Primo test nuova attrezzatura...

This is a discussion for the topic Primo test nuova attrezzatura... on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: Primo test nuova attrezzatura...  (Read 3124 times)

Nathz

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • In attesa della prima cattura da mettere qui su
on: September 26, 2009, 23:49:51
E primo cappotto  ;D
Bene, oggi ho ufficialmente iniziato la mia collezione di cappotti "spinnati" autunno-inverno 2009/2010... spero di interromperla presto pero'!

La nuova attrezzatura: G Loomis "Hot shot" HSR1021S 8.6" - mulo Exage 4000FB

Mi sono trovato abbastanza bene con la canna, mi ci dovro' impratichire un po pero' mi ci sento a mio agio.
Purtroppo il trecciato che avevo sull'altro mulinello scrauso si e' rivelato insufficiente per imbobinare come si deve il nuovo mulinello quindi mi tocchera' comprare una nuova bobina (e via altri 30 euro come minimo :| )
Oggi il mare era parecchio incacchiato, quindi ho pescato all'interno di un porticciolo, giusto per provare l'attrezzatura ed i pochi artificiali che ho.
Consideravo un po la distanza dei lanci, che non mi sono sembrati eccelsi nonostante abbia usato anche artificiali di quasi 30 gr., spero che sia dovuto solo al fatto che il trecciato in bobina non fosse sufficiente.
Visto che ora andiamo incontro alla stagione del "mare incazzuso" che artificiali consigliate?
Minnow? che tipi? tecniche di recupero?
Come avrete capito non vedo l'ora di darci dentro :)
Ordunque, primo cappotto, ma non demordo!
Saluti
Raf


tonyspinner

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #1 on: September 27, 2009, 07:50:24
ciao caro e benvenuto nel club....
i cappotti sono la normalità in disciplina, l'esperienza diretta mi porta a dire che dopo una 30ina di uscite sono riuscito a scappottare e comunque questa costante non ci lascerà mai....anche quando avremo più esperienza...
per la gittata dei lanci, le motivazioni possono essere tante:
diamero e lb del trecciato
vento contrario
postura dei piedi e presa delle mani sull'attrezzo....e altri fattori

a proposito quanto erano lunghi sti lanci?
e poi se il trecciato non basta puoi fare un fondo di nylon
ed ora tocca alla regina!!!!


Nathz

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • In attesa della prima cattura da mettere qui su
Reply #2 on: September 27, 2009, 16:18:29
Gittata sui 30 mt abbondanti, posizione dei piedi... in bilico sulle rocce :D il trecciato e' dello .19 se non ricordo male, un power pro colore moss green. Gli artificiali usati: blues code, angel kiss, la segunda, un x-rap, un minnow tempest e poi gia' che c'ero anche se il mare era agitato (cavalloni non onde che si frangevano) anche un miss carna ed un pop queen.
Piu' o meno i lanci erano sempre intorno a quella gittata, con vento laterale.
C'e da dire che essendo ancora in fase di "conoscenza" della canna non "frustavo" con cattiveria ma lanciavo in maniera decisa.
Magari sbagliavo la postura, ma sugli scogli non e' che potevo muovermi piu' di tanto :|
Per il trecciato, comprero' una bobina nuova da 270 yd in settimana, preferisco spendere soldi in filo piuttosto che perdere l'occasione della vita per mancanza dello stesso :D
Saluti
Raf


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #3 on: September 27, 2009, 16:31:41
Caro NATZ per prima cosa benvenuto fra noi.
poi ti voglio dire che su tanti spinner che sono usciti oggi, calcola dai 300 ai 400 spinner solo due massimo tre hanno catturato qualcosa.
Ricorda che la cappotta fa parte della cattura PERCHE SE NO SI SVUOTEREBBE IL MARE  ;D


devilinux

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Insisti, Resisti e Conquisti!
Reply #4 on: September 27, 2009, 17:08:00
Ciao,
hai l'exage 4000FB a doppia manovella? C'è l'ho pure io e ti posso assicurare che ci entrano 270 metri di whiplash 0.10!


Nathz

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • In attesa della prima cattura da mettere qui su
Reply #5 on: September 27, 2009, 17:33:43
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Caro NATZ per prima cosa benvenuto fra noi.
poi ti voglio dire che su tanti spinner che sono usciti oggi, calcola dai 300 ai 400 spinner solo due massimo tre hanno catturato qualcosa.
Ricorda che la cappotta fa parte della cattura PERCHE SE NO SI SVUOTEREBBE IL MARE ;D
Eh, va bene, mica dico di no, pero' spero di rientrare tra quei 2-3 che pigliano qualcosa, qualche volta
 calabria

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao,
hai l'exage 4000FB a doppia manovella? C'è l'ho pure io e ti posso assicurare che ci entrano 270 metri di whiplash 0.10!
Grazie mille per la dritta, prendero' sicuramente quello li.
Ma con 270 mt si imbobina bene l'exage? ne avanza o si arriva giusto ai classici "2mm" dal bordo?
Saluti
Raf


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #6 on: September 27, 2009, 18:59:09
[Eh, va bene, mica dico di no, pero' spero di rientrare tra quei 2-3 che pigliano qualcosa, qualche volta
 calabria

Io te lo auguro con tutto il cuore ;D


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #7 on: September 27, 2009, 19:18:45
ciao Nathz.
Per la distanza,bisogna vedere anche la quantita'di filo in bobina perche'se gli hai montato 12o mt di trecciato senza una giusta base sotto,allora certamente ti rimaneva molto vuoto quindi automaticamente,troppo attrito contro la "testa"della bobina e successicva perdita di metri.
Sei stato a quel molo?

enzo
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


Nathz

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • In attesa della prima cattura da mettere qui su
Reply #8 on: September 28, 2009, 19:47:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Io te lo auguro con tutto il cuore ;D
Grazie mille, speriamo di scappottare presto calabria

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao Nathz.
Per la distanza,bisogna vedere anche la quantita'di filo in bobina perche'se gli hai montato 12o mt di trecciato senza una giusta base sotto,allora certamente ti rimaneva molto vuoto quindi automaticamente,troppo attrito contro la "testa"della bobina e successicva perdita di metri.
Sei stato a quel molo?



enzo


In effetti e' cosi Enzo, troppo vuoto secondo me, cmq ora prendero' una nuova bobina di trecciato e lo sostituisco completamente.
Cmq si, sono andato al porticciolo sabato mattina ed ho fatto qualche lancio nella parte interna ma nulla.
C'erano anche pescatori con la bolognese ma han preso 2 spigolette di nemmeno 15 cm   ;D
Cmq, per questo WE, se il tempo permette ho intenzione di fare un salto in un posticino dove ho visto prendere serra con il vivo due settimane fa.

Raf
Saluti
Raf


Nathz

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • In attesa della prima cattura da mettere qui su
Reply #9 on: September 29, 2009, 09:28:15
Domandina, magari sciocca... pero' visto che ci siamo la faccio :D

Sulla canna vi e' la dicitura line w. 10 - 20 lbs , quindi il mio quesito e' mi tengo in questo range come trecciato o anche con un 30 lbs potrei pescarci bene?
Presumo che il range consigliato sia ottimale per  favorire lanci migliori, o no? non penso che montandoci un trecciato piu' "pesante" si possa rovinare qualcosa, giusto?
A parte magari perdere qualche metro sui lanci.
Saluti
Raf


Nathz

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • In attesa della prima cattura da mettere qui su
Reply #10 on: September 29, 2009, 17:06:20
Nessuno che mi da' una dritta sul trecciato?
Saluti
Raf


tonyspinner

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #11 on: September 30, 2009, 07:37:22
io non so che tipo di pesca intendi fare...
se vai a tunnidi, amia, palamite, alletterati...va bene salire di libraggio, ma per pesci quali serra, barra e spigole un 15 lb va più che bene...
se non si rientra nel range, si può danneggiare la canna
ed ora tocca alla regina!!!!


Nathz

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • In attesa della prima cattura da mettere qui su
Reply #12 on: September 30, 2009, 08:16:37
Al momento nelle mie zone penso che le prede piu' probabili siano serra e spigole.
Anche se ho visto che "Lancillotto" ha preso anche una Leccia Amia di 15 kg, ma io non penso di incappare in simili "mostri".
Quindi con un 15-20 lbs max dovrei stare abbastanza tranquillo.
Grazie Tonyspinner

P.s.
Appena riesco a trovare 5 minuti di tempo concludiamo quella faccenda di cui abbiamo parlato in privato.
Saluti
Raf


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #13 on: September 30, 2009, 10:02:23
ciao Nathz!
Se ritorni in quel posto,devi andare alle punte dei bracci che e'mooooooolto piu'redditizio che pescare nel canale fra gli stessi.
Per quanto riguarda le spigole,bene ne e'pieno ma,per il momento tutte piccole tant'e' che,piu'di qualcuno,ne fa'strage pescando come hai detto tu,a bolognese o inglese.
Pero',frequenta quel posto assiduamente,perche'sicuramente ti ripaghera',specialmente fra poco,quando si abbasseranno di piu'le temperature e usando anche esche siliconiche,anguillette e worms con coda a falcetta o doppia falcetta!

enzo
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


Nathz

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • In attesa della prima cattura da mettere qui su
Reply #14 on: September 30, 2009, 11:39:51
Eh Enzo, immaginavo che le punte fossero piu' promettenti, ma il mare non permetteva assolutamente il posteggio in quella zona.
Arrivavano delle "mazzate" incredibili, delle onde che si schiantavano alzando tantissima acqua.
Ed inoltre non sono ancora ben attrezzato con indumenti impermeabili/traspiranti da poter stare ammollo senza problemi calabria
Spero di poter trovare un negozio in zona dove poter provare un po di indumenti adatti.

Cmq, sabato mattina il mio "compare" mi ha gia' chiesto se invece ci facciamo una capatina in un posticino in calabria a tentare serra (lui col vivo io a spinning) e magari qualche spigola.

Riguardo agli artificiali che hai citato... sono completamente all'oscuro, cioe', non penso di averne nemmeno uno di quel tipo e non ho nessuna idea di che tecnica usare per il recupero.
Per gli "hardbait" mi sono visto qualche video in giro (tipo quelli di loryrc) per capire come recuperare un wtd o un minnow, ma su questi, buio assoluto.


Raf
Saluti
Raf


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #15 on: September 30, 2009, 11:53:44
senza mettermi qui a spigarti,meglio farlo dal vivo quando vengo ok?
Magari te ne regalo un po',visto che ne ho tre zaini pieni di quando facevo pesca al Black Bass.
Eh si',ormai quelle esche,sono utilizzabili anche in mare,cosa che magari era gia'da prima ma........nessuno aveva mai pensato di fare!

a presto.
enzo
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


Tags: