come tale solo per barche inferiori ai 12 metri).
L'articolo 4 recita: "E' vietato collocare reti da posta ad una distanza inferiore a 200 metri dalla congiungente i punti piu' foranei, naturali o artificiali, delimitanti le foci e gli altri sbocchi in mare dei
fiumi o di altri corsi di acqua o bacini".


Come puoi ben vedere non possono calare le reti da posta dove vogliono.... indipendentemente dal discorso della passione, del bisogno e della stagione.
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #8 on: January 16, 2013, 10:36:20
Ciao Mariotto, secondo me sei tu che hai fatto un po' di confusione.

Per carità, non ho nulla contro chi pesca per lavoro con le reti, sicuramente hanno più bisogno di noi che lo facciamo per hobby. Ma DEVONO rispettare le regole e le regole sono quelle che ha già detto Vittorio sulle reti da posta, che valgono tutto l'anno, a maggior ragione d'inverno dove molte specie si avvicinano alla costa per deporre le uova, ed è per questo che molti pescatori in malafede e illegali, ripeto, mettono le reti a riva. Addirittura ieri mattina, uscendo col  motorino, vedo un caicchio che metteva in pieno giorno (erano quasi le otto), una rete a nemmeno 20 metri dal lungomare cittadino!!!La solita chiamata a quelle teste di c@@o della capitaneria di porto, senza effetti ovviamente. E un'altra rete, messa a 50 metri dall'ingresso del porto, terminava dopo circa un kilometro. Qui non c'entra nulla la solidarietà tra poveri, qui si tratta di rispetto del mare e dei suoi abitanti, specialmente di quelle specie, come le spigole ad esempio, che si trovano sempre di meno in circolazione, e poi noi ci facciamo dei problemi se trattenere o no una spigola di 2 kili, quando le reti illegali buttate senza alcun rispetto delle norme e dell'ambiente ne fanno strage. La spigola fra l'altro la si può anche allevare, se la si vuole vendere, non è necessario fare stragi invernali per qualche sporco dollaro in più. Io la penso così, ma dovrebbero pensarlo anche gli stessi professionisti, perché quando i nostri mari saranno completamente svuotati, saranno i primi a perdere il lavoro, come succede qua a Creta, dove molti vendono i caicchi da pesca, un po' per il prezzo della nafta (anche questo è un fattore che li spinge a mettere le reti sempre più vicino alla costa per non allontanarsi), un po' per la mancanza di pesce (quante volte passando per il molo ho visto che raccoglievano reti quasi vuote). Scusate per l' O.T. ma questo è un argomento importante a mio giudizio.

PS Ho perso un aile magnet testa rossa cui tenevo tantissimo perché un imbecille ha messo una rete proprio dentro la foce, non segnalata ovviamente: peccato che non avevo niente per tirarla fuori e distruggergliela ;D


mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #9 on: January 16, 2013, 13:35:07
concordo...

io personalmente mentre facevo pesca sub nel periodo invernale all'aspetto in acqua torbida mi sono ritrovato dentro una rete da poste di tipo tre maglie praticamente pericolosissima per restarci d'entro...non appena mi sono libetato e mi sono reso conto della situazione ho inmugnato il coltello e l'ho tagliata in mezzo per piu' di500 metri...bella sorpresa quando l'avanno tirata...ma nemmeno io potevo pescare a meno di 200 metri dalla battiggia...pero' non entro in merito perche' forse sono solo ordinanze estive cmq dovrei controllare meglio...una volta ho persino litigato con un pescatore perche' mentra rientravo con la mia barchetta ho incagliato nell'elica delle reti che erano state calata vicino alla riva ed essendo che nelle nostre zone costiere con fondali non profondi,la rete gli restava alta e con pescaggio dell'elica gli ho fatto un po' di danno...questo continuava ad insistermi che voleva pagati i danni pensa un po' tu alla fine non gli ho dato una lira....ma se considero anch'io ero in torto sarebbe opportuno spegnere il motore e entrare a remi a 200 metri dalla costa ma sarebbe assurdo visto che parliamo di periodi invernali e quindi in mare non ci sono bagnanti...


cmq in mare  ;D non ho mai visto uno in regola del tutto...me compreso e chi non ha peccato scagli la prima pietra...


ninja

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #10 on: January 16, 2013, 19:29:10
Scusate amici,ma la mia curiosità era:in pieno inverno praticando lo spinning si possono insidiare solo le spigole o anche altri predatori?


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #11 on: January 16, 2013, 21:29:48
Ciao ninja
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Scusate amici,ma la mia curiosità era:in pieno inverno praticando lo spinning si possono insidiare solo le spigole o anche altri predatori?

Personalmente, in inverno, pescando dalla spiaggia, mi sono capitati sopratutto pesci serra in qualsiasi orario della giornata e anche di notte. Ormai sono stanziali e molto numerosi rispetto ad altri predatori.
A notte fonda, in ambienti misti, anche barracuda e spigole. Per queste ultime, il periodo che va dalla fine di gennaio sino alla fine di marzo, nei posti che frequento, è da considerarsi al top, anche nei cambi di luce....quindi all'alba e al tramonto

saluti
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #12 on: January 16, 2013, 22:58:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...............ma pultroppo ce tanta gente che ha davvero di bisogno di un lavoro e ,succubbe di un'arestabbile progresso industiale e di una cattiva e malsana gestione politica,  deve sempre calare la testa,farsi forza e andare avanti possibilmente con le spalle al muro...per me la colpa e' del sistema cioe' indistintamente piu' o meno di tutti noi...
per qusto ti dico che gli umili sono amici pescatori e li concepiscono perche' oltre che per passione lo fanno per bisogno....
Ciao mariotto, posso anche capire il tuo punto di vista ma non lo condivido. Si può giustificare il nonnetto con 400 euro di pensione che a fine mese va a sgraffignare una mela ma assolutamente no gli umili pescatori perchè il danno causato è immenso. Se il bisogno giustificasse le nostre azioni la maggior parte di noi starebbe ogni giorno con la pistola in mano a rapinare banche
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #13 on: January 17, 2013, 01:32:23
buona sera a tutti

hai pienamente ragione il mio e' solo un mio parere personale... calabria

protemmo dilungarci moltissimo su questo argomentonto ma magari in un'altro forum....

ma tendo a precisare che anche la pesca sportiva ha commesso i suoi sporchi lavori....

cmq ritornando al discorso per me l'inverno per la pesca  dalla spiaggia e' molto piu' fruttifera rispetto all'estate...apparte le spigole e i serra si possono catturare i palamiti e le colorite da non confondere con i tonnetti anch'essi insidiabbili e da rilascio immediato considerando che a differenza dei parenti palamite e colorite che allo sviluppo massimo  non superano i 10-12 kg,riescono a raggiungere  dimensioni di 2m e a pesare anche 400-600 kg...
e anche molto consigliata in questo periodo la pesca a seppie e calamari e si puo' prendere anche  qualche bel polipo e la potresti fare anche con canna da spinning...da  molte soddisfazioni  specialmente con mare calmo e acque pulite cosa un po' rara d'inverno ma non impossibile....

saluti mario,,,

 ;D


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #14 on: January 17, 2013, 21:31:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...si possono catturare i palamiti e le colorite da non confondere con i tonnetti anch'essi insidiabbili e da rilascio immediato considerando che a differenza dei parenti palamite e colorite che allo sviluppo massimo  non superano i 10-12 kg,riescono a raggiungere  dimensioni di 2m e a pesare anche 400-600 kg...
Ciao Mario,
non facciamo confusione, perchè beccare un tonno rosso da riva è Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login IMPOSSIBILE, mentre i tonnetti alletterati sono più comuni e non vanno sopra i Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login, poi 600kg mi sembrano molti anche per un tonno rosso
aggiungo foto riportate da nonnoroby il: Aprile 26, 2011, 17:11:30 dopo la cattura di _SERRA_
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

e queste di MOBY nella scheda della palamita


Mi scuso con ninja per l'OT


mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #15 on: January 18, 2013, 03:21:47
scusate forse ho fatto confusione mi correggo.... calabria


Tonno
Il tonno è un pesce della famiglia Scombridae , genere Thunnus, conosciuto comunemente come Tonno, si suddivide ulteriormente in 8 specie (alalunga, albacares, atlanticus, maccoyii, obesus, orientalis, thynnus, tonggol).

Il tonno è un pesce pelagico predatore con caratteristiche uniche, tra cui quella di essere l'unico pesce a sangue caldo. Il tonno ha un corpo ovaloide allungato ed idrodinamico, piuttosto compresso ai fianchi, adatto al nuoto veloce indispensabile per predare. Le dimensioni sono molto variabili a seconda della specie: i tonni più grossi, come il thynnus, possono raggiungere i 3 metri di lunghezza e i 500 kg di peso.

Nel Mediterraneo si trova il tonno rosso (Thunnus thynnus), chiamato così a causa del colore della carne, e il tonno alalunga o tonno bianco, considerato molto pregiatoe preda ambita dei pescatori sportivi.

Il tonno vive in mare aperto, nei fondali dei mari calmi e temperati, a notevole profondità e anche in superficie.

Durante il periodo riproduttivo esso abbandona i fondali marini, si riunisce in banchi spesso molto numerosi, che nuotano in prossimità delle coste dell’Africa settentrionale, di quelle orientali e settentrionali della Sicilia e di quelle occidentali della Sardegna, Calabria e Liguria.


Il tonnetto o alletterato (Euthynnus Alletteratus) è una specie pelagica che

può raggiungere lunghezza totale di 1 m e 12 Kg di peso, ma è più comune da 30 a 80 cm.

Da non confondere con la palamita (Sarda sarda), il tonnetto è molto economico e ha carni simili a quelle del tonno, dunque può rappresentare una valida alternativa ad esso, soprattutto come fonte di omega3.

devo chiedere al vecchietto domani per capire se in effetti come credo i tonni piccoli che si prendono a traina ma anche a spinning poi crescono o magari faccio confusione io e sono dei tonnetti...io quelli che ho preso li ricordo diversi dai tonnetti e cmq sempre rilasciati perche' inferiori al kg...


saluti
mariotto
 x;D




mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #16 on: November 27, 2013, 14:48:37
 ;D lo so che sarete tutti pronti a ribattere.... ma e' un dovere informarvi e comprendere quanto detto in passato...riprendo una discussione un po' accesa che e' da tanto che ci tengo a precisarla...il primo punto riguarda i tonni insidiati a traina e spinning nei mesi tra settembre e novembre...quando li prendete guardateli attentamente....purtroppo in mezzo alle palamite e alle colirite sono  insidiabili in modo massiccio anche i tonni rossi e pinna gialla novelli con dimensioni veramente ridicole fra il mezzo e i due kg max... non ero a conoscenza di questo crimine sino a quando non ho visto di presenza le tre varieta' di pesce...sono inconfondibili...intanto ho visto fare massacri barche di dilettanti con 30-40 tonni che non superavano il kg e la cosa strana che palamite e colorite ne prendevano qualcuna i tonni li trovi a branche e fai strage quando li trovi...generalmente si trovavo a branchi assai massicci sulle mangianza  delle sardine quindi li trovi principalmente dalla barca ma sono insidiabili anche da terra...un ragazzo li prendeva  a spinning 3-4 al giorno...

anch'io li ho insidiati mentre trainavo a colorite in molto massiccio ma sempre rilasciati...addirittura mettevo 150 gr di piombo per trainare piu' a fondo per evitare di prenderli e insidiare solo colorite e palamite...



prendere un pesce che pesa 500gr un pesce che arriva a distanza di anni a 500 kg non vi sembra un crimine?

intanto i poveri pescatori professionisti che hanno investito denaro e lo fanno per portare il pane a casa a maggio quando vanno a tonni rossi peso compreso tra 100 e 400 kg gli fanno la guerra con multe e sequestri salatissimi i dilettanti invece che fanno strage di novellame con un danno inestimabile passano inosservati....ditemi voi e' normale?

capisco l'entusiasmo del dilettante che vuole portare qualche risultato a casa ma bisogna farlo con rispetto...
 ;D bisogna fare straggi...

cio' non toglie che ci sono pescatori dilettanti che anno rispetto e professionisti che non ne anno e viceversa...percio' sono convintissimo che ,vista la nostra massiccia presenza sempre in crescita di pescatori dilettanti rispettosi e non, facciamo piu' danno dei professionisti che sono sempre in calo...non accetto quindi che si sbagli a parlare con chi vive il mare per passione e per lavoro...
un vecchietto che da una vita fa il pescatore dove vorresti mandarlo se non a mare a pescare? togligli il mare ed e' un uomo morto...


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #17 on: November 27, 2013, 21:40:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...percio' sono convintissimo che ,vista la nostra massiccia presenza sempre in crescita di pescatori dilettanti rispettosi e non, facciamo piu' danno dei professionisti che sono sempre in calo...

Perdonami mariotto, ma non condivido assolutamente questa tua affermazione.


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #18 on: November 28, 2013, 08:10:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...percio' sono convintissimo che ,vista la nostra massiccia presenza sempre in crescita di pescatori dilettanti rispettosi e non, facciamo piu' danno dei professionisti che sono sempre in calo...



Perdonami mariotto, ma non condivido assolutamente questa tua affermazione.

Il danno che facciamo noi è cosi piccolo che non è minimamente paragonabile a quello fatto dai pescherecci e vari pescatori di frodo...
Forse il danno da attribuire a noi pescatori sportivi è l inquinamento delle spiagge. ...


mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #19 on: November 28, 2013, 12:35:05
 ><;D<   sicuramente il danno non e' proporzionabile...d'accordo...ad esempio una paranza in un mese prende tutto il pesca che noi di pesca on line prendiamo in un'anno...ma non era questo il senso...volevo affermare il fatto che i dilettanti non sono da meno...ad esempio conosco gente che da 20 anni fa pesca sub con le bombole...nel tempo hanno distrutto intere faune marine...mi riferisco a gente che pesca sempre nelle stesse zone con pesce mirate tipo parangoli di fondo e gente che pesca a novellame con la pesca di sumo...certo non mi riferisco a gente che pesca con le canne...l'impatto dello spinning e' minimo ma se peschi a spinning e prendi spigole piene di uova o miri le tue battute sempre negli stessi luoghi, li anche lo spinner anche se in minimo modo fa danno,,, ovviamente il mio punto di vista anche se molto ampio come veduta era riferito piu' a pescatori dilettanti che escono in barca... calabria







Tags: