SPINNING, DOMANDE DEI PRINCIPIANTI

This is a discussion for the topic SPINNING, DOMANDE DEI PRINCIPIANTI on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: SPINNING, DOMANDE DEI PRINCIPIANTI  (Read 180412 times)

^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #100 on: September 20, 2010, 19:02:27
Ciao Serra, stai continuando a postare la stessa domanda in tutti i topic...
Come avrai sicuramente letto nel regolamento, quello che stai facendo si chiama Crossposting (postare la stessa domanda in topic diversi), ed è appunto vietato nel regolamento... e potresti anche essere richiamato!
Ti prego di non postarla più... tra l'altro qualche giorno fa un utente ti ha anche risposto...
E' inutile quindi continuare a postare a "casaccio"
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #101 on: September 21, 2010, 09:13:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Piuttosto che continuare ad usare la bombarda non sarebbe meglio, a questo punto, montare un artificiale top water? un popper o una saponetta o un wtd?
Piuttosto che fare modifiche strane sulla bombarda... dovrebbe funzionare meglio, o no?


Se attaccano sulla bombarda diciamo che stai eseguendo con la bombarda gallegg un  recupero tipo skipping, se l acqua è torbida, quindi il bianco della bombarda risulta molto evidente (es. vedi zio vincenzo nell acqua torbida che cattura gli ha regalato il bianco...finder!) se non ti trovi uno skipping, che è l unico a questo punto che faccia l effetto bombarda, un popper, o un wtd potrebbero non funzionare in quel momento!
Giorgio


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #102 on: September 21, 2010, 11:33:31
Ciao Giorgio... in situazione di pesca a galla il colore c'entra pochissimo, infatti i pesci vedranno solo la parte inferiore... soprattutto se recuperati a manetta, quando il più delle volte gli artificiali sono quasi tutti fuori dall'acqua... infatti quello che richiama è il rumore/movimento e non il colore...
Anche io sono dell'idea di mettere un qualcosa di più adatto tipo saponette, popper, wtd... Però poi ognuno fa ciò che meglio crede! Se tu pensi che in quel momento sia meglio "perdere un pò più di tempo" per tagliare il terminale dello striscio e legare l'ancoretta, bene (alla fine ti stai autocostruendo uno skipping!), altrimenti togli la bombarda e metti qualche artificiale "già pronto"!
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



VincenzoSpinning

  • Guest
Reply #103 on: September 21, 2010, 11:49:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Anche io sono dell'idea di mettere un qualcosa di più adatto tipo saponette, popper, wtd... Però poi ognuno fa ciò che meglio crede! Se tu pensi che in quel momento sia meglio "perdere un pò più di tempo" per tagliare il terminale dello striscio e legare l'ancoretta, bene (alla fine ti stai autocostruendo uno skipping!), altrimenti togli la bombarda e metti qualche artificiale "già pronto"!

ma non e' la stessa cosa poiche la bombarda lascia una scia a forma di V  che taglia l'acqua e piu' delle volte i serra come mi e' capitato spesso, (mentre pesco con il gommino di silicone con finale di un metro e mezzo circa)  non attaccano il gommino o il cucchiaino ondulante  ma bensi' la bombarda.
quindi a quel pumto levo il tutto e sotto la bombarda ci monto un'ancoretta ben resistente 4  5/0
poiche' come dice flea o filippo montando una saponetta non e' la stessa cosa,...  il serra non viene attratto dal rumore ma bensi' dalla scia a V che fa la bombarda.

saponette popper vtd  lures o altro non lasciano la scia ma  solo skizzi d'acqua.





^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #104 on: September 21, 2010, 11:51:19
Ma hai provato a mettere la saponetta o popper e non hai avuto attacchi oppure lo supponi??
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



VincenzoSpinning

  • Guest
Reply #105 on: September 21, 2010, 11:58:48
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ma hai provato a mettere la saponetta o popper e non hai avuto attacchi oppure lo supponi??

il piu' delle volte che mi capita cio' ho provato a cambiare   pescando con la saponetta un popper o la miss  e nemmeno la inseguono,,
appena rimetto la bombarda la attaccano ........
infatti io nel portaartificiali dentro la jeep ho una bombarda gia' pronta per non perdere tempo..
oppure la modifico all'istante .... tanto non ci vuole nulla.


tecnology

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
  • spinning
Reply #106 on: September 21, 2010, 13:06:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Anche io sono dell'idea di mettere un qualcosa di più adatto tipo saponette, popper, wtd... Però poi ognuno fa ciò che meglio crede! Se tu pensi che in quel momento sia meglio "perdere un pò più di tempo" per tagliare il terminale dello striscio e legare l'ancoretta, bene (alla fine ti stai autocostruendo uno skipping!), altrimenti togli la bombarda e metti qualche artificiale "già pronto"!

ma non e' la stessa cosa poiche la bombarda lascia una scia a forma di V  che taglia l'acqua e piu' delle volte i serra come mi e' capitato spesso, (mentre pesco con il gommino di silicone con finale di un metro e mezzo circa)  non attaccano il gommino o il cucchiaino ondulante  ma bensi' la bombarda.
quindi a quel pumto levo il tutto e sotto la bombarda ci monto un'ancoretta ben resistente 4  5/0
poiche' come dice flea o filippo montando una saponetta non e' la stessa cosa,...  il serra non viene attratto dal rumore ma bensi' dalla scia a V che fa la bombarda.

saponette popper vtd  lures o altro non lasciano la scia ma  solo skizzi d'acqua.





ciao Vincenzo

visto che il serra è attratto dalla V che lascia la bombarda quando viente tirata...qual'è un artificiale che fa questa?



VincenzoSpinning

  • Guest
Reply #107 on: September 21, 2010, 13:13:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao Vincenzo
visto che il serra è attratto dalla V che lascia la bombarda quando viente tirata...qual'è un artificiale che fa questa?

posso anche sbagliarmi ma non ho mai visto un artificiale che fa la V come la bombarda


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #108 on: September 21, 2010, 13:18:50
Secondo me un artificiale che fa la V come la bombarda potrebbe essere un artificiale che ha la forma di una bombarda.... e secondo me molti wtd si avvicinano a questa forma... Miss carna 140, heddon super spook... ecc.. ecc... l'unica accortezza si dovrebbe avere nel recuperarli linearmente (proprio come una bombarda) e non con il solito movimento cadenzato alla WTD... Però ripeto.. questo sempre secondo me!
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #109 on: September 21, 2010, 13:54:23
A mio avviso anche il Nyoro Nyoro della Jackson crea la V in superficie se utilizzato su mare forza olio.
Anche se comunque ora siamo OT e pregherei di tornare a trattare l'argomento SPINNING, tecnica incentrata sulla "simulazione" del nuoto del pesce foraggio o del pesce "esca" ferito o in difficoltà e non la bombarda trainata da terra o altri artefatti. Cosi' facendo si rischia di discostare i "principianti" da quella che è la filosofia dello spinning, cioè sacrifici, studio dei comportamenti delle prede insidiabili e delle condizioni meteo favorevoli, cappotti sempre pronti da conservare in armadio e soddisfazioni che ti premiano.  ;D
Grazie.
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


VincenzoSpinning

  • Guest
Reply #110 on: September 21, 2010, 14:49:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Secondo me un artificiale che fa la V come la bombarda potrebbe essere un artificiale che ha la forma di una bombarda.... e secondo me molti wtd si avvicinano a questa forma... Miss carna 140, heddon super spook... ecc.. ecc... l'unica accortezza si dovrebbe avere nel recuperarli linearmente (proprio come una bombarda) e non con il solito movimento cadenzato alla WTD... Però ripeto.. questo sempre secondo me!

sono dacordo con te  ma..............  non e' la stessa cosa  poiche recuperando la bombarda essa sale a galla   se la lasci ferma tende a scendere verso il fondo invece per quanto riguarda i wtd sono esclusivamente artificiali di superfice.


filippo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 280
Reply #111 on: September 21, 2010, 15:08:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
sono dacordo con te  ma..............  non e' la stessa cosa  poiche recuperando la bombarda essa sale a galla   se la lasci ferma tende a scendere verso il fondo invece per quanto riguarda i wtd sono esclusivamente artificiali di superfice.
Anche le saponette se fermi il recupero affondano e se le recuperi lentamente fanno la V.
Quoto tutto quello che dice Domenico,  vi consiglio di pescare a spinning, con gli artificiali!


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #112 on: September 21, 2010, 15:08:50
ma si parla di spinning o di bombarda?? Non ci sto capendo piu' nulla dello spinning? ke volete dire che devo attaccare la bombarda inseme al popper? HO molta confusione!!! Se mi fate capire qualcosa ve ne sarei grato grazi

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #113 on: September 21, 2010, 15:16:33
Serra... la pesca a Spinning è solo quella con l'artificiale... la pesca con la bombarda è un'altra cosa (non è più spinning)....
Vuoi pescare a spinning? Bene! Dimentica la bombarda!!
Attacca il popper alla lenza e lancia!!!!
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



filippo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 280
Reply #114 on: September 21, 2010, 15:18:38
Lo spinning è la pesca con l'artificiale, bisogna avere il contatto diretto con l'esca per imprimergli il movimento.
riporto le parole di Domenico
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Anche se comunque ora siamo OT e pregherei di tornare a trattare l'argomento SPINNING, tecnica incentrata sulla "simulazione" del nuoto del pesce foraggio o del pesce "esca" ferito o in difficoltà e non la bombarda trainata da terra o altri artefatti. Cosi' facendo si rischia di discostare i "principianti" da quella che è la filosofia dello spinning, cioè sacrifici, studio dei comportamenti delle prede insidiabili e delle condizioni meteo favorevoli, cappotti sempre pronti da conservare in armadio e soddisfazioni che ti premiano.  ;D
Grazie.
Ti consiglio di lasciar perdere ogni tipo di bombarda se vuoi pescare a spinning e usare gli artificiali.


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #115 on: September 21, 2010, 15:54:45
Ok grazie, siccome è un topic per noi principianti di spinning, cioè me, sentendo parla all'interno di questo topic di bombarda sono andato in confusione. grazie mille  ;D

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #116 on: September 21, 2010, 17:53:32
Mamma mia che discussione che è uscita fuori da una domanda  calabria
Allora, non ritengo ASSOLUTAMENTE spinning l utilizzo di una bombarda e daltronde è una tecnica che non mi piace assolutamente, ma moltissimi la praticano,e, dato che ho visto una bombarda spaccata quasi a 2 sull attacco di un serra ho pensato che si ci sarebbe potuta fare una modifica sopra, a questo punto, se davvero funziona la bombarda modificata verrebbe proprio usata come un artificiale a spinning senza il terminale dietro!
ps. Per Flea, il discorso colori sugli artificiali secondo me è molto molto complesso, intanto la bombarda comunque striscia sull acqua e con luce accecante cavolo se il bianco si vede, ma, in linea generale anche io sono dacc con te che i predatori attaccano i plastichetti perchè stimolati dal loro nuoto e dalle vibrazioni che emettono, altrimenti, la spigola furba com è non penso si butterebbe mai su un artificiale tutto rosa con 3 ancorette che si vedono a km!Da questo poi, ovviamente nasce il ragionamento che dal mio punto di vista i predatori non scambiano assolutamente e per nessuna ragione i plastichetti per pesci veri,reali,ma, semplicemente li attaccano perchè sono attratti dai loro movimenti e dalle loro vibrazioni (non escluderei anche dai loro giochi di luce) oppure per questioni di territorialità, perchè innervositi!
Giorgio


elfaccio

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 286
Reply #117 on: September 21, 2010, 18:18:53
Giorgio parti dal fatto che i pesci non hanno la nostra vista e i colori li vedono diversamente già tra diverse razze,il rosa non lo vedono rosa   x;D
Uno skipping lures attrae al 90% per il rumore,gli schizzi e il movimento che ha.
Non ha senso modificare la bombarda quando esistono artificiali simili alla bombarda e più resistenti :)
Purtroppo è vero che molta gente usa la bombarda, a volte facendo anche stragi di pesci ma questo è un'altro discorso e poi si va OT.
 
Spinning...True Emotions


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #118 on: September 21, 2010, 19:37:51
Ciao a tutti, pomerigio sono stato a spinning, mare quasi calmo, cielo plumbeo con qualche raggio di sole sparuto, ha lanciato circa 200 volte con diversi artificiali, finalmente 0 parrucche, evidentemente il nuovo filo fa il suo ben lavoro, qualcosa saltava a circa 20mt dalla riva ma non ho preso nulla, unico problema alla fine ciao mentre lanciavo si è spezzato il filo ed è volato l'artificiale e sono rimasto solo con la canna mentre l'artificiale gallegiava a 10mt dalla riva, ero tentato di prenderlo a nuoto ma era quasi sera..

1) volevo sapere se puo' capitare che si spezzi il filo o è stato un mio errore sul lancio, da premettere che il monofilo è nuovo oltre ad essere di qualita', si è spezzato  a circa 5 metri dall'artificiale.

2) Altra domanda: come condizioni meteo erano buone per una cattura? grazie

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


tecnology

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
  • spinning
Reply #119 on: September 21, 2010, 19:38:41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
il ragionamento che dal mio punto di vista i predatori non scambiano assolutamente e per nessuna ragione i plastichetti per pesci veri,reali,ma, semplicemente li attaccano perchè sono attratti dai loro movimenti e dalle loro vibrazioni (non escluderei anche dai loro giochi di luce) oppure per questioni di territorialità, perchè innervositi!

leggendo questo post di Giorgio volevo capire una cosa sui pesci...

secondo voi i pesci hanno memoria? cioè se ad esempio un serra si slama da un artificiale lo riattaccherà dopo 10 secondi sempre sullo stesso?

in caso abbiano memoria...qual'è il loro tempo di memorizzare le cose?


Tags: