REPORT CAPPOTTO (e magari consigli...)

This is a discussion for the topic REPORT CAPPOTTO (e magari consigli...) on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: REPORT CAPPOTTO (e magari consigli...)  (Read 3646 times)

il MATTOdiCHEB

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
on: November 24, 2009, 20:05:45
Salve a tutti....
Oggi me ne stavo tranquillo a studiare quando a ora di pranzo torna mio padre (che fa sempre il lungomare) e mi dice che c'è maretta in scaduta....

Allora senza pensarci su vado a comprare un artificiale nuovo....
Il rivenditore (come anche miles sul forum) mi consiglia di prendere un hydro popper (40gr) vista la mia 3 metri (40-80).

Lo compro. 10 euro. Verde che tende al celeste.
Mi reco al mio spot, il solito, di 5-6 cappotti conquistati...






Bene....
arrivo, monto tutto....lancio....recupero....veloce....lento.....sbacchetto.....salto, spruzzo, muovo, sbatto, alzo, abbasso.....

NULLA DI NULLA.

Cambio artificiale dopo una mezz'ora...

Minnow 100 (giallo in pancia, nero sul dorso)...
Tre giri di mulino e si appesantisce in modo allucinante....
Troppe alghe...il mare è ancora agitato...altri 6-7 lanci ma decido di cambiare...

Mi incammino sulla spiaggia verso la scogliera successiva (la spiaggia è lunga e presenta 6-7 scogliere, a 150-200 metri l'una dall'altra).

Arrivo....sono le 3
Due pescatori a fondo mi chiedono cosa avessi preso....scuoto il capo...abbassano gli occhi...
Mi dicono che da 10 min che pescano han preso 3 kg di alghe...
sono di Napoli. chiudono. Mi volto....non ci sono già più.
Sono solo su km di spaiggia deserta. Io e io mare.

Arrivo alla scogliera prefissami.....rimonto il popperone....10-20-50-100 lanci....in tutti i modi, tutte le direzioni, recuperi di tutti i tipi.  Niente ancora.
Intorno non vedo mangianze, movimenti strani, sagome di pesci. Nulla di nulla. Mi sembra inverosimile.

Alle 16.00 purtroppo devo mollare. I punti mi iniziano a fare veramente male.
Sono stato operato domenica sera al collo (tra collo e petto per una ciste).
Chiudo, ripongo la canna, l'artificiale, le mie speranze.



91°SurfCaster

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 192
  • Al mio segnale......CALATI A PASTA...!!!
Reply #1 on: November 24, 2009, 20:13:23
ciao.....
non sono uno spinner e quindi non ti posso dare consigli....
posso soltanto dirti di rimanere costante e di continuare a spinnare e le catture arriveranno......!!!
la prima volta che pescai a fondo (circa un anno fa) ho preso soltanto una leccia stella da 7 cm (forse anche di fortuna!!!!!)......
ma non mollo......
è anche questo il bello della pesca......
e ricorda che i cappotti sono queli che ti insegnano di piu....!!!
ciao.....
 ;D
La pesca non è la ricerca del big fish..ma è la ricerca dell'emozione che esso ti sa dare!


il MATTOdiCHEB

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #2 on: November 24, 2009, 20:18:41
grazie mille....
ma il problema è che son 6-7 volte che provo ma non avverto il benchè minimo avviso di possibili mangianze, movimenti, salti, pesci che scappano.
Nulla. il vuoto.

Spesso ho il sospetto di pescare in un mare morto....
Ma la gente ci viene a pesca...prendono orate, maggiormente...e qualche spigoletta....
Ma io proprio non ho avvisaglie di nulla.

Oggi per la prima volta mi ha sfiorato il pensiero di stare solo a perder tempo....


Dite di cambiare spot??
Fino ad oggi ho pescato solo qui....perchè è tranquillo, poca gente....odio i posti affollati....
Nel mio paese ci sono 5-6 spot maggiormante prolifici e conosciuti....ma sono strapieni di persone e vi assicuro che non ti fanno pescare se non ti conoscono, se sei nuovo diciamo.

Sto entrando in crisi....
Boh...
Non so che fare...


miles

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 157
  • pesca 4 life
Reply #3 on: November 24, 2009, 20:30:31
matto io prima di prendere un cuda di 500 grammi piccolissimo ho fatto 14 cappotti :P


il MATTOdiCHEB

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #4 on: November 24, 2009, 20:31:51
ciao paoletto.....
oggi ho chiesto il miss carna....non ce lo aveva....allora ho optato per il popperone....ma anche a te capita di pescare per ore e non vedere nulla di nulla?????


miles

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 157
  • pesca 4 life
Reply #5 on: November 24, 2009, 20:33:04
guarda ke tra domenica e lunedì ho pescato per 12 ore senza vedere niente XD


il MATTOdiCHEB

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #6 on: November 24, 2009, 20:34:59
ma proprio niente niente niente??
cioè manco una mangianza, una sagoma, un inseguimento??

Io ogni volta che vado è così. proprio nulla nulla....

cavolo, vedessi almeno le sagome che inseguono l'artificiale....almeno capirei che comunque potrei trarli in inganno una volta o l'altra....

Ma così è come sparare sulla croce rossa....


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #7 on: November 24, 2009, 22:24:11
Non ti devi abbattere per cosi poco.
Guarda che anche io, sono 12 volte che esco e non ho neanche un inseguimento ne bollare dietri l'artificiale niente di niente.  ;D
Però so che lo spinning sono accumoli di cappotti pesantissimi.Quindi in compenso quando si fà la cattura si dimentica quello che si era fatto nelle uscite precedenti.

I periodi di magra ci sono per tutti


Francesco_89

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 485
  • I LOVE FISHING
Reply #8 on: November 25, 2009, 10:56:24
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Chiudo, ripongo la canna, l'artificiale, le mie speranze.
Matto di cheb (dicci il tuo vero nome se vuoi) non devi fare così, altrimenti ti abbatti moralmente e rischieresti di mollare lo spinning. Non sono un esperto spinner, ma non mi stancherò mai di ripetere che lo spinning è così e che la mia prima cattura l'ho effettuata esattamente alla 15° uscita, dopo esser andato a spinnare per 14 volte senza avvertire neanche la toccata di un'alga !!!...ho passato un periodo (dopo il 6°-7° cappotto) simile al tuo, nel quale mi domandavo: "Ma qua pesci ce ne sono o sto pescando a muzzo???" e nel quale non riuscivo a capire in cosa sbagliassi, ma poi piano piano ho capito che usavo gli artificiali sbagliati per quel determinato posto, che li recuperavo male, ho poi capito che andavo a pesca nei momenti meno opportuni e via dicendo.
Capito adesso? stai tranquillo e vai a pesca non con l'intento di prendere qualcosa, ma solamente per passarti 2 ore in contatto col mare, e vedrai che prima o poi la tua costanza e la tua "testardagine" (cosa che hanno tutti i veri spinner) ti premieranno. Magari alla prossima uscita oppure al 100° cappotto, L'IMPORTANTE E' INSISTERE, INSISTERE ED INSISTERE !!!
Un saluto a tutti da Francesco_89
La pesca è un dono unico e meraviglioso, sappiamo farne buon uso rispettando l'ambiente, i pesci e, soprattutto, noi stessi !!!


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #9 on: November 25, 2009, 11:08:09
Ciao Matto, intraprendendo la carriera di spinner devi essere consapevole che i cappotti saranno triplicati, se non di più alle catture!
Ti devi armare di tantissima pazienza, un paio di armadi belli capienti per gli innumerevoli cappotti e tantissima forza di volontà... Non farti abbindolare dalle tantissime catture che ci sono sul forum... queste sono solo frutto di cappotti cappotti ed ancora cappotti..
Io, per mia esperienza personale, ho cappottato continuamente per un anno e 2 mesi consecutivi!!! Però poi mi sono rifatto alla grande!!!
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



il MATTOdiCHEB

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #10 on: November 25, 2009, 18:57:51
grazie....grazie a tutti...

le vostre parole mi tirano su di morale....
i vostri incoraggiamenti sono preziosi.....


Nathz

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • In attesa della prima cattura da mettere qui su
Reply #11 on: November 25, 2009, 20:15:54
Beh "Matto", c'e' chi ancora sta aspettando una cattura degna di questo nome gia' da 2-3 mesi ormai... io sono convinto che prima o poi arrivera' quindi continuo ad insistere.
Ogni tanto per staccare dai cappotti marini faccio un salto in acqua dolce, cosi mi rilasso, piglio qualche pesciolino e poi torno piu' agguerrito che mai al mare.
Quindi, continua imperterrito che prima o poi vedrai arrivare una cattura come si deve.
Saluti
Raf


il MATTOdiCHEB

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #12 on: November 27, 2009, 18:59:43
SENZA APRIRE UN ALTRO TOPIC.
OGGI, VENERDI' 27 ALTRO CAPPOTTO

 SENZA MANCO UNA TOCCATA, UNA SCUFFIATA, UN INSEGUIMENTO, nulla di nulla.
Sono arrivato alla conclusione che c'è qualcosa che non va.

Adesso per un pò non voglio sentir parlare di spinning...
Tra una settimana-due se ne riparlerà.

Sono andato a pescare (tra virgolette!) pure coi punti post-operazione....caxxo....







enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #13 on: November 27, 2009, 19:09:47
Beh',se ti puo'consolare,sappi che ieri 5 pescatori (insieme) di questo forum hanno cappottato;uno di questi si era quasi salvato ma......destino ha voluto che facesse compagnia agli altri !   ;D

Ogni riferimento e'puramente casuale!  ;D

ciao ciao

enzo
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #14 on: November 27, 2009, 19:51:18
Ciao Matto
la stagione fredda, a differenza dell'estate, è molto meno prolifica per catture.
Le ginocchia si piegheranno dalla stanchezza per via delle levatacce che dovremo affrontare e per le lunghissime camminate in balia delle intemperie, le mani si intorpidiranno e diventeranno viola per il freddo.Tantissimi saranno i cappottoni che ci cuciremo addosso ... per vedere una bollata o un inseguimento dietro il nostro artificiale.
Tuttavia, per me, sarà sempre un'ottima giornata di spinning....che affronterò con costanza, concentrazione e tanta passione. Se poi ...arriveranno anche le catture ... allora sarà una giornata indimendicabile.

L'unico consiglio che ti posso dare è quello di non demordere mai. Quando meno te l'aspetti i risultati arriveranno e saranno sorprendenti. In bocca al lupo.

Vittorio
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #15 on: November 27, 2009, 19:54:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Beh',se ti puo'consolare,sappi che ieri 5 pescatori (insieme) di questo forum hanno cappottato;uno di questi si era quasi salvato ma......destino ha voluto che facesse compagnia agli altri !  

Ogni riferimento e'puramente casuale!
ciao ciao

enzo
Bhe, veramente a me non risulta, ho visto la foto, ed eravate tutti con dei veri mostri in braccio  ;D
Se non sbaglio tu hai preso il più grosso, almeno dalla foto sembrava così, e ti lamenti pure??? ;D
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


elfaccio

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 286
Reply #16 on: November 27, 2009, 20:01:19
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Beh',se ti puo'consolare,sappi che ieri 5 pescatori (insieme) di questo forum hanno cappottato;uno di questi si era quasi salvato ma......destino ha voluto che facesse compagnia agli altri !  
Ogni riferimento e'puramente casuale!  
ciao ciao

enzo


approfitto di questo post per postare questa splendida foto di catture effettuate il giorno incriminato da Enzo ;D



Come puoi notare  questi 5 baldi giovani hanno preso tutta quella roba che vedi nelle loro mani, inizialmente volevo fare un fotomontaggio da postare in modo scherzoso ma già così la foto rende l'idea...
In ordine da sinistra a destra (Flea83-Donato-Enzo-Giufà-Io).
Nota con quanta difficoltà teniamo in mano il pescato di un'intera mattinata di pesca...  ;D
Scherzi a parte è stata per me un cappotto divertente passato con gente veramente simpatica...
Non ti abbattere io sono al 24esimo CAPPOTTONE salvo una tracina presa con un duplex e ogni uscita capisco qualcosa di nuovo e mi rendo conto solo di migliorare. Ti consiglio se puoi di pescare anche in compagnia qualche volta la cosa è piacevole e si capisce meglio dove si può migliorare :-)
Spinning...True Emotions


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #17 on: November 27, 2009, 20:03:26
Ssssssssssssssssssssssssssss.
Non dirlo a nessuno o vorranno tutti sapere dove siamo andati!   ;D
enzo

PS: dove hai visto la foto ? senza mia autorizzazione la mia "faccia" non deve girare in rete

scherzo


enzo
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


elfaccio

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 286
Reply #18 on: November 27, 2009, 20:06:16
troppo tardi  ;D
Tranquillo il posto rimarrà segreto  *+-++-
Spinning...True Emotions


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #19 on: November 27, 2009, 20:06:51
Ah,maledetto! L'hai postata mentre rispondevo... meno male che non si vede.....
Ti ordino di cancellarla o avrai  vendetta !  ;D
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


Tags: